"Rilancio Aeroporto FVG"


Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Si ma rimane il fatto che la maggior parte della gente in aeroporto ci va con la macchina o si fa accompagnare. Ed è vero che TRS non crescerà mai, fagocitato dal gigante veneziano principalmente, e dal fatto che gran parte dell’entroterra regionale e anche internazionale circostante è una specie di deserto dei tartari a scarso sviluppo.
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Non ho idea di quali motivazioni abbiano portato a decretare che taluni aeroporti rimangano ancora chiusi per "editto" ministeriale.
Sta di fatto che se il governo continua a tenere chiusi aeroporti a decreti, OVVIAMENTE le compagnie aeree non potranno opererare alcun volo e la gente GIOCOFORZA non potrà conseguentemente volare.
Soprattutto perché continuiamo a "navigare a vista" (se ci va bene!) e questo causa profonda incertezza per tutti a scapito della ripresa.
Ryanair e Volotea avevano comunicato di riattivare i loro voli (e anche quelli nuovi!) a partire dal 19 giugno e/o dal 2 luglio ... e tali voli erano anche stati messi in vendita.
Quindi l'operatività ci sarebbe stata. La Lufthansa ha in vendita i suoi voli da/per TRS a partire da agosto/settembre (sembrerebbe ... stando al sito web). Fino a ieri/l'altroieri era per certa la riattivazione.

Del resto è il governo, in questo caso ad avere la responsabilità di tale scelta sul permanere della chiusura.

Non lo so, ma (forse?) qualcuno deve aver "sollecitato" il governo almeno a tentare di smuovere le acque sull'apertura dei confini con Slovenia e Austria come è avvenuto in questi ultimissimi giorni ... perché altrimenti saremmo rimasti ancora isolati da questi Paesi contermini.

Credo che l'aeroporto, porraccio, possa fare poco se chi comanda ordina "tu stai chiuso, punto!".
Vero è che in una Regione ove i contagi sono risibili e la situazione è praticamente sempre stata sotto controllo (anche durante l'apice del contagio), continuare a vietare la riapertura alla "vita" mi pare piuttosto deleterio a livello sociale ed economico sotto ogni punto di vista.

Poi sul fatto che VCE è VCE, per quel che mi riguarda io sto ampiamente sereno.
È giusto che sia così.
Che taluni Veneti inneggino al celodurismo (su molti aspetti della vita), tuttavia, questo è un altro paio di maniche ... e la cosa invece non mi interessa.
Ma queste sono chiacchiere davvero inutili.
Cordialità.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,871
3,011
Il decreto cita anche le richieste dei gestori. Siamo sicuri che il gestore di TRS, a fronte di una mancanza di voli, non abbia richiesto l'apertura per contenere i costi?
D'altra parte ENAC, in accordo con i ministeri interessati, può modificare l'elenco degli scali qualora le esigenze di traffico lo rendano necessario.
Terrei anche presente che le compagnie programmano i voli con un certo anticipo, per cui il gestore può regolarsi di conseguenza.
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Il decreto cita anche le richieste dei gestori. Siamo sicuri che il gestore di TRS, a fronte di una mancanza di voli, non abbia richiesto l'apertura per contenere i costi?
D'altra parte ENAC, in accordo con i ministeri interessati, può modificare l'elenco degli scali qualora le esigenze di traffico lo rendano necessario.
Terrei anche presente che le compagnie programmano i voli con un certo anticipo, per cui il gestore può regolarsi di conseguenza.
Certamente può darsi che sia tutto possibile. Ma perché pubblicizzare l'apertura e spingere sulla partenza di voli ad una certa data e poi richiedere o acconsentire di rimanere chiusi?
I conti li fai prima; non sbandieri una cosa e poi operi in direzione opposta. Non ha senso; ti sputtani.
La Aeroporto FVG è sempre stata piuttosto avveduta nei suoi comunicati, non ha mai dato per fatto qualcosa che non fosse sicuro a mia memoria (e seguo da tanti anni la cronaca sul tema).
Ho paura che l'aeroporto (come società di gestione, intendo) "subisca" solo una decisione dall'alto presa all'ultimo.
Ma è una mia opinione.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Anche perchè la scorsa settimana LH vendeva TRS-MUC e TRS-FRA a partire dal 2 Luglio, tra l'altro a ottimi prezzi, sui 150 a/r per i weekend.
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Anche perchè la scorsa settimana LH vendeva TRS-MUC e TRS-FRA a partire dal 2 Luglio, tra l'altro a ottimi prezzi, sui 150 a/r per i weekend.
Esattamente!

Aggiungiamo poi che le ferrovie non sono del tutto operative: per il momento è previsto solo 1 frecciarossa Ud-Roma, (forse) 1 frecciarossa Ts-Mi ed 1 IC Ts-Roma; tutto il resto a lunga percorrenza non è stato riproposto. Nemmeno Italo da Ud e nemmeno i collegamenti con Austria e Slovenia.
Le tratte regionali/interregionali viaggiano NON al 100% e di buono che ci sono questi.

