Stop ai voli brevi, l’ipotesi francese sul tavolo italiano: le tratte interessate


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,534
872
Rapallo, Liguria.
Per sapere che modello di servizio e che linee ci saranno bisognerebbe avere la sfera di cristallo.

Da non esperto mi sbilancio a dire che piuttosto che una Ventimiglia-Roma mi aspetterei linee costiere che connettono a nord via terzo valico es. (Zurigo)-MI-GE-RM oppure Ventimiglia-GE-MI-VE oppure Ventimiglia-GE-MI-Brennero ad esempio, ma anche altre direttrici.

Se frequenti e cadenzate sarebbero linee perfette per dare servizio capillare in tempi di percorrenza relativamente brevi a moltissime localita' attrattive e ben integrate con il resto della rete e la dorsale AV principale, con interconnessioni efficienti nei nodi, al contrario di un Ventimiglia-Roma.

Inoltre i treni AV ammortati mica si buttano via, i vecchi convogli saranno sempre piu' usati per dare servizi capillari su linee solo in parte su rete AV. Ne vedremo molti sul Tirreno, sull'Adriatico e su altre linee di secondo livello. I Francesi i loro TGV vecchi li mandavano a Milano, almeno fino a che Trenitalia non gli ha messo il sale sulla coda. Ecco, cose cosi'. Velocizzare tutte queste linee e interconnetterle bene con un modello di servizio efficiente significa collegare in relativamente poche ore gran parte della popolazione italiana.

Anche 200kmh sono tanti, piu' veloce dell'auto, piu' capillare dell'aereo, piu' comodo, ecologico e politicamente corretto di entrambi.
Sì, ma mi ponevo proprio il dubbio su cime intervenire sulla linea, non essendovi spazio. Dovresti fare tutto in galleria a monte, ma sarebbe una follia economica.
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Se la linea AV da Genova la mandi a Firenze oltre che allungare la strada verso Roma tagli fuori citta come Livorno, Civitavecchia, Grosseto..

E passa anche vicino a FCO..
Non vorrei suonare cinico, ma che mercato c'è per l'a/v a Livorno, Civitavecchia e Grosseto? Giuro che non capisco: lo scopo dell'a/v è collegare velocemente grossi centri urbani, tanto che l'a/v Milano-Bologna-Firenzo-Roma salta praticamente tutto (con l'eccezione, parziale, di Reggio Emilia). E credo che la maggior parte delle città emiliane generi una domanda di trasporto maggiore di Livorno o Grosseto guardando ai dati macroeconomici come il PIL.

Vero che passando per Firenze allunghi, ma davvero di poco (sono circa 500km vs 485km via Livorno/Grosseto), ma sfrutti infrastruttura già esistente e con traffico verosimilmente più appetibile ed esistente; io vedo più passeggeri tra Firenze e Genova, per dire, che tra Grosseto e Genova. Posto che, come dice Enrico, non capisco come si possa far passare una linea ad alta velocità in Liguria.

Un collegamento passante per FCO di una tale linea, esattamente, che mercato serve? Solo per togliere i FCO-PSA?! Conosco modi migliori per buttare qualche miliardo di €, onestamente. Perché altri instradamenti, da qualsiasi linea, per far per forza passare una linea veloce a FCO, non hanno senso.

Io capisco il tifo, ma occorre guardare alla geografia: FCO è in una posizione terribile per una linea passante AV che possa intercettare qualsiasi flusso di traffico significativo non originante dall'aeroporto: perché deviare la linea a sud per farla arrivare a FCO vuol dire tagliare Roma città da qualsiasi collegamento nord-sud, esclusa una inutile linea Pisa-FCO-Roma, e credo sia il solo sistema per rendere sostenibile una linea AV passante per l'aeroporto. Fiumicino è in una posizione disgraziata tanto quanto lo sono VCE, MXP e qualsiasi altro aeroporto con la sola, parziale, eccezione di BLQ, che però non ha posto per espandersi a meno di radere al suolo tutto quello che ha intorno.

L'unica cosa che avrebbe senso è una bretella veloce da Roma, posto che non saprei dove possa passare e ignorandone i costi, per far attestare a FCO i treni AV Milano-Roma e Napoli-Roma che non continuano verso sud e nord rispettivamente, a meno che non si possa instradare i treni via Tiburtina direttamente su FCO, saltando Termini e inversioni di marcia. Così almeno ci sarebbe i diretti Firenze-FCO e Napoli-FCO, probabilmente a scapito dei passeggeri o/d Roma città (che probabilmente sono la maggioranza).

