Se la linea AV da Genova la mandi a Firenze oltre che allungare la strada verso Roma tagli fuori citta come Livorno, Civitavecchia, Grosseto..
E passa anche vicino a FCO..
Non vorrei suonare cinico, ma che mercato c'è per l'a/v a Livorno, Civitavecchia e Grosseto? Giuro che non capisco: lo scopo dell'a/v è collegare velocemente grossi centri urbani, tanto che l'a/v Milano-Bologna-Firenzo-Roma salta praticamente tutto (con l'eccezione, parziale, di Reggio Emilia). E credo che la maggior parte delle città emiliane generi una domanda di trasporto maggiore di Livorno o Grosseto guardando ai dati macroeconomici come il PIL.
Vero che passando per Firenze allunghi, ma davvero di poco (sono circa 500km vs 485km via Livorno/Grosseto), ma sfrutti infrastruttura già esistente e con traffico verosimilmente più appetibile ed esistente; io vedo più passeggeri tra Firenze e Genova, per dire, che tra Grosseto e Genova. Posto che, come dice Enrico, non capisco come si possa far passare una linea ad alta velocità in Liguria.
Un collegamento passante per FCO di una tale linea, esattamente, che mercato serve? Solo per togliere i FCO-PSA?! Conosco modi migliori per buttare qualche miliardo di €, onestamente. Perché altri instradamenti, da qualsiasi linea, per far per forza passare una linea veloce a FCO, non hanno senso.
Io capisco il tifo, ma occorre guardare alla geografia: FCO è in una posizione terribile per una linea passante AV che possa intercettare qualsiasi flusso di traffico significativo non originante dall'aeroporto: perché deviare la linea a sud per farla arrivare a FCO vuol dire tagliare Roma città da qualsiasi collegamento nord-sud, esclusa una inutile linea Pisa-FCO-Roma, e credo sia il solo sistema per rendere sostenibile una linea AV passante per l'aeroporto. Fiumicino è in una posizione disgraziata tanto quanto lo sono VCE, MXP e qualsiasi altro aeroporto con la sola, parziale, eccezione di BLQ, che però non ha posto per espandersi a meno di radere al suolo tutto quello che ha intorno.
L'unica cosa che avrebbe senso è una bretella veloce da Roma, posto che non saprei dove possa passare e ignorandone i costi, per far attestare a FCO i treni AV Milano-Roma e Napoli-Roma che non continuano verso sud e nord rispettivamente, a meno che non si possa instradare i treni via Tiburtina direttamente su FCO, saltando Termini e inversioni di marcia. Così almeno ci sarebbe i diretti Firenze-FCO e Napoli-FCO, probabilmente a scapito dei passeggeri o/d Roma città (che probabilmente sono la maggioranza).
DaV