Programma Millemiglia edizione 2018


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Gaffé del nostro Gianni... comunque finché ITA non mette fuori il suo programma siamo nel campo delle ipotesi. Di quelle fatta da Dragoni, come ne avevamo parlato sul forum, ha senso quella di Amex che ha in pancia pacchetti di miglia considerevoli e molti clienti alto spendenti che utilizzano la carte co-brand attirati dal fatto che Millemiglia fosse favorevole e dal companion. Chiudere baracca senza una soluzione soddisfacente vuol dire per Amex perdere tutti questi clienti che già sono per la maggioranza super arrabbiati, per non dire altro. E ITA dal canto suo potrebbe non voler rinunciare ad accordi con Amex comunque consolidati.
La questione "gruppi finanziari" ha senso solamente se ITA non crea un proprio programma ma fa un accordo con Alitalia Loyalty per continuare ad usare Millemiglia, cosa che potrebbe anche avere un senso e finché ITA non esce con il suo programma è una iptesi che può rimanere in piedi.
Vedremo dove andranno a parare.
Un piccolo aggiornamento: ho contattato il cc AmEx, hanno confermato che il companion in scadenza questa settimana diventerà carta straccia e non sarà riemesso. Mi hanno proposto passaggio a Oro unbranded con canone gratuito il 1° anno e 10k punti MR (non so se sono tanti o pochi, ho sempre avuto la AZ). Ovviamente sul destino dei 150k miglia AZ invece loro non entrano nel merito, nè sono in dovere di proporre qualcosa (e ci sta).
 

outlmerge

Utente Registrato
21 Novembre 2017
83
20
Un piccolo aggiornamento: ho contattato il cc AmEx, hanno confermato che il companion in scadenza questa settimana diventerà carta straccia e non sarà riemesso. Mi hanno proposto passaggio a Oro unbranded con canone gratuito il 1° anno e 10k punti MR (non so se sono tanti o pochi, ho sempre avuto la AZ). Ovviamente sul destino dei 150k miglia AZ invece loro non entrano nel merito, nè sono in dovere di proporre qualcosa (e ci sta).
Sul mercato francese e tedesco danno 25k MR per l amex Oro e quota gratuita primo anno. Direi che Amex non stia offrendo un gran che ...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Un piccolo aggiornamento: ho contattato il cc AmEx, hanno confermato che il companion in scadenza questa settimana diventerà carta straccia e non sarà riemesso. Mi hanno proposto passaggio a Oro unbranded con canone gratuito il 1° anno e 10k punti MR (non so se sono tanti o pochi, ho sempre avuto la AZ). Ovviamente sul destino dei 150k miglia AZ invece loro non entrano nel merito, nè sono in dovere di proporre qualcosa (e ci sta).
Insomma ci stanno prendendo in giro... sono proprio alla canna del gas in Amex se sono disposti a bruciarsi clienti alto-spendenti credendo di essere furbi prendendoli in giro per guadagnarci.
 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
Insomma ci stanno prendendo in giro... sono proprio alla canna del gas in Amex se sono disposti a bruciarsi clienti alto-spendenti credendo di essere furbi prendendoli in giro per guadagnarci.
Sicuramente sono in difficoltà, e pur non considerandoli responsabili dei problemi AZ, Sicuramente molte cose potevano gestirle meglio.
Però non credo che i clienti "altospendenti" veri siano tanto interessanti all'argomento... chi vola di suo in J/F/jet privato non ha bisogno di status o di un companion per viaggiare sul LR programmando 11 mesi prima.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,103
1,169
Roma
Sicuramente sono in difficoltà, e pur non considerandoli responsabili dei problemi AZ, Sicuramente molte cose potevano gestirle meglio.
Però non credo che i clienti "altospendenti" veri siano tanto interessanti all'argomento... chi vola di suo in J/F/jet privato non ha bisogno di status o di un companion per viaggiare sul LR programmando 11 mesi prima.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Credo che ormai chi spende 1.500/2.000 euro al mese di carta sia considerato un altospendente.
 
  • Like
Reactions: Farfallina

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Sicuramente sono in difficoltà, e pur non considerandoli responsabili dei problemi AZ, Sicuramente molte cose potevano gestirle meglio.
Però non credo che i clienti "altospendenti" veri siano tanto interessanti all'argomento... chi vola di suo in J/F/jet privato non ha bisogno di status o di un companion per viaggiare sul LR programmando 11 mesi prima.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Secondo me vola in F e jet privato non corre dietro ad AMEX, troppo scarsa l'accettazione e scarsa la considerazione che ti porta dietro, non esiste che si viene trattati da pezzenti perché si usare una AMEX.
 

AC143

Utente Registrato
16 Gennaio 2013
291
12
Mi hanno ricontattato, dicendo che dopo verifica con i capi più senior non possono fare nulla se non quanto ipotizzato all'inizio: passaggio a Carta Oro unbranded, quota gratuita il primo anno e 10k punti MR (che se capisco bene valgono sui 30-40 euro "spendibili"... può essere?).
Non hanno nemmeno accettato lo storno automatico della quota a fronte di un transato minimo (ora lo fanno a 12k per le nuove emissioni).

