Rimborso per voli cancellati


Qantaslink

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22 Giugno 2009
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Esperienza positiva di rimborso su Ryanair, volo cancellato a marzo ricevuto rimborso dopo pochi giorni; volo cancellato a maggio ricevuto messaggio di richiesta rimborso o riprenotazione, riempito il questionario di rimborso aspetto l'esito (dato il periodo particolare, non pretendo subito) spero che tutto questo casino finisca presto colpa del maledetto che non voglio nemmeno nominare per tornare a prenotare con loro.

Per favore correggere il titolo
 

avroRJ

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Firenze, Toscana.
Ho dovuto cancellare 3 a/r
Il primo con China eastern prenotato tramite Opodo: benché avessi chiesto il rimborso a Opodo...quest’ultima ha sempre negato la possibilità di rimborso (il volo partiva a fine dicembre)...nonostante avessi comunicato la possibilità di rimborso del biglietto. Opodo non solo ha sempre fatto orecchio da mercante, ma ad un certo punto ha pure cancellato il numero di prenotazione da sistema, non permettendomi più di utilizzare il call center. A nulla sono valse due raccomandate...andate perse chissà dove. Ho miracolosamente risolto, dietro consiglio di un forumista che ringrazio tantissimo, attraverso una contestazione spesa fatta con American Express... devo dire che anche l’ufficio di Roma della compagnia è stato gentilissimo facendomi una dichiarazione con la quale dichiarava la rimborsabilità del biglietto
Il secondo con Quatar: voli prenotati direttamente con loro... rimborso ottenuto proprio ieri dopo due mesi e una valanga di solleciti
Il terzo con China eastern prenotato attraverso Budget air: costumer care ben al di sopra di Opodo; mi hanno scritto proprio oggi dicendomi di aver richiesto il rimborso alla compagnia e di prevedere tempi piuttosto lunghi...(già al momento della cancellazione mi parlavano di circa sei mesi)
 

Axel91

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11 Dicembre 2017
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Ho prenotato un volo GVA-BRU-VCE con la Brussels... per scrupolo ho stipulato l'assicurazione direttamente dal sito della compagnia nel momento della prenotazione con Europ Assistance. Il volo è stato cancellato ormai da diversi giorni e non ho ancora notizia dei miei soldi... ho provato a contattare Europ Assistance e questo è quello che mi hanno risposto:

"Buongiorno Sig ...

In linea di massima e da indicazioni governativa se la compagnia annulla il volo il rimborso del biglietto è gestito direttamente dalla compagnia stessa anche in forma alternativa ( riprotezione, voucher etc)

La compagnia assicurativa interviene se è aperto un sinistro che colpisce l' assicurato e previsto dalle garanzie annullamento ( per es. malattia o infortunio) ma non se è la compagnia stessa che cancella il volo in quanto responsabile diretta della motivazione per cui il cliente non ha piu facoltà di viaggiare

Inoltre la compagnia assicuratrice è Europ Assistance BELGIUM e la gestione dei sinistri è in capo alla filiale belga e non alla filiale italiana

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Grazie e cordiali saluti"


In tutto questo non ho avuto parola da parte della Brussels, vorrei contattarli ma non riesco a mettermi in contatto... qualche consiglio?
Sinceramente preferirei il rimborso dato che un voucher con la Brussels per me sarebbe abbastanza inutile...
 
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Qantaslink

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Ho prenotato un volo GVA-BRU-VCE con la Brussels... per scrupolo ho stipulato l'assicurazione direttamente dal sito della compagnia nel momento della prenotazione con Europ Assistance. Il volo è stato cancellato ormai da diversi giorni e non ho ancora notizia dei miei soldi... ho provato a contattare Europ Assistance e questo è quello che mi hanno risposto:

"Buongiorno Sig ...

In linea di massima e da indicazioni governativa se la compagnia annulla il volo il rimborso del biglietto è gestito direttamente dalla compagnia stessa anche in forma alternativa ( riprotezione, voucher etc)

La compagnia assicurativa interviene se è aperto un sinistro che colpisce l' assicurato e previsto dalle garanzie annullamento ( per es. malattia o infortunio) ma non se è la compagnia stessa che cancella il volo in quanto responsabile diretta della motivazione per cui il cliente non ha piu facoltà di viaggiare

Inoltre la compagnia assicuratrice è Europ Assistance BELGIUM e la gestione dei sinistri è in capo alla filiale belga e non alla filiale italiana

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi chiarimento

Grazie e cordiali saluti"


In tutto questo non ho avuto parola da parte della Brussels, vorrei contattarli ma non riesco a mettermi in contatto... qualche consiglio?
Sinceramente preferirei il rimborso dato che un voucher con la Brussels per me sarebbe abbastanza inutile...
credo che alcune assicurazioni non coprono la pandemia, ma non sono certo coprono solamente se uno è impossibilitato a partire, poi alla fine trovano sempre la scusa per fregare, quando si clicca inserire assicurazione, e bene leggere tutte le spunte
 

