Passaporto vaccinale, la Ue: entro 3 mesi un certificato che permetta la ripresa dei viaggi

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,092
176
Firenze
I primi due che mi vengono in mente sono l'art. 656 Cp (Pubblicazione o diffusione di notizie false, esagerate e tendenziose, atte a turbare l'ordine pubblico", e l'art. 658 CP "Procurato allarme". Il problema è che la fa franca con l'infermità di mente.
Mi pare che esistesse anche l'abuso di credulità popolare.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
553
97
Chi è in malafede e vuole strumentalizzare fa un banale quanto orribile e criminale ragionamento: il Covid-19, tranne rari casi di reazioni autoimmunitarie anomale e/o di sfiga per contatto con carica virale altissima e/o perché qualcuno "dall'alto" decide che è arrivata l'ora, uccide persone anziane, defedate, con comorbidita' (malattie in corso come cardiopatie, diabete, ipertensione, tumori, ecc); per cui se su 100 morti di Covid-19 89 avevano comorbidita', ecco che questa gente dice "non sono 100 i morti PER il Covid-19 ma solo 11 perché gli altri 89 sono morti CON il Covid-19"!
E magari ci sono stati 15 morti a causa del vaccino, per cui il conto è bello che fatto: 11 morti PER Covid-19 vs 15 morti PER vaccino = ammazza più il vaccino del Covid-19.
Allora questa gente pericolosa la stipi nel razzo Blue Origin di Bezos e la lanci verso Marte, così ce la leviamo dalle palle.
Purtroppo è anche peggio di così: mentre dai morti di Covid escludono quelli con malattie pregresse, dai morti di Vaccino includono tutti, anche quelli che sono morti per un incidente d'auto.

Dal report pubblicato dal Public Health Scotland:

The analysis includes all recorded deaths due to any cause and does not refer to deaths caused by the vaccine itself

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
7,220
1,961
Comunque, parlando del pass Covid francese che tanto turba i costituzionalisti de noartri... Per scherzo mi sono scaricato l'app (antiCovid) e in mezzo minuto mezzo ho creato il mio pass usando il QR Code del mio secondo vaccino, fatto qui in UK. Morale = a volerlo si può fare e si può star tutti più sicuri. A volerlo.

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
210
14
UK
Comunque, parlando del pass Covid francese che tanto turba i costituzionalisti de noartri... Per scherzo mi sono scaricato l'app (antiCovid) e in mezzo minuto mezzo ho creato il mio pass usando il QR Code del mio secondo vaccino, fatto qui in UK. Morale = a volerlo si può fare e si può star tutti più sicuri. A volerlo.
A proposito... ma per avere il green pass europeo come si fa se il vaccino è stato fatto in un paese non-eu (UK).

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
7,220
1,961
A proposito... ma per avere il green pass europeo come si fa se il vaccino è stato fatto in un paese non-eu (UK).
Teoricamente non potresti, ma cose come la tessera della CDC o il certificato NHS dovrebbero valere. In alcuni paesi riesci a 'commutarlo', in Ungheria so che lo fanno per i loro cittadini.

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
8,920
475
Londra
Teoricamente non potresti, ma cose come la tessera della CDC o il certificato NHS dovrebbero valere. In alcuni paesi riesci a 'commutarlo', in Ungheria so che lo fanno per i loro cittadini.
Gli Americani si fanno un volo COVID-Free, un tampone all'arrivo (anche ai bambini di quattro anni) e poi sono liberi, mio nipote e famiglia (ora a Venezia da San Diego).

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
723
269
LJU
Gli Americani si fanno un volo COVID-Free, un tampone all'arrivo (anche ai bambini di quattro anni) e poi sono liberi, mio nipote e famiglia (ora a Venezia da San Diego).
Sono liberi fintanto che non entreranno in vigore le nuove le nuove limitazioni per tutti basate sul green pass, che stanno discutendo ora. Poi non so come si metterà per gli stranieri che non potranno esibire localmente in EU un pass in formato riconosciuto.

gidsc

Utente Registrato
3 Giugno 2010
90
13
48
FLL & MIA
Quando hanno volato? Io il 9 luglio da JFK a FCO con DL (volo covid free trasformato in volo normale dopo i cambi sulla nrormativa che permettevano agli americani di entrare in Italia senza quarantena se vaccinati) ho fatto solo il PLF e ho dovuto far vedere la vaccination card al checkin a FLL e a Roma.

Stesso volo, ma prima, il 15 maggio, da JFK a FCO, covid free, test in partenza e all`arrivo piu` PLF (anche se vaccinato)

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
8,920
475
Londra
Quando hanno volato? Io il 9 luglio da JFK a FCO con DL (volo covid free trasformato in volo normale dopo i cambi sulla nrormativa che permettevano agli americani di entrare in Italia senza quarantena se vaccinati) ho fatto solo il PLF e ho dovuto far vedere la vaccination card al checkin a FLL e a Roma.

Stesso volo, ma prima, il 15 maggio, da JFK a FCO, covid free, test in partenza e all`arrivo piu` PLF (anche se vaccinato)
Nn mi ricordo, ma credo siano arrivati a meta' Giugno.

ilverococco

Utente Registrato
3 Novembre 2016
280
170
BLQ - DXB
E' il mio caso (EAU) e la risposta ufficiale dell'ASL e' che al momento t'attacchi a 'sta cippa in attesa di "definire una procedura comunitaria omogenea".
Tutto quello che la ASL puo' fare e' "registrare" il tuo vaccino, qualunque cosa questo significhi, ma con la notazione che "non sara' comunque valido per il ministero della salute"

ILM4rcio

Utente Registrato
28 Marzo 2014
247
48
Dubai
www.mbattaglia.com
E' il mio caso (EAU) e la risposta ufficiale dell'ASL e' che al momento t'attacchi a 'sta cippa in attesa di "definire una procedura comunitaria omogenea".
Tutto quello che la ASL puo' fare e' "registrare" il tuo vaccino, qualunque cosa questo significhi, ma con la notazione che "non sara' comunque valido per il ministero della salute"
Non ho parole

Inviato dal mio CPH2173 utilizzando Tapatalk

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,020
69
Back to Fischamend
Alcuni di quelli che hanno fatto i vaccini extracomunitari (Serbia) se la cavano con i certificati con il conteggio degli anticorpi (che forse è il test sierologico, scusate ma non conosco la terminologia esatta). A quanto ho capito, in fondo conta avere gli anticorpi, non il modo con cui sono stati ottenuti.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
34,657
285
N/D
Qualche informazione su questo tema:

"Inoltre, anche i cittadini italiani che si sono vaccinati in un Paese extra-Ue — come Israele o Regno Unito — e sono rientrati in Italia, da agosto potranno richiedere alle ASL di trasmettere i dati della vaccinazione, tramite il sistema Tessera sanitaria, per l’emissione del Green pass. Il ministero della Salute è comunque al lavoro per risolvere questi nodi, insieme al ministero degli Esteri, ed è prevista una circolare entro la fine di luglio.

Per gli italiani vaccinati all’estero, attualmente all’estero, è prevista una procedura online, in collaborazione con le ambasciate e consolati italiani all’estero, che sarà avviata dalla fine di luglio in prima applicazione per i dipendenti pubblici all’estero. "

Tratto da:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
8,920
475
Londra
Qualche informazione su questo tema:

"Inoltre, anche i cittadini italiani che si sono vaccinati in un Paese extra-Ue — come Israele o Regno Unito — e sono rientrati in Italia, da agosto potranno richiedere alle ASL di trasmettere i dati della vaccinazione, tramite il sistema Tessera sanitaria, per l’emissione del Green pass. Il ministero della Salute è comunque al lavoro per risolvere questi nodi, insieme al ministero degli Esteri, ed è prevista una circolare entro la fine di luglio.

Per gli italiani vaccinati all’estero, attualmente all’estero, è prevista una procedura online, in collaborazione con le ambasciate e consolati italiani all’estero, che sarà avviata dalla fine di luglio in prima applicazione per i dipendenti pubblici all’estero. "

Tratto da:

Va bene che non siamo ancora alla fine di Luglio, ma la risposta del Consolato Italiano e' stata piu' o meno quella di mandarmi una mezza dozzina di link e di consigliarmi di attaccarmi al tram!

• Like
Reactions: eugeniod1995

lin_ra

Utente Registrato
13 Febbraio 2016
210
14
UK
L’app Francese ti rilascia un codice QR valido per “uscire dai confini in Europa” inserendo il certificato del NHS, ma non somiglia lontanamente al QR code Europeo.

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
2,566
309
Milano
Riporto un Whapp di un collega UK:

“Apparently the COVID app is sending alerts to people to self isolate, so far the last week over 600,000 people have been told to self isolate, not a legal requirement but advisory. A lot of those are shop and factory workers which is affecting the supply chain. I went to Sainsbury’s yesterday and you won’t believe they had run out of all beers !”

E poi giustamente:

“But if you get a call from the track and trace team, it is law you have to isolate for 10 days.

A lot of people are just deleting the app to avoid being notified”.

Amen.

• Like
Reactions: eugeniod1995