Rumor: EK ritira 46 A380


Dancrane

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Scusate un attimo un ripasso: si era detto che una delle varie pecche sia stato concepire l'ala per la versione -900 e che quindi sia risultata sovradimensionata per l'unica versione prodotta.

Ma un'ala "giusta" quali vantaggi avrebbe comportato? Solo minore MTOW e quindi questione tasse/consumi o c'era dell'altro?

Grazie
Consumi di carburante e costo di produzione, fondamentalmente. Che su un aereo che, di suo, ha già 4 motori anzichè 2, impattano violentemente sul costo di esercizio.
 
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Dancrane

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Oltre al ritiro di 46 macchine, EK sta anche trattando la cancellazione degli ultimi 5 esemplari che avrebbe dovuto ricevere
 

losi

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Fatemi indovino e vi farò ricco.
Purtroppo le aziende a volte sbagliano. Aull'errore A380 pesa anche la grandeur francese, ma l'idea di base non era poi così folle.
Riflettevo questa mattina, dopo aver letto della totale dismissione della flotta A380 di AirFrance, sul fatto che in poco più di mezzo secolo il consorzio europeo Aerospatiale-Airbus abbia commesso due giganteschi errori di valutazione: prima con il Concorde e a distanza di 50 anni ancora con l'A380. Due successi ingegneristici, che come scrivi tu stesso, sono la testimonianza della grandezza e della capacità dell'industria aerospaziale francese di allargare i confini del possibile, ma che in entrambe i casi si sono rivelati una catastrofe dal punto di vista commerciale. A farne le spese, purtroppo, le casse dei governi e le tasche dei contribuenti. Il successo di vendite del 787 e dell'A350 ci hanno mostrato come sia l'efficienza ancora una volta, come negli anno 60, 70 l'unico fattore vincente nel settore dell'aviazione commerciale.
 

londonfog

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Londra
Il 380 e' frutto di un'errore di valutazione sul futuro del mercato. Airbus puntava su una concentrazione del traffico su pochi aeroporti che sarebbero presto diventati intasati (se non lo erano gia') con voli di medio/corto che portavano passaggeri a questi aeroporti per poi passare sul volo effettuato sul 380. Boeing invece puntava sul point to point. In altre parole, Airbus prevedeva che un Venezia-Charlotte venisse fatto VCE-LHR-JFK-CLT, Boeing con un volo diretto. Ha vinto la scommessa Boeing e Airbus ha saputo 'recuperare' con l'A350 e a battuto boing con la serie 320 e con l'accordo con Canadair.

Rimane comunque un aereo molto comodo e silenzioso dal punto di vista del passeggero. Un aereo che AF e BA hanno sfruttato male non usandolo per introdurre nuove cabine ma allestendolo con J antiquate (errore grave dati i costi di ristrutturazione)
 
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Batavia

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Volando molto spesso con EK, pensare di volare da Dubai a Sydney con un 777 uguale a quello della tratta BLQ-DXB mi prende male. Se EK toglierà il fantastico(per comfort, pur viaggiando solo in Y) A380, sarà bene che migliori i 777 rendendoli meno scatole di sardine, poi al più presto sostituirli con qualcosa di silenzioso almeno pari al A380
 

ilverococco

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Volando molto spesso con EK, pensare di volare da Dubai a Sydney con un 777 uguale a quello della tratta BLQ-DXB mi prende male. Se EK toglierà il fantastico(per comfort, pur viaggiando solo in Y) A380, sarà bene che migliori i 777 rendendoli meno scatole di sardine, poi al più presto sostituirli con qualcosa di silenzioso almeno pari al A380
Sará che per ogni volo che faccio (facevo ) su ek 380 ne faccio (facevo ) 10 su ek 777 ma il il triplone non lo trovo cosí scomodo.

Chiaramente il 380 é di un’altra categoria ma col 777 ci volerei ovunque con piacere
 

BAlorMXP

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Volando molto spesso con EK, pensare di volare da Dubai a Sydney con un 777 uguale a quello della tratta BLQ-DXB mi prende male. Se EK toglierà il fantastico(per comfort, pur viaggiando solo in Y) A380, sarà bene che migliori i 777 rendendoli meno scatole di sardine, poi al più presto sostituirli con qualcosa di silenzioso almeno pari al A380
Non posso che quotarti e mi è venuto in mento il volo che ho fatto su CEB lo scorso settembre. Il confronto impietoso tra il 380 e un 77W a 2 classi e 428pax è palese.
 

Azeta

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Chiedo scusa se sono un po’ OT ma visto che qui si parlava anche di portachiavi e di scrapping, qualcuno mi sa dire come mai diversi esemplari di 747 visibili in questa immagine sono stati “affettati” all’altezza dei finestrini? Riutilizzo dei pannelli per farci cosa? Portachiavi appunto? O studi per una nuova tipologia di velivoli open air (e anticovid direi, visto l’eccellente ventilazione)? Ovvio questa è una battuta

 

vipero

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.
Bellissimo!
Dietro agli oblò io ci metterei qualche vista, chessò... NYC dall'alto al tramonto...
 
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marco345

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lucca
complimenti bellissimo, non ho idea di come fare per avere un pezzo simile!

OT scusate guardate questo che si vuol pagare l'universita con l'Aviation Tag del A380
 

OneShot

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Paris
complimenti bellissimo, non ho idea di come fare per avere un pezzo simile!

OT scusate guardate questo che si vuol pagare l'universita con l'Aviation Tag del A380
Sono ricco!!!!!
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