"Rilancio Aeroporto FVG"


kla

Utente Registrato
10 Marzo 2008
185
17
.
Francoforte non è cancellato, viene solo ridotto con la sospensione temporanea di una delle due frequenze giornaliere. Riprenderà l'operatività completa a fine marzo.
Viene scritto che l'andamento del volo è valutato positivamente e tale modifica è da attribuirsi solo a motivazioni operative per l'attivazione su Lubiana (se non ho capito male...stesso aeromobile).
Ryanair ha attivato Malta e Cagliari, Ernest attiverà Tirana.
Queste attività, immagino, siano "farina del sacco" Aeroporto FVG pre-privatizzazione poiché portate a segno ora e, quindi, "lavorate" nei mesi passati.
Per l'influenza F2i dovremo aspettare il prossimo futuro, dal momento che si è appena insediata.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Veramente sarebbero già passati 6 mesi dall'insediamento di F2i... Quindi, se la tempistica é questa e, ribadisco, le compagnie programmano da un anno all'altro, qualche effetto serio di "rilancio" si vedrebbe appena dall'orario estivo 2021... Ottimo come "rilancio" direi... Tra l'altro, LH ha un solo (1) aeromobile da utilizzare e quindi lo sposta da TRS a LJU (e questo durante l'orario invernale, quando è risaputo che vi sia abbondanza di mezzi) ?
Io sono fortemente scettico su il tanto sbandierato rilancio di TRS...
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Francoforte non è cancellato, viene solo ridotto con la sospensione temporanea di una delle due frequenze giornaliere. Riprenderà l'operatività completa a fine marzo.
Viene scritto che l'andamento del volo è valutato positivamente e tale modifica è da attribuirsi solo a motivazioni operative per l'attivazione su Lubiana (se non ho capito male...stesso aeromobile).
Ryanair ha attivato Malta e Cagliari, Ernest attiverà Tirana.
Queste attività, immagino, siano "farina del sacco" Aeroporto FVG pre-privatizzazione poiché portate a segno ora e, quindi, "lavorate" nei mesi passati.
Per l'influenza F2i dovremo aspettare il prossimo futuro, dal momento che si è appena insediata.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
Ovunque viene riportata la sospensione della rotta, non di uno dei due voli. Hai info da fonti diverse?
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
E a parte questo, penso che TRS avrebbe potuto avere un’ottima possibilità di assorbire LJU visto che già tanti Sloveni lo preferiscono.

Comunque, non so se fosse prezzato così a causa del cambio nell’aria ma ho prenotato un r/t VCE-FRA-IAD per novembre che via Venezia costava la metà, stesso routing, cambiavano solo i due feeder da/per FRA.
 

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
117
26
Francoforte non è cancellato, viene solo ridotto con la sospensione temporanea di una delle due frequenze giornaliere. Riprenderà l'operatività completa a fine marzo.
Viene scritto che l'andamento del volo è valutato positivamente e tale modifica è da attribuirsi solo a motivazioni operative per l'attivazione su Lubiana (se non ho capito male...stesso aeromobile).
Ryanair ha attivato Malta e Cagliari, Ernest attiverà Tirana.
Queste attività, immagino, siano "farina del sacco" Aeroporto FVG pre-privatizzazione poiché portate a segno ora e, quindi, "lavorate" nei mesi passati.
Per l'influenza F2i dovremo aspettare il prossimo futuro, dal momento che si è appena insediata.

Inviato dal mio SM-J710F utilizzando Tapatalk
In cambio continua ad aumentare la capacita' posti su MUC. 319 sempre piu spesso sul volo del pomeriggio e in questo momento sta arrivando addirittura un 321, penso sia la prima volta che LH opera un aereo cosi grande a TRS.
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Ovunque viene riportata la sospensione della rotta, non di uno dei due voli. Hai info da fonti diverse?
Buongiorno. Scusate del ritardo ... erano alcuni giorni che non leggevo.
Effettivamente, col senno di poi, mi scuso dell'informazione da me riportata; giuro che tipo un 4 giorni prima circa avevo fatto una simulazione proprio sul sito LH per un volo a dicembre su Amburgo e mi dava l'opzione via FRA e anche via MUC (tra l'altro quella via FRA era anche più economica!). Rifacendo ora mi da solo via MUC.
Effettivamente il volo TRS-FRA viene sospeso per l'inverno e riprenderà con la prox stagione IATA, confermato anche su pagina facebook e instagram dell'aeroporto.

