[Saletta - TR] La lounge Star Alliance a Fiumicino


East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,567
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Qualcuno, credo @MalboroLi, chiedeva tempo fa di StarAlliance a FCO, non so se si riferisse alla collocazione dei vettori come aree d'imbarco (disquisizione gia' ampliata con @Cesare.Caldi ) o per quanto attenga invece la Lounge.
Nel dubbio, un giro in Lounge con lo stato dell'arte attuale e qualche dettaglio, sperando sia utile a chi ne potesse fruire.
- StarAlliance Lounge FCO
- Area Imbarchi A1-10
- Gestione Aviapartner

Vettori ammessi (StarAlliance system) e indicazioni: da notare che Eurowings ad oggi NON e' ancora nel sistema SA.

IMG_0149.jpg

IMG_0150.jpg

Ingresso:

IMG_0151.jpg

IMG_0172.jpg

Reception, personale sempre professionale e cordiale:

IMG_0171.jpg

Offerta servizi accessori:

IMG_0173.jpg

La Lounge ha una splendida vista landside, una delle pochissime di FCO; questo offre ampia luce, senso di spazio e rilassatezza.

IMG_0176.jpg

Purtroppo i divanetti e le poltrone, pur comodissimi, non offrono la possibilita' di vedere all'esterno:

IMG_0155.jpg

Invece il bancone con gli sgabelli e' proprio vista apron!

IMG_0160.jpg

Altre sedute disponibili nella main Lounge:

IMG_0154.jpgIMG_0161.jpgIMG_0162.jpg

Dietro quest'angolo si trova una "antica" ma utile Telephone Box, che offre privacy totale per conversazioni riservate:

IMG_0163.jpg

E' inoltre a disposizione un deposito bagagli:

IMG_0174.jpg

Se si cerca una zona assolutamente tranquilla per riposare o lavorare allora questa e' la soluzione offerta, la Quiet Zone:

IMG_0170.jpgIMG_0175.jpgIMG_0169.jpg

Ottimo servizio bar, con una FAEMA originale invece che la macchinetta del caffe'...ahime' presente in altre lounge di FCO.
Wi-Fi rapido ed efficiente a disposizione, senza limiti di utilizzo.

IMG_0166.jpg

Area food & beverage: i prodotti prima erano full-buffet , caldi e freddi indifferentemente. Devo dire tutti davvero buoni. Ora i freddi si ordinano direttamente alla cucina e prontamente serviti, mentre i piatti caldi vengono ordinati e poi serviti quando pronti. Questo significa che occorre prevedere un minimo di tempo per desinare con piatti caldi.

IMG_0164.jpg

IMG_0153.jpg

Servizi:

IMG_0156.jpgIMG_0157.jpg

Servizi dedicati per diversamente abili e infanti:

IMG_0158.jpg

Il monitor dei voli mostra solo voli SA; notare la presenza di Eurowings...i cui passeggeri, tuttavia, non possono ancora utilizzare la SA Lounge in quanto il vettore non e' nel sistema.
Si notano anche i diversi punti di imbarco, alcuni da A, altri da E avancorpo e gli extra-Schengen al satellite (E31-44)

IMG_0165.jpg

Chiudo con la vista esterna, ancora con poco movimento:

IMG_0168.jpg

Conclusione: la SA Lounge a FCO viene scelta anche da quei passeggeri che potrebbero accedere ad altre lounge di FCO, questo perche' e' ampia, tranquilla, ottimo cibo e personale eccellente. Capita che alcuni la preferiscano a quella del Satellite ad esempio, situata sotto terra e senza alcuna vista esterna. Certo, da area A1-10 al Satellite occorre comunque prevedere almeno 20-30 minuti di tempo prima del flight-boarding, stante la camminata, il controllo passaporti e la navetta.

Da FCO e' tutto, a voi la linea AC!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,796
6,872
Belloccia!!!Non ho capito però se l'alcol è self service o devi chiedere. In altre parole, posso farmi una degna pinta di Cynar?
 
  • Haha
Reactions: East End Ave

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
478
555
Confermo la piacevolezza di questa lounge e aggiungo che, fino al suo ripristino, i pax della Prima Vista vengono attualmente dirottati qui.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
5,750
380
Molto bella come lounge.
Salendo le scale mobili è sulla sinistra, giusto?

Al posto della Borromini (ex lounge Alitalia, salendo a dx), c'è qualcosa?
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,567
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Molto bella come lounge.
Salendo le scale mobili è sulla sinistra, giusto?

Al posto della Borromini (ex lounge Alitalia, salendo a dx), c'è qualcosa?
Davvero, aspetto teutonico ma tocco nostrano, un bel mix.
Salendo scale mobili a sinistra, corretto; a destra c'era un discreto bar/tavola calda che pero' al momento e' chiuso.

p.s.: Ho notizia che Casa AZ presso E11 riaprira' next week
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

gigiolotango

Utente Registrato
26 Maggio 2017
74
22
Davvero, aspetto teutonico ma tocco nostrano, un bel mix.
Salendo scale mobili a sinistra, corretto; a destra c'era un discreto bar/tavola calda che pero' al momento e' chiuso.

p.s.: Ho notizia che Casa AZ presso E11 riaprira' next week
Interessantissima questa info.
Io lunedì ho un volo e vi aggiorno se la trovo aperta.
Inoltre vediamo anche come faranno per farci entrare, presentiamo la mail dello status?
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,158
137
Ci sono tre/quattro volte negli ultimi mesi in quanto, al momento, accettano ingressi anche per il priority Pax/Iberia. Lounge molto bella, tranquilla, ottimo cibo e, soprattutto, poca gente.
 
  • Like
Reactions: East End Ave