A questo punto dopo tre lustri li saluto e passo a una scrausa carta della mia banca, almeno la accettano tutti e mi costa un settimo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Mi hanno ricontattato, dicendo che dopo verifica con i capi più senior non possono fare nulla se non quanto ipotizzato all'inizio: passaggio a Carta Oro unbranded, quota gratuita il primo anno e 10k punti MR (che se capisco bene valgono sui 30-40 euro "spendibili"... può essere?).
Non hanno nemmeno accettato lo storno automatico della quota a fronte di un transato minimo (ora lo fanno a 12k per le nuove emissioni).

A questo punto dopo tre lustri li saluto e passo a una scrausa carta della mia banca, almeno la accettano tutti e mi costa un settimo.
Fai bene!
P.S. Grazie della testimonianza che conferma che AMEX non considera nuovi clienti passando da AMEX AZ ad AMEX pura come invece diceva maclover.
Per sottolineare la presa in giro ad un nuovo cliente Oro offrono 90.000 punti Membership Rewards contro 10.000 ai loro clienti di carte Alitalia.
Sostanzialmente o ci reputano dei pesi di cui liberarsi (sarà mica come dice Nicola che finisce che anche AMEX risulta inadempiente verso il cliente visto che vogliono spingerci a disdire...) oppure pensano che si resti con loro per simpatia e per masochismo di farsi rimbalzare la loro carta dai negozianti, spesso con stizza.
 
Ultima modifica:

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
Ita non più rilevare MM per non avere accesso al database cliente di AZ (sempre per la discontinuità), motivo per cui non credo ci sarà una collaborazione "postuma"

Penso e spero che si inventeranno un programma e facciano fare status match su base volontaria, con offerte tipo "fai 10 voli in un anno e ti ridiamo le miglia che avvi in AZ e lo status" .

Ovviamente questo per ITA è un costo, ora non so quanto possa valere il monte miglia di MM, ma supponiamo che dei 5M di iscritti ce ne siano attivi 1M, che in media hanno 50K di miglia a testa (sto esagerando) e che il valore nominale sia quello di redenzione, ossia 13 euro per 5K miglia.... parliamo di circa 130M di investimento massimo, realisticamente il costo totale di ITA sarà massimo 20-30M ( il cliente dovrà andare di sua spinte sul sito ITA e registrarsi sul nuovo programma) per cercare di portarsi a casa tutti i clienti attivi per davvero con MM.
 

roma783

Utente Registrato
21 Ottobre 2013
127
6
21
Fai bene!
P.S. Grazie della testimonianza che conferma che AMEX non considera nuovi clienti passando da AMEX AZ ad AMEX pura come invece diceva maclover.
Per sottolineare la presa in giro ad un nuovo cliente Oro offrono 90.000 punti Membership Rewards contro 10.000 ai loro clienti di carte Alitalia.
Sostanzialmente o ci reputano dei pesi di cui liberarsi (sarà mica come dice Nicola che finisce che anche AMEX risulta inadempiente verso il cliente visto che vogliono spingerci a disdire...) oppure pensano che si resti con loro per simpatia e per masochismo di farsi rimbalzare la loro carta dai negozianti, spesso con stizza.
Secondo me è meglio attendere di farsi contattare da AMEX che chiamare noi per primi si ha un maggior potere negoziale.
Quando chiuderà il programma MM (Io sono del parere che la gara di Alitalia loyalty andrà deserta) riceveremo una chiamata da parte di AMEX per un offerta a quel punto presumo saranno più generosi perchè l'alternativa è perdere il Cliente
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
1,998
119
@Betha23
Secondo me hai troppa fiducia in una reale discontinuità.
Ben lieto di sbagliare.
Non è che ho fiducia… è scritto nero su bianco nell’ultimo rapporto dell’UE.

Quella che è più a rischio secondo me è la partnership con AMEX, come sottolineato da molti AMEX negli ultimi due anni ha perso diversi colpi e la accettano sempre meno attività .
 
  • Like
Reactions: Farfallina

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
21

Secondo me è meglio attendere di farsi contattare da AMEX che chiamare noi per primi si ha un maggior potere negoziale.
Quando chiuderà il programma MM (Io sono del parere che la gara di Alitalia loyalty andrà deserta) riceveremo una chiamata da parte di AMEX per un offerta a quel punto presumo saranno più generosi perchè l'alternativa è perdere il Cliente
AMEX non mi ispira per niente fiducia, mi paiono sempre più alla canna del gas. Non vorrei che la situazione sia più seria di quello che pare all'esterno.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,411
89
mi paiono sempre più alla canna del gas. Non vorrei che la situazione sia più seria di quello che pare all'esterno.
Come sempre hai ragione, sono proprio alla canna del gas… chissà se arriveranno a mangiare il panettone quest’anno…

Operating incomeUS$4.3 billion (2020)
Net incomeUS$3.14 billion (2020)
Total assetsUS$191.37 billion (2020)
 
  • Like
Reactions: puntogg

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,300
1,293
Come sempre hai ragione, sono proprio alla canna del gas… chissà se arriveranno a mangiare il panettone quest’anno…

Operating incomeUS$4.3 billion (2020)
Net incomeUS$3.14 billion (2020)
Total assetsUS$191.37 billion (2020)
Ben per loro, allora il netto peggioramento della qualità è una scelta ritenendo che i clienti restino con loro per simpatia o ritenendo di riuscire a giocarsela con offerte di retention.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.