Sistema Aeroportuale Venezia : SAVE punta a 20 mln di passeggeri


EmJu

Utente Registrato
14 Luglio 2012
203
0
E' il miglior sistema aeroportuale Italiano ed è forse l' unica realtà in crescita. Bisogna dire questa cosa con positività e orgoglio! Speriamo che non ci siano problemi e che tutto proceda come pianificato!
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Articolo interessante, anche se molto generico. Diciamo che si capiscono le linee di massima; giusto così.
Condivido l'opinione che quello di Save è il miglior esempio nazionale di gestione e coordinamento aeroportuale, cresciuto nel tempo senza troppi proclami altisonanti, senza (forse) troppa ingerenza politica (anche se la politica ha sicuramente partecipato alle vicende).
Avverto due cose.
La prima è che non capisco i tentennamenti degli amministratori della mia Regione, vecchi e nuovi, di "destra" e di "sinistra", riguardo l'integrazione ... e l'ho scritto più volte in altri topic. Ora è stata avanzata la prospettiva che i finanziamenti del polo intermodale di Ronchi verrebbbero a mancare (si profilerebbe aiuto di stato, altrimenti) se il gestore aeroportuale fosse privato o privatizzato con importante socio privato. Mi auguro che, visto che al momento la Aeroporto FVG è interamente regionale, si proceda con la realizzazione e messa in esercizio di quanto progettato, e poi si dia l'inizio alla OVVIA integrazione azionaria. Ma da me la mentalità è alquanto ristretta e poco lungimirante, per storia.
La seconda è che avverto troppa sicurezza sui piani di Marchi. A meno che la visione contempli orizzonti di lunga prospettiva. In Italia ostentiamo sempre troppa sicurezza su tante cose ... a parole, poi i fatti non sempre confermano. Comunque, speriamo bene e pensiamo positivo.
Rimane il fatto che Save è per me il miglior esempio di gestione aeroportuale. Vero e inconfutabile. Poi ognuno la pensi come vuole.
Saluti
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Potresti argomentare meglio? :)
1) Venezia e' una specie di perfect storm. Al mare d'estate, a sciare d'inverno, l'aeroporto di una zona ricca con aziende di varie dimensioni a portata mondiale e poi... Venezia. Una delle mete turistiche piu' ambite del mondo.

2) L'aeroporto e' decentemente dimensionato, ha air bridge e anche quando e' affollatissimo (a me e' capitato di arrivare da LCY quando arrivavano sia Emirates che voli dagli USA) i bagagli vengono gestiti a tempi accettabili.

3) E' ben collegato con Venezia e con tutto il territorio attraverso varie linee d'autobus ben publicizzate

4) VCE/TSF e' un vero sistema aeroportuale. TSF ha FR e qualche altra low cost e il resto va a VCE. Due aeroporti che collaborano senza nessuna gara a chi ce l'ha piu' duro.

Basta o devo continuare ?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
5) E' un aeroporto nuovo, ben tenuto ed esteticamente assai gradevole.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
5) E' un aeroporto nuovo, ben tenuto ed esteticamente assai gradevole.
6) Ha un servizio di trasporto verso venezia senza pari (Vaporetti e motoscafi). Lo so che non vuol dire molto, ma la mia meta' veneziana non puo' fare altro che cominciare a sorridere appena atterro al pensiero di un giro in vaporetto. Specialmente se ho tempo da perdere e prendo quello che prima va al Lido e poi va a San Marco. Arrivare a Venezia in quel modo e' impagabile! (A proposito, la mia meta' bolognese spalanca lo stesso sorriso quando vedo San Luca dall'aereo in avvicinamento!)
 

OceanDrive

Utente Registrato
18 Marzo 2011
2,193
0
NYC
Aggiungiamoci:

- Buona gestione dei parcheggi;
- Pulizia generale dell'infrastruttura;
- Comodità di arrivo in auto;
 

explo

Moderatore
Utente Registrato
29 Maggio 2009
5,125
65
Scorzè (ve)
Sono anche io " di parte " però se devo fare un paragne con un aeroporto che ha lo stesso traffico passeggeri ( per esempio Bergamo ) VCE vince a mani basse.
Prima che me lo chiediate.... si, sono passato anche per Bergmo...
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Inviterei queste persone a provare con mano più e più volte. Con chi lo fa per partito preso, credo, non sia il caso di continuare ad argomentare e perdere tempo.

Atterrare a VCE è meraviglioso sia con panorama destro che sinistro; sono differenti, indubbiamente uno è più romantico di giorno e di notte mentre l'altro è particolare comunque (certo ... di notte col buio si vedono meno bene le schifezze e le infinite luci "danno atmosfera").
Decollare da 04R in direzione nord-est (e virare a destra di 180°) è altrettanto meraviglioso.
Saluti a tutti
 

dreamjet

Bannato
9 Maggio 2013
516
0
Potresti argomentare meglio? :)
Venezia è un aeroporto cresciuto con i piedi per terra senza strafare. Ha una gestione oculata, ma sopratutto che nel limite delle possibilità ed ambizioni non guarda al proprio orticello e quindi guarda lontano. Non a caso dopo Treviso ha acquisito anche partecipazioni su Charleroi, Pantelleria. Poi ha cercato di prendersi Cracovia, ma di fatto gli è stato impedito. Ha nel mirino Trieste, Verona e Lubiana. Vorrei aggiungere che ha un grande Presidente, l'Enrico Marchi che ha competenza nel trasporto aereo, più di ogni altro. Gli altri sono solo dilettanti a confronto. Ha uno staff alle sue dipendenze di prim'ordine ad iniziare dal marketing che è l'essenza per lo sviluppo di un aeroporto. Da non dimenticare che Venezia è Veneiza e può non essere dipendente ad esempio da Milano. Il suo territorio in uscita ed entrata può anche farne a meno. Sia per i collegamenti verso hub, i punto a punto ed una quota importante di intercontinentali. La struttura come aerostzione è molto bella specie nel lato airside, ma anche all'interno dopo i controlli, un vero mall con un ariosità data dalle vetrate e dal modo open space come è stato concepuito. Un po' meno la parte prima dei controlli, forse l'unica pecca. Mi piace per la facilità di accesso in ogni modo, dal mezzo pubblico oppure anche con l'auto via il raccordo autostradale che mette in comunicazione con gli assi viari a disposizione. Veramente tanti plus e può crescere molto. Altro da argomentare...??
 

EmJu

Utente Registrato
14 Luglio 2012
203
0
Secondo me manca un servizio Wifi gratuito ( VCE e TSF ) o comunque per 30/40 minuti come succede in altri aeroporti EU e non solo. Per il resto sono d' accordo con i commenti riguardo l' efficienza di VCE rispetto alle altre realtà aeroportuali Italiane.