"Rilancio Aeroporto FVG"


DusCgn

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Oggi giusto 30 anni di voli Lufthansa a Trieste.


Lufthansa festeggia 30 anni di collegamenti da Trieste
30 agosto 2017 10:02

Lufthansa celebra oggi a Trieste i 30 anni di presenza sullo scalo friulano (il primo collegamento, infatti, risale al 30 agosto 1987, con il volo Monaco Trieste LH5584). Oggi la compagnia opera tre collegamenti giornalieri, per un totale di 20 voli settimanali, da Trieste Airport all’hub di Monaco, con Bombardier Crj900. Nel primo semestre 2017, da gennaio a giugno, il vettore tedesco ha trasportato oltre 57.800 passeggeri, registrando un significativo incremento del 12,4% rispetto all’anno precedente. «La nostra presenza trentennale all’aeroporto di Trieste dimostra l’impegno nei confronti del mercato italiano, paese in Europa dove serviamo il maggior numero di destinazioni – e nello specifico di Trieste e della regione – commenta Steffen Weinstok, senior director sales Italy & Malta Lufthansa Group -. Grazie a Lufthansa, i passeggeri usufruiscono di ottimi collegamenti verso il moderno e pluripremiato hub di Monaco e da li verso ben 136 destinazioni in 46 Paesi nel mondo. Tra i nostri principali clienti nella regione ci sono più di 100 aziende, di diverse dimensioni e settori. Chi viaggia per affari sceglie i nostri voli per il vasto network e gli ottimi collegamenti ma anche perché siamo in grado di offrire orari comodi per i trasferimenti di lavoro in giornata. Inoltre, grazie alle nostre joint venture in Asia e Nord America, offriamo un grande numero di destinazioni e servizi integrati nei più importanti mercati intercontinentali del mondo, garantendo così ulteriori vantaggi per i passeggeri».

«Il Friuli Venezia Giulia, e Trieste in particolare, sono legati storicamente e affettivamente alla cultura mitteleuropea – aggiunge Antonio Marano, presidente di Trieste Airport -. Celebrare insieme agli amici di Lufthansa questo storico anniversario ci aiuta a ricordare il ruolo della nostra regione in un’Europa che deve la sua ricchezza allo scambio di cultura e know-how tra paesi». L’anniversario cade in un periodo di importante sviluppo per Trieste Airport, «un’evoluzione che riguarda aspetti fondamentali di questa infrastruttura strategica per l’economia regionale – sottolinea Marco Consalvo, direttore generale di Trieste Airport -: dalla realizzazione del polo intermodale alla crescita dei collegamenti e del traffico, in questo contesto siamo consapevoli di poter contare sulla partnership consolidata con Lufthansa che assicura da trent’anni al grande bacino d’utenza del nostro scalo un collegamento strategico e una qualità del servizio elevata e costante».

Jetstream 31 all'epoca





 

webioLIPQ

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www.lipqvirtual.com

marcofvg

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Udine
... rubando foto senza neanche chiedere...

Se volete vedere una sequenza di foto da inizio lavori eccola qua! Polo Intermodale

o alla pagina facebook di Ronchi Tower.
https://www.facebook.com/lipqvirtual/
Concordo webio. Il sito da te gestito così come il contatto facebook sono le fonti più "accreditate" per molti aggiornamenti.
Il quotidiano avrebbe potuto segnalare la fonte.
Un saluto ed un grazie a te per il tuo impegno e anche a Lucian.

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takeoff

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27 Maggio 2014
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Con il nuovo orario invernale il collegamento AZ su LIN torna, dopo una breve pausa, bi-giornaliero. Tuttavia con un grosso cambiamento, non c'è più il night stop.
LIN-TRS ore 6:25
TRS-LIN ore 8:00
e poi:
LIN-TRS ore 19:25
TRS-LIN ore 21:05
Credo che il traffico business sia da Trieste a Milano e non l'inverso, dunque può anche passare il fatto di ritardare un po' la partenza del mattino per linate alle 8, e anticipare il rientro della sera... ma i voli LIN-TRS delle 6:25 e TRS-LIN delle 21:05 non voleranno vuoti?? Che ne pensate?
 
