quarantena al rientro da viaggi intra UE


ricky-godf

Utente Registrato
8 Luglio 2020
66
59
Nessuno dice di non credere ai numeri dei Paesi latinoamericani, ma solamente di guardarli nel loro insieme (positivi,n. Tamponi, tasso positività, mortalità,etc) e purtroppo non sono buoni.
Riguardo ai Paesi da te citati la Cina non è certo visitabile, la Thailandia sí ma dopo esserti fatto una quarantena sorvegliata e triplo tampone prima di poter uscire dalla “prigionia”.

Comunque d’accordo con te, il raggruppamento A-E dei Paesi è ridicolo e poco sensato, oltre a non avere basi solide non viene neppure aggiornato. Molto meglio un sistema come quello tedesco aggiornato ogni settimana (o due, non ricordo) basato unicamente sui dati scientifici.
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Stai tu, in 11, in una stanza per settimane senza A/C e senza sapere quando uscirai, poi mi dici dello "stretto necessario". Capisco che a te questi metodi non fanno dispiacere, ma capisci anche che ad altri fanno ribrezzo.
Ma come puoi pensare che mi faccia piacere?
L'alternativa sarebbe stata infettare l'intera società (la densità di popolazione è di 7.800 abitanti/kmq), con migliaia di morti e un tracollo economico che avrebbe colpito innanzitutto proprio i lavoratori immigrati di livello più basso. Lavoratori che in larga maggioranza hanno visto ripagato il loro sacrificio attraverso il mantenimento del loro posto di lavoro e la possibilità di continuare a vivere in un ambiente quasi covid-free.
A volte nei problemi non esiste una soluzione indolore e l'unica cosa da fare è accettare quella con il minimo danno. Il resto è demagogia.
 
  • Like
Reactions: A345

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
A volte nei problemi non esiste una soluzione indolore e l'unica cosa da fare è accettare quella con il minimo danno. Il resto è demagogia.
Però la soluzione indolore di "mettere in lockdown" solo le categorie a rischio, quella è considerata inaccettabile. Meglio bloccare tutti, per i principi democratici.
 
  • Like
Reactions: delta75

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Però la soluzione indolore di "mettere in lockdown" solo le categorie a rischio, quella è considerata inaccettabile. Meglio bloccare tutti, per i principi democratici.
Infatti non è successo. E' stata rapidamente fatta una suddivisione tra zone sane e infette dei dormitori dove i lavoratori sono stati spostati di conseguenza. Sono stati anche creati nuovi dormitori temporanei per favorire il processo. Alla fine solo 1/5 dei lavoratori è risultato positivo, gran parte dei rimanenti non sono stati coinvolti in nessuna restrizione particolare. Come pure all'opposto sono state confinati in casa i singaporesi che avevano contratto il virus e i loro contatti più prossimi.
In realtà non è stata fatta nessuna particolare distinzione sociale nel trattamento del virus (le differenze ci sono e anche grandi in altri contesti), semplicemente perchè una pandemia si combatte con misure dettate dalla medicina.
 

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
683
500
TRS/WAS/MEM
Quindi sembra che la quarantena di 5 giorni più tampone per rientri da destinazioni europee venga estesa fino a fine Aprile.
Come volevasi dimostrare. Ma quali sono i criteri di uscita? "Sensazioni" di Speranza ed entourage? Metriche? Se torno da UK (almeno ora possono tornare) devo farmi gli stessi giorni di chi torna da CZ? E se devo partecipare ad un funerale? C'è una deroga? Chiedo di conservare la salma in freezer per qualche giorno in più per farmi finire la quarantena?

La cosa ad avermi deluso di più da questo Governo che è diretto, in teoria, da un manager è la mancanza di pianificazione, di metriche, è tutto improvvisato. Poteva andare bene un anno fa, quando il Coronavirus era "novel" ma adesso può essere solo giustificato dall'incompetenza (o dalla non curanza, che sarebbe ancora più grave).
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Come volevasi dimostrare. Ma quali sono i criteri di uscita? "Sensazioni" di Speranza ed entourage? Metriche? Se torno da UK (almeno ora possono tornare) devo farmi gli stessi giorni di chi torna da CZ? E se devo partecipare ad un funerale? C'è una deroga? Chiedo di conservare la salma in freezer per qualche giorno in più per farmi finire la quarantena?

La cosa ad avermi deluso di più da questo Governo che è diretto, in teoria, da un manager è la mancanza di pianificazione, di metriche, è tutto improvvisato. Poteva andare bene un anno fa, quando il Coronavirus era "novel" ma adesso può essere solo giustificato dall'incompetenza (o dalla non curanza, che sarebbe ancora più grave).
Questa tua delusione dovrebbe averti fatto capire che il passo lo detta l’epidemia e i nostri comportamenti, non tanto chi governa. Se tu ti aspetti i miracoli da qualsiasi governo, sarai sempre deluso.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Tre post più in sopra hai detto che ti metteresti tu il braccialetto elettronico e ti faresti l'autosegregazione...
Nel post c'era scritta anche la contropartita di quel sacrificio, che evidentemente per te vale meno di 15 giorni di clausura (peraltro con tutti i confort).
Che posso dirti, abbiamo sensibilità diverse.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Nel post c'era scritta anche la contropartita di quel sacrificio, che evidentemente per te vale meno di 15 giorni di clausura (peraltro con tutti i confort).
Che posso dirti, abbiamo sensibilità diverse.
Io non credo che dividere una stanza e la latrina con altri 10 persone all'Equatore, senza A/C, senza poter uscire, come è il caso dei dormitori di Singapore, corrisponda ad avere tutti i comfort.

A prescindere dal ghettizzare gli immigrati, a prescindere dal fatto che per mesi non hanno lasciato scendere un marinaio dalle navi, a prescindere dalla sorveglianza alla 1984 che è stata introdotta in varie parti d'Asia (e che difficilmente verrà tolta) rimane anche il problema che, da Singapore, difficilmente si esce. O si entra.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Io non credo che dividere una stanza e la latrina con altri 10 persone all'Equatore, senza A/C, senza poter uscire, come è il caso dei dormitori di Singapore, corrisponda ad avere tutti i comfort.
Mi riferivo a me stesso.
 

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Io non credo che dividere una stanza e la latrina con altri 10 persone all'Equatore, senza A/C, senza poter uscire, come è il caso dei dormitori di Singapore, corrisponda ad avere tutti i comfort.

A prescindere dal ghettizzare gli immigrati, a prescindere dal fatto che per mesi non hanno lasciato scendere un marinaio dalle navi, a prescindere dalla sorveglianza alla 1984 che è stata introdotta in varie parti d'Asia (e che difficilmente verrà tolta) rimane anche il problema che, da Singapore, difficilmente si esce. O si entra.
Qual è il problema della sorveglianza durante un'epidemia? Se rispetti le regole non hai timore di essere sorvegliato.
Personalmente non mi infastidirebbe anche post epidemia, non ho da vergognarmi di far sapere che ieri alle 17.22 ero alla Lidl a comprare mutande marroni
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
988
422
Qual è il problema della sorveglianza durante un'epidemia? Se rispetti le regole non hai timore di essere sorvegliato.
Personalmente non mi infastidirebbe anche post epidemia, non ho da vergognarmi di far sapere che ieri alle 17.22 ero alla Lidl a comprare mutande marroni
Durante un'epidemia non infastidisce neanche me, post pandemia sì se parliamo di intromissione totale. Ma non credo che nei paesi occidentale si arriverà mai a un controllo di questo tipo una volta finita la pandemia.

Dai che ci siamo, qualche altro post e arriva implacabile la Legge di Godwin :)
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Sul sito del Corriere parlano di meno restrizioni per chi arriva da uk o eire, quali sarebbero?
Simili a quelle del resto d'Europa. Il questionario di viaggiaresicuri dovrebbe confermarlo ma aprirlo sul cellulare mi causa troppi zooteologismi.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Siamo tutti continuamente tracciati attraverso cellulari, navigatori, moneta elettronica, navigazione su internet e una miriade di telecamere. E seppur a denti stretti, lo accettiamo senza particolari traumi.
Però se uno stato pretende il rispetto della quarantena obbligatoria concepita per contenere una pandemia, diventa il grande fratello.
Mah...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Siamo tutti continuamente tracciati attraverso cellulari, navigatori, moneta elettronica, navigazione su internet e una miriade di telecamere. E seppur a denti stretti, lo accettiamo senza particolari traumi.
Però se uno stato pretende il rispetto della quarantena obbligatoria concepita per contenere una pandemia, diventa il grande fratello.
Mah...
Non sto parlando di far rispettare la quarantena. Ho fatto le mie rigorose 2 settimane di isolamento 4 volte dal febbraio del 2020; ho fatto i miei tamponi, metto la mia brava maschera e non viaggio dal 2 di novembre, quando sono andato al funerale di un amico toltosi la vita (anche) a causa del lockdown. Non vedo parte della mia famiglia da un anno e mezzo, ho perso un paio di matrimoni e la nascita di un nipote; a breve un secondo. Non sono uno di quelli che va a Cayo Largo perchè il covid non esiste, grazie.

Ciò che sto parlando è riconoscimento facciale, di ankle tags, delle app che ti dicono dove andare e quando andare. Sto parlando dei QR code con tutti i nomi di chi è registrato per vivere in un appartamento. Sto parlando di telecamere che ti vedono quando esci, o magari non attraversi sulle strisce, e dato che sanno chi sei ti levano già i soldi della multa dal conto. Tutto questo esiste ed è in uso in Cina, e viene esportato felicemente in buona parte del mondo. Così come la guerra al terrorismo ci ha dato in regalo tutti i programmi di sorveglianza/hacking da Snowden a Pegasus (tutta roba che ancora viene ovviamente usata) così io temo che il Covid ci lascerà in regalo tutto quanto sopra. E dobbiamo soltanto guardare al passato prossimo per renderci conto che queste tecnologie o sono fallaci (inviterei a leggere Hello World di Hannah Fry per alcune storie e dei numeri veramente, come dire, interessanti) o mettono a rischio le vere e proprie basi della democrazia.
 
  • Like
Reactions: TW 843 and Brendon

enzomatto

Bannato
Utente Registrato
20 Giugno 2018
305
80
Non sto parlando di far rispettare la quarantena. Ho fatto le mie rigorose 2 settimane di isolamento 4 volte dal febbraio del 2020; ho fatto i miei tamponi, metto la mia brava maschera e non viaggio dal 2 di novembre, quando sono andato al funerale di un amico toltosi la vita (anche) a causa del lockdown. Non vedo parte della mia famiglia da un anno e mezzo, ho perso un paio di matrimoni e la nascita di un nipote; a breve un secondo. Non sono uno di quelli che va a Cayo Largo perchè il covid non esiste, grazie.

Ciò che sto parlando è riconoscimento facciale, di ankle tags, delle app che ti dicono dove andare e quando andare. Sto parlando dei QR code con tutti i nomi di chi è registrato per vivere in un appartamento. Sto parlando di telecamere che ti vedono quando esci, o magari non attraversi sulle strisce, e dato che sanno chi sei ti levano già i soldi della multa dal conto. Tutto questo esiste ed è in uso in Cina, e viene esportato felicemente in buona parte del mondo. Così come la guerra al terrorismo ci ha dato in regalo tutti i programmi di sorveglianza/hacking da Snowden a Pegasus (tutta roba che ancora viene ovviamente usata) così io temo che il Covid ci lascerà in regalo tutto quanto sopra. E dobbiamo soltanto guardare al passato prossimo per renderci conto che queste tecnologie o sono fallaci (inviterei a leggere Hello World di Hannah Fry per alcune storie e dei numeri veramente, come dire, interessanti) o mettono a rischio le vere e proprie basi della democrazia.
Le multe automatiche sono il mio sogno, non sapevo in Cina fossero così avanti.
Perché ti dà fastidio essere multato se infrangi una legge o regola?
Secondo me non vuoi essere tracciato perché vuoi avere la possibilità di non rispettare la legge e farla franca. Probabilmente rispetterai sempre e comunque la legge, ma sapere di non poterlo fare scampandola ti urta
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,875
Le multe automatiche sono il mio sogno, non sapevo in Cina fossero così avanti.
Perché ti dà fastidio essere multato se infrangi una legge o regola?
Secondo me non vuoi essere tracciato perché vuoi avere la possibilità di non rispettare la legge e farla franca. Probabilmente rispetterai sempre e comunque la legge, ma sapere di non poterlo fare scampandola ti urta
Ipotizza che, un domani, tu vada a una manifestazione. Non dev'essere una rivolta in cui bruciano tutto, basta che sia un evento di qualsiasi tipo. L'altro giorno ce n'è stata una, qui a Londra, per commemorare una ragazza rapita e uccisa da un poliziotto. Ma potrebbe essere qualunque cosa. Con questi sistemi non solo è possibile riconoscerti, sapere chi sei, multarti, prelevare dal tuo conto, farti licenziare e, magari, impedirti di comprare biglietti aerei o avere un passaporto. La tecnologia è in uso in Cina ed è stata esportata in Kazakhstan (dove un attivista, reo di aver affisso un cartello in cui si citava un articolo della costituzione nazionale, è stato riconosciuto ed arrestato). È un po' come la sorveglianza di tutte le telefonate messa in piedi dall'NSA americana: venduta come mossa antiterrorismo, non ha bloccato un attentato che fosse uno ma intanto rimane.

Lo ripeto per l'ennesima volta, non sono uno che nega che esista il Covid. Seguo tutte le regole, faccio le quarantene, faccio i test. Non viaggio, lavoro da casa, uso la bici invece che i mezzi, metto la mascherina sempre e mai col naso fuori, pur trovandomi una proboscide. Ma ciò non vuol dire che voglia 1984.