Tail Strike British Airways A350


AirW MXP

Utente Registrato
15 Maggio 2010
144
8
Interessante video di un tail strike con annessa spiegazione


Aneddoti o altre info da aggiungere?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,665
2,601
Paris
The tail strike was not the reason for the go around. Check the news articles on the day animals were spotted on the runway causing issues. As a result of the go around at very low altitude the tail struck the ground.
Aneddoti o altre info da aggiungere?
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,665
2,601
Paris
Da profano a me sembra ci sia piuttosto del bel traverso e un rateo di discesa assai deciso, troppo deciso. Da una bella botta e rimbalza...
Il video postato non si riferisce all'incidente di cui oggetto, se ho ben capito. Nel video si vede un atterraggio deciso, con piccolo rimbalzo e poi roll out, nell'incidente riportato vi è stato un baulked landing.
 
  • Like
Reactions: kenadams

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,523
2,581
su e giu' sull'atlantico...
Il video postato non si riferisce all'incidente di cui oggetto, se ho ben capito. Nel video si vede un atterraggio deciso, con piccolo rimbalzo e poi roll out, nell'incidente riportato vi è stato un baulked landing.
ah....ok...beh in tal caso il video e' totally misleading! Prima dice "A close call back to SEP 2020" ma i commenti su FB sono tutti in disquisizione del video stesso...come se appunto fosse relativo a poche ore fa...
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,018
167
41
Venessia
www.david.aero
Credo che il nella prima parte del video ci sia il "close call" dello stesso aereo mesi fa, poi andando avanti si vede l'aereo in avvicinamento, poi in go-around (quindi non si vede il momento del tailstrike) e poi successivamente l'atterraggio (normale) su una pista diversa
 
  • Like
Reactions: OneShot

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,523
2,581
su e giu' sull'atlantico...
Mi sembra un tail strike anche questo...che ne dite?

 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,018
167
41
Venessia
www.david.aero
Mi sembra un tail strike anche questo...che ne dite?

A quanto pare no, l'aereo ha poi continuato a volare
Ma ci è mancato davvero poco
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,741
6,776
I piloti su FT dicono che non e' stato un tail strike, il mio vicino di casa pilota BA dice che non e' stato un tail strike, l'aereo ha continuato per GVA... ma oggi non vola.

The plot thickens!
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,180
2,069
Dalla foto in effetti è lecito aspettarsi che almeno il pattino di coda una grattatina l'abbia data...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,741
6,776
A quanto ne so, entrambi gli utenti quotati qui sotto (in calce il link su flyertalk) sono piloti in BA:

Waterhorse;33953296 ha detto:
The A321 NEO has an electronic tail bumper to prevent tail scrapes. The flight control laws of the fly by wire system will stop the tail from actually hitting the ground in a situation like this. So while the video looks dramatic, it is just a baulked landing.
george77300;33953663 ha detto:
I can confirm from BA there was NO tail strike. Hence why it flew to GVA shortly afterwards. It did look close though granted.
BA1307 ABZ-LHR A321NEO 31JAN22 go around and [very nearly a] tail strike - FlyerTalk Forums
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,665
2,601
Paris
A quanto ne so, entrambi gli utenti quotati qui sotto (in calce il link su flyertalk) sono piloti in BA:





BA1307 ABZ-LHR A321NEO 31JAN22 go around and [very nearly a] tail strike - FlyerTalk Forums
Mica tanto…
The objective of the Rotation Mode is to provide a homogeneous rotation for all possible weight, CG and configurations, while minimizing the risk of a tail strike. The Rotation Mode is a pitch rate demand control law, providing tail strike protection.

The flight crew can override the tail strike protection.
  • The Rotation Mode depends on:
  • The pitch rate
  • The tail clearance
  • The sidestick position.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
643
339
The A321 NEO has an electronic tail bumper to prevent tail scrapes. The flight control laws of the fly by wire system will stop the tail from actually hitting the ground in a situation like this. So while the video looks dramatic, it is just a baulked landing.
Il just a baulked landing non è tanto just, a parer mio. Poi può sempre provare a riattaccare così al suo simulatore e vedere se l'esaminatore gli/le dirà che è just a baulked landing.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,051
74
Secondo anello di Saturno
Il just a baulked landing non è tanto just, a parer mio. Poi può sempre provare a riattaccare così al suo simulatore e vedere se l'esaminatore gli/le dirà che è just a baulked landing.
,praticamente impossibile con Airbus fare tail strike durante l’atterraggio piuttosto più probabile in decollo , infatti bisogna metabolizzare il concetto che una volta che l’aereo riattacca ( go around) la seguente manovra è tecnicamente un “ decollo “ .
in tutta la famiglia Airbus l’unico che rischia il tail strike al decollo è proprio è il 321 , gli altri sono abbastanza indenni .
se non ha “ grattato” è sicuramente una questione di millimetri , anche perché una ispezione dopo l’atterraggio lascia pochi dubbi 😇
 
Ultima modifica: