Post covid19: Emirates torna in Italia


speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
742
144
La situazione è ancora fluida, dei miei colleghi che hanno dei progetti a dubai ancora non li fanno entrare, figuriamoci i turisti e co.
 

bluewaves

Socio AIAC
Utente Registrato
13 Luglio 2010
1,046
15
Non ho assolutamente informazioni, ma vista la situazione internazionale mi sembra molto improbabile che le varie VCE/BLQ vengano riaperte quest'anno...
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
La situazione è ancora fluida, dei miei colleghi che hanno dei progetti a dubai ancora non li fanno entrare, figuriamoci i turisti e co.
Chiunque può entrare a Dubai, a seconda del paese di provenienza:
1- con tampone negativo 96 ore prima dell'imbarco
2- con tampone negativo da laboratorio accreditato 96 ore prima dell'imbarco e tampone all'arrivo
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
L'altro giorno parlavo con un piolta EK il quale mi ha detto che mentre i 380 sono per lo più a terra, i 777 stanno volando moltissimo: un po' come voli passeggeri ma tantissimi come voli cargo (non riconfigurati)
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
L'altro giorno parlavo con un piolta EK il quale mi ha detto che mentre i 380 sono per lo più a terra, i 777 stanno volando moltissimo: un po' come voli passeggeri ma tantissimi come voli cargo (non riconfigurati)
ma quindi i piloti A380 che ancora non hanno ricevuto la lettera al momento stanno perlopiù a spasso? O hanno tutti il doppio T/R 777/380 ?
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
ma quindi i piloti A380 che ancora non hanno ricevuto la lettera al momento stanno perlopiù a spasso? O hanno tutti il doppio T/R 777/380 ?
Non te lo so dire, quello che so è che la maggior parte dei licenziamenti effettuati tra i piloti sono stati di piloti 380 (se c'è qualcuno con il doppio tr è un'eccezione, la norma è a ciascuno il suo aereo)
 

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,675
2,637
Paris
Non credo che possa esistere il doppio type-rating per i piloti, a meno di famiglie di aerei simili che consentono ai piloti di avere un unico T/R.
Al comune pilota, titolare di licenza che lo preveda, è concesso di avere e mantenere validi tutti i type rating che vuole. Ma potrà esercitarne i privilegi "lavorativi" solo di due contemporaneamente.
Attenzione: non sto parlando di 737-300/900 e MAX (se sarà ancora valido dopo la ricertificazione)o di A330/A350, B767 B757, la cui abilitazione vale per i vari modelli e ne sancisce anche la recency (se faccio 2 decolli e 2 atterraggi con 330 ed 1 decollo e 1 atterraggio con 350 conta come aver fatto 3 decolli e 3 atterraggi nei 90gg per ambo le macchine). Ma del fatto che il pilota sia abilitato e voli per lavoro su A320 e Citation, oppure B747 e Emb190, ecc. Ma non più di due alla volta.
Di solito la doppia abilitazione a livello di COA viene tenuta a determinate figure (capi istruttori, esaminatori, ecc), ma a livello privato, se un pilota ex 777 è passato su A380 e si è mantenuto il TR del primo, nulla vieta che possa esercitarne i privilegi, sia presso lo stesso operatore, che presso un altro.
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
Secondo il Carlino Emirates riprende il primo novembre con 2 voli alla settimana su BLQ. Tendo a pensare che se la notizia è pubblicata sul giornale probabilmente il piano sia effettivamente quello, salvo ovviamente imprevisti.
Le date precedenti di ripristino degli operativi (all'inizio 1 agosto, poi 1 ottobre, poi 25 ottobre) non erano mai state comunicate "ufficialmente"

 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
Secondo il Carlino Emirates riprende il primo novembre con 2 voli alla settimana su BLQ. Tendo a pensare che se la notizia è pubblicata sul giornale probabilmente il piano sia effettivamente quello, salvo ovviamente imprevisti.
Le date precedenti di ripristino degli operativi (all'inizio 1 agosto, poi 1 ottobre, poi 25 ottobre) non erano mai state comunicate "ufficialmente"

Lo ha comunicato Emirates stessa

 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
Secondo il Carlino Emirates riprende il primo novembre con 2 voli alla settimana su BLQ. Tendo a pensare che se la notizia è pubblicata sul giornale probabilmente il piano sia effettivamente quello, salvo ovviamente imprevisti.
Le date precedenti di ripristino degli operativi (all'inizio 1 agosto, poi 1 ottobre, poi 25 ottobre) non erano mai state comunicate "ufficialmente"

Io credevo di aver letto su Airlineroutes che EK ripristinave BLQ e VCE con 4 voli la settimana per aeroporto ma sicuramente ha ragione il Carlino
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Parlate del Carlino, quello che nella mia città di origine (non Bologna,ma forse pure lì) viene definito “bugiardone” ?
 

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
976
33
Se non erro e non dico una castronata, BLQ ha un peso molto forte come cargo, e quindi probabilmente riempendo molto il “belly” il volo si paga, a differenza di VCE dove la componente pax è prioritaria e quindi moooolto più difficile da gestire ad oggi.
My two cents
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Se non erro e non dico una castronata, BLQ ha un peso molto forte come cargo, e quindi probabilmente riempendo molto il “belly” il volo si paga, a differenza di VCE dove la componente pax è prioritaria e quindi moooolto più difficile da gestire ad oggi.
My two cents
Basterebbe mettere anche i veneziani nel belly ed ecco che il volo si paga anche da VCE.
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
Se non erro e non dico una castronata, BLQ ha un peso molto forte come cargo, e quindi probabilmente riempendo molto il “belly” il volo si paga, a differenza di VCE dove la componente pax è prioritaria e quindi moooolto più difficile da gestire ad oggi.
My two cents
Credo non ti sbagli. Tra l’altro sul triplo 7 spesso caricano anche ferrari e lamborghini (non ricordo se 2 o 3 ad aereo)

Suppongo, e magari sbaglio di molto, che i pax verso vce siano prevalentemente leisure (o comunque una porzione significativa) mentre quelli su blq probabilmente sono piú business rendendo più semplice, detto molto tra virgolette, sostenere la rotta oggi
 

vce145

Utente Registrato
4 Giugno 2007
976
33
Credo non ti sbagli. Tra l’altro sul triplo 7 spesso caricano anche ferrari e lamborghini (non ricordo se 2 o 3 ad aereo)

Suppongo, e magari sbaglio di molto, che i pax verso vce siano prevalentemente leisure (o comunque una porzione significativa) mentre quelli su blq probabilmente sono piú business rendendo più semplice, detto molto tra virgolette, sostenere la rotta oggi
mmmm ricordiamoci sempre che il Veneto è il terzo bsp d Italia (o perlomeno lo era) e la presenza del biz travel è fortissima. Credo che lo Yield di VCE sia superiore a quello di BLQ parlando di pax e (come giustamente dici) a livello di LF sarebbe logico riaprire VCE (tra biz travel, leisure e etnico non c’è storia)....ma putroppo non c’è traffico e quindi BLQ vince con (giustamente come dici tu, di nuovo) con le auto sopratutto e altro cargo che putroppo VCE è deficitario
 

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
499
425
BLQ - DXB
mmmm ricordiamoci sempre che il Veneto è il terzo bsp d Italia (o perlomeno lo era) e la presenza del biz travel è fortissima. Credo che lo Yield di VCE sia superiore a quello di BLQ parlando di pax e (come giustamente dici) a livello di LF sarebbe logico riaprire VCE (tra biz travel, leisure e etnico non c’è storia)....ma putroppo non c’è traffico e quindi BLQ vince con (giustamente come dici tu, di nuovo) con le auto sopratutto e altro cargo che putroppo VCE è deficitario
Forse non mi sono espresso chiaramente: non nego che la componente biz sia forte su vce ma la mia sensazione é che la componente leisure sia in termini relativi molto superiore alla componente leisure di blq (etnico mi verrebbe da dire siano pari)
Se togli quella, tanto vce che blq sono rotte difficili da sostenere (ricordando che EK con blq porta turisti a firenze) ma allora probabilmente blq “vince” grazie al cargo

In sostanza, ma parlo a occhiometro, direi che lo yield di vce sia di molto superiore grazie al leisure, ma etnico e biz li darei alla pari anche grazie al fatto che BLQ probabilmente copre un’area piú estesa grazie alla centralitá geografica di Bologna rispetto a Venezia