Sbarca il face boarding a Linate


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,786
413
VCE-TSF
LINATE SBARCA IL FACE BOARDING, IL SISTEMA DI RICONOSCIMENTO FACCIALE. AZZERATE LE ATTESE AI CONTROLI DI SICUREZZA E AGLI IMBARCHI.



Milano, 12 febbraio 2020 – Da oggi è operativo il Face Boarding di SEA, il progetto sperimentale che consente ai passeggeri di Milano Linate di effettuare i controlli di sicurezza e l’imbarco attraverso un innovativo sistema di riconoscimento facciale.



Con questa nuova tecnologia, sicura, semplice e veloce, non è più necessario esibire il documento d’identità e la carta di imbarco durante le procedure di controllo e di imbarco. Grazie ad un apparato multimediale che rileva le caratteristiche biometriche del volto passeggero e acquisisce elettronicamente le informazioni contenute nel passaporto e carte di imbarco, al passeggero

basterà mostrare il proprio viso e arrivare all’imbarco senza file.



L’utilizzo di questa tecnologia, resa possibile grazie alla collaborazione di Enac e Polizia di Stato, permetterà di avere una corsia preferenziale e veloce per i controlli di sicurezza e per i gate d’imbarco rendendo il percorso all’interno dell’aeroporto più fluido ed efficiente e migliorando la passenger experience.


Il progetto Face Boarding è in fase sperimentale fino al 31 dicembre del 2020. In questo periodo, esclusivamente sui voli Alitalia della tratta Milano Linate–Roma Fiumicino, possono accedere i passeggeri che hanno già i requisiti per accedere al fast-track, maggiorenni, muniti di carta d’imbarco e documento elettronico (passaporto o carta di identità elettronica rilasciata dopo il 1° gennaio 2017).
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,365
31
Bah...io ancora mi chiedo come sia possibile che in Germania non ti chiedano nessun documento d'identità all'imbarco, mentre in Italia devi presentarti con il passaporto.

Scemi noi o loro?
 

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
840
672
ex MLA, ora AMS
Bah...io ancora mi chiedo come sia possibile che in Germania non ti chiedano nessun documento d'identità all'imbarco, mentre in Italia devi presentarti con il passaporto.

Scemi noi o loro?
Mi faccio la stessa domanda ogni volta qui ad AMS (per voli intra UE). Poi vedo che qui dipende anche dalla compagnia...
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Bah...io ancora mi chiedo come sia possibile che in Germania non ti chiedano nessun documento d'identità all'imbarco, mentre in Italia devi presentarti con il passaporto.

Scemi noi o loro?
Inesatto: va bene anche la CdI purché elettronica.
Dare dell scemo all’uno o all’altro non lo darei, ma sono ben contento che ci siano ancora i controlli. Che poi ti portano via 30sec.
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,365
31
Inesatto: va bene anche la CdI purché elettronica.
Dare dell scemo all’uno o all’altro non lo darei, ma sono ben contento che ci siano ancora i controlli. Che poi ti portano via 30sec.
Si ok, cdi o passaporto o altro documento...il punto è lo stesso.
Perché noi si e loro no? Ben vengano i controlli, SE servono effettivamente a qualcosa.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
990
423
"basterà mostrare il proprio viso e arrivare all’imbarco senza file."

Come può essere senza file, i controlli si devono comunque passare o no?
 

straniero

Utente Registrato
18 Settembre 2012
418
78
bello bellissimo, peccato solo che venerdì scorso ero lì, ho provato ad iscrivermi ed è stato impossibile: documento non riconosciuto, sia cdi che passaporto. ovviamente lo staff non è riuscito a trovare la soluzione.
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
Lo uso a Dubai da qualche mese ed è francamente impressionante: da quello che vedo in foto, quello di Linate sembra essere di un altro tipo.
A Dubai è un tunnel di qualche metro che percorri continuando a camminare senza fermarti: luce verde, ciao ciao, luce rossa ti ferma un poliziotto