Re: Complimenti a 13900!!
Ogni a/m classe 737 NG/A320 che atterra nella TMA di Milano è soggetto ad una discesa anticipata rispetto al profilo ideale economico, cio si traduce in un consumo addizionale di 100-200 kg (a volo). Provenendo da Nord ( svizzera ) il controllo svizzero ordina la discesa gia' al confine nord (germania-francia).
Ciao, nella mia esperienza posso dirti che - nella stragrande maggioranza dei casi - quando gli svizzeri o i francesi trasferiscono a Milano un arrivo per un aeroporto della TMA, l'equipaggio è pronto ad un'ulteriore discesa, segno che è sul corretto profilo, se non addirittura alto. Una notevole eccezione a questa tendenza sono gli arrivi a Bergamo via TOP, che sono pesantemente penalizzati sul piano verticale (FL250 in ingresso nell'area di Milano, con più di 120NM da percorrere). Una cosa insensata, di cui ignoro il motivo.
Condivido però il discorso di massima: in Italia meno che altrove ci sono un sacco di restrizioni, pensate per togliere traffico ad alcuni specifici settori di controllo, che hanno effetti nefasti sull'efficienza del volo, e di conseguenza sul suo impatto ambientale. Mi viene in mente la discesa molto precoce per l'aeroporto di Marsiglia, quando si proviene dall'area di Milano: gli arrivi a Marsiglia devono essere a FL230 sul confine Milano/Marsiglia, anche lì con un centinaio di miglia abbondanti da fare.
Purtroppo, finché non risolveremo il problema della capacità dei settori di controllo europei (laddove Marsiglia e alcuni settori tedeschi sono tra
worst offenders), continueranno ad esistere queste rigidità.
Altro è il punto sulle "nuove" procedure di arrivo a Malpensa (i c.d. "tromboni"), che hanno effettivamente un profilo di volo più basso rispetto al passato. Questo non è casuale, ma serve a poter "mandar dentro" qualunque aereo verso il final approach fix, garantendogli un corretto rapporto tra la sua quota e le miglia da percorrere. In quel caso, mi viene da dire che l'inefficienza del profilo verticale viene più che compensata dal minor tempo passato in volo, ma è una valutazione spannometrica.
Mi unisco ai complimenti all'amico 13900: bravo!