Lo metto qua per non aprire un altro thread:
Qantas 'disturbed' by claims of gang infiltration - BBC News
In soldoni, stando a una trasmissione investigativa australiana, ci sarebbero dipendenti QF (immagino in loading e cargo, magari anche dispatcher e altri collegati alle attivita' in rampa) che sarebbero in combutta con gang locali, spesso e volentieri gruppi di motociclisti alla Hell's Angels, per importare "contrabbando" in Australia.
La notizia in se' e' interessante per i numeri: ci sarebbero 150 persone in QF con collegamenti alla criminalita' organizzata, ma di sicuro non e' una novita'. Nel mio periodo in BA ci sono stati alcuni casi che hanno tenuta viva la reputazione di LHR come "Thiefrow". C'e' stato il raid su Cargo che ha visto una mezza dozzina di handlers arrestati per traffico di coca, poi c'e' stato il caso di quei dipendenti TSA che segnalavano i bins e le valigie "preziose" che, poi, i loaders andavano o a far sparire o ad aprire.
Il meglio del meglio, pero', me l'ha raccontato un collega, oramai in pensione, sulla situazione in Giamaica (Kingston e se non erro anche Montego Bay all'epoca) negli anni '80. Lui era un Overseas Engineer e, quindi, viene mandato a KIN a coprire lo station manager che stava tornando a LHR per fare un corso. All'epoca BA aveva ingegneri in loco e faceva manutezione in conto terzi per una compagnia canadese. Bene, il mio collega arriva a KIN, si trova con lo station manager a fare il passaggio di consegne e prima di andare agli aerei lo station manager lo prende da parte, lo porta nel suo ufficio (airside, badate), chiude la porta e gli fa: "OK, tu quando vai a fare il transit check su quella compagnia la' ti porti questo" e gli mostra un revolver, poi rivelatosi scarico. "Mettilo nei pantaloni e fa in modo che loaders e cleaners lo vedano". Il mio collega recupera la mascella da terra, gli dice "tu stai male" e non s'avvicina nemmeno alla scrivania in cui il pezzo e' contenuto.
Comunque, primo giorno da solo, lui va a fare la sua brava ispezione e nota nel log che qualcosa non va con una delle toilettes, e' segnata come INOP. Va a vedere, e vede che un pannello - quello tra il muro e la tazza - e' staccato, o meglio l'hanno rimesso alla buona ma i sigilli sono rovinati. Inizia a smanettare, apre il pannello e ci trova, ovviamente, i panetti. Nemmeno il tempo di dire "Ah" che si trova in compagnia di due nerboruti che gli fanno capire, in poche parole, che quella toilette, lui, non l'ha mai vista o e' un attimo a finire in un pilone, o in un fosso, o insomma cosebbrutte.
Il mio collega fa si si, firma l'aereo, se ne va, poi chiama Operations in BA e chiede a) che si chiuda il contratto con la tal aerolinea b) che lo rimandino indietro, piuttosto va a Beirut c) che qualcuno chiami la polizia a Toronto. BA fa a), b) e c), con la differenza che, al momento di fare c), qualcosa succede, la polizia non riesce a salire subito sull'aereo e, voila', la toilette ha il pannello rotto e i panetti sono spariti.