Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


edo01

Utente Registrato
7 Luglio 2017
151
28
Bisogna fare 120€ di passaporto per non fare 1 ora di fila all'aeroporto?
Basterebbe aprire gli e-gates anche agli italiani in possesso della nuova carta d'identità elettronica, come tra l'altro avviene già in Germania, Spagna, Belgio e Portogallo (paesi che permettono ai loro cittadini di usare la eID al controllo passaporti).
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,786
413
VCE-TSF
Alle 5.45 di questa mattina è atterrato puntualmente il primo volo sulla pista principale
dell’aeroporto Marco Polo di Venezia, con la riapertura al traffico dopo tre mesi continuativi di
intensi lavori, dal 1^ aprile al 30 giugno 2019.
Si conclude così, secondo la tempistica prevista, la terza fase dell’intervento di complessiva
riqualificazione e adeguamento delle infrastrutture di volo dal costo di 135 milioni di euro.
La straordinarietà dell’intera opera, che si concluderà a settembre 2020, consiste nell’essere
realizzata senza interruzione dell’operatività dello scalo.


Nella notte tra il 30 giugno e il 1^ luglio, è stata puntualmente riaperta al traffico la pista principale
dell’aeroporto di Venezia, chiusa per tre mesi per lavori di riqualifica delle pavimentazioni, degli impianti
elettrici e visivi, nonché di tutta l’idraulica di deflusso/pretrattamento delle acque meteoriche. Alle 5.45 di
questa mattina è atterrato puntualmente il primo volo sulla pista principale.
Un intervento di grande rilievo, unico nel panorama internazionale per complessità e nelle modalità
esecutive in quanto realizzato senza alcuna interruzione della normale attività dello scalo, con una gestione
resa ancor più efficace dal lavoro di intensa collaborazione in particolare tra Save, Enav, Enac e
compagnie aeree, che ha permesso che nessun volo programmato fosse annullato.
Alcuni numeri caratteristici dell’intervento eseguito sulla pista principale danno la misura della vastità
dell’opera: l’importo economico delle lavorazioni eseguite è stato di circa 80milioni di euro con una
produzione mensile di picco di oltre 15milioni di euro, la massiccia presenza giornaliera di qualificate e
opportunamente addestrate maestranze è stata di 350 persone, con un numero di mezzi operativi di
cantiere di oltre 400 unità al giorno. Sono stati posati oltre 300 km di nuovi cavi e sono state utilizzate
144.450 tonnellate di asfalto.
Con la riapertura della pista principale si è conclusa la terza fase dell’intervento complessivo di riqualifica e
adeguamento delle infrastrutture di volo del Marco Polo, assegnato con gara all’Associazione Temporanea
di imprese ICM e Itinera, avviato il 1^ settembre 2018 con termine a settembre 2020, per un investimento
totale di 135 milioni di euro.
Le prime due fasi dei lavori avevano interessato principalmente le due testate della pista sussidiaria,
portata da 2780 metri agli attuali 3.300 metri (al pari della pista principale).
La terza fase ora conclusa sarà seguita da due mesi di lavori meno impegnativi, caratterizzati da interventi
minori nel periodo di intenso traffico estivo di luglio ed agosto (Fase 4), per poi riprendere massicciamente
a settembre 2019 (Fase 5).
Proseguiranno poi con le rimanenti due fasi, superando di fatto l’inverno 2019-2020 e continuando poi fino
a settembre 2020, con il completamento della riqualifica della pista sussidiaria.


“L’intervento sulle infrastrutture di volo è un’opera di elaborata ingegneria, concepita a fasi successive per
garantire l’operatività continuativa del Marco Polo” – dichiara Enrico Marchi, Presidente del Gruppo
SAVE – “Siamo orgogliosi per la grande capacità dimostrata dal nostro management e di come l’aeroporto
di Venezia continui a distinguersi per l’attenta programmazione di uno sviluppo infrastrutturale così
complesso che, nell’accompagnare la crescita del traffico, adotta ed applica le più evolute tecnologie”.
“Si tratta di un’opera considerevole, la cui centralità per l’aeroporto è messa in risalto dall’intensa
collaborazione tra tutti gli operatori dello scalo, necessaria per la programmazione e il coordinamento delle
operazioni in presenza dei cantieri. Ancora una volta un complesso lavoro corale, dunque, che rappresenta
uno dei punti di forza del nostro scalo” – prosegue Monica Scarpa, Amministratore Delegato del
Gruppo SAVE.
“Siamo orgogliosi di aver portato a buon fine un intervento che sembrava inizialmente irrealizzabile:
abbiamo dato dimostrazione, ancora una volta, che quando c’è spirito di squadra intelligente ed intenso di
tutte le componenti in gioco, le nostre imprese sanno raggiungere obiettivi ambiziosi” – dichiara
Gianfranco Simonetto, Presidente di ICM SpA.
“Siamo orgogliosi di aver contribuito con le nostre competenze ed il nostro know-how nel settore
aeroportuale a rendere lo scalo di Venezia sempre più moderno ed efficiente,” – ha commentato Massimo
Malvagna, Amministratore Delegato di Itinera - “Si è trattato di un progetto ambizioso, tecnicamente
reso ancor più complesso dalla necessità di mantenere l’operatività dell’aeroporto, realizzato nel pieno
rispetto dei tempi contrattuali anche grazie al continuo e costruttivo dialogo tra le imprese e committente
SAVE”.
 

