Precipita A109


freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,923
1
.
notizia di poco fa è precipitato a Bisuschio in provincia di Varese, al momento si parla di un morto e due feriti tra cui il pilota.
L'elicottero sembra fosse di una società valtellinese.
Dicono sia un A109 nero.
 

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
Re: precipita A109

Un elicottero ultraleggero è precipitato in una zona impervia di Bisuschio, in provincia di Varese. Secondo le prime informazioni, sul velivolo c'erano tre persone: il passeggero sarebbe morto, mentre il pilota e l'altra persona a bordo sarebbe rimaste ferite gravemente.

Il posto è particolarmente difficile da raggiungere, perché si trova sulla zona montuosa dell'Alpe Tedesco: sono mobilitati, oltre ai soccorritori del 118, i carabinieri e i vigili del fuoco.

Sono in corso accertamenti sulle cause dell'incidente. Ma, secondo le prime informazioni, il pilota avrebbe perso il controllo a causa della scarsa visibilità. Il velivolo, partito dalla Svizzera, avrebbe urtato il monte, per poi andarsi a schiantare. A chiamare i soccorsi è stato il pilota.


http://milano.repubblica.it/cronaca/2016/11/19/news/elicottero_precipita_nel_varesotto-152345968/
 

freeair

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,923
1
.
se leggi il primo articoletto uscito subito dopo del corriere riporta , oltre a essere un A109 un ultraleggero, " due le persone a bordo, uno è morto mentre il pilota e l'altro passeggero sono feriti"....matematica opinione personale...
 

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.
Chiesa in Valmalenco, 20 novembre 2016 - Una tragedia in volo. Una donna, originaria di Chiesa in Valmalenco ha perso la vita sulle alture della Val Ceresio. Il pilota valtellinese dell’elicottero Agusta 109 precipitato sabato pomeriggio è invece ricoverato all’ospedale di «Circolo» di Varese con prognosi in via di definizione e un impresario, di nazionalità svizzera, anch’egli salvo per miracolo e anch’esso ora in un letto della struttura ospedaliera del capoluogo della «Città giardino» per i molteplici traumi riportati nel terribile incidente aereo. È pesante il bilancio della disgrazia avvenuta sui cieli di Varese, al confine con la Svizzera.



La vittima è Stefania Fendoni, 40 anni, appassionata di volo, mentre il pilota che viaggiava seduto al fianco dello svizzero è l’imprenditore Roberto Grazioli, 57 anni, titolare dell’importante impresa «Eurotech Srl» di Caiolo, operante nel settore dei servizi di trasporto e manutenzione di elicotteri e anche scuola di volo, nonchè di compravendita di velivoli in tutto il mondo. Non conosciamo, al momento, le generalità del passeggero, il 42enne svizzero, quando si è verificata la tragedia, probabilmente innescata da un fitto banco di nebbia e dalla pioggia che, di certo, hanno ostacolato la visibilità. È ancora presto per sapere le esatte cause di quanto accaduto. Lo stabiliranno le inchieste aperte dall’Enac, l’Ente nazionale aviazione civile, e dalla Procura di Varese, anche sulla base dei rapporti che verranno trasmessi dai carabinieri del Comando provinciale di Varese e dagli ispettori di Enac.

Il velivolo che in mattinata sarebbe decollato dall’aviosuperficie di Caiolo, alla quale era probabilmente destinato a fare ritorno, era partito dallo scalo di Lugano con a bordo i due uomini e la passeggera la quale, al momento del dramma, secondo quanto trapelato, stava seduta nei sedili posteriori. A un certo punto qualcosa ha cominciato a non andare per il verso giusto, forse una collisione contro una roccia e il velivolo ha iniziato a perdere quota. Grazioli, alla cloche, col cellulare sarebbe riuscito, con 2 chiamate, a fornire indicazioni precise sul luogo in cui stava precipitando con i compagni di viaggio.

E i soccorritori, in condizioni meteo molto avverse, sono poi riusciti a pomeriggio inoltrato a localizzare l’elicottero a circa 600 metri di quota, al passo del Vescovo, proprio grazie allo smartphone dell’esperto pilota valtellinese. Dalla ditta «Eurotech», più tardi, sono stati subito informati i familiari e lo stesso è stato poi fatto dalle autorità per i più stretti congiunti della donna purtroppo deceduta.


http://www.ilgiorno.it/sondrio/cronaca/stefania-fendoni-1.2691470