F

flyboy

Guest
Con il nuovo orario invernale il collegamento AZ su LIN torna, dopo una breve pausa, bi-giornaliero. Tuttavia con un grosso cambiamento, non c'è più il night stop.
LIN-TRS ore 6:25
TRS-LIN ore 8:00
e poi:
LIN-TRS ore 19:25
TRS-LIN ore 21:05
Credo che il traffico business sia da Trieste a Milano e non l'inverso, dunque può anche passare il fatto di ritardare un po' la partenza del mattino per linate alle 8, e anticipare il rientro della sera... ma i voli LIN-TRS delle 6:25 e TRS-LIN delle 21:05 non voleranno vuoti?? Che ne pensate?
In treno parti da Milano Centrale alle 07:15 e arrivi a Trieste Centrale alle 11:46 con cambio a Mestre.
Da Trieste parti alle 05.15 con arrivo a Milano Centrale alle 09:45 con cambio a Mestre.
 

alitaliaboy

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Con il nuovo orario invernale il collegamento AZ su LIN torna, dopo una breve pausa, bi-giornaliero. Tuttavia con un grosso cambiamento, non c'è più il night stop.
LIN-TRS ore 6:25
TRS-LIN ore 8:00
e poi:
LIN-TRS ore 19:25
TRS-LIN ore 21:05
Credo che il traffico business sia da Trieste a Milano e non l'inverso, dunque può anche passare il fatto di ritardare un po' la partenza del mattino per linate alle 8, e anticipare il rientro della sera... ma i voli LIN-TRS delle 6:25 e TRS-LIN delle 21:05 non voleranno vuoti?? Che ne pensate?
Dormiva un equipaggio a TRS solo per effettuare la rotazione quindi si risparmia su hotel e trasporto in più l’aereo transitava a TRS per tante ore..
 

EI-MAW

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Con il nuovo orario invernale il collegamento AZ su LIN torna, dopo una breve pausa, bi-giornaliero. Tuttavia con un grosso cambiamento, non c'è più il night stop.
LIN-TRS ore 6:25
TRS-LIN ore 8:00
e poi:
LIN-TRS ore 19:25
TRS-LIN ore 21:05
Credo che il traffico business sia da Trieste a Milano e non l'inverso, dunque può anche passare il fatto di ritardare un po' la partenza del mattino per linate alle 8, e anticipare il rientro della sera... ma i voli LIN-TRS delle 6:25 e TRS-LIN delle 21:05 non voleranno vuoti?? Che ne pensate?
Il problema è essenzialmente di giro macchina. Anni fa era operato da CYL con crew base TRS ed era ottimale come orari e impiego macchina e crew. Poi la base è stata chiusa e il volo è passato in wet-leasing prima a Mistral e poi EYR, orari uguali su per giù ma crew basati appositamente e aerei fermi ore e ore sul piazzale durante la giornata. Con la vendita di EYR il volo è passato a A319 con crew da LIN e sono stati cambiati gli orari perché la macchina effettuava la LIN-TRS come ultima tratta della giornata e viceversa come prima tratta, tardando e anticipando rispettivamente i voli, il tutto non congeniale alla tratta. Ora torna a CYL con crew base LIN, come sopra ma al contrario, niente night stop e LIN-TRS come primo volo del giorno e viceversa la sera. Voleranno vuoti? Molto probabile, ma la macchina serve altrove durante la giornata. Si cerca la soluzione alla “meno peggio” quindi.
 

