"Rilancio Aeroporto FVG"


EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,056
1,241
Ho capito, ma immagino che il disgusto fosse per la lunghezza della tratta, a maggior ragione Napoli.
Disgusto è un po' forte....comunque non mi riferivo alla lunghezza, con ATR si faceva anche la CTA. Mi riferivo al fatto che il collegamento con la capitale non era mai "sceso" ad un turboelica. Certo non per riempimenti, ma capisco che tenere ferma la macchina non sia il massimo. Io resto dell'idea che potrebbero usarla per riaprire una BEG che veniva effettuata dalla vecchia JAT, sempre con ATR, tanto più ora che AZ e JU sono partner.
 

ronchi

Utente Registrato
8 Novembre 2005
1,306
17
Bologna/Udine
Disgusto è un po' forte....comunque non mi riferivo alla lunghezza, con ATR si faceva anche la CTA. Mi riferivo al fatto che il collegamento con la capitale non era mai "sceso" ad un turboelica. Certo non per riempimenti, ma capisco che tenere ferma la macchina non sia il massimo. Io resto dell'idea che potrebbero usarla per riaprire una BEG che veniva effettuata dalla vecchia JAT, sempre con ATR, tanto più ora che AZ e JU sono partner.
Eh magari, di destinazioni appetibili piuttosto di un aereo fermo ce ne sarebbero molte. Magari evitando quelle a caso tipo Nizza di un paio d'anni fa..
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Eh magari, di destinazioni appetibili piuttosto di un aereo fermo ce ne sarebbero molte. Magari evitando quelle a caso tipo Nizza di un paio d'anni fa..
Magari non molte, però qualcuna sicuramente si. Ti do ragione. Ma qui qualcuno potrebbe obiettare e sostenere l'insostenibilità di questo scalo. Lasciamo che la nuova dirigenza dimostri quel che è in grado di fare.
Speriamo in meglio.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
13 milioni di euro per l'aeroporto regionale

Il progetto prevede la realizzazione dei collegamenti tra lo scalo di Ronchi dei Legionari e i poli circostanti, a partire dalla linea ferroviaria Trieste-Venezia, presto ad alta velocità

22/02/2016
È stato assegnato a Interbau – una rete di ventuno società tra Veneto, Friuli e Emilia Romagna – l’appalto da 13 milioni di euro per la realizzazione del polo intermodale di Ronchi dei Legionari (Gorizia), che potenzierà le infrastrutture dell’aeroporto del Friuli Venezia-Giulia aumentando le prestazioni del sistema di trasporto regionale.

Inusuale per il settore la formula della rete d’impresa, con cui Interbau si è aggiudicata la gara. «Nell’ambito delle costruzioni le reti d’impresa rappresentano solo l’8% del totale», conferma il consulente legale della rete, Alessandro Viotto, «anche se si tratta di una forma giuridica più snella rispetto alle realtà consortili stabili».

I lavori, assegnati il 27 gennaio scorso, mirano a sanare l’insufficienza di collegamenti di cui soffre l’aeroporto del Friuli-Venezia Giulia, uno scalo internazionale che per la sua posizione dovrebbe soddisfare la domanda di un bacino d’utenza ampio e di particolari segmenti del traffico di merci. Non a caso già nel 2011 ENAC lo aveva segnalato per conto del ministero delle infrastrutture e dei trasporti nel piano per lo sviluppo dell’intermodalità, diventato poi d’interesse per l’intera politica trasportistica dell’Unione europea, che ha parzialmente finanziato l’appalto.
Il nuovo polo di Ronchi metterà in collegamento lo scalo aeroportuale con la linea ferroviaria Venezia-Trieste, destinata a trasformarsi, con il concorso della RFI Rete Ferroviaria Italiana, in linea ad alta velocità entro i prossimi anni.

