Prezzi dei voli


Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Buongiorno volevo acquistare un volo per una determinata località andata e ritorno circa 150 euro, per orari volevo prendere tratte separate con diversa compagnia, ma magicamente mentre per la prima il prezzo di una sola tratta è rimasto invariato, per la seconda il prezzo di sola andata e di 206 euro.

Non capiso come fanno queste tariffe
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,322
441
Piacenza, Emilia Romagna.
non tutte le compagnie (purtroppo) vendono le tratte singole a meta del prezzo dell a/r la tratta singola viene venduta solo in classi tariffarie piu elevate
anche a me piacerebbe sapere il perche
Perchè per un viaggio con scalo probabilmente hai più alternative, mentre per una tratta diretta meno, e quindi alzano il prezzo, ipotizzando che il pax sia disposto a pagare di più.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Continuo ancora a non capire, quast tutte le compagnie hanno preso come riferimento quelle a basso prezzo ( posti a pagamento, bagagli da stiva spuntini e bevande e altro ancora) ma per il prezzo delle tratte fanno alla vecchia maniera. Solo loro ti danno il prezzo della singola tratta.

Molte destinazioni per mancanza di concorrenza sono diventate proibitive, siamo tornati agli anni quando volare era un lusso
 
  • Like
Reactions: libicocco

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Molte destinazioni per mancanza di concorrenza sono diventate proibitive, siamo tornati agli anni quando volare era un lusso
le compagnie aeree non hanno esitato ad adeguarsi alla legge domana-offerta, non farti sentire da chi inorridisce se lo fanno i dipendenti
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Comunque non si capisce la ragione di fondo dei prezzi spesso proibitivi che le major applicano ai voli one one, ad esempio se trovo un andata con una compagnia X (una major) e il ritorno con una low cost, se la major vendesse la sola andata senza penalizzazioni tariffarie comprerei questa combinazione mentre cosi non compro il loro biglietto, un biglietto in meno venduto e un posto che rimane vuoto, contenti loro...per l'andata sceglierò un altra compagnia. A molti per ragione di orari o altro farebbe comodo comprare un one way con una major ma se hanno questi prezzi cosi penalizzanti, quasi fosse una colpa osare a prenotare un volo sola andata, sono tutti potenziali pax persi...contenti loro..
 
Ultima modifica:

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Sempre più strano capire come vengono fatte le tariffe, che il carburante è aumentato si sa , molti usano aerei di nuova generazione che consumano meno, credo che si compensi ma non secondo loro.
Volevo prendere un volo per l'Australia e per risparmiare volevo acquistarlo in due tratte via Singapore, ma con mia sorpresa FCO- SIN 1.269 e se prendevo FCO - MEL 1.339. Non capisco proprio ( le alleanze sono state fatte per economizzare i prezzi, ma questo secondo me, è tutto l'opposto)
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,902
Milano
Sempre più strano capire come vengono fatte le tariffe ...
Vengono calcolate in base alle richieste, ai prezzi fatti dalla concorrenza, ai costi di handling, ammortamento macchine, carburante e quant'altro, ed a mille altri parametri. La macchina nuova consuma meno rispetto a quella vecchia, ma costa anche di più, e se sulla rotta i dati dimostrano che puoi vendere ad uno sproposito, non aspettarti che, per fare un favore al passeggero di turno, la compagnia rifiuti un utile maggiore: non è una ONLUS. Vale per le tariffe nazionali durante le vacanze natalizie come su un intercontinentale. Ne abbiamo parlato mille e più volte, ad ogni articolo sensazionalistico sullo studente fuori sede che non può tornare a casa a Natale a 9,99 euro (e, quest'anno, anche per andare in vacanza alla medesima cifra). Si chiama mercato, bellezza (cit.).
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Ho simulato un volo e la tariffa finale di 1300 euro, volevo prenotarlo ma non avevo disponibilità sulla carta il giorno dopo volevo prenotare, e magicamente il prezzo era superiore di 150 euro.

???
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Ho simulato un volo e la tariffa finale di 1300 euro, volevo prenotarlo ma non avevo disponibilità sulla carta il giorno dopo volevo prenotare, e magicamente il prezzo era superiore di 150 euro.
???
Ci sono due ipotesi, il prezzo è effettivamente aumentato perchè alla tariffa che hai visto erano rimasti pochi posti, qualcuno li ha prenotati ed salita, oppure perchè molto probabilmente il tuo accesso è stato tracciato e il sistema si accorge che sei ancora interessato allo stesso volo e ti aumenta il prezzo. Prova a collegarti con un altro device e non facendo accesso al sito. Oppure usa una VPN.
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Grazie Cesare, ho provato anche con i vari motori di ricerca ma danno risultati ancora peggiori sia per OTA che per la compagnia oggi sono ancora più alti.

Diminuiscono, aumentano poi diminuiscono di nuovo non si capisce più niente.
 

Jighen

Utente Registrato
21 Gennaio 2011
268
56
Prova a cancellare i cookies oppure ad utilizzare il browser modalità incognito.
In più fai la stessa cosa per diversi gg, quelli cambiano prezzo anche in base al giorno.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Grazie Jighen, ho impostato la cancellazione dei cookies all'uscita, ma le tariffe sono sempre al rialzo giorno per giorno provo sempre se riesco a spuntare qualche tariffa buona ( ancora ho tempo, metà febbraio), non voglio il biglietto stacciato ma pagare il giusto.
 

Jighen

Utente Registrato
21 Gennaio 2011
268
56
A sto punto prova anche settimana prossima. Io stavo monitorando un volo in Perù poi quando ho deciso di comprato il prezzo era quasi triplicato(anche su ota) poi dopo una settimana e’ ritornato al prezzo “normale”


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
941
99
padova
Personalmente ho appena notato che Wizzair to fa pagare il bagaglio in base all'IP. Poca roba, ma varia da 13 euro a 14.5