takeoff

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Il problema è essenzialmente di giro macchina. Anni fa era operato da CYL con crew base TRS ed era ottimale come orari e impiego macchina e crew. Poi la base è stata chiusa e il volo è passato in wet-leasing prima a Mistral e poi EYR, orari uguali su per giù ma crew basati appositamente e aerei fermi ore e ore sul piazzale durante la giornata. Con la vendita di EYR il volo è passato a A319 con crew da LIN e sono stati cambiati gli orari perché la macchina effettuava la LIN-TRS come ultima tratta della giornata e viceversa come prima tratta, tardando e anticipando rispettivamente i voli, il tutto non congeniale alla tratta. Ora torna a CYL con crew base LIN, come sopra ma al contrario, niente night stop e LIN-TRS come primo volo del giorno e viceversa la sera. Voleranno vuoti? Molto probabile, ma la macchina serve altrove durante la giornata. Si cerca la soluzione alla “meno peggio” quindi.
Grazie! Però questo perchè si vuole il volo bi-giornaliero? Se no, proprio perchè la macchina serve altrove sarebbe meglio un unico volo con night stop, volo al mattino presto per LIN e macchina disponibile per altre destinazioni già alle 8 e non alle 9 e mezza... Per curiosità, quanto costa ad AZ un night stop rispetto ad un A/R semi vuoto?
 

AZ209

Socio AIAC
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Londra.
Trieste-Linate, tariffa speciale e orari migliorati

Alitalia e Trieste Airport annunciano una tariffa speciale e tante novità che avvicinano il Friuli Venezia Giulia alla city lombarda come mai prima. Un prezzo - 59 euro a tratta - competitivo con ogni altro mezzo di trasporto, un orario - partenza alle 8.05 dall’aeroporto di Trieste - perfetto per avere tutta la giornata a disposizione senza alzarsi nel cuore della notte, il comfort di un nuovo aeromobile - il jet Embraer 175 - per offrire a chi vive in Friuli Venezia Giulia il modo più comodo e veloce per raggiungere il centro di Milano.

Volare da Trieste a Milano Linate diventa più facile e conveniente. Una rivoluzione che è il risultato della stretta collaborazione tra la direzione commerciale Alitalia e il management di Trieste Airport. Un’opportunità per le aziende e i professionisti che dalla regione si devono recare frequentemente a Milano, per gli studenti e per chiunque sia interessato alla vita culturale e commerciale della metropoli lombarda. Ma anche, nell’altro senso, per portare in Friuli Venezia Giulia imprenditori e turisti che, da e via Milano, possono raggiungere in modo più semplice la nostra area.

“Siamo molto orgogliosi di rafforzare la collaborazione con l’aeroporto di Trieste, un partner importante per Alitalia, soprattutto per quanto riguarda la rotta per Milano Linate, collegamento cruciale per il territorio friulano”, ha dichiarato Fabio Maria Lazzerini, Chief Commercial Officer di Alitalia. “Siamo convinti che questa nuova tariffa competitiva, associata a orari di partenza da Ronchi dei Legionari ancora più comodi, rappresenti una decisiva e concreta iniziativa di Alitalia a sostegno delle esigenze di mobilità della clientela business, ma anche turistica, di un’area così importante del nostro Paese”. “Ringraziamo Alitalia per la disponibilità e l’attenzione dimostrate alle nostra proposta di rendere più attraente e competitivo il collegamento con Milano.


Con iniziative come questa vogliamo portare l’aeroporto di Trieste sempre più vicino alle esigenze dei passeggeri. Siamo convinti che i due collegamenti al giorno per Linate con queste nuove condizioni tariffarie e orari saranno apprezzati anche da chi non considerava vantaggioso raggiungere Milano con l’aereo.” dichiara Marco Consalvo, DG di Trieste Airport. I due voli al giorno da e per Milano sono programmati con partenze da Trieste alle 8.05 e alle 21.00 e, da Linate, alle 6.30 e alle 19.25 (dal 1° dicembre alle 19.15), per una durata prevista del volo di 55 minuti. La speciale tariffa di 59 euro a tratta, che prevede l’acquisto del biglietto con due settimane di anticipo, èdisponibile a partire dal 31 ottobre 2017. Due giorni di parcheggio P1 gratuito per tutti i passeggeri in partenza per Milano Linate rappresenteranno l’ulteriore benefit economico che Trieste Airport mette a disposizione degli utenti di questa rotta strategica. Alitalia e Trieste Airport stanno anche programmando un incontro con le aziende del Friuli Venezia Giulia per acquisire le loro esigenze e proporre soluzioni commerciali ad hoc sempre più vantaggiose.
 

