Strana rotta volo Ryanair MAD-BLQ 19 aprile


Gex97

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Ciao a tutti ragazzi,

Qualcuno di voi mi potrebbe spiegare per quale motivo il pilota ha effettuato questa rotta allungandola di circa 40 minuti e di 600 km?
GrazieScreenshot 2022-04-21 at 16.06.47.jpg
 

m.ridoni

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L'unica volta che ho visto una cosa simile fu durante lo sciopero dei controllori di volo dell'area di Marsiglia nel 2018: il mio volo LIS-FCO passò dal Nord Africa invece che, come al solito, dalle Bocche di Bonifacio.
 

vipero

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.
Avranno beccato uno slot pesante sulla Francia e avranno optato per una rotta di scampo.
Che la FIR di Marsiglia debba arrivare fino in Algeria è uno scandalo.
 

Fewwy

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Anche questo CTA-MAD sembra eviti la FIR di Marsiglia...

Per un attimo ho pensato che MO'L avesse trovato l'ennesimo risparmio: forse le overflight fee di Tunisia e Algeria sono più parche di quelle francesi.

IMG_8259.jpg
 

OneShot

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Siccome mi hai destato curiosità ed avevo già capito cosa risponderti, sono andato a guardare le rotte possibili (aerovie, no diretti) pianificabili per LICC LEMD evitando LFMM: non ce ne sono se non passando dalla L137, N753, M798, DTTA, UA411, DABB e UM134 a salire verso la Spagna.
In giallo la rotta diretta, in rosso seguendo le aerovie.
PS: da quelle parti i DIRECT sono tabù...
IMG-20220423-WA0000.jpg
 
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Sciamano

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Siccome mi hai destato curiosità ed avevo già capito cosa risponderti, sono andato a guardare le rotte possibili (aerovie, no diretti) pianificabili per LICC LEMD evitando LFMM: non ce ne sono se non passando dalla L137, N753, M798, DTTA, UA411, DABB e UM134 a salire verso la Spagna.
In giallo la rotta diretta, in rosso seguendo le aerovie.
PS: da quelle parti i DIRECT sono tabù...
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Questo per il CTA-MAD prima del tuo post, giusto?

Ma per il MAD-BLQ del creatore del thread perché spingersi così in basso "toccando" il confine algero-tunisino per evitare LFMM?
Chiedo ciò da totalmente ignorante in materia che vede per la prima volta una mappa simile su cui ho basato la mia domanda.
 
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OneShot

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Questo per il CTA-MAD prima del tuo post, giusto?

Ma per il MAD-BLQ del creatore del thread perché spingersi così in basso "toccando" il confine algero-tunisino per evitare LFMM?
Chiedo ciò da totalmente ignorante in materia che vede per la prima volta una mappa simile su cui ho basato la mia domanda.
Niente aerovie più dirette...o così o slottone da LFMM. (Li odio, sono degli incapaci e scioperano per non affidare a Maastricht il controllo centralizzato).
IMG-20220423-WA0001.jpg


Da ignorante in materia, perchè
Penso perché non hanno sistemi radar moderni come i nostri e controlli per settore distribuiti in modo più razionale. Quindi per non mandarli in palla, tutti seguono la filed plan route.
Già tanto che reggano le separazioni RVSM...
 
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Fewwy

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L137, N753, M978, DTTA, UA411, DABB e UM134
Però N753 ed M978 non intersecano, ti respingono il piano di volo... al massimo N753 ed N4 😜

[o, più verosimilmente, grazie all'implementazione del FRA-IT (Free Route Airspace), diretto SONAK dopo il decollo e poi di nuovo lungo i binari fino alla FIR di Barcellona]
 

OneShot

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Però N753 ed M978 non intersecano, ti respingono il piano di volo... al massimo N753 ed N4 😜
Si si, ho tagliato corto ma su per giù parlavo di quello.
Mi ricordo una rotta simile, volata da me, che verso Alessandria d'Egitto faceva un angolo acuto tipo 30° ed è stata l'unica volta che il controllore egiziano ci ha dato un diretto in modo da appiattire l'angolo.