Salvini: la questione Alitalia si chiude nelle prossime ore


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Debiti cancellati, cassa integrazione ad aeternum e ora prestiti a zero interessi. E, malgrado tutte questi sconvolgimenti del libero mercato, AZ ancora perde.

Parlando d'altro e del piano DL... Ma non era Lufthansa che voleva tagliare?
LH non voleva tagliare, voleva prendersi giusto qualche pezzetto arrivando massimo a 4500-5500 dipendenti, circa 3000-4000 esuberi sulla parte aviation. Sul lotto handling se ne stiamavano altri 1000 circa.
 

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
735
113
Re: Meno voli e aerei. Ecco il piano di DL per il salvataggio Alitalia

Il piano della compagnia americana prevede tagli sul lungo raggio, con la cancellazione della Roma-Johannesburg, tratta avviata nell’aprile 2018 attualmente in perdita, anche se gli esperti fanno notare che ci vogliono due-tre anni prima che un collegamento inizi a essere profittevole.

Inoltre, Delta avrebbe chiesto anche lo stop delle attività verso Santiago del Cile e sul corto raggio l’eliminazione dei voli da Napoli, Firenze e Pisa verso l’hub di Fiumicino che potrebbero essere sostituiti dai Frecciarossa.

A questo si dovrebbero aggiungere una sforbiciata ad altre rotte in Europa non profittevoli, a causa soprattutto della concorrenza di Ryanair ed easyJet e la riduzione delle frequenze sulla navetta Roma-Milano Linate ritenute troppe. Allo stesso tempo la bozza prevede l’estensione del network negli Usa e più rotte nell’Europa dell’Est.

https://www.travelnostop.com/news/c...li-aerei-piano-delta-cambiare-alitalia_458805
Mi direte che due voli sono insignificanti, ma ho volato Fco-JNB 1/6, JNB-Fco 3/6: su entrambi i voli J e Y+ piene, Y 80% ad occhio, moltissimi stranieri, in J mi è sembrato di essere l’unico italiano.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Mi direte che due voli sono insignificanti, ma ho volato Fco-JNB 1/6, JNB-Fco 3/6: su entrambi i voli J e Y+ piene, Y 80% ad occhio, moltissimi stranieri, in J mi è sembrato di essere l’unico italiano.
SCL e JNB sono rotte impegnative per i costi (impegno macchine, durata volo per SCL), hanno però il pregio di intercettare transiti e potenziale yields. Certo per farle funzionare al meglio servirebbero voli daily e mantenere una costanza nel tempo in modo che il mercato possa conoscerti e apprezzarti.
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
SCL e JNB sono rotte impegnative per i costi (impegno macchine, durata volo per SCL), hanno però il pregio di intercettare transiti e potenziale yields. Certo per farle funzionare al meglio servirebbero voli daily e mantenere una costanza nel tempo in modo che il mercato possa conoscerti e apprezzarti.
AZ “pesca” discretamente da ZRH e GVA in connessione per SCL e Brasile.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Comunque da quello che ho capito potrebbero accordarsi sulla sostituzione dei 2 A332 ex EY e del B77W con A332 da reperire sul mercato e dando ancora tempo alle rotte più nuove per ingranare. Per il futuro probabilmente andranno sull'A339Neo.
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,683
17
.
Re: Meno voli e aerei. Ecco il piano di DL per il salvataggio Alitalia

Mi direte che due voli sono insignificanti, ma ho volato Fco-JNB 1/6, JNB-Fco 3/6: su entrambi i voli J e Y+ piene, Y 80% ad occhio, moltissimi stranieri, in J mi è sembrato di essere l’unico italiano.
C'è un video-TR recente proprio sulla FCO-JNB di due pax tedeschi (in connessione da Amsterdam) in business


https://www.youtube.com/watch?v=8DZnpgE_w3Y
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,425
51
Da quando esiste questo forum c'è sempre stato un Thread Alitalia.

Nel 3D AZ si è sempre finiti a parlare del futuro di una Compagnia perennemente in bilico sull'orlo del baratro.

A seconda del momento storico, ci si è soffermati su un argomento o su un altro, con tranquillità o in maniera accesa.

In fondo, però, si è sempre parlato di qualcosa di interessante.

Ora nemmeno più questo: il tenore delle notizie che stiamo commentando mette i brividi.

Culturalmente, credo siamo arrivati alla frutta.

E in questo, AZ è l'ennesimo specchio di un Paese andato a male.
 

Ganimede

Utente Registrato
23 Aprile 2016
232
0
Comunque da quello che ho capito potrebbero accordarsi sulla sostituzione dei 2 A332 ex EY e del B77W con A332 da reperire sul mercato e dando ancora tempo alle rotte più nuove per ingranare. Per il futuro probabilmente andranno sull'A339Neo.
Adesso riniziamo: A350, Dreamliner, no meglio il 330 Neo, ma neanche male i 321LR, tutto sommato qualche A380 ci starebbe bene...
Siamo innanzi ad una flotta vecchia, i 777 hanno 15 anni, combattono ancora con il retrofit dell'IFE, la famiglia 32X é sprovvista di sharklets che porterebbero notevoli risparmi in termini di carburante. I 321 appartengono ancora agli anni '90.
Non parliamo poi della livrea, la flotta é dipinta a macchia di leopardo.
Se pensano di risolvere questi problemi con un investimento di 800 milioni di euro allora andranno poco lontano. Altro che A330 Neo.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Eccallà…!