fiera

Utente Registrato
2 Aprile 2009
211
2
Treviso......
buona domenica,
volevo sapere che lavori stanno facendo da 10 giorni a questa parte al primo piano sala partenza dell'aeroporto di Treviso dove c'era l'aerea ristoro .
Grazie infinite
 

mggt

Utente Registrato
27 Settembre 2016
416
51
MGGT
Mi sembra degno di nota: Enrico Marchi, SAVE, nominato Cavaliere del lavoro.

"Enrico Marchi, 64 anni, di Treviso, è dal 2000 presidente e amministratore delegato di Save, società di gestione dell'aeroporto Marco Polo di Venezia. Nel 2007 rileva la maggioranza di AerTre e entra nella gestione dello scalo Treviso-Sant'Angelo. Nel 2014, con l'acquisizione del 40% di Catullo, dà vita al Polo Aeroportuale del Nord Est, con gli aeroporti di Venezia, Treviso, Verona e Brescia. Oggi sono oltre 50 le compagnie aeree operative al Marco Polo per più di 100 destinazioni e 32 milioni i passeggeri in transito ogni anno nel Polo Aeroportuale del Nord Est. Occupa 470 dipendenti. E inoltre presidente di Banca Finint, attiva nel leasing finanziario, mobiliare, strumentale e immobiliare. La società è gestore di 3 fondi immobiliari per la realizzazione di alloggi sociali e occupa 333 dipendenti."





"
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Comunicato di un paio di giorni fa ma fornisce un quadro aggiornato


Grande ripresa del traffico dell’aeroporto Marco Polo di Venezia nei primi giorni di luglio.

L’aeroporto di Venezia accoglie oggi circa 50 voli tra arrivi e partenze, 88% in più rispetto a ieri 30 giugno. Un salto di qualità che allarga la rete dei voli su destinazioni sia nazionali che europee.

In particolare, oggi riprendono a volare British Airways con il volo su Londra Heathrow ed easyJet con collegamenti su Cagliari e Napoli, a cui nei prossimi giorni si aggiungeranno Brindisi, Catania, Olbia, Bari e Londra Gatwick. Air Dolomiti, operativa da giugno, passa da 3 a 11 voli settimanali su Monaco, Air France da 7 a 14 voli a settimana su Parigi, Lufthansa da 7 a 14 voli su Francoforte. Ryanair introduce da oggi Barcellona, Bruxelles Charleroi, Dublino, Edimburgo e Lamezia Terme, e porta da 2 a 3 le linee settimanali su Bari, da 2 a 5 quelle su Catania e da 3 a 7 quelle su Palermo.

Domani, 2 luglio, ripartiranno anche Iberia con 4 voli settimanali su Madrid e Turkish Airlines con 4 voli su Istanbul.

Il 3 luglio Swiss attiverà 5 voli a settimana su Zurigo ed Air Serbia 2 su Belgrado, mentre Volotea, operativa dal 18 giugno, aggiungerà ai suoi collegamenti Alghero, Olbia, Mykonos e Santorini.

Il 4 luglio ripartirà SAS con un volo a settimana su Copenhagen.

Tutte le operazioni dello scalo veneziano vengono gestite in piena sicurezza grazie alle misure adottate per garantire il distanziamento sociale, la sanificazione degli ambienti e la protezione di passeggeri e operatori tramite dispositivi.

 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Ieri alle nove di mattina VCE (arrivo del volo EN da MUC) sembrava un deserto. Per andare alla darsena devi percorrere il percorso da esodo biblico fra i parcheggi, Alilaguna ha solo un corsa ogni ora (solo linea blu e con i vaporetti che sono usati di solito per la linea arancio) ed e' la prima volta da che mi ricordo io che non c'era coda. La citta' ha veramente pochi turisti, sono persino riuscito a mettermi a sedere sul vaporetto della linea 1 (quella sul Canal Grande per intenderci),roba mai vista in Luglio,
Anche in stazione pochissima gente, il treno per BO (AV che proseguiva per Firenze e Roma) era veramente vuoto.

sara' che per me e' la prima visita in Italia da Febbraio, ma mi ha molto colpito.

A proposito, BA mi aveva cancellato il volo, per questo sono dovuto passare da MUC
 

edag75

Utente Registrato
1 Aprile 2016
281
18
Padova
Ieri alle nove di mattina VCE (arrivo del volo EN da MUC) sembrava un deserto. Per andare alla darsena devi percorrere il percorso da esodo biblico fra i parcheggi, Alilaguna ha solo un corsa ogni ora (solo linea blu e con i vaporetti che sono usati di solito per la linea arancio) ed e' la prima volta da che mi ricordo io che non c'era coda. La citta' ha veramente pochi turisti, sono persino riuscito a mettermi a sedere sul vaporetto della linea 1 (quella sul Canal Grande per intenderci),roba mai vista in Luglio,
Anche in stazione pochissima gente, il treno per BO (AV che proseguiva per Firenze e Roma) era veramente vuoto.

sara' che per me e' la prima visita in Italia da Febbraio, ma mi ha molto colpito.

