Space X Docking


vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Se mai ci fosse stato bisogno di un'ulteriore prova sull'evoluzione tecnologica, il docking della navetta Dragon è stato emblematico,
sintetizzabile in: "don't touch just watch" e, una volta attraccati: "mind your trash, you will find two plastic bags for recycling".
Con buona pace delle comunicazioni stile Apollo.
Boh, a me ha intristito parecchio.
Sono pronti per il trasporto di massa anche lassù, credo.
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
839
672
ex MLA, ora AMS
Fa impressione vedere la differenza tra il cruscotto dell' Apollo 50 anni fa (giustamente con bottoni, leve, carrucole, trick&track), quello di 10 anni fa dello Shuttle e i display touch di ieri...
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Tanto sono stati con le mani in mano per tutto il volo... che glieli mettevano a fare comandi, bottoni, manette e cloche? :)
 

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,476
613
Up in the air
L'importante è che per tutti questi bei viaggetti non paghi "Mr. Trouser", no? Poi che abbiano i bottoni o il touch, se dichiarino a Houston di avere un problema o parlino di monnezza, che differenza fa?
 

FLR86

Utente Registrato
29 Aprile 2017
446
113
Per chi ama il manuale c'è rimasto questo:

 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,317
1,106
L'importante è che per tutti questi bei viaggetti non paghi "Mr. Trouser", no? Poi che abbiano i bottoni o il touch, se dichiarino a Houston di avere un problema o parlino di monnezza, che differenza fa?
È una missione NASA, paga Donald (Duck)
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Io sono e rimango un grande appassionato di Apollo, ma devo ammettere che tutta la faccenda della reusabilità, il first stage che ritorna a casa sulla nave-drone, i due boosters che tornano a terra in contemporanea dopo il lancio del Falcon Heavy e 'sta capsula mi fanno diventare un fanboy di SpaceX senza ritegno. Che se mi chiamasse Elon a fare il technical librarian per SpaceX, pagato in ortaggi e con obbligo di residenza ad Anaheim e pendolarismo obbligato tutti i giorni da/per Hawthorne su una Pontiac del '95... lo farei.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Io sono e rimango un grande appassionato di Apollo, ma devo ammettere che tutta la faccenda della reusabilità, il first stage che ritorna a casa sulla nave-drone, i due boosters che tornano a terra in contemporanea dopo il lancio del Falcon Heavy e 'sta capsula mi fanno diventare un fanboy di SpaceX senza ritegno. Che se mi chiamasse Elon a fare il technical librarian per SpaceX, pagato in ortaggi e con obbligo di residenza ad Anaheim e pendolarismo obbligato tutti i giorni da/per Hawthorne su una Pontiac del '95... lo farei.
Per carità, tutto giustissimo.
È l'aver visto i due astronauti con le mani in mano a girarsi i pollici per tutto il tempo che mi lascia... con una sensazione di insipidità, ecco.
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
962
251
Beh, i sovietici è dagli anni '70 che fanno attraccate Soyuz e Progress in automatico..
A parte una parentesi con gli ATV europei, ma con sistemi di docking russi, tutte le altre navette han sempre attraccato a manina..
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,793
6,866
Per carità, tutto giustissimo.
È l'aver visto i due astronauti con le mani in mano a girarsi i pollici per tutto il tempo che mi lascia... con una sensazione di insipidità, ecco.
Il fatto è che anche su Apollo decolli e atterraggi sono stati fatti in automatico... Se non erro solo Gordo Cooper sulla Mercury qualcosa ha fatto un rientro in manuale. Mi sembra di aver capito che parte delle manovre di volo siano state fatte seguendo comandi manuali, ma tutto lì.