Axel91

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11 Dicembre 2017
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ma c'era scritto in caso di annullamento del volo... non era specificato pandemia o non pandemia... comunque ok, ma quindi a chi mi devo rivolgere? non riesco nemmeno a contattare la Brussels... inoltre secondo voi vale la pena provare con Europ Assistance BELGIUM ?
 

rommix

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2 Aprile 2008
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.
nessuna assicurazione annullamento copre questi annullamenti, l assicurazione copre se tu cancelli la partenza per un motivo coperto, perche se cè la compagnia a cancellare il volo è lei a risarcirti, in tempi normali con il rimborso cash, in questi tempi spesso con un voucher per un altro volo e, se alla scadenza del voucher non hai volato, ti rida i soldi
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
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Milano
L’assicurazione copre i problemi del passeggero, non quelli della compagnia. L’annullamento è il tuo, la cancellazione del volo è altra cosa invece. Ergo, se tu ti ammali, la garanzia assicurativa ti copre (perchè annulli il volo, che rimane peró operato dalla compagnia), se invece è la compagnia a cancellare, è a lei che ti devi rivolgere per il rimborso.
Se ti leggi attentamente il contratto che hai sottoscritto, vedrai che prima delle clausole e delle garanzie c’è il glossario dei termini, dove viene spiegato puntualmente cosa si intende per annullamento e cosa per cancellazione.
 

Axel91

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11 Dicembre 2017
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ok capisco, ma la Brussels non si è proprio fatta viva, ne per il rimborso e ne per il voucher... ho qualche diritto in questo caso?
 

libicocco

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1 Agosto 2008
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109
Tap mi ha cancellato 4 volte, accettando voucher non rimborsabile hai il 20% in piu e valido 2 anni, difficoltoso mettetsi in contatto con loro
Klm cancellato voli, alternativa inizialmente solo voucher non rimborsabile nominativo, ora pare sia rimborsabile dopo un anno
Latam chiamata 5 gg fa per conferma voli su mxp, comprato con edreams, voli cancellati 2 gg fa , in attesa di risposta....
 

na1coss

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29 Giugno 2018
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1
Qualcuno ha già ricevuto rimborso ryan richiesto ad inizio maggio indicativamente?

Grazie
 

Qantaslink

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22 Giugno 2009
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Ho avuto rimborso per il volo di marzo dopo pochi giorni, a maggio ho richiesto rimborso di un altro volo ma non funzionava bene ho contattato loro ( ho ricevuto risposta pochi giorni fa) che dato il problema del coronavirus dovevo aspettare data la grande richiesta di domande , nel frattempo il volo di maggio l'ho riprotetto a dicembre.

Ma sembra che molti vogliono tutto e subito, ma lei secondo me sta facendo tutto l'ho sempre rispettata anche con delle decisioni che venivano cambiate a seconda di come si svegliava MOL, ognuno a casa sua fa come vuole
 

cubano

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14 Febbraio 2009
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FRA
Buongiorno
ho un volo FRA-EWR-SAN per metà luglio (10.7 al 17.7) , insieme a mio figlio
volo è con la UA e al momento non ho ancora modificato e la prenotazione ancora regge e sono in attesa di sviluppi del travel ban
però ieri sera mi è arrivata un email che sia a me e mio figlio, é stata cancellata ESTA (valida fino Aprile 2021)
Ho chiamato poco fa l´ufficio United a Francoforte e mi hanno detto, perché siamo cittadini italiani
(anche mia moglie e l´altro mio figlio sono cittadini italiani e la loro ESTA ancora é confermata, ma loro non erano su questo viaggio)
Qualcuno ha qualche idea cosa posso fare? Richiedere ESTA ?
Per il volo, non mi é ancora permesso cancellarlo o cambiare data
 

aggynomadi

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26 Gennaio 2010
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Roma
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Buongiorno,
la mia esperienza di rimborso con AirChina è stata ottima. Poco più di 40 giorni ed ho riavuto i soldi.
Esperienza con Vueling, ho fatto richiesta ma, dopo una settimana, attendo ancora risposta.
Esperienza con Ryan, arriva email dieci giorni fa. Solita email di volo cancellato. Propongono le varie opzioni e scelgo il rimborso.
Oggi arriva email con tanto di super "spiegone" nella quale propongono voucher valido 1 anno che se non usi entro la scadenza darà diritto al rimborso. Oppure, se scegli il rimborso ti rimandano al link con altri spiegoni nei quali cercano di riproporti il voucher ed alla fine per il rimborso devi entrare in chat. Risultato dalle ore 12:00 di oggi sono in coda in Chat.
Esperienze? Dopo quanto rispondono? L'attesa in chat quanto durerà?
 

rommix

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2 Aprile 2008
2,031
19
.
a me sett scorsa hanno proposto direttamente il rimborso con richiesta online, ieri ho chiesto in chat l esito dopo meno di mezzora di attesa e mi hanno detto che è stata processata correttamente e che mi arriverà il rimborso sulla cc