[OT]Giro del mondo in ZED(free)


Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,018
167
41
Venessia
www.david.aero
Salve a tutti :)
Visto che ho una settimana (in realtá 10 giorni che potrebbero essere 12) di ferie a fine gennaio, e non riesco a coincidere con nessuno per fare una vacanza, l'altra notte mi sono svegliato di soprassalto da un sogno e avevo in testa una sola parola: GIRO DEL MONDO

Stó seriamente pensando di girarmi il mondo in 10 giorni
L'idea é fare il giro con voli long-range, senza fermarmi a fare turismo
Utilizzerei esclusivamente biglietti "free" (ZED) e preferibilmente StarAlliance, ma ogni consiglio é benvenuto
Non ho altre preferenze particolari,ma considerate che andrei solo con un bagaglio a mano (eviterei quindi climi estremamente freddi) e vorrei poter passare per Dubai (qui si che mi fermerei un giorno, sempre sperando di trovare un hotel a buon prezzo) e Sidney.
Sarei da solo, eviterei quindi anche paesi in guerra o non molto sicuri [:eek:)]
Un altra limitazione é che probabilmente non avró il tempo per farmi tutti i vaccini necessari, e il mio passaporto non é dei nuovi (dovrei quindi evitare gli USA, giusto?) e ho poco tempo per i visti.

Sono aperte le votazioni: quale sarebbe il vostro routing preferito?
 

victorgolf

Utente Registrato
19 Dicembre 2007
2,968
0
Inbound LUPOS
Ciao Tienneti, innanzitutto complimenti per il tuo blog (che mi fa sempre sognare ad occhi aperti.....).
Il tuo quesito mi sembra simile a quelli della settimana enigmistica.... Mica semplice far combaciare voli, tempi e aerolinee...
A braccio io farei:
Dubai
Tokio
Sidney
Rio de Janeiro
casa.
Capisco che sia una risposta approsimativa, visto che occorre cmq valutale le compagnie con cui volare...
Certo che finire con un bel Brasile é sempre appagante....
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,606
321
.
Si, i voli buoni passano per gli USA.

Ma forse se riesci a passare da Vancouver, poi da li c'e' Zoom diretto fino a LGW che costa poco.

Pero' di America ne vedi poca.

E aveci detto no posti freddi [:301]
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,018
167
41
Venessia
www.david.aero
Grazie VG per i complimenti e per i consigli
E' importante avere un'idea approssimativa, poi i biglietti ZED faranno il resto
Non mi sembra male la rtta da te proposta

Só che é un problema non poter passare per gli USA... ci vuole molto a cambiare il passaporto?
 

Alitalia Fan

Socio AIAC
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,104
511
36
Abu Dhabi
Io nel 2006 lo feci a fine giugno e mi dissero di passare a ritirarlo a settembre (!!), poi quando l'ho ritirato ho letto che a metà luglio era già pronto da un pezzo... Vai ad informarti, ma comunque la prassi è 40/60 giorni (almeno a Roma).
 

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,095
0
VRN
Citazione:Messaggio inserito da Tiennetti
Só che é un problema non poter passare per gli USA... ci vuole molto a cambiare il passaporto?
Andando direttamente in questura, in periodi di "bassa stagione" in due o tre settimane dovresti farcela.
Se fossimo in estate almeno una quarantina di giorni, ma adesso...

Ciao
Massimo
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,606
321
.
Boh, mi pare una 15ina di giorni, devi fare un paio di code in questura..... Io cercherei su Internet e/o farei un salto in questura se ti e' comodo
 

flymira

Utente Registrato
9 Ottobre 2007
784
0
Tienneti...allora visto che vuoi fare un giro del mondo da aviatore e non da turista...io al posto tuo mi baserei sulle passioni del volo.

Andrei a Dubai, a singapore, e sidney. ovviamente da SIN a SYD mi informerei sul volo e prenderei il nuovo a380.
da sidney prenderei l'AC034 fino a Vancouver(un bel volone sul pacifico a bordo del più lungo dei tripli-7), poi LHR e italia!

Tralaltro AC è membro star alliance come da te richiesto !
 

Tiennetti

Utente Registrato
6 Novembre 2005
4,018
167
41
Venessia
www.david.aero
Ottimo flymira, la tua opzione mi piace molto ;)
Avevo pensato all'A380, ma devo informarmi bene sui giorni/orari dei voli

Occhio a un'altra cosa... dovrei tornare a BCN e non in Italia, anche se potrei passare per FCO senza problemi (anzi, potrebbe essere tranquillamente una delle tappe
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,085
1,432
NYC
Tienneti, che passaporto hai? Conosco un po' di persone che si sono lasciate scoraggiare quando poi il loro passaporto era adatto. Anche se non fosse adatto, potresti comunque prendere un visto turistico in ambasciata/consolato (che io sappia, i requisiti particolari sono necessari per il VISA Waiver, cioè l'ingresso con visto turistico emesso in aeroporto, non per l'ingresso in senso assoluto).

In quanto al routing:
BCN
Dubai
Bangkok/Singapore
Sydney
Auckland
Tokyo
Vancouver
BCN
 

El

Utente Registrato
7 Settembre 2006
147
0
.
Allora, premesso che a Rio (e San Paolo) sono stato due settimane fa, e le ho trovate sempre piu' stressanti e caro (1 EUR = 2 Reals e spicci !!) io eviterei per una volta il Brasile, a meno che tu non lo abbia mai visto. In particolare lo cambierei con l'Argentina che e' molto piu'a misura d'uomo ed accogliente, con l'affascinate Buenos Aires, da li con Aereolineas puoi volare a Australia via Nuova Zelanda, poi da Hong Kong o Thailandia hai l'imbarazzo della scelta su come tornare. Questo e' il mio sogno di volo che non ho ancora potuto realizzare!
 

I-DILA

Utente Registrato
4 Giugno 2007
754
36
bergamo.
Dunque, per quanto riguarda il passaporto dipende dalla questura. A Bergamo, per comprovati motivi di lavoro o se hai un biglietto di partenza già pagato ti assicurano il rilascio del passaporto in tempo utile. Anche in 24 ore.

Io farei:
milano - dubai (con LH)
dubai - bangkok (volo ANA 5992 effettuato da THAI)
bangkok - sidney (THAI)
sidney - auckland (AIR NZ)
auckalnd - los angeles (United o AIR NZ)
los angeles - toronto (United)
toronto - francoforte (AIR CANADA)
francoforte - milano (LH)

Dovrebbe essere tutto StarAlliance. Sarebbe il TR del secolo!!

Buon viaggio e.... facci sapere;)
 

DEX456

Utente Registrato
Moooooolto abbozzato, solo con Star Alliance, toccando Dubai e Sydney, ed evitando di passare per gli USA.

BCN-FRA con LH
FRA-DXB con LH
DXB-SIN con SQ (c'è tutti i giorni, ma con orari diversi; fai attenzione)
SIN-SYD con SQ221, se vuoi provare il 380 (è giornaliero, SIN 20:30 - SYD 07:00 del giorno dopo).

NB: il visto per l'Australia può essere richiesto online qui http://www.eta.immi.gov.au . Costa solo 20 AUD, ha validità un anno, puoi pagarlo con carta di credito, e impieghi solo pochi minuti per ottenerlo (te lo dico per esperienza personale, perché lo faccio sempre online).

Continuando... e qui sta il problema, perché RG ha fatto la fine che sappiamo, e JJ non è ancora in Star.
Avevo pensato di farti passare via AKL con NZ (SYD-AKL-GIG), ma NZ non ha il volo per GIG.
Se vuoi quindi usare solo Star ed evitare gli USA, mi sa che tu debba rinunciare all'America del Sud, e passare da Vancouver.

Ossia:

SYD-YVR con AC34 (giornaliero con il 77W, SYD 13:30 - YVR 08:30)
YVR-FRA-BCN con LH

Oppure, se vuoi compensare la "perdita" dell'America del Sud con un salto in Nuova Zelanda (è bellissima, ci sono stato numerose volte, ed anche AKL è carina):

SYD-AKL con NZ (ce ne sono quanti ne vuoi)
AKL-YVR con NZ84 (attenzione: opera solo nei giorni 3-5-7, AKL 20:30 - YVR 12:45)
YVR-FRA-BCN con LH


Una sola domanda: sei davvero sicuro di volerlo fare?
 

GLF

Utente Registrato
11 Gennaio 2007
217
1
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da DEX456

il visto per l'Australia può essere richiesto online
Tienneti...
Beh per il visto non perdere tempo con carte di credito, te lo rilascio volentieri io (in crs non costa una lira...intendevo euros [:eek:)]) e per gli USA, esperienza personale mi insegna quotidianamente che è meglio leggere qui anzichè passare dalla Questura http://www.usembassy.it/visa/VWP-timeline-it.pdf

[:p]
 

dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
Ciao Tiennetti
Io ho fatto con mia moglie in 2005 un bigleto giro del mondo con la star
alliance.
La differeza sta che noi siamo stat via un anno e tu lo vuoi fare senza fermarsi.
Il nostro intinerario era questo
Venzia-Delhi con LH
Delhi-Bangkok con TG
Bangkok-Singapore SN
Sigapore-Perth SN
Brisbane-Auckland NZ
Auckland-San Francisco NZ
San Francisco-New York UA
New York-Monaco UA
Monaco-Venezia LH(EN)
In asia abbiamo preso diverse airlines per pochi soldi
Il costo:1750euro
In boca al lupo
DO IT