Novità, comunque, rimane l'attivazione dei voli per Tirana e Kiev da parte di Ernest ... sempre da pagine facebook e instagram dell'aeroporto e anche da cronaca locale.
Durante la prima parte dell'estate u.s. (ad aggiudicazione della gara per la privatizzazione dell'aeroporto) era stato scritto in cronaca locale che per perfezionare la cessione a F2i era necessario superare un processo di verifica e autorizzazione che avrebbe portato a concludere l'operazione verso fine estate/inizio autunno circa.
ragion per cui, sostengo, l'acquirente potrà valorizzare appieno le proprie scelte/indirizzi/decisioni sulla gestione aeroportuale solo a fine di tale fase. Quindi, l'influenza gestionale di F2i, oso immaginare, si potrà vedere solo a partire dall'orario estivo prossimo (FORSE!) ... non credo prima.
Ma questa è la mia opinione.
Speriamo bene per le nuove rotte di Ryanair e Ernest. Vedremo cosa riserva il futuro.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Penso che LH abbia cancellato LH244 per la prossima stagione estiva. Avevo un volo prenotato per il 14 aprile FRA-TRS ma sono stato riprotetto via MUC ma arrivando alle 22:45.
Proverò a chiamarli e farmi spostare al volo del mattino, dopo 12 ore di volo non mi va a genio starmene altre 5 ore in giro e con un cambio in più. Visto che avevo anche prenotato in funzione dei cambi favorevoli.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Chissà cosa succederà a FRA-TRS. Come accennato precedentemente avevo prenotato un TRS-FRA-MEX-FRA-TRS, successivamente modificato dopo la cancellazione del volo pomeridiano FRA-TRS, pernottando a FRA e volando FRA-TRS col primo volo del mattino.
Anche quel volo è stato cancellato e adesso sono su FRA-MUC-TRS.
LH si sta tirando fuori?
 

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
View attachment MV del 26.01.2020.pdf
Notizia dello scorso 26 gennaio del Messaggero Veneto. Posto lo scan in pdf.

In sintesi: anno 2019 aumento del traffico del 1,4% per un totate di 783.179 pax; riduzione dei movimenti aerei ed uso di aeromobili più capienti. nel mese di gennaio 2020 si registra un aumento del 12% dei passeggeri rispetto al medesimo mese dell'anno prima. A fine marzo ritornerà operativo il volo LH su Francoforte su base giornaliera (quindi sembrerebbe non più bi-giornaliera). L'annunciata apertura delle rotte su Kiev e Tirana è in stand-by, causa situazione operativa della Ernest Airlines. E' in conclusione la trattativa con la Pobeda per l'attivazione entro l'anno di un volo tri/quadri settimanale su Mosca. Si confermano le tratte bisettimanali di Malta (già attivata) e di Cagliari per questa estate operate da Ryanair. Si sta valutando la destinazione serba di Belgrado, in seguito a diverse richieste (tra l'altro rotta operata per molti anni in passato dalla Jat). L'andamento, per quanto in leggero aumento, non è in linea con il dato atteso. Sono in discussione, tra la Aeroporto FVG spa e la Promoturismo FVG, le strategie di incoming turistico e i target di posizionamento dell'offerta turistica della Regione.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Si FRA sarà giornaliera (hanno cambiato lo schedule già un paio di volte costringendomi a un route che non mi ha entusiasmato più di tanto per un volo che avevo prenotato per Aprile).

Lunedì al ritorno a casa con LH1934 tutti indirizzati agli arrivi extra Schengen per misurazione della temperatura corporea a tutti quanti, non me la aspettavo.
 

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
117
26
TRS dovrebbe riaprire il 3 giugno, ma senza voli Alitalia su FCO e LIN per i quali sembra servirà aspettare ancora.
Dal primo luglio risultano acquistabili voli Lufthansa su MUC, ma il direttore dell'aeroporto in una recente intervista ha parlato di ripristino voli internazionali da settembre... dunque non si sa...
Invece una bella notizia da luglio, Volotea apre ben tre nuove rotte (SUF, PMO, OLB), che si sommano a NAP. https://italiavola.com/2020/05/20/volotea-tre-nuove-rotte-da-trieste/
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

kla

Utente Registrato
10 Marzo 2008
185
17
.
TRS dovrebbe riaprire il 3 giugno, ma senza voli Alitalia su FCO e LIN per i quali sembra servirà aspettare ancora.
Dal primo luglio risultano acquistabili voli Lufthansa su MUC, ma il direttore dell'aeroporto in una recente intervista ha parlato di ripristino voli internazionali da settembre... dunque non si sa...
Invece una bella notizia da luglio, Volotea apre ben tre nuove rotte (SUF, PMO, OLB), che si sommano a NAP. https://italiavola.com/2020/05/20/volotea-tre-nuove-rotte-da-trieste/
Alla luce del decreto odierno, trovo scandaloso che l'unico aeroporto regionale resti chiuso fino al 14 luglio, mentre tutti gli altri riaprono sia pure gradatamente: il FVG è stato già particolarmente emarginato dal lockdown, avendo chiuso anche i confini con Slovenia (fino ad oggi) ed Austria (fino a domani), in più a livello ferroviario Frecciarossa ha ripreso il collegamento per Roma solo da Udine, mentre da Trieste Frecciarossa ha iniziato a servire solamente Milano, mentre per andare a Roma, vista la protratta chiusura di Ronchi D.L., c'è solo un Intercity che ci mette più di 8 ore ! Male, molto male....
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,322
441
Piacenza, Emilia Romagna.
Alla luce del decreto odierno, trovo scandaloso che l'unico aeroporto regionale resti chiuso fino al 14 luglio, mentre tutti gli altri riaprono sia pure gradatamente: il FVG è stato già particolarmente emarginato dal lockdown, avendo chiuso anche i confini con Slovenia (fino ad oggi) ed Austria (fino a domani), in più a livello ferroviario Frecciarossa ha ripreso il collegamento per Roma solo da Udine, mentre da Trieste Frecciarossa ha iniziato a servire solamente Milano, mentre per andare a Roma, vista la protratta chiusura di Ronchi D.L., c'è solo un Intercity che ci mette più di 8 ore ! Male, molto male....
A quanto pare nessuno ha intezione di riaprire voli per ora, quindi a che pro riaprire l' aeroporto?
 

