Se qualcuno trovasse uno slat...


vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
American A321 accident goes unnoticed until post-flight check

The aircraft landed uneventfully 15 minutes behind its original schedule as there were no reported issues during the flight. However, a post-flight inspection revealed that the aircraft had dropped one of its slats at some point during the journey.

 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
American A321 accident goes unnoticed until post-flight check

The aircraft landed uneventfully 15 minutes behind its original schedule as there were no reported issues during the flight. However, a post-flight inspection revealed that the aircraft had dropped one of its slats at some point during the journey.

Oooppss!
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,638
Paris
Fermi, fermi...non scriviamo stupidaggini! Il modello A320 family (ed altri Airbus) possiedono un dispositivo chiamato WTB (wing tip brake) che blocca tutte le escursioni asimmetriche, inceppamenti, movimenti non comandati ecc. Questa protezione non può essere bypassata, quindi se suddetto equipaggio avesse "perso" uno slat, sarebbe dovuto atterrare applicando la check list "LANDINIG WITH SLATS OR FLAPS JAMMED".

In effetti se si va ad approfondire su AvHerald, si legge che:

A post flight inspection revealed however that a rivet/screw of a slat was missing from the aircraft.

On Aug 11th 2020 the airline's press department confirmed a rivet/screw was missing, the slat however was present. The aircraft was taken out of service due to an unrelated issue.

 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Da un Leonard "qualsiasi" ci sta, ma da Aerotime News, no!
Si però...
se è vero che nel sistema "pubblico" (immagino non al pubblico inteso passeggeri ma quello operativo tra vettore ed aeroporto) viene inserita una nota tipo "delay code due slat missing" e magari Aerotime ne ha visionato una copia, poi fatalmente l'aereo è AOG (e non certo per un solo rivetto), il misunderstanding ci può stare...

The Aviation Herald queried the airline: "Can you please explain, why the public delay report for the aircraft reads: '19MINS MTX OUTBOUND CODE MT1. ORIG.AC. 198...SLAT MISSING...ETR SET/BUMP...CHANGE TO AC 199...B7/B12' Who entered that comment and why?"

Sicuramente qualcuno ha mal interpretato le informazioni che arrivavano dai tecnici, mi sentirei di dire che Aerotime ha cappellato ma in buona fede.