Opera by Stelia: la nuova business class per l’A321XLR


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Stelia, società del gruppo Airbus, ha presentato oggi Opera, ultimo prodotto di business class disegnata appositamente per i velivoli a unico corridoio.

Basata sul modello reverse herringbone, dovrebbe ragionevolmente trovare presto posto sugli A321XLR, per la concezione del tutto simile alle poltrone J dei liner a doppio corridoio destinati alle rotte di lungo raggio.

Viene introdotto (anche se qualcosa già esiste) il concetto della minisuite con tanto di porta.

 

s4lv0z

Utente Registrato
11 Dicembre 2017
776
232
Un bel passo avanti rispetto a quelli che ricordo sui 757 DL anche solo per il corridoio direttamente accessibile per tutti i pax.


Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,880
Faccio un riepilogo delle poltrone di Business disponibili per aerei a corto raggio (in base a quello che mi ricordo), in aggiunga a questa di Stelia.

Thompson Aero Vantage. In uso su FlyDubai (vedi foto), Aer Lingus, Air Astana e (se verranno reintrodotti i 321 G-MEDx, cosa che dubito) BA. Penso che sia lo stesso prodotto, ma customizzato, che JetBlue ha chiamato "Mint".



Thompson Aero Vantage Solo. Al momento e' poco piu' che un rendering. In soldoni sembra una specie di Business Class di Virgin o Air NZ ma ottimizzata per un narrowbody, con tutti i vantaggi (corridoio ampio per uscire dal sedile) e gli svantaggi (IFE non fisso, posizione, vista sui piedi degli altri) che ne consegue.



Collins Aerospace Diamond. In uso su Qatar Airways e immagino anche altri. Questa e' una poltrona 2-2, per cui si deve per forza scavalcare il vicino se si e' in posizione finestrino.



Zodiac (ora Safran) Cirrus, montata (in First) sugli A321 di American. A guardare il sito Safran non è più in vendita, anche se la Versa sembra essere abbastanza simile.



Altre? Credo che la Super Diamond che fa furore al momento (e la Solstys che usano Alitalia e Iberia) non siano omologate per l'uso su narrowbody.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: belumosi

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,764
1,761
Londra
La foto di Flydubai non rappresenta BA G-MEDx o Mint. Quella di Flydubai sembrano tutti due posti, Mint alterna a due posti un posto singolo con due tavoli (che coprono il foot rest della fila di dietro), quello che molti avevano soprannominato "The throne" su BA.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Andrebbe aggiunta la F dei transcon di American secondo me (a memoria, mi pare che sia l'unica con la suite e con configurazione 1-1).

In generale, apprezzabile lo sforzo di portare un prodotto simile a quello dei WB per voli comunque sempre più lunghi anche con i NB.

Per rimanere a Opera, l'unica "pecca" a mio avviso è la porta, piuttosto piccola, ma quanto a privacy è certamente la migliore. Vediamo su quanti (e quali) aerei verrà introdotta, il prodotto sembra molto valido.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,880
La foto di Flydubai non rappresenta BA G-MEDx o Mint. Quella di Flydubai sembrano tutti due posti, Mint alterna a due posti un posto singolo con due tavoli (che coprono il foot rest della fila di dietro), quello che molti avevano soprannominato "The throne" su BA.
se guardi la fila dietro ci sono i posti da uno.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,880
Quella stupenda sui 321T di AA qual è?
Giusto, m'ero dimenticato della First sugli A321 di America. Stando a internet sembrerebbe un prodotto Zodiac (ora Safran, chissà se avranno migliorato l'aftersales, una volta terribile). Parrebbe quella Cirrus che ha iniziato la moda del reverse herringbone. L'aggiungo subito alla lista.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,880
Sarà ma non saranno mai come i sedili dei 321AZ con dietro la tendina che separa dalla economy!!:D
Beh, una cosa è certa: nessuno (a meno di cambi di giornata, come quando capitava di trovarsi un G-MEDx su un volo per Glasgow o per Malpensa) metterà aerei del genere su voli europei di proposito.