Non vorrei che la proroga della chiusura dell'aeroporto sia allineata al fatto che la nostra splendida compagnia di bandiera per il momento non abbia intenzione di riattivare i collegamenti TRS-FCO ... e quindi visto che AZ non vuole operare allora per editto nessun altro lo deve fare ... che sarebbe " úne ròbe vergognosissime!".
Perché di questo si parla: tutti pronti a ripartire tranne AZ, allora non si parte. Punto.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
La richiesta per la riapertura la doveva fare l’aeroporto, se questo resta chiuso quindi è per sua stessa volontà o perché a sono dimenticare di inviare la domanda ( come pare abbia fatto Birgi). Evidentemente per un volo AZ e un volo LH non gli conveniva essere aperti.
 

kla

Utente Registrato
10 Marzo 2008
185
17
.
Ok, ma anche Volotea doveva riprendere a giugno il volo per Napoli, o sbaglio ?
Che ne pensa allora la dirigenza dell'aeroporto ?
 

kla

Utente Registrato
10 Marzo 2008
185
17
.
Riapre lo scalo


Ecco la spiegazione fornita da Alitalia sul perché non riattiva o i voli da Roma per Trieste.. Francamente, lamentarsi di uno squilibrio sulle tariffe operate dall'aeroporto, ritenute sfavorevoli rispetto al trattamento adottato verso le altre compagnie, e ciò dopo l'annuncio dell'aiuto di 3mld di eur a favore della newco Alitalia, lo trovo molto opinabile...

 

kla

Utente Registrato
10 Marzo 2008
185
17
.
Riapre lo scalo


Ecco la spiegazione fornita da Alitalia sul perché non riattiva o i voli da Roma per Trieste.. Francamente, lamentarsi di uno squilibrio sulle tariffe operate dall'aeroporto, ritenute sfavorevoli rispetto al trattamento adottato verso le altre compagnie, e ciò dopo l'annuncio dell'aiuto di 3mld di eur a favore della newco Alitalia, lo trovo molto opinabile...

 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
FR cancella tutti i voli dal 18/1.


lo so la fonte è 'na chiavica già da come scrive il nome della compagnia ma in tempo di guerra si sa...
Comunque bisogna dire che in generale c'è nell'aria una netta ripresa del traffico aereo...nel 2030 però.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Questa mattina, mentre stavo facendo "baby sitting" a prenotazioni future, ho visto che son stati cancellati tutti i voli LH verso FRA fino a metà luglio. Grado e Lignano ringraziano.
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Questa mattina, mentre stavo facendo "baby sitting" a prenotazioni future, ho visto che son stati cancellati tutti i voli LH verso FRA fino a metà luglio. Grado e Lignano ringraziano.
va beh dai, sai bene che i turisti che vanno li calano in auto al 99%. Casomai ringraziano quelli che lo usavano per lavoro, ma si vede che la domanda li non riprende.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
va beh dai, sai bene che i turisti che vanno li calano in auto al 99%. Casomai ringraziano quelli che lo usavano per lavoro, ma si vede che la domanda li non riprende.
Eh lo so visto che non trovo parcheggio :) Comunque in tutto questo ne giova LJU, lo scorso Agosto sul LJU-FRA (con un buon lf tra l'altro) c'erano un po' di Italiani.
Non farà statistica, il mio volo era in J, e c'era un solo altro posto libero stando alla seat map. In ogni caso si certifica un aeroporto inutile, milioni di euro spesi per il restauro e viene "surclassato" da LJU che sembra una prigione sovietica.
 
  • Like
Reactions: vce145

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Eh lo so visto che non trovo parcheggio :) Comunque in tutto questo ne giova LJU, lo scorso Agosto sul LJU-FRA (con un buon lf tra l'altro) c'erano un po' di Italiani.
Non farà statistica, il mio volo era in J, e c'era un solo altro posto libero stando alla seat map. In ogni caso si certifica un aeroporto inutile, milioni di euro spesi per il restauro e viene "surclassato" da LJU che sembra una prigione sovietica.
calma, anche LJU è messo malissimo, con crollo del traffico del 90% rispetto al pre Covid, superato anche da aeroporti meno importanti della ex-yu. Network attuale:
  • Aeroflot (once weekly to Moscow),
  • Air France (two times weekly to Paris),
  • Air Serbia (three times weekly to Belgrade),
  • Lufthansa (six times weekly to Frankfurt),
  • Turkish Airlines (three times weekly to Istanbul).
Qualcosa dovrebbe aggiungersi in estate sia charter che linea, ma coi tempi che corrono sarà sempre poca roba.

Per il discorso struttura in sè, forse l'anno scorso ti è sfuggito il nuovo terminal ancora in costruzione, già aperto per quello che ne so, e purtroppo anche abbastanza inutile attualmente.

1608211986392.jpg