Rimborso per voli cancellati


giammy83

Utente Registrato
20 Settembre 2009
1,605
0
Culla del Rinascimento
Salve, io ho acquistato tramite Trip.com a marzo un volo per Giugno per le Mauritius. (venduto da Air Mauritius e operato 100% da Air France).
Volo annullato dalla compagnia ad Aprile. Tuttora aspetto il rimborso. (erano 2 biglietti in premium economy quindi si parla di quasi 2000 €).
Stimano una risposta per il prossimo Aprile.
Roba da pazzi
 

Planner

Utente Registrato
28 Settembre 2008
385
135
Appena ricevuta questa mail da easyJet

il tuo voucher easyJet scadrà nei prossimi mesi; volevamo però comunicarti che ne abbiamo esteso la validità per altri 6 mesi.

In questo periodo difficile ci rendiamo conto del fatto che sia piuttosto complicato fare dei piani in anticipo; e in questo modo vorremmo quindi offrirti più possibilità di utilizzare il tuo voucher.​

A parte l'arbitrarietà dell'estensione dei termini, la mail non dice nulla sull'eventualità di avere una compensazione monetaria in caso di mancato utilizzo del voucher. Ho provato a contattare il call center, ma l'attesa si prolunga fino alla caduta della linea.
Suggerimenti su come uscire da questa spirale, possibilmente avendo i soldi indietro?
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Appena ricevuta questa mail da easyJet

il tuo voucher easyJet scadrà nei prossimi mesi; volevamo però comunicarti che ne abbiamo esteso la validità per altri 6 mesi.

In questo periodo difficile ci rendiamo conto del fatto che sia piuttosto complicato fare dei piani in anticipo; e in questo modo vorremmo quindi offrirti più possibilità di utilizzare il tuo voucher.​

A parte l'arbitrarietà dell'estensione dei termini, la mail non dice nulla sull'eventualità di avere una compensazione monetaria in caso di mancato utilizzo del voucher. Ho provato a contattare il call center, ma l'attesa si prolunga fino alla caduta della linea.
Suggerimenti su come uscire da questa spirale, possibilmente avendo i soldi indietro?
Ho ricevuto anche io mail di volo concellato da Ryanair, lo scorso anno ho ricevuto rimborso dopo una settimana adesso sono diversi mesi che aspetto, ma non importa dell'esito si sa che sono soldi persi. E' andata così e credo che ci si deve rassegnare fino alla primavera del prossimo anno, credo. ( Se ci si arriva)☹
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Nel mese di febbraio 2020, ho prenotato un volo a settembre per il Canada ma non sono partito per via delle restrizioni, ho ricevuto un buono che non aveva scadenza per prenotare in futuro ma data la situazione ci speravo poco, poi il 12 maggio del 2021 ho ricevuto comunicazione che se volevo mi rimborsavano, ho fatto richiesta e oggi 20 maggio ho ricevuto comunicazione che venivo rimborsato.

Grazie AIR CANADA
 

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
191
42
Albenga, Liguria.
Nel mese di febbraio 2020, ho prenotato un volo a settembre per il Canada ma non sono partito per via delle restrizioni, ho ricevuto un buono che non aveva scadenza per prenotare in futuro ma data la situazione ci speravo poco, poi il 12 maggio del 2021 ho ricevuto comunicazione che se volevo mi rimborsavano, ho fatto richiesta e oggi 20 maggio ho ricevuto comunicazione che venivo rimborsato.

Grazie AIR CANADA
Io ho già ricevuto il rimborso da Air Canada in giro di qualche giorno.
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,517
1,218
N/D
Appena ricevuta questa mail da easyJet

il tuo voucher easyJet scadrà nei prossimi mesi; volevamo però comunicarti che ne abbiamo esteso la validità per altri 6 mesi.

In questo periodo difficile ci rendiamo conto del fatto che sia piuttosto complicato fare dei piani in anticipo; e in questo modo vorremmo quindi offrirti più possibilità di utilizzare il tuo voucher.​

A parte l'arbitrarietà dell'estensione dei termini, la mail non dice nulla sull'eventualità di avere una compensazione monetaria in caso di mancato utilizzo del voucher. Ho provato a contattare il call center, ma l'attesa si prolunga fino alla caduta della linea.
Suggerimenti su come uscire da questa spirale, possibilmente avendo i soldi indietro?
In uno degli ultimi decreti, c'è stata la proroga della durata dei vari voucher emessi sia da compagnie aeree, ferroviarie, hotel ecc. di ulteriori sei mesi da 18 a 24 mesi in totale. Le compagnie aeree e gli altri soggetti che hanno emesso voucher non sono quindi piu' obbligati a rimborsare cash i voucher non utilizzati dopo 18 mesi ma bisogna aspettarne altri 6.
Questo provvedimento è stato fatto su richiesta dei soggetti coinvolti, in particolare agenzie di viaggi, TO e hotel che avendo un notevole numero di voucher non utilizzati che si avvicinavano alla scadenza, hanno detto di non essere in grado al momento di onorarli causa scarsissima liquidità e che un rimborso in blocco di tutti i voucher scaduti avrebbe provocato molte chiusure e fallimenti nel settore.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Qantaslink

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Grazie un bel niente.
Sono obbligati a farlo.
Grazie perchè non ho chiesto il rimborso nella speranza che potevo riprenotare, dalla comunicazione inviata il 12 maggio al rimborso effettivo, sono passati 8 giorni con la differenza di altre che passano mesi o mettono delle scuse. Comunque io ringrazio sempre a differenza di altri che e tutto dovuto.;)