"Rilancio Aeroporto FVG"


marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
pubblico qui... qualcuno sa qualcosa in merito ai voli per la Germania di cui si parla nell'articolo?

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste...intermodale-di-ronchi-1.16101160?ref=search#1
Onestamente no. Si vociferava diverse settimane addietro che la società di gestione era in trattative con LH per l'attivazione di un volo con Francoforte.
Questa ipotesi era apparsa sulla stampa locale.
Ma, io personalmente, non so altro al momento.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Il 19 marzo il primo treno in aeroporto. Banchina da 500mt. per ospitare anche l'alta velocità.
Previsti 70 treni al giorno.
In realtà è tutto bello meraviglioso ed eccezionale e sinceramente spero che l'infrastruttura, assieme ad una implementazione dell'offerta voli ed alla (sembra) seria gestione aeroportuale attuale porti incremento di traffico.
Chiedo solo perdono per il fatto che l'argomento alta velocità ferroviaria in FVG mi fa decisamente sganasciare dalle risate, dal momento che qui in regione i tempi da TS/UD per raggiungere Mestre (ove inizia/finisce l'Italia...battuta che chi è friulano capisce...e non ha niente a che vedere con secessione/Lega/nord e quant'altro) sono piuttosto lunghi.
In realtà, quando si parla di fermata AV, penso ci si riferisca alla possibilità di far fermare i treni Frecciargento per Roma e Frecciarossa per Milano/Torino, ma che non viaggiano in regime "alta velocità".
Un saluto.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Aeroporto di Ronchi, avanza il polo intermodale

Dal 19 marzo 70 treni in partenza. Si lavora alle scale mobili. Come funzionano parcheggi e viabilità di Luca Perrino

TRIESTE. Il prossimo 19 marzo alla stazione ferroviaria di Ronchi dei Legionari-aeroporto fermerà il primo treno. Previsti 70 convogli in partenza nelle due direzioni: Trenitalia non ha svelato orari e tipologia dei treni. I lavori del polo intermodale al Trieste Airport proseguono intanto su più fronti. Si lavora, ad esempio, alla passerella di acciaio e vetro, lunga 425 metri, alta 6 e larga 7 metri e mezzo che, dall'aerostazione, si sviluppa lungo tutta l'area del polo con tre distinte fermate: al parcheggio per le automobili, agli stalli di sosta delle autocorriere e alla stazione ferroviaria. In questi giorni stanno per essere montate le scale mobili, alcune sono già visibili, mentre successivamente è prevista l’installazione dei tapis roulant che permetteranno la mobilità dei viaggiatori.


Lungo tutto il tragitto della passerella i passeggeri potranno muoversi a piedi o attraverso tappeti mobili per raggiungere i parcheggi, la nuova autostazione (con sala d’aspetto climatizzata) e la stazione ferroviaria dove proseguono i lavori che, in questo caso, sono coordinati da Rete Ferroviaria Italiana per un costo di poco superiore al milione.

I marciapiedi sono già stati realizzati, così come anche le due torri che permetteranno di superare i binari e, quindi, salire sui treni diretti a Trieste ed a Venezia. La banchina, lunga 400 metri, permetterà l'approdo anche dei treni ad alta velocità, così come, ovviamente, di tutti gli altri convogli, Intercity e regionali.

Proprio la nascita del polo intermodale dei trasporti metterà nelle condizioni Trieste Airport di rivedere tutto il sistema dei parcheggi. Non ci saranno più le zone blu per la sosta ma una sbarra delimiterà la zona parcheggio anche per le soste brevi. Oggi lo scalo aereo cittadino dispone di tre zone per il parcheggio, il P1 per la sosta lunga, il P2 per quella lunga e breve e le aree che, sino alle settimane passate, erano regolate da un parcometro. Nulla cambierà per chi arriva del centro cittadino ronchese o da Trieste, ma la automobili che proverranno in senso contrario non potranno più girare a sinistra. Così come avviene oggi, con la segnaletica provvisoria di colore giallo messa in opera da una ditta specializzata, si dovrà proseguire diritti, affrontare la rotatoria e girare a destra per arrivare all'aerostazione. Il tutto per uno scalo che, a quel punto, sarà l'unico in Italia ad avere la massima capacità di connessione tra i diversi sistemi di trasporto, bicicletta compresa.