A proposito, BA mi aveva cancellato il volo, per questo sono dovuto passare da MUC
Date le circostanze, è brutto dirlo, ma sarebbe un'occasione per poter visitare e apprezzare luoghi cui solitamente rinunciamo per il troppo affollamento e fila.. (Musei Vaticani, Uffizi, appunto Venezia, ecc...)
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,177
67
Ieri alle nove di mattina VCE (arrivo del volo EN da MUC) sembrava un deserto. Per andare alla darsena devi percorrere il percorso da esodo biblico fra i parcheggi, Alilaguna ha solo un corsa ogni ora (solo linea blu e con i vaporetti che sono usati di solito per la linea arancio) ed e' la prima volta da che mi ricordo io che non c'era coda. La citta' ha veramente pochi turisti, sono persino riuscito a mettermi a sedere sul vaporetto della linea 1 (quella sul Canal Grande per intenderci),roba mai vista in Luglio,
Anche in stazione pochissima gente, il treno per BO (AV che proseguiva per Firenze e Roma) era veramente vuoto.

sara' che per me e' la prima visita in Italia da Febbraio, ma mi ha molto colpito.

A proposito, BA mi aveva cancellato il volo, per questo sono dovuto passare da MUC
Ma per andare alla darsena non è aperto il people mover?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Ma per andare alla darsena non è aperto il people mover?
Ieri mattina era chiuso, non lo avevano sanificato. Si passa da fuori, tanto c'e' una corsa ogni ora della liinea blu. Puoi farti il giro turistico dei parcheggi con tutto comodo :):):)
Va anche detto che meta; dei passeggeri della linea blu erano veneziani. Ci saranno stati si e no sei stranieri.
 
  • Like
Reactions: RogerWilco

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
BA si sta coprendo di ridicolo. E' diventata meno affidabile di Wizzair.
Io avevo chiesto il costo del cambio di data dal 9/7 al 10/7 per evitare la quarantena. Venerdi' scorso mi hanno detto che mi avrebbero chiamato entro settandadue ore. Lunedi' ,mattina mi sono sentito dire che mi avrebbero mandato un'e-mail in serata. Questa mattina ho mandato un'e-mail al customer service. La pagina del sito per comunicare via e-mail e' piu' complicata di quelle delle tasse o del ministero degli Interni (Home Office) ed e' tutto dire. Oramai ho gia' fatto il check-in on line per domani e mi becco la quarantena. Grazie BA
 

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,177
67
Rispolvero questo thread solo per un aggiornamento sui voli IC per la S22 su VCE.
Non dico che si torni alla normalità ma finalmente la tendenza sembra sulla buona strada:

American AA714/AA715 B787-800 Philadelphia 1234567
Delta DL38/DL39 B767-300 New Jork JFK 1234567
Delta DL192/DL193 B767-300 Atlanta 1234567
United UN169/UN170 B767-400 Newark 1234567
AirCanada AC816/AC817 A330-300 Toronto 3 5 7
AirCAnada AC818/AC819 A330-300 Montreal 4 6
Transat TS406/TS407 A330-200 Montreal 1 4 7
Emirates EK135/EK136 B777-3ER Dubai 12 4 6
Qatar QR125/QR126 A320 Doha 1 3 5 7
 

Handler

Utente Registrato
4 Marzo 2015
13
0
Rispolvero questo thread solo per un aggiornamento sui voli IC per la S22 su VCE.
Non dico che si torni alla normalità ma finalmente la tendenza sembra sulla buona strada:

American AA714/AA715 B787-800 Philadelphia 1234567
Delta DL38/DL39 B767-300 New Jork JFK 1234567
Delta DL192/DL193 B767-300 Atlanta 1234567
United UN169/UN170 B767-400 Newark 1234567
AirCanada AC816/AC817 A330-300 Toronto 3 5 7
AirCAnada AC818/AC819 A330-300 Montreal 4 6
Transat TS406/TS407 A330-200 Montreal 1 4 7
Emirates EK135/EK136 B777-3ER Dubai 12 4 6
Qatar QR125/QR126 A320 Doha 1 3 5 7
Bene così! Notavo che la flotta di AirCanada Rouge è composta solo da narrow body, quindi dalla S22 vedremo finalmente operare i voli con metallo AC al Marco Polo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Bene così! Notavo che la flotta di AirCanada Rouge è composta solo da narrow body, quindi dalla S22 vedremo finalmente operare i voli con metallo AC al Marco Polo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sì - la pandemia ha convinto AC a pensionare i 767 (e da viaggiatore è un peccato, perchè il seat pitch dei 767 rouge era accettabile, quello degli A319 un po' meno... Spero che vada meglio sugli A320-321 che sono stati inseriti) ed a eliminare tutto il transatlantico rouge. Ora rouge si concentrerà solamente sul traffico verso "Sud" e tutto il transatlantico sarà operato da mainline.