Nuova proroga Alitalia

Pubblicato il: 14/06/2019 19:44
Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha autorizzato i commissari straordinari Alitalia a comunicare a Ferrovie dello Stato la proroga sino al prossimo 15 luglio del termine per la presentazione dell’offerta vincolante e definitiva per Alitalia, e ciò al fine di permettere il consolidamento del consorzio acquirente con i soggetti che sinora hanno manifestato il proprio interesse in relazione al dossier. E' quanto si legge in una nota del Mise.
 

JmLa

Utente Registrato
16 Ottobre 2018
196
64
Re: Meno voli e aerei. Ecco il piano di DL per il salvataggio Alitalia

Mi direte che due voli sono insignificanti, ma ho volato Fco-JNB 1/6, JNB-Fco 3/6: su entrambi i voli J e Y+ piene, Y 80% ad occhio, moltissimi stranieri, in J mi è sembrato di essere l’unico italiano.
Non saprei dire su JNB, ma SCL ogni volta presa aereo strapieno. E ho spesso saputo che è la norma.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Adesso riniziamo: A350, Dreamliner, no meglio il 330 Neo, ma neanche male i 321LR, tutto sommato qualche A380 ci starebbe bene...
Siamo innanzi ad una flotta vecchia, i 777 hanno 15 anni, combattono ancora con il retrofit dell'IFE, la famiglia 32X é sprovvista di sharklets che porterebbero notevoli risparmi in termini di carburante. I 321 appartengono ancora agli anni '90.
Non parliamo poi della livrea, la flotta é dipinta a macchia di leopardo.
Se pensano di risolvere questi problemi con un investimento di 800 milioni di euro allora andranno poco lontano. Altro che A330 Neo.
Tranquillo che se pensi che ci mettano soldi prima di fare un bella ristrutturazione hai capito male. In qualche articolo precedente parlava di DL pronta a investire anche 5 miliardi dopo la fase di ristrutturazione.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,902
Milano
Tranquillo che se pensi che ci mettano soldi prima di fare un bella ristrutturazione hai capito male. In qualche articolo precedente parlava di DL pronta a investire anche 5 miliardi dopo la fase di ristrutturazione.
Se DL ci mette (è disponibile a metterci) 5 miliarducci, avendo solo il 15%, MEF e FS col 55% ne dovrebbero mettere circa 20. Giusto per dare due numerini...
 

Blitz

Utente Registrato
19 Luglio 2006
5,143
3
Padova, Veneto.

Ganimede

Utente Registrato
23 Aprile 2016
232
0
Tranquillo che se pensi che ci mettano soldi prima di fare un bella ristrutturazione hai capito male. In qualche articolo precedente parlava di DL pronta a investire anche 5 miliardi dopo la fase di ristrutturazione.
Ho paura che vi sveglierete tutti sudati e vi accorgerete che i 5 miliardi erano un sogno di mezz'estate.
Credo che la realtá si rivelerâ ben diversa. Intanto per iniziare si parla di dismettere 18 macchine...
 

bicco

Utente Registrato
3 Maggio 2008
64
0
Reggio Emilia
Eccallà…!

Nuova proroga Alitalia

Pubblicato il: 14/06/2019 19:44
Il ministro dello Sviluppo economico Luigi Di Maio ha autorizzato i commissari straordinari Alitalia a comunicare a Ferrovie dello Stato la proroga sino al prossimo 15 luglio del termine per la presentazione dell’offerta vincolante e definitiva per Alitalia, e ciò al fine di permettere il consolidamento del consorzio acquirente con i soggetti che sinora hanno manifestato il proprio interesse in relazione al dossier. E' quanto si legge in una nota del Mise.
Interessante il tempismo di fantomatici compratori sempre poco prima della scadenza..così di consolida l'offerta! ma un bel vaff...No???? Imbarazzanti
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,008
Da quando esiste questo forum c'è sempre stato un Thread Alitalia.

Nel 3D AZ si è sempre finiti a parlare del futuro di una Compagnia perennemente in bilico sull'orlo del baratro.

A seconda del momento storico, ci si è soffermati su un argomento o su un altro, con tranquillità o in maniera accesa.

In fondo, però, si è sempre parlato di qualcosa di interessante.

Ora nemmeno più questo: il tenore delle notizie che stiamo commentando mette i brividi.

Culturalmente, credo siamo arrivati alla frutta.

E in questo, AZ è l'ennesimo specchio di un Paese andato a male.
Quotone.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.