DaV
 
  • Like
Reactions: indaco1

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
557
321
La Tirrenica è una linea che sostanzialmente parte da Ventimiglia ed arriva a Roma (in realtà la Tirrenica vera e propria parte da Livorno, però la direttrice quella è..), è una delle dorsali principali della rete "normale" ed è abilitata ai 200kmh..

Se la linea AV da Genova la mandi a Firenze oltre che allungare la strada verso Roma tagli fuori citta come Livorno, Civitavecchia, Grosseto..

E passa anche vicino a FCO..
Scusa un po': dove li fai i 200 km/h tra Ventimiglia e Roma? Vai a guardare i fascicoli linea: neanche 1 chilometro.
In più, la Tirrenica ora non passa più neanche vicino a Fiumicino, da quando è stata aperta la tratta Maccarese - Roma San Pietro. Per entrare a Fiumicino Aeroporto devi fare regresso a Ponte Galeria oppure a Roma Ostiense, venendo da Civitavecchia.
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
962
251
Ho generalizzato, sorry.. tra Grosseto e Cecina arriva ai 180, 200 con pendolamento.. Il resto della Spezia - Roma è quasi tutta s attorno ai 160, con punte di 180.. Da Spezia in poi effettivamente cade traci 100 ed i 140..
 
Ultima modifica:

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,534
872
Rapallo, Liguria.
Ho generalizzato, sorry.. tra Grosseto e Cecina arriva ai 180, 200 con pendolamento.. Il resto della Spezia - Roma è quasi tutta s attorno ai 160, con punte di 180.. Da Spezia in poi effettivamente cade traci 100 ed i 140..
Mi sa che oramai non pendola più nulla del nostro parco rotabili!:)
 

AZ 1699

Utente Registrato
11 Marzo 2006
4,293
30
Ticino
Il "sistema di pendolamento" è stato disattivato ormai da anni in italia. A pendolare in Europa erano rimasti solamente i vecchi Eurocity ETR 610 (ex-cisalpino) solo quelli rimasti in dote alle FFS, andati in disuso anche loro con l'apertura del tunnel del Gottardo
 

danicube

Utente Registrato
6 Novembre 2014
44
35
Con il limite dei 250km mi sembra un po' inutile, visto che (come già detto) l'aereo è davvero poco concorrenziale su quelle tratte. Avrebbe più senso un limite che vada a bloccare già il Milano-Roma (visto che comunque fra una cosa e l'altra ci si mette meno con il treno ormai).
 

straccalettoroma

Utente Registrato
19 Luglio 2011
26
39
Qualcuno esperto di ferrovie mi spiega come potrebbe mai esserci una linea ad AV da Ventimiglia a La Spezia?

Buongiorno,
ritengo una linea AV oltre La Spezia pura utopia ingegneristica.
Andrebbe fatta per il 99% in galleria, con costi e tempi enormi, e passerebbe lontano dai maggiori poli attrattivi di traffico.
Ed anche a sud di la Spezia per passare lungo costa si dovrebbe fare un lavorone di espropri...
Cordiali saluti

francesco
 

AAAndy

Utente Registrato
25 Dicembre 2016
120
42
Buongiorno,
ritengo una linea AV oltre La Spezia pura utopia ingegneristica.
Andrebbe fatta per il 99% in galleria, con costi e tempi enormi, e passerebbe lontano dai maggiori poli attrattivi di traffico.
Ed anche a sud di la Spezia per passare lungo costa si dovrebbe fare un lavorone di espropri...
Cordiali saluti

francesco
il goa - fco sopravviverà a tutto!
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,606
321
.
il goa - fco sopravviverà a tutto!
Gia' ora i frecciargento da orario ci mettono 3:52, basta che velocizzino un pelino la linea anche solo con salti di montone, binari di precedenza, sostituzione delle deviate ecc. per limitare i perditempo e andare meno piano e soprattutto che mettano piu' frequenze ben cadenzate e il volo non e' piu' competitivo.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enryb

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Con il limite dei 250km mi sembra un po' inutile, visto che (come già detto) l'aereo è davvero poco concorrenziale su quelle tratte. Avrebbe più senso un limite che vada a bloccare già il Milano-Roma (visto che comunque fra una cosa e l'altra ci si mette meno con il treno ormai).
E togliere il motivo di esistere per LIN (e incidentalmente ITA)? MAI!
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Basterebbe aumentare la velocità della principale linea AV italiana (tipo 350 km/h) e intervenire sui colli di bottiglia esistenti (tipo Firenze e tunnel). Poi non penso sia una questione solamenti di tempi se consideri Pisa o Bologna o Venezia per arrivare a FCO, quanto più di volontà di "costringere" i passeggeri a iniziare il viaggio in treno. Il problema è che se tra BO e VE la linea non arriva a 180 km/h si fa fatica a togliere l'aereo...