[STORIA] Altair, l’ultimo operatore del Caravelle in Italia


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,786
413
VCE-TSF
Mi associo ai complimenti Nicola, ma ormai non è una novità. Queste perle di storia meritano una bacheca particolare!
 

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
straordinaria testimonianza, grazie davvero per averla postata.
Le safety card hanno un fascino enorme (almeno per me), e dicono molto del periodo, della moda e dei costumi relativi ai tempi in cui sono state elaborate. Appena ho un momento ne posto una che mia madre prese su un Comet della BOAC.
Se lo gradite posso postare ogni tanto qualche thread a oggetto safety card del passato, ne ho parecchie, posso spaziare dagli Junkers nazisti fino ad aerei misconosciuti come il Nord 2501 o la IA-50. Sono sempre stato un po' riluttante perchè pensavo di suscitare poco interesse.
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Se lo gradite posso postare ogni tanto qualche thread a oggetto safety card del passato, ne ho parecchie, posso spaziare dagli Junkers nazisti fino ad aerei misconosciuti come il Nord 2501 o la IA-50. Sono sempre stato un po' riluttante perchè pensavo di suscitare poco interesse.
per quanto mi riguarda, l'interesse è altissimo. e ti ringrazio sin d'ora.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,212
2,133
Mi unisco al coro degli elogi e non vedo l'ora che si possano raccogliere tutti questi thread (e gli altri che seguiranno) sotto un'unica sezione storica!
 

roberta17

Utente Registrato
30 Ottobre 2012
2
0
Volo charter estivo, studenti che andavano (se non ricordo male) a Londra.
Unico ferito: un genitore che si ruppe una gamba lanciandosi dalla terrazza dell'aeroporto per correre sul luogo dell'incidente.
un mio cugino era a bordo. mi raccontava che, quando l'aereo ha iniziato la sua corsa di decollo, ad un certo punto si è sentito un gran botto, l'aereo si è fermato e li hanno evacuati. non riesco a ricordarmi se con gli scivoli o meno.
Io ero a bordo di quell'aereo!! Era il mio primo volo e stavo appunto andando a Londra. Come è stato detto, a un certo punto si è sentito un gran botto, una frenata molto brusca visto che l'aereo stava già correndo per il decollo e ci hanno fatto scendere dagli scivoli, gridandoci di allontanarci il più in fretta possibile dall'aereo in fiamme perché sarebbe potuto esplodere.
 

gjangj

Utente Registrato
28 Febbraio 2012
280
0
Io ero a bordo di quell'aereo!! Era il mio primo volo e stavo appunto andando a Londra. Come è stato detto, a un certo punto si è sentito un gran botto, una frenata molto brusca visto che l'aereo stava già correndo per il decollo e ci hanno fatto scendere dagli scivoli, gridandoci di allontanarci il più in fretta possibile dall'aereo in fiamme perché sarebbe potuto esplodere.
Che esperienza terribile, dev'essere stata! Erano altri tempi e francamente non credo ma mi domando se vi abbiano poi fornito un supporto psicologico in tempi successivi. Voli ancora? Naturalmente spero tu mi risponda di sì e l'esserti iscritta a questa Associazione farebbe ben sperare... Benvenuta!
 

roberta17

Utente Registrato
30 Ottobre 2012
2
0
Grazie del benvenuta!:)
Non abbiamo avuto assolutamente nessun supporto psicologico. Pensa che ero una ragazzina, ero da sola ed era il mio primo volo e dopo questa esperienza non ne volevo più sapere di volare. Poi la mia passione per i viaggi mi ha spinto a riprovare, anche se le prime volte stavo malissimo nei giorni che precedevano il volo. Ora ho superato la paura, volo tranquillamente, anzi devo dire che volare mi piace proprio, ma mi rifiuto di salire sui charter! ;)
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,844
1,699
.
Grazie del benvenuta!:)
Non abbiamo avuto assolutamente nessun supporto psicologico. Pensa che ero una ragazzina, ero da sola ed era il mio primo volo e dopo questa esperienza non ne volevo più sapere di volare. Poi la mia passione per i viaggi mi ha spinto a riprovare, anche se le prime volte stavo malissimo nei giorni che precedevano il volo. Ora ho superato la paura, volo tranquillamente, anzi devo dire che volare mi piace proprio, ma mi rifiuto di salire sui charter! ;)
"A regazzì", mi disse una volta un passeggero imbarcandosi sul volo "lo sai perchè 'sti voli se chiameno charter?" "no perchè?" dissi io. E lui placido: "perchè la gente c'ha er teròre a salicce...".

In tutta sincerità, a livello normativo non c'è differenza tra voli charter e di linea, e spesso sono indistinguibili.
Vola serena ;o)
 

gjangj

Utente Registrato
28 Febbraio 2012
280
0
Tutto pienamente comprensibile, anche se i voli charter non meritetebbero di essere "discriminati" e spesso sono operati da "fior di compagnie"... ma non ti si potrebbe chiedere di piú. Brava! Ti fai solo del bene. A presto