Risultati annuali Turkish Airlines: profitti a 130 milioni di Euro


aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Turkish Airlines ha appena pubblicato i risultati per il 2010, load factor al 73.7% (+2.8%) e profitti a 286 milioni di Lire Turche (al cambio odierno 130 milioni di Euro), meno comunque di quanto fatto registrare nel 2009 (in USD i profitti sono scesi di circa un 50% sia nel 2008 che nel 2009, ma conta molto il fatto che la TRY si sia deprezzata del 10% negli ultimi 6 mesi nei confronti del USD).

In crescita i passeggeri, oltre 29 milioni, +16% rispetto al 2009, e fatturato, a 5.6 miliardi di USD, +23%.

Il management sembra voglia continuare con la politica di espansione aggressiva seguita finora, specialmente sul mercato internazionale, da dove arriva oltre l'80% del fatturato.

http://www.hurriyet.com.tr/ekonomi/17365329.asp?gid=254 (in Turco)
http://atwonline.com/airline-finance-data/news/turkish-airlines-2010-profit-down-48-0324 (in Inglese)
http://www.aa.com.tr/en/thy-posts-286-mln-tl-net-profit-in-2010.html (in Inglese)
 

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
Se sono riusciti a far profitti negli anni neri della crisi, esplosa nella seconda meta del 2008, non vedo perchè non dovrebbero continuare su questa strada.. Utili, peraltro, conseguiti con merito, visti sia i commenti che, per il poco che conta, la mia esperienza personale..
impietoso il confronto con un'altra compagnia che opera nel mediterraneo, simile per dimensioni attuali di flotta...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,520
1,220
N/D
Ultimamente ho notato che i prezzi di TK si sono alzati decisamente, adesso sul lungo raggio verso l'Asia sono tornate ad essere piu' convenienti le compagnie del golfo. La pacchia per noi pax è finita? Si sono accorti che continuando a fare dumping non potevano andare avanti? Adesso vediamo quanti continueranno a volare con TK a prezzi normali con la concorrenza agguerrita delle compagnie del golfo che offrono servizio migliore e adesso anche prezzi piu' bassi.
 

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
49
Milano
Si sono accorti che continuando a fare dumping non potevano andare avanti? Adesso vediamo quanti continueranno a volare con TK a prezzi normali con la concorrenza agguerrita delle compagnie del golfo che offrono servizio migliore e adesso anche prezzi piu' bassi.
Già, si sono accorti proprio che non potevano andare avanti. Questo thread infatti è aperto per commentare i disastrosi risultati della compagnia.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,520
1,220
N/D
Già, si sono accorti proprio che non potevano andare avanti. Questo thread infatti è aperto per commentare i disastrosi risultati della compagnia.
Questi risultati si riferiscono al 2010 anno di boom di TK, vediamo se riusciranno a mantenerli anche nel 2011.
 

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,729
14
Se sono riusciti a far profitti negli anni neri della crisi, esplosa nella seconda meta del 2008, non vedo perchè non dovrebbero continuare su questa strada.. Utili, peraltro, conseguiti con merito, visti sia i commenti che, per il poco che conta, la mia esperienza personale.. impietoso il confronto con un'altra compagnia che opera nel mediterraneo, simile per dimensioni attuali di flotta...
Anzitutto complimenti a Turkish per i risultati, che mi sembrano decisamente positivi.

@ depste: non ho capito se ti riferivi ad AZ, ma la flotta non mi pare così uguale.... fra 330/340 e 777 hanno, credo, 32 WB con ulteriori ordini in arrivo a breve....
 

red_one

Utente Registrato
22 Gennaio 2009
2,817
0
Milano
Grandissimo risultato per una compagnia non considerata sino a poco tempo fa..... Veramente da fare i complimenti. Molti manager europei dovrebbero imparare
 

carloz

Utente Registrato
13 Gennaio 2007
797
15
49
Milano
Questi risultati si riferiscono al 2010 anno di boom di TK, vediamo se riusciranno a mantenerli anche nel 2011.
Sí appunto, si riferiscono all'anno (a tuo dire) del "dumping estremo".

Cosa che davvero fatico a capire é l'ostinato scetticismo di qualcuno, che cerca di vedere il nero all'orizzonte a qualsiasi costo, o di chi (ormai da tempo) ne attende addirittura "il botto".

Questi numeri sono la risposta a tutti i vostri "timori"
 

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,066
43
Vienna
Curiosità, qualcuno sa quant'è la tassazione in Turchia o dove si può trovare il bilancio (in inglese) di THY?
Tanto per avere un quadro un po' più completo e fare dei paragoni con i principali competitor.
 

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk
Curiosità, qualcuno sa quant'è la tassazione in Turchia o dove si può trovare il bilancio (in inglese) di THY?
Tanto per avere un quadro un po' più completo e fare dei paragoni con i principali competitor.
Sulle tasse il miglior documento in Inglese che conosco è questo, di PWC:

http://www.vergiportali.com/doc/yayinlar/taxguide.pdf

Anche se datato, è del 2006, è ancora abbastanza vicino alla situazione attuale (l'imposta sulle persone giuridiche dovrebbe ancora essere al 20%).

A suo tempo mi fu consigliato da un mio caro amico che lavora per l'AdE turca ;)
 

aledeniz

Bannato
12 Marzo 2010
1,107
0
Wimbledon
ale.riolo.co.uk

depste

Utente Registrato
7 Agosto 2008
1,175
0
?........Adesso vediamo quanti continueranno a volare con TK a prezzi normali con la concorrenza agguerrita delle compagnie del golfo che offrono servizio migliore e adesso anche prezzi piu' bassi.
non so se sono stato fortunato io nelle 4 tratte che ho appena fatto con loro, ma proprio recentemente ho scritto che , almeno per la mia esperienza, Tk mi e' risultata migliore di Emirates e Qatar.
Mi chiedevo anche se la composizione multietnica degli equipaggi delle compagnie del golfo non fosse un limite di scarso affiatamento, in relazione proprio alla migliore qualità del servizio riscontrata in Turkish..