Le foto dell'avanzamento dei lavori qui:

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste...-ronchi-avanza-il-polo-intermodale-1.16241783
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Trieste Airport, Dipiazza: «80 operai al giorno da ditte regionali, il primo treno il 19 marzo»

Verso la realizzazione nei tempi annunciati dalla presidente Serracchiani. Previsti 1500 posti auto e una banchina da oltre 400 metri di lunghezza

Il prossimo 19 marzo, all'aeroporto di Trieste, tutto sarà pronto per il passaggio del primo treno sulla tratta Trieste-Venezia. Come già dichiarato dalla presidente Serracchiani, è in corso di realizzazione una struttura capace di accogliere da subito i treni ad alta velocità, grazie a una banchina da oltre 400 metri di lunghezza. Previsti anche 1500 posti auto (500 in un parcheggio multipiano e 1000 a raso), e una nuova viabilità in grado di sbloccare altri investimenti sul territorio.

Il sindaco Roberto Dipiazza, il 15 gennaio, ha effettuato un sopralluogo e con grande soddisfazione ha dichiarato: «Ho visitato insieme all’ingegner Vatta e al presidente Marano il cantiere del nuovo e moderno polo Intermodale dell’Aeroporto di Trieste I lavori stanno procedendo velocemente con squadre di 80 uomini al giorno ed il prossimo 19 marzo tutto sarà pronto».

«Un investimento di 18 milioni di euro - continua Dipiazza in un video sul suo profilo Facebook - che oltre ai collegamenti ferroviari prevede un’area al servizio anche di autobus turistici come stazione ed oltre 1500 posti auto a disposizione. Ci saranno 35 treni al giorno che collegheranno Trieste e Venezia. Questo Polo Intermodale, progettato dai tecnici dell’aeroporto Fvg e realizzato da ditte e imprese della nostra regione, rappresenta un collegamento importantissimo per la nostra città ed il resto della regione».


http://www.triesteprima.it/cronaca/...-primo-treno-il-19-marzo-16-gennaio-2018.html
 

Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
754
5
Simulando sul sito ryanair di 24 voli da qui a fine marzo sulla Trieste-Ciampino e viceversa solo 1 (domani) risulta full (o quasi full, 20 posti liberi).
Possibile che nn ci sia traffico a sufficienza per far reggere 4 voli a settimana targati ryan?? Quanto ci vuole in treno da Trieste a Roma?
 

TSF07

Utente Registrato
16 Novembre 2006
2,122
13
Sistema aeroportuale Venezia/Treviso
Simulando sul sito ryanair di 24 voli da qui a fine marzo sulla Trieste-Ciampino e viceversa solo 1 (domani) risulta full (o quasi full, 20 posti liberi).
Possibile che nn ci sia traffico a sufficienza per far reggere 4 voli a settimana targati ryan?? Quanto ci vuole in treno da Trieste a Roma?
Va da un minimo di 5 ore e mezza (Regionale veloce fino a Mestre + Frecciarossa) fino al oltre 8 ore con un comodo Intercity diretto.
Considera che in Veneto/Friuli VG non sappiamo cosa sia l Alta Velocità (Solo poco meno di 30km sulla Mestre-Padova)
TRS, suo malgrado (Da apprezzare davvero gli sforzi e l impegno della società di gestione), fa fatica ad avere un ampio bacino di passeggeri; la concorrenza di VCE/TSF, aeroporti con quote sempre più alte di traffico, si fa sentire.
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Va da un minimo di 5 ore e mezza (Regionale veloce fino a Mestre + Frecciarossa) fino al oltre 8 ore con un comodo Intercity diretto.
Considera che in Veneto/Friuli VG non sappiamo cosa sia l Alta Velocità...
Da Udine la stessa cosa.
Aggiungiamo che, poi, i Frecciarossa dal FVG a Roma sono uno da Udine ed uno da Trieste al giorno in a/r. Questi sono gli unici collegamenti diretti verso la capitale che ti fanno arrivare in 5,5 ore; altrimenti ci impieghi molto di più.
Personalmente quando vado a Roma da mio fratello non prendo mai in considerazione il treno...sempre aereo, che sia AZ o FR o in combinata.
Spessissimo, tra l'altro, il treno non è nemmeno tanto più conveniente dell'aereo; anzi.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Mazingaro

Utente Registrato
5 Dicembre 2007
754
5
A maggior ragione se i treni nn sono nè molto veloci nè convenienti quale potrebbe essere il motivo di questo "insuccesso"? Non ci posso credere che nn ci sia traffico sufficiente verso Roma.
Tra l'altro nn esistono collegamenti low cost nemmeno da Venezia o Treviso..quindi il discorso della vicinanza a Venezia non regge