EI-MAW

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Sul Sole24ore ho letto un articolo sulla gara per la cessione del 45% delle quote di Trieste Airport
 

AZ209

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Sul Sole24ore ho letto un articolo sulla gara per la cessione del 45% delle quote di Trieste Airport
Eccolo:

Trieste Airport, al socio privato va il 45% delle quote
[FONT=sole_text]
La privatizzazione dell’aeroporto di Trieste, interamente di proprietà dalla Regione Friuli Venezia Giulia, entra nel vivo. La Giunta regionale friulana ha definito le linee guida che consentiranno alla società di gestione, presieduta da Antonio Marano, di avviare la procedura di cessione di una parte del pacchetto azionario. La vendita delle quote da parte della Regione dovrà essere pari al 45%, a favore di un unico investitore, con opzione di acquisto di un ulteriore pacchetto azionario del 10% al verificarsi di prestabilite condizioni di sviluppo dell’aeroporto, da riscontrare in un periodo non inferiore ai tre anni.

Il bando europeo per la ricerca del nuovo socio dovrebbe essere pubblicato entro Natale, mentre l’aggiudicazione potrebbe avvenire tra marzo e aprile del 2018.

«La novità di questa operazione - spiega Marano al Sole 24 Ore - è nei criteri di selezione individuati dall’azionista. Il valore economico proposto per le quote in gara sarà solo uno degli elementi di valutazione». Il primo criterio riguarda la dimensione dell’investitore: saranno ammesse unicamente le società che gestiscono aeroporti o sistemi aeroportuali con un traffico non inferiore ai 10 milioni di passeggeri l’anno. In Italia, al momento, solo quattro società soddisfano questo requisito: Adr (Roma), Sea (Milano), Sacbo (Bergamo) e Save (Venezia). Poi ci sono gli stranieri. Due nomi: Fraport (Francoforte, ma gestisce anche lo scalo sloveno di Lubiana), Aéroports de Paris. La Regione punta quindi a escludere dalla gara i partner finanziari a favore di quelli industriali, di profilo nazionale o internazionale. Il secondo criterio è la capacità di miglioramento del piano industriale di Aeroporto Friuli Venezia Giulia Spa, che punta a un forte miglioramento della redditività.

«Nella visione del nostro azionista - continua Marano - la cessione è finalizzata ad attivare alleanze strategiche, con un partner industriale di peso, per favorire l’attrattività dello scalo e quindi il suo sviluppo, a vantaggio dell’intero tessuto economico, sociale e territoriale del Friuli Venezia Giulia». Il terzo criterio riguarda il valore economico dell’offerta. «Dalla valutazione dei tre parametri - dice Marano - uscirà il nome del vincitore».

Il futuro socio privato di Trieste Airport partirà con il 45% delle quote ma avrà il diritto a nominare l’amministratore delegato (oltre a due consiglieri di amministrazione): in pratica gli verrà garantita la governance della società. A fine 2017, Trieste Airport (ex Ronchi dei Legionari) dovrebbe raggiungere un traffico di 850mila passeggeri, in crescita del 10% rispetto al 2016. Inoltre tra pochi mesi diventerà operativa la connessione ferroviaria con lo scalo: un’ulteriore tappa nel processo di rilancio dell’aeroporto friulano.
[/FONT]

http://www.ilsole24ore.com/art/impr...a-45percento-quote-143938.shtml?uuid=AEhFbn0C