Ryanair ATH-VNO dirottato a Minsk, arrestato giornalista oppositore


OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,674
2,637
Paris
Ciao,

vedrai dal report che non c'è stato nessun intercettamento.
I MIG-29 si sono involati alle 10:04 a una distanza di 130km dal target. Alle 10:15, quando l'aereo toccava terra a Minsk, erano ancora a 55km di distanza.

La mia tesi era che - durante un'emergenza - il PIC abbia autorità assoluta e non debba prendere ordini da nessuno.
Diverso il caso di intercettamento "pulito".

La discussione era cominciata dal mio mettere in dubbio la decisione di voler allungare la strada quando sai di avere una bomba a bordo.
Quando si è saputo che il controllore aveva passato l'informazione che l'ordigno era programmato per detonare sopra Vilnius, ovviamente mi si è chiarito il procedimento decisionale del Comandante.

Il tutto fatto a soli fini dialettici e di approfondimento.
Mi spiace OneShot ci resti male.
Figurati se ci rimango male: avevi esposto una the teoria (a caldo) per poi cercare di comprendere il processo decisionale, come se noi, lì, con mezza informazione, dico mezza, potessimo avere le possibilità che hai avuto tu, con tanto di report ecc.
poi se mi si dice che una bimba potrebbe detonare sopra una città e mi raccomandano di atterrare su un campo di grano, o in un aeroporto isolato, tanto per dire, mica facile decidere su due piedi.
Fattori da prendere in conto: una bomb on board check list, una eventuale ricollocazione dell’ordigno (LRBL least risk bomb location) che prende almeno 10 minuti, preparare la cabina passeggeri per l’eventualità peggiore.
 
  • Like
Reactions: Fewwy

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
Domanda ignorante a cui gli esperti come NicolaP sanno rispondere: credo che le bombe possano esplodere o a tempo (timer) o con inneschi barometrici (non so questi funzionano solo a salire o anche in fase di discesa). Questi pensavano ad un innesco tipo GPS che esplode quando si trova sopra Tallinn e quando ci si impiega lo stesso tempo, se non di più, per tornare a Minsk invece no? Oppure nel dubbio si ignora l'incongruità e si fa quello che viene detto?
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
724
716
Domanda ignorante a cui gli esperti come NicolaP sanno rispondere: credo che le bombe possano esplodere o a tempo (timer) o con inneschi barometrici (non so questi funzionano solo a salire o anche in fase di discesa). Questi pensavano ad un innesco tipo GPS che esplode quando si trova sopra Tallinn e quando ci si impiega lo stesso tempo, se non di più, per tornare a Minsk invece no? Oppure nel dubbio si ignora l'incongruità e si fa quello che viene detto?
In sostanza su un aeromobile da trasporto civile decidi in base alle informazioni che hai al momento, che ti vengono passate dall'ATC e se riesci dalla compagnia aerea se possibile via ACARS e/o SATPHONE (per chi ne è provvisto). La compagnia ha un suo protocollo chiaramente che non andremo a dettagliare qui :) In caso di Red threat l'obbiettivo è l'atterraggio immediato al primo aeroporto disponibile, anche una base aerea militare e l'evacuazione dell'aeromobile.
Sorvolerei su eventuali discussioni di bombe ed esplosivi vari 😑
 

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,423
556
Back to Fischamend
In sostanza su un aeromobile da trasporto civile decidi in base alle informazioni che hai al momento, che ti vengono passate dall'ATC e se riesci dalla compagnia aerea se possibile via ACARS e/o SATPHONE (per chi ne è provvisto). La compagnia ha un suo protocollo chiaramente che non andremo a dettagliare qui :) In caso di Red threat l'obbiettivo è l'atterraggio immediato al primo aeroporto disponibile, anche una base aerea militare e l'evacuazione dell'aeromobile.
Sorvolerei su eventuali discussioni di bombe ed esplosivi vari 😑

Ti ringrazio per l'intervento, da cui deduco che il pilota ha non ha seguito il protocollo visto che è atterrato a Minsk, che non era il primo aeroporto disponibile (ma era quello richiesto dalle autorità bielorusse). E devo dire che questo equipaggio deve sentirsi una responsabilità enorme per essere stato complice inconsapevole di un sequestro.

La mia curiosità in materia di inneschi rimane e sono grato a chi vorrà soddisfarla. Anche perché a me, da ignorante seduto in poltrona, questa minaccia così geograficamente specifica sembra incredibile.