Seguendo le direttive della Regione, il progetto di Interbau – coordinato dal presidente Claudio Zago con la consulenza tecnica dalla Proteco Engineering e del project manager Uberto Fortuna Drossi – potenzierà le strutture già esistenti, con la trasformazione di un’area complessiva di circa 83mila metri quadri. È prevista la realizzazione di una rete di viabilità interna, parcheggi, un’autostazione e una sopraelevata pedonale. Com’è ormai consuetudine, una delle linee guida è stata il rispetto dell’ambiente e dei luoghi circostanti: tutte le strutture saranno dotate di illuminazione a led a basso consumo ed è stato lasciato molto spazio alle aree verdi, corredate di pista ciclabile collegata al sistema ciclopedonale dell’area urbana.

Alle imprese di Interbau, che opera attivamente nei settori dell’edilizia, delle infrastrutture, dell’ambiente, dell’impiantistica e della sicurezza, si sono unite in occasione della gara Sech Costruzioni e City Design, leader europea dell’arredo urbano.

http://www.ilfriuli.it/articolo/Cronaca/13_milioni_di_euro_per_l-quote-aeroporto_regionale/2/152135
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Speriamo bene, allora. Sarebbe auspicata novità.
Durante questa estate a partire da circa inizio giugno ogni sabato ci son stati voli charter per movimento crociera sti ci da/per Siviglia, Madrid, Barcellona e Valencia.
In agosto c'è stata qualche rotazione su Tel Aviv.
Attorno seconda metà di settembre dovrebbe partire il volo 3xw di Borajet per Istambul (ho simulato ricerche sul sito della compagnia aerea).
Sarebbe bello che la fine del 2016/inizio del 2017 portino altre buone nuove.
Questa nuova dirigenza sembra portare una strategia opportunamente sensata per questo aeroporto.
Unica pecca è stata l'inoperatività dei charters per/da Russia.
Avevo domandato in aeroporto tempo fa e mi era stato detto che questa defezione sarebbe da additarsi alla possibile difficoltà a garantire la sicurezza in aerostazione a causa dei lavori di modifica layout dell'intera area partenze (paventavano infatti la non effettuazione programmata anche dei voli su Tel Aviv e Istambul) ... ma non so quanto legate tra loro siano effettivamente sti aspetti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

marco777

Utente Registrato
10 Luglio 2008
90
0
Staranzano (Gorizia)
Non lo so se è stato già riportato ma dal 30/05 al 12/09 Primera Air effettuerà un collegamento settimanale ogni martedì da Trieste a Keflavik (volo già in vendita).

Di seguito gli orari:

TRS - KEF 13.15 - 15.40
KEF - TRS 06.00 - 12.10
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
News...già in vendita sul sito web...
Dal domenica 26 marzo,Ryanair apre volo Roma Ciampino-Trieste con frequenza 4xw: giorni 1-3-5-7 voli alla mattina.
Biglietti a partire da 19,99 Euro.
Mi sa che tornerò ad andare a trovare mio fratello più spesso.
Grazie Ryan, addio Alitalia. ?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Un' a/r costa 180 euro di base tariffa light. Se scelgo di partire da un'altra destinazione ed effettuare uno scalo il prezzo aumenta sensibilmente rispetto ad altre destinazioni
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Per lo meno i prezzi sulla FCO-TRS si abbasseranno
Mi auguro anche io che Alitalia, almeno un pelino, abbassi le tariffe base. Concordo con chi ha scritto sopra che la tariffa minima a/r TRS-FCO di Alitalia è poco più di 180 Euro ... quella "light", tanto per capirci. Non esiste nulla a meno nemmeno su Expedia o siti simili.
Non che con Frecciargento costi di meno da Udine ... anche qui la tariffa base di 2' classe a singola tratta è attorno agli 84 Euro per 5,5 ore poco più.
Sinceramente, spero che il volo Ryan abbia successo. Io lo userò sicuramente, forse ma forse in "tandem" con AZ.

Ho letto anche che questa prossima estate verrà riproposto un volo settimanale per la capitale islandese operato da Primera Air e verranno operati voli charter settimanali o plurisettimanali (a seconda del periodo e della destinazione) per Madrid, Minsk, Riga, Tel Aviv. Non so se dimentico qualcosa.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Perdonate ... la news del Primera Air la leggo nel post 32 solo ora. Chiedo scusa. In realtà io avevo letto un articolo su Udinetoday, credo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk