Roma "Leonardo da Vinci"...nel corso degli anni.


Charter2017

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Questa è una vera chicca: Korongo Airlines B737-300WL. E' stata una compagnia aerea della Repubblica Democratica del Congo in attività dal 2012 al 2015 volando, tra l'altro, con un B737-300WL ex Brussels Airlines.




























































 

Eurostar

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29 Settembre 2019
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1
Torino
Grazie.
WL sta per Winglets, ovvero le alette che partono verso l'alto alla fine delle ali. Sono state studiate per risparmiare carburante rendendo l'aereo piu' "aerodinamico".
Boeing le ha sviluppate per prima e ha creato dei kit da vendere alle compagnie aeree per applicarle ai vecchi B737 classic (B737-300, 500) e B737NG (B737-800 e B737-700).
I nuovi modelli B737-800 e B737-700 sono stati venduti con le winglets gia' incorporate.
Mentre è possibile vedere alcuni B737-300 e B737-500 con le winglets, che io sappia nessun B737-400 le ha mai montate.
Prima di mettere in produzione il B737 MAX Boeing ha creato un nuovo tipo di winglets a forma di scimitarra, ancora più performanti, chiamate "scims" ovvero scimitar winglets: ne sono provvisti gli ultimi B737-800 e B737-700 prodotti.
Il B737-900ER è provvisto delle semplici winglets.
Il B737 MAX ha delle winglets nuove, formano una specie di Y con l'ala (vista di fronte).
Airbus ha cominciato a studiare l'utilita delle winglets sui suoi A320 abbastanza recentemente: la famiglia A320 originale ha le "wingtips", delle specie di triangolini sul bordo superiore e inferiore alla fine dell'ala, quelle dell'A380 per capirci. Poi ha fornito gli A320, A319 e A321 di vere e proprie winglets, che ha chiamato "sharklets", con kit da montare ai vecchi A320/319/321 come ha fatto Boeing.
La famiglia A320neo ha le sharklets già montate.
Spero di essere stato utile.
Si, molto utile e curioso. Grazie.
 

Charter2017

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Atterraggi mattutini sulla 16R/34L



United B767-400. A proposito di United Airlines, secondo me la peggior scelta è stata quella di usare la livrea Continental dopo la fusione United-Continental. La livrea United Airlines "Battleship" era spettacolare ma la "Tulip" era incredibilmente bella. Che peccato.


Bell'Emirates B777-300ER


Altro tipo di "uccello"


Bella luce per questi narrows








Altro United B767-400


Il mio primo A350, stupendo Cathay Pacific da Hong Kong.






 

Charter2017

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Alitalia Regional E170 in atterraggio sulla 16L/34R mentre, in secondo piano, un easyJet A320 in atterraggio sulla 16R/34L.






Brussels Airlines A319, adoro questo baby bus






Qui Ryanair B737W in atterraggio su 16L mentre un American Airlines A330-300 in atterragio sulla 16R




L'American Airlines A330-300 a circa 4 km di distanza (obiettivo Nikkor 70-300)








Un meraviglioso Eurowings A320WL livrea speciale "Goteborg"






Air Transat A330 in atterraggio sulla 16R/34L, preso con obiettivo Nikkor 70-300 da circa 4,5 km
 

Charter2017

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Malmo Aviation RJ100. Che peccato che questa livrea stupenda non esista più, sostituita dalla più anonima BRA.














Meraviglioso!!!














TAP A319. Io ho un particolare amore per questo aereo perchè è la presenza più comune a Funchal (Madeira) uno degli aeroporti "holidays" più belli e difficili da utilizzare.






















































 

OneShot

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Paris
Belle foto, tutti trofei di guerra immagino. Grazie per la condivisione.
Per concludere le precisazioni sulle winglet/sharklet: i modelli vecchi di a 320/321 non sono retrofittabili. Solamente dal MSN 5300 (mas o menos) in poi, si può applicare l'appendice risparmiatoria in quanto da quel modello in poi venne rafforzato il longherone alare. Il risparmio di carburante sugli Airbus si attesta sui 2/3% secondo la durata del volo.
 
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Air Italy B737 MAX8 EI-GFY in atterraggio sulla 16L di FCO








Aereo stupendo il MAX, peccato per tutte le disavventure.
La livrea di Air Italy era molto bella e caratteristica e "vestiva" molto bene sul MAX.