Revisione bilaterale Italia-Russia :consentiti 2 nuovi vettori da Roma/Milano a Mosca


BHA 604

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"Riuppo" questa discussione per dire che da voci di corridoio sembra che le compagnie interessate ai voli verso l'Italia siano 3. Due già citate, Transaero e UtAir, ed una totalmente inaspettata (almeno per me), Kuban. No news per quanto riguarda S7 (che però vola già con diritti di linea su Torino)
 

Michele-TRN

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"Riuppo" questa discussione per dire che da voci di corridoio sembra che le compagnie interessate ai voli verso l'Italia siano 3. Due già citate, Transaero e UtAir, ed una totalmente inaspettata (almeno per me), Kuban. No news per quanto riguarda S7 (che però vola già con diritti di linea su Torino)
A livello di rumors, si sa nulla circa un eventuale interessamento di Aeroflot per volare stabilmente anche su TRN?
E' una notizia apparsa su La Stampa qualche giorno fa, legata al disimpegno di AZ dal TRN-SVO (dalla summer ridotto a 2x).
 

BHA 604

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Non posso, per ovvie ragioni, postarvi il pdf ma queste sono le modifiche principali introdotte dal MOU Italia-Russia del febbraio 2012:

I punti 1 e 2 del MOU, essendo di competenza UE, sono soggetti ad approvazione da parte degli organi comunitari (più che altro parlano del Trading Emission System)

Punto 3, rotte Italia-Russia
- Due vettori per parte sulle "local route" come stabilito dall'annesso 3 (in calce al mio intervento) a partire dalla winter 2012/2013

Sistemi aeroportuali di Milano e Roma
Lato russo:
28 frequenze su ogni aeroporto (indi, de facto, 28 su MXP e 28 su FCO) di cui il 50% spetta al vettore che già possiede i diritti, Aeroflot
Lato Italiano
56 frequenze, nessun riferimento ad Alitalia (che ha i diritti sulla rotta)

Tutte le altre rotte già presenti nell'annesso 3: fino ad 80 voli settimanali (linea e/o charter) per lato

In caso di domanda sostenuta l'art. 3.4 permette ad una compagnia che detiene i diritti di operare, in caso non ci siano più frequenze dal suo lato, anche frequenze non utilizzate dalla controparte con l'obbligo di c/s. Esempio, 2Xday SVO-MXP (SU), 2Xday DME-MXO (UN) e 7 voli settimanali inutilizzati dal lato italiano. UN o SU possono operarli in c/s con AZ o l'altra compagnia che avrà (se ci sarà) i diritti. Mi pare che una cosa simile avvenga per i voli verso il Giappone


Punto 4, voli cargo
14 frequenze cargo totali con qualsiasi tipo di aereo ad esclusione dell'A380


Punto 5, sorvolo, rotte transiberiane e transpolari che passano sullo spazio aereo russo
Aumento a 35 voli settimanali così divisi:
21 MXP/FCO-Mosca (cn o senza atterraggio) - Giappone
14 MXP-FCO- Mosca (cn o senza atterraggio) - Seoul/Cina (HK inclusa)
E' possibile switchare 19 frequenze da una destinazione all'altra

Punto 6, voli charter
Fino a 60 voli a settimana per le rotte non incluse nell'annesso 3 sia per compagnie designate che non. Nell'ultimo caso servono 5 giorni di preavviso da lato italiano, 3 da quello russo

Gli altri 3 punti parlano di c/s, co-operazione tra le varie compagnie ed entrata in vigore del MOU che va ad integrare e sostituire gli accordi del 1969.

Annesso 3 (gli altri 2 sono strettamente tecnici)

Punto di origine in Russia, 2 possibili stop intermedi decisi dall'autorità russa, sistemi aeroportuali di Milano/Roma/Venezia più 6 altre città decise dalla parte russa (altre città di comune accordo), 5a libertà dall'Italia verso uno stato terzo da decidere di comune accordo.


Punto di origine in Italia, 2 possibili stop intermedi decisi dall'autorità italiana, sistemi aeroportuali di Mosca/San Pietroburgo più 7 altre città decise dalla parte italiana, 5a libertà dalla Russia verso uno stato terzo da decidere di comune accordo.
 

Cesare.Caldi

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Grazie informazioni molto interessanti ma è già in vigore questo nuovo bilaterale o necessita ancora di qualche approvazione? Significativo anche l'inserimento reciproco della 5a libertà ammesso che possa mai avere qualche applicazione pratica.
 

BHA 604

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Grazie informazioni molto interessanti ma è già in vigore questo nuovo bilaterale o necessita ancora di qualche approvazione? Significativo anche l'inserimento reciproco della 5a libertà ammesso che possa mai avere qualche applicazione pratica.
Alcuni punti sono già in vigore, altri necessitano delle autorizzazioni dalle autorità UE competenti.

Non capisco se per le rotte "minori" cambia qualcosa.
Sostanzialmente non cambia nulla dato che ci sono 80 frequenze settimanali per lato (più la possibilità di aumentarle con il c/s)
 

BHA 604

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Et voilà, ecco le nuove designazioni (lato russo) che integrano i diritti già esistenti:

Transaero:
1) ex MOW (SVO/DME/VKO): 3X VCE, 3X RMI, 7XFCO, 7XMXP (per le ultime 2 ne sono stati però richiesti 14)
2) ex LED: 3X FCO, 3X MXP


S7:
1) ex MOW: 2X BLQ, 2X VRN, 2X GOA


Aeroflot:
1) ex MOW: 7X BLQ


Rossija:
1) ex LED: 2X NAP, 2X RMI, 2X PMO
 

Cesare.Caldi

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Et voilà, ecco le nuove designazioni (lato russo) che integrano i diritti già esistenti:

Transaero:
1) ex MOW (SVO/DME/VKO): 3X VCE, 3X RMI, 7XFCO, 7XMXP (per le ultime 2 ne sono stati però richiesti 14)
2) ex LED: 3X FCO, 3X MXP


S7:
1) ex MOW: 2X BLQ, 2X VRN, 2X GOA


Aeroflot:
1) ex MOW: 7X BLQ


Rossija:
1) ex LED: 2X NAP, 2X RMI, 2X PMO
Questi sono tutti nuovi diritti? Non capisco perchè hai evidenziato solo quei tre?
 

BHA 604

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Scusa la mia ignoranza.. Questi quindi sono i voli che sono o saranno in vendita?
Questi sono le assegnazioni dei diritti, se poi le opereranno o no e con quali frequenze spetta alle compagnie deciderlo

Questi sono tutti nuovi diritti? Non capisco perchè hai evidenziato solo quei tre?
si, sono tutti nuovi diritti. Ho evidenziato quelle tre perchè sono le principali rotte interessate dal cambiamento del bilaterale