Post covid19: Emirates torna in Italia


vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
976
33
Forse non mi sono espresso chiaramente: non nego che la componente biz sia forte su vce ma la mia sensazione é che la componente leisure sia in termini relativi molto superiore alla componente leisure di blq (etnico mi verrebbe da dire siano pari)
Se togli quella, tanto vce che blq sono rotte difficili da sostenere (ricordando che EK con blq porta turisti a firenze) ma allora probabilmente blq “vince” grazie al cargo

In sostanza, ma parlo a occhiometro, direi che lo yield di vce sia di molto superiore grazie al leisure, ma etnico e biz li darei alla pari anche grazie al fatto che BLQ probabilmente copre un’area piú estesa grazie alla centralitá geografica di Bologna rispetto a Venezia
No no nessun malinteso, ti sei spiegato benissimo,; bene o male diciamo la stessa cosa.
Per mettere un po di sale nella discussione condivido due dati, che si riferiscono al BSP 2019 (total international - by fare type // source Esmash) che per quanto non sia perfetto...perlomeno ci da una foto sulle due regioni (attenzione è total international quindi sono vendite NON sulle direttrici diciamo cosi "pure EK" come potrebbe essere il ME o il FE)
VENETO TTL INTERNATIONAL 2019 = 218M EURO +216%
BIZ CLASS, FIRST = 45M EURO - 21% DEL TTL
PREMIUM ECO = 11,7M - 5% DEL TTL
PREZZO MEDIO DEI TKT TTL INTERNATIONAL (TOTALE EURO/NUMERO TKT) = 321 EURO
***
EMILIA ROMAGNA TTL INTERNATIONAL 2019 = 217M EURO +206%
BIZ CLASS, FIRST = 51M EURO - 23% DEL TTL
PREMIUM ECO = 10,9M EURO - 5% DEL TTL
PREZZO MEDIO DEI TKT TTL INTERNATIONAL (TOTALE EURO/NUMERO TKT) = 303 EURO
***
Attenzione: molte vendite di Business class, in particolar modo delle classi "scontate" (ad esempio bboking classe Z, I, O, cascano nella cattura dati come "others" e NON come "premium fares")
 
  • Like
Reactions: belumosi

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,096
3,900
Milano
Dati interessanti, i due mercati sono piuttosto vicini per quanto riguarda la componente pax, ed il fatto che abbiano riattivata la BLQ e non la VCE confermerebbe che è la componente cargo ad avere determinato la decisione (cosa peraltro piuttosto scontata, a mio avviso, perchè al momento è il pax ad essere un di più rispetto alla resa del cargo).
 
  • Like
Reactions: vce145

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
976
33
Dati interessanti, i due mercati sono piuttosto vicini per quanto riguarda la componente pax, ed il fatto che abbiano riattivata la BLQ e non la VCE confermerebbe che è la componente cargo ad avere determinato la decisione (cosa peraltro piuttosto scontata, a mio avviso, perchè al momento è il pax ad essere un di più rispetto alla resa del cargo).
Da feedback ricevuti sul territorio...la zona PD e VI...trovava spesso tariffe "biz" più convenienti exit BLQ che VCE (da PD andare a BLQ piuttosto che VCE sarà magari più lunghetta...ma se risparmi 1000 euro su una bizclass...ci vai senza problemi....e poi non so ((magari qualcuno può rispondere)) se il range della Limo Service da BLQ arriva a lambire PD)....diciamo che si cannibalizzano tra loro....sul fatto cargo....BLQ la fa da padrona.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Come mi hanno spiegato due miei amici (imprenditori di attrezzature biomedicali o di prodotti per attrezzature biomedicali), l'Emilia produce circa il 40% delle piccole apparecchiature biomedicali prodotte nel mondo. Credo che in questo periodo il traffico cargo derivi anche da questo
 

uncomfortable

Utente Registrato
25 Settembre 2008
3,991
304
Canada
Come mi hanno spiegato due miei amici (imprenditori di attrezzature biomedicali o di prodotti per attrezzature biomedicali), l'Emilia produce circa il 40% delle piccole apparecchiature biomedicali prodotte nel mondo. Credo che in questo periodo il traffico cargo derivi anche da questo
Il polo biomedicale di Mirandola, in provincia di Modena

Sent from my ONEPLUS A6003 using Tapatalk