Rimborso biglietto quanto l’OTA non è contattabile


avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
Cari ragazzi...
Volevo chiedervi un parere illuminante...
Da fine dicembre ho già dovuto rimandare tre viaggi...uno in Giappone, uno in Corea e l’ultimo alle Maldive... in totale 6 biglietti a/r in J per un totale di una bella sommetta...
Ovviamente ad oggi di rimborsi nemmeno l’ombra...ma la questione circa la quale volevo chiedervi un parere è la seguente...
Il primo biglietto (quello per il Giappone) è stato fissato con opodo...ho cancellato il biglietto chiedendo il rimborso ma l’operatore mi ha detto che la tariffa rimborsabile... ho risentito la compagnia aerea (China eastern) che mi ha comunicato per iscritto che i biglietti sono completamente rimborsabili e che il rimborso deve avvenire tramite opodo... a questo punto viene il problema... non mi è possibile parlare con nessuno del call center...non esiste una mail...e il mio numero di prenotazione opodo non esiste più...
Ho mandato una Raccomandata ar in Spagna...ma non si sa dove sia finita...a questo punto vi chiedo...posso chiedere il rimborso a China eastern visto che non mi è più possibile contattare opodo??

Grazie mille a tutti

Alberto
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
credo che le condizioni che ti si applicano siano quelle di opodo, come ti hanno detto alla CE. Poi ci sarebbe da discutere come sia possibile che un un'OTA venda come non rimborsabile un bliglietto che lo è secondo la compagnia.
 

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
Il biglietto era non rimborsabile ma, causa coronavirus, la compagnia ha modificato la policy fin da fine dicembre
Comunque i soldi se li è presi la compagnia...e sulle condizioni generali non c’è scritto nulla del fatto che uno debba passare dalla
Compagnia per chiedere un rimborso
 

MAPETREL

Utente Registrato
11 Luglio 2018
11
0
Stesso mio identico problema con Turkish Airlines .. 3 miami - istanbul - malpensa e ritorno (ad 04/2020) per i quali la compagnia (a seguito cancellazione dei voli) ha cambiato regola del biglietto ed era pronta a procedere con rimborsi ma venivo invitato a prendere contatto con opodo.it (sia numero 02 che numero 06 mi metteva in attesa per 52 minuti poi la linea cadeva) perchè sostenevano che io NON potessi rivolgermi direttamente alla compagnia. Alla fine ho proceduto tramite la mia carta di credito al disconoscimento degli importi per ritornare in possesso dei miei denari che NON erano stati versati ad opodo.it bensì direttamente alla turkish airlines .. Quindi immagino che tu possa procedere che charge back e tu possa vincere la disputa che ti tocca aprire con CE.
 

tovi

Utente Registrato
12 Marzo 2008
730
0
Emilia Romagna.
Sarò troppo drastico, ma in questo disastro il viaggio fai da te (compagnia aereo e hotel direttamente contattati dal cliente) ha avuto dei vantaggi netti rispetto a chi ha usato ota o anche agenzie normali. Rimborsi contro voucher....
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
Sarò troppo drastico, ma in questo disastro il viaggio fai da te (compagnia aereo e hotel direttamente contattati dal cliente) ha avuto dei vantaggi netti rispetto a chi ha usato ota o anche agenzie normali. Rimborsi contro voucher....
Condivido... Direi che anche in condizioni normali era così. Soprattutto per chi conosce i meccanismi e ha un minimo di esperienza.

Io sto annullando o modificando un bel po' di viaggi a medio e lungo raggio, con i miei tempi, senza rimetterci nulla.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,481
3
Firenze, Toscana.
Sarò troppo drastico, ma in questo disastro il viaggio fai da te (compagnia aereo e hotel direttamente contattati dal cliente) ha avuto dei vantaggi netti rispetto a chi ha usato ota o anche agenzie normali. Rimborsi contro voucher....
Grazie mille...proverò anche questa strada...il bello è che un pagamento è andato alla compagnia, in un altro caso alla ota...infine ho una prenotazione sempre in J con quatar...acquatta direttamente con loro...a un mese di distanza nessuna risposta per il rimborso...