kla

Utente Registrato
10 Marzo 2008
185
17
.
A quanto pare nessuno ha intezione di riaprire voli per ora, quindi a che pro riaprire l' aeroporto?
magari per contribuire a far togliere dall'isolamento 1.200.000 abitanti che hanno a loro volta contribuito con il loro denaro ad incentivare l'acquisto dell'aeroporto da parte di un certo fondo f2i, che si è trovato così per le mani un gioiellino direttamente collegato alla linea ferroviaria Trieste/Venezia ?
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
magari per contribuire a far togliere dall'isolamento 1.200.000 abitanti che hanno a loro volta contribuito con il loro denaro ad incentivare l'acquisto dell'aeroporto da parte di un certo fondo f2i, che si è trovato così per le mani un gioiellino direttamente collegato alla linea ferroviaria Trieste/Venezia ?
E in che modo verrebbe meno l'isolamento con un aeroporto aperto ma senza voli?
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Noi friulani non abbiamo sborsato 1.200.000 EUR per tenere aperto un aeroporto senza voli...
Supponiamo che venga modificato il decreto, che TRS torni operativo e che per ora, nessuna compagnia apra voli. Quale sarebbe la mossa successiva?
 
  • Like
Reactions: Paolì

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
976
33
E si continua a pensare che Trieste airport sia strategico... mamma mia che coraggio. un gioiellino addirittura...Venezia sta tremando! L apertura della stazione Ferroviaria ha distrutto il traffico della Save...ma per favore, La stazione è un altra cattedrale nel deserto completamente inutile. Infatti non si sente parlare di numeri, di pax transitati perché semplicemente non funziona.
L aeroporto attrae solo UD TS e GO... parte della SLO e Istria croata; PN è persa causa TV e VE.
e tanti ma tanti friulani vanno a VCE perché più conveniente. E appena terminata L autostrada....sarà ancora peggio grazie alla mega offerta e alla grande capacità attrattiva di Save e del tessuto turistico e industriale Veneto
Non possiamo fare concorrenza a VCE, quando capiremo questo, forse riusciremo a farlo funzionare sto aeroporto.
Spero AZ per una volta rinsavisca e se il volo per FCO non fa soldi...chiudere...a Roma ci si può andare in treno (e non riusciamo nemmeno a far funzionare quelli)
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

kla

Utente Registrato
10 Marzo 2008
185
17
.
E si continua a pensare che Trieste airport sia strategico... mamma mia che coraggio. un gioiellino addirittura...Venezia sta tremando! L apertura della stazione Ferroviaria ha distrutto il traffico della Save...ma per favore, La stazione è un altra cattedrale nel deserto completamente inutile. Infatti non si sente parlare di numeri, di pax transitati perché semplicemente non funziona.
L aeroporto attrae solo UD TS e GO... parte della SLO e Istria croata; PN è persa causa TV e VE.
e tanti ma tanti friulani vanno a VCE perché più conveniente. E appena terminata L autostrada....sarà ancora peggio grazie alla mega offerta e alla grande capacità attrattiva di Save e del tessuto turistico e industriale Veneto
Non possiamo fare concorrenza a VCE, quando capiremo questo, forse riusciremo a farlo funzionare sto aeroporto.
Spero AZ per una volta rinsavisca e se il volo per FCO non fa soldi...chiudere...a Roma ci si può andare in treno (e non riusciamo nemmeno a far funzionare quelli)
Ribadisco, sono solo un cittadino che ha contribuito, anche con il proprio denaro, per attrarre, tramite la Regione, un possibile compratore dell'aeroporto e che assiste sgomento a tale stillicidio... Qual è la prossima risposta dotta? Della serie: "Ricordati di questo alle prossime elezioni"? ....
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
VCE per me, partendo da Grado, è appetibile solo quando costa almeno un 30% in meno rispetto a TRS (con franchigia di 150 euro), in quanto volendo utilizzare solo i mezzi devo prendere:
* Bus da Grado a Cervignano FS
* Treno da Cervignano a Mestre
* Bus da Mestre a VCE

Se un volo è prima delle 9.30 non riesco a prenderlo (prendendo il primo bus delle 5.30). E devi avere culo e riuscire a minimizzare i layover tra i mezzi altrimenti ci metti tra le 3 e le 4 ore per fare 126km.
 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico