Qatar Airways compra il 10% di Latam


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
A Qatar Airways il 10 per cento delle quote di Latam

Qatar Airways acquisirà il 10 per cento delle azioni di Latam Airlines Group.

Le due compagnie hanno annunciato oggi, durante il Farnborough International Airshow 2016 in corso a Londra, la sottoscrizione di un’intesa che, si legge su eTurboNews, permetterà al vettore di Al Baker di mettere mano sul vettore latino americano, così come è accaduto pochi mesi fa per l’alleato Iag.

Dopo l'estate, entro il 2 settembre, Latam convocherà un’assemblea straordinaria per proporre agli azionisti un aumento di capitale di 613 milioni di dollari attraverso l’emissione di nuove azioni ad un prezzo di 10 dollari l’una. TTG

Sembra che anche Qatar stia seguendo la strategia di Etihad comprando partecipazioni in altre compagnie aeree, prima IAG e adesso è la volta di Latam.
 

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Sembra che QR voglia portare avanti la strategia che avevo supposto qualche tempo fa. Vedremo se verranno acquistate partecipazioni rilevanti anche in QF e AA.

Il comportamento di QR mi sembra molto furbo e strategicamente azzeccato. Ha messo senza troppo clamore un piede in IAG, aumentando un po' alla volta la partecipazione. È probabile che la quota aumenti ancora, pur senza raggiungere un livello di pseudo-controllo. D'altra parte anche con una quota come quella attuale, si inizia ad avere una certa influenza sulle scelte strategiche di un'azienda, per cui credo che un po' alla volta QR diventerà l'hub mediorientale di riferimento per il gruppo anglo-spagnolo, complice anche la comune appartenenza ad OW. Se questo piano dovesse andare in porto, il passo successivo potrebbe essere l'aggregazione di QF alla squadra, previa rottura dell'alleanza con EK. Ne uscirebbe un'autentica macchina da guerra sullo scacchiere Europa/Asia/Oceania. Che potrebbe diventare globale qualora venissero approfonditi i rapporti con AA e LATAM, magari mediante scambi azionari.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Per ora mi pare che ci sia un abisso fra la strategia di Etihad e quella di Qatar.
Sembra che QR voglia portare avanti la strategia che avevo supposto qualche tempo fa. Vedremo se verranno acquistate partecipazioni rilevanti anche in QF e AA.
Sarà vero che investono in colossi, ma investono pure in bidoni che fanno sembrare a confronto lungimiranti anche gli investimenti di Etihad.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Per ora mi pare che ci sia un abisso fra la strategia di Etihad e quella di Qatar.
Più che altro è diversa la strategia di acquisto, EY punta ad entrare spendendo il meno possibile e scommettendo sulla capacità di ristrutturazione del vettore acquisito in crisi. E punta a creare un suo gruppo di partner.

Qatar sta acquisendo partecipazioni in partner strategici di oneword salendo progressivamente sul mercato. È una politica molto più costosa e aggressiva che mira a prendere il controllo de facto di oneword attraverso il controllo di più compagnie chiave. In questo progetto bisogna vedere come si pongono gli americani che da tempo temono e attaccano il potere delle compagnie del golfo.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Qatar Airways tra gli azionisti di Latam Airlines

L'accordo ha permesso al vettore degli Emirati di acquisire fino al 10% del totale delle azioni di Latam attraverso un aumento di capitale

Latam Airlines e Qatar Airways, entrambi membri dell'alleanza oneworld, hanno firmato un accordo, che ha permesso a Qatar Airways di acquisire fino al 10% del totale delle azioni di Latam attraverso un aumento di capitale.
Latam Airlines convocherà un’assemblea straordinaria degli azionisti che si terrà al più tardi il 2 settembre, per proporre questo aumento di capitale pari a 613 milioni di dollari americani, mediante l’emissione di azioni ad un prezzo per azione di 10 dollari.

L'annuncio è stato dato durante la Fiera Internazionale Aeronautica di Farnborough, in Inghilterra, dove entrambe le compagnie sono state rappresentate dai rispettivi ceo, Akbar Al Baker di Qatar Airways e Enrique Cueto, ceo di Latam Airlines.

"Latam per Qatar Airways rappresenta una grande opportunità per investire, sostenere e sviluppare un rapporto a lungo termine - ha sottolineato Al Baker -. In qualità di compagnia aerea leader in America Latina e membro di oneworld, questa potrebbe rappresentare un’opportunità per il futuro della rete globale di Qatar Airways, che va a completamento degli investimenti di successo già fatti in Iag".

Cueto, ceo di Latam Airlines, ha sottolineato: "Siamo molto orgogliosi dell'ingresso di Qatar Airways negli azionisti di Latam, questo riconferma il legame di entrambe le compagnie come membri dell'alleanza oneworld. Questo investimento valorizza quello che abbiamo costruito come Latam e sostiene il progetto futuro del gruppo. Questo accordo, oltre a rafforzare la nostra posizione finanziaria, ci permette anche di esplorare nuove opportunità di connessioni con l'Asia e il Medio Oriente, così come per altre aree di cooperazione".

Per quanto riguarda le tempistiche, le compagnie sperano che la transazione venga completata nel corso del quarto trimestre del 2016. Qatar Airways è stata assistita da HSBC Bank plc, Weil, Gotshall & Manges LLP e Carey, mentre Latam Airlines Group S.A. è stata assistita da JP Morgan, Claro & Cía. e Sullivan & Cromwell.

Guidaviaggi
 

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,786
413
VCE-TSF
LATAM Airlines Group shareholders have voted in favour of a USD613.16 million share capital increase thereby paving the way for Qatar Airways (QR, Doha Hamad Int'l) to acquire a 10% stake in the Latin American aviation consortium.


According to a statement, the vote was unanimous and will result in the issuance of 61,316,424 new ordinary shares before September 2. In order to facilitate the transaction the Cueto, Amaro, Eblen, and Bethia Groups, which collectively own 49.72% of LATAM Airlines Group stock, ceded their preferential subscription rights to Qatar Airways at face value.


As such, once all government approvals have been secured, the capital infusion should occur sometime during the fourth quarter of the year.


The investment was first announced during the 2016 Farnborough International Airshow.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Aggiornamento shopping: QR vuole salire al 20% in LATAM, vogliono mettere piede in Africa comprandosi il 49% di RwandAir ed il 60% del nuovo aeroporto ruandese.

Qatar Airways swoops for RwandAir stake and eyes bigger LATAM holding

DOHA (Reuters) - Qatar Airways is in talks to buy a 49% stake in Africa’s RwandAir and is interested in doubling its holding in LATAM Airlines Group (LTM.SN) to 20%, its chief executive said on Wednesday.

A stake in an African airline would widen its reach in one of the world’s fastest-growing aviation regions and potentially help it to bypass restrictions imposed on it by some Arab states.
“We are very tough negotiators ... we will take our time to negotiate,” CEO Akbar al-Baker told reporters in Doha.
State-owned Qatar Airways already owns stakes in British Airways parent International Airlines Group (ICAG.L), China Southern (600029.SS), Cathay Pacific (0293.HK) and LATAM.
It bought some of its holdings in other airlines after the United Arab Emirates and Saudi Arabia banned it from their airspace after a regional political dispute.
Qatar Airways, which flies to more than 160 destinations, has been forced to fly longer routes to avoid the blocked airspace of some of its neighbors.
The ban does not apply to non-Qatari airlines flying to Qatar, meaning that RwandAir could potentially carry passengers from Africa over the blocked airspace to the state-owned airline’s Doha hub without restrictions.

RwandAir flies to 29 destinations, mostly in Africa, but also to Dubai, Mumbai and Brussels.
Its CEO, Yvonne Manzi Makolo, confirmed to Reuters that talks to sell a stake were under way but declined to comment further.
Qatar Airways agreed in December to take a 60% stake in a new airport in Rwanda.
Baker, one of aviation’s most well-known executives, also said the airline could be interested in increasing its holding in LATAM and working with fellow shareholder Delta Air Lines (DAL.N).
“When the right opportunity comes, and at the right price, we will look at increasing our investment in LATAM,” he told Reuters, adding that it would be interested in having the same size stake as Delta. Delta has a 20% holding, double the 10% owned by Qatar Airways.
Delta surprised the industry when it announced in September that it was taking a $1.9 billion 20% stake in the South American airline group.
Qatar Airways has had a contentious relationship with Delta and other major U.S. carriers, which have accused Gulf airlines of receiving unfair government subsidies, distorting competition and costing Americans jobs. The Gulf carriers have rejected such accusations.

However, Baker said there is no ill-feeling towards Delta and Qatar Airways is willing to work with the U.S. airline at its hub in Atlanta.
“We can transfer passengers on each other. We are the only Middle Eastern carrier going into their hub, so there is huge opportunity,” he said.
Qatar Airways has also expressed interest in taking a stake in India’s IndiGo and Morocco’s Royal Air Maroc.




 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
358
Akbar al-Baker, ceo di Qatar Airways, avrebbe chiesto un sostegno economico al suo governo, in quanto starebbe esaurendo le risorse disponibili per continuare a volare

Secondo quanto riportato da Preferente, la compagnia è fra le poche a non aver sospeso i suoi voli e vorrebbe operare 1.800 collegamenti nelle prossime due settimane. Al-Baker afferma di aver ricevuto "Richieste da molti paesi per non smettere di volare" e quindi continuerebbe a fornire un servizio fondamentale sebbene in molti casi senza passeggeri sufficienti per finanziare i costi.

Il ceo ha detto che vuole continuare a volare favorire il rientro dei passeggeri nei paesi d’origine. "Nella misura in cui lo spazio aereo e gli aeroporti sono aperti, vogliamo continuare a operare” ha detto il manager.
Al-Baker ha evidenziato come siano state messe in atto tutte le misure necessarie per tagliare le spese, ma che alla fine, se si continuerà su questa linea, la compagnia sarà costretta a chiedere aiuti pubblici.

https://www.ttgitalia.com/stories/t...ways_chiede_il_sostegno_degli_aiuti_di_stato/