Rischi cancellazione


flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
939
99
padova
Ciao, vorrei la vostra opinione, che sicuramente siete più informati di me.
Vorrei acquistare 2 voli: Venezia-Mykonos con Volotea 1 ottobre e Mykonos-Venezia con EasyJet 4 ottobre.
Quanto è alta la probabilità che una delle 2 compagnie cancelli e rimango con un solo leg inutile in mano? Purtroppo il 4 ottobre c'è anche il Mykonos-Venezia con Volotea che parte ed arriva troppo tardi.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
775
231
Ciao, vorrei la vostra opinione, che sicuramente siete più informati di me.
Vorrei acquistare 2 voli: Venezia-Mykonos con Volotea 1 ottobre e Mykonos-Venezia con EasyJet 4 ottobre.
Quanto è alta la probabilità che una delle 2 compagnie cancelli e rimango con un solo leg inutile in mano? Purtroppo il 4 ottobre c'è anche il Mykonos-Venezia con Volotea che parte ed arriva troppo tardi.
Secondo me le probabilità sono basse. Però con vettori non IATA su quella rotta e in quel periodo... mi sentirei più sicuro con un minimo di copertura assicurativa che copra questa problematica.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: enryb

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
939
99
padova
Secondo me le probabilità sono basse. Però con vettori non IATA su quella rotta e in quel periodo... mi sentirei più sicuro con un minimo di copertura assicurativa che copra questa problematica.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Grazie della risposta. Che tipo di assicurazione copre ciò? Non ne conosco, tu?
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
775
231
Potresti comprare su kiwi che include assicurazione
Non credo ci sia una polizza specifica per questo problema... che se dovesse verificarsi viene automaticamente a gravare sulla compagnia.
Occorre cercare tra i pacchetti offerti uno adatto allo scopo... magari prima però sui siti delle compagnie... andando su OTA finisci per evitare un rischio teorico ad esporti a rischi più probabili.





Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
775
231
Per esperienza personale, comprerei ovunque tranne che su Kiwi.com. Meglio prendersi un'assicurazione di viaggio seria da una compagnia responsabile.
Concordo ma a meno non ci siano motivi specifici eviterei tutte le OTA.

Nel caso specifico mi limiterei a cercare una soluzione sul sito della compagnia che opera il volo di rientro... e se non c'è nulla di interessante... mi limiterei ad incrociare le dita perché come precauzione in questo caso potrebbe bastare.

Queste eventualità magari improbabili ma sempre in agguato sono uno dei motivi che mi fanno apprezzare le polizze legate alle carte di credito...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: enryb

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
939
99
padova
Ma io ho la polizza della carta di credito. Non so come possa intervenire se mi viene cancellata una tratta con anticipo di al meno 15 giorni.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
775
231
Ma io ho la polizza della carta di credito. Non so come possa intervenire se mi viene cancellata una tratta con anticipo di al meno 15 giorni.
Dipende dalla polizza... il problema non è il rimborso del biglietto ma il trovarsi nell'impossibilità di partire perdendo gli altri servizi prenotati oppure nell'impossibilità di rientrare a costi accettabili.

L'ideale sarebbe una polizza come quella della amex platino...


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
939
99
padova
Dipende dalla polizza... il problema non è il rimborso del biglietto ma il trovarsi nell'impossibilità di partire perdendo gli altri servizi prenotati oppure nell'impossibilità di rientrare a costi accettabili.

L'ideale sarebbe una polizza come quella della amex platino...


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Ho proprio Amex Platino, ma sinceramente non trovo come mi possa aiutare se una delle 2 compagnie cancella la tratta in tempo.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,086
3,883
Milano
Dell'altro biglietto? Perché i soldi del biglietto della tratta cancellata mi arrivano indietro anche senza polizza
No, mi riferivo al biglietto cancellato. Se prendi due biglietti distinti non credo ci siano polizze che ti assicurino le altre spese che saltano. Diverso nel caso di acquisto di un pacchetto
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
939
99
padova
Non salta nessun'altra spesa collegata. Tutto cancellabile in tempo. L'unico è solo il biglietto aereo dell'altra compagnia. A questo punto, visto il costo modesto a/r rischio e acquisto.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
775
231
Ho proprio Amex Platino, ma sinceramente non trovo come mi possa aiutare se una delle 2 compagnie cancella la tratta in tempo.
Forse sono stato troppo ottimista a pensare che tra le coperture per annullamento e mancata partenza ci fosse qualcosa di utile... però pensavo ad un annullamento in prossimità della partenza o del volo di rientro durante il viaggio.



Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk