Nuovo programma Millemiglia


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Dr Gio

Utente Registrato
il numero di miglia necessario per ottenere un certo importo (in Euro) di valore del coupon diminuisce con l'aumentare del valore totale del buono: per un buono da 100 Euro servono 20.000 miglia, per uno da 1000 Euro ne servono "solo" 180.000 (e non 200.000 come se prendessi 10 buoni da 100 Euro).

Ovviamente, con 180.000 miglia a mio parere si possono fare tante cose che valgono piu' di 1000 Euro... ;)
 

SimoArch

Utente Registrato
29 Gennaio 2011
110
0
México, DF
Una domanda banalissima, lo ammetto, ma mi toglie un dubbio almeno!

Acquisto un biglietto entro il 31 dic per volare ad esempio a gennaio 2013, le miglia vengono accreditate sul vecchio programma (e quindi spendibili entro giu 2013) o vengono caricate sul nuovo??
 
F

flyboy

Guest
Sono d’accordo con i post di Dancrane e DrGio. Scrivevo che è molto più conveniente utilizzare le miglia per volare, anziché convertirle in €, in quanto per chi ha molte miglia da smaltire conviene essere flessibile ma prenotarsi un volo con le millemiglia, piuttosto che richiedere l’e-coupon. Faccio due esempi:

Con 80.000 miglia + 400 € circa di tasse vai in BUS in USA; un CFA con l’e-coupon riscatta 550 € con 79.200 miglia, come scriveva Dancrane.
Con 120.000 miglia + 400 € circa di tasse vai in BUS in Giappone piuttosto che in Argentina; un CFA con l’e-coupon riscatta 850 € con 122.400 miglia.

Poi è chiaro che se vuoi partire in date determinate e non modificabili, meglio l’e-coupon che nulla (quest’ultimo include anche le tasse). Tuttavia, ove possibile, io consiglio di essere flessibili: abbiamo tempo fino a giugno 2013 per scaricare le miglia, e lo possiamo fare con tutte le compagnie Skyteam, al contrario dell’e-coupon.
Bisogna decidere un paio di destinazioni ed attaccarsi al telefono nella speranza di trovare un operatore sveglio. Al limite butti giù e richiami. E’ inoltre opportuno verificare tutti gli instradamenti possibili prima e guidare l’operatore nella ricerca. Un sacco di volte ho dovuto imporre all’operatore di verificare un itinerario, che secondo lui non esisteva, perché non conosceva ovviamente gli operativi delle altre compagnie Skyteam.
 

Dr Gio

Utente Registrato
Un sacco di volte ho dovuto imporre all’operatore di verificare un itinerario, che secondo lui non esisteva, perché non conosceva ovviamente gli operativi delle altre compagnie Skyteam.
flyboy: ottimo punto, sono assolutamente d'accordo... del resto e' il nostro interesse cercare tutti i possibili instradamenti che ci possono servire, e gli operatori certe volte non pensano immediatamente a tutte le soluzioni possibili per quell'instradamento, specie se "inusuali" e con partner Skyteam diversi dalle solite AF/KL (o anche DL) che vengono prenotate piu' spesso (subito dopo i voli direttamente operati da AZ).

Inoltre, e' importante ricordare che le miglia scadono si, ma si puo' prenotare/emettere i biglietti fino a giugno 2013, ed i voli possono essere utilizzati fino a Giugno 2014. Plenty of time, per la maggior parte degli utenti. Per chi ha tantissime miglia, poi, spero che vengano aperte ulteriori possibilita' per riconvalidare le miglia, come fatto in passato alle precedenti scadenze... E' evidente che per ora stanno dando tanti incentivi per "togliere di mezzo" un bel po' di miglia... :)
 

MalboroLi

Socio AIAC
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,365
31
Credo che sia l'incubo peggiore dei FF...vedersi il conto miglia azzerato :D

btw scelta quantomeno discutibile...rischiano di giocarsi lo zoccolo duro dei viaggiatori in AZ...
 

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Sicuramente ci sarà un bel po' di malumore e qualche FF cercherà di utilizzare altre compagnie. Credo che il nuovo programma MilleMiglia non sarà vantaggioso come quello attuale.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,905
Milano
...Credo che il nuovo programma MilleMiglia non sarà vantaggioso come quello attuale.
Credo sia inevitabile, è un programma iper generoso. Fai conto che con una tariffa ristretta in J di 1700 euro per Miami tiri su qualcosa come 25000 miglia. Se aggiungi magari un bonus CFA e magari paghi con Amex AZ, superi le 30000 senza colpo ferire!
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
il numero di miglia necessario per ottenere un certo importo (in Euro) di valore del coupon diminuisce con l'aumentare del valore totale del buono: per un buono da 100 Euro servono 20.000 miglia, per uno da 1000 Euro ne servono "solo" 180.000 (e non 200.000 come se prendessi 10 buoni da 100 Euro).

Ovviamente, con 180.000 miglia a mio parere si possono fare tante cose che valgono piu' di 1000 Euro... ;)
non mi sembra un granchè allora, con 60.000 miglia avrei circa 300€ se ho capito bene...non ci faccio nulla, mentre con le miglia si
 

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Credo sia inevitabile, è un programma iper generoso. Fai conto che con una tariffa ristretta in J di 1700 euro per Miami tiri su qualcosa come 25000 miglia. Se aggiungi magari un bonus CFA e magari paghi con Amex AZ, superi le 30000 senza colpo ferire!
Concordo con te. Purtroppo l'aviazione europea non da grandi risultati ed Alitalia in particolare non sembra messa benissimo. Visto che le miglia accumulate dai clienti sono un debito per la compagnia, non vedo come i programmi FF possano continuare ad esistere nella forma attuale.

Probabilmente in un futuro le miglia daranno diritto solo ad uno status o a servizi. La vedo tragica?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,905
Milano
Secondo me, sì. I programmi di fidelizzazione devono prevedere dei riconoscimenti sostanziali, viceversa perderebbero appeal. Credo che alla fine AZ andrà a rimodulare l'offerta miglia in J, introducendo classi tariffarie che danno diritto a meno miglia. Verosimilmente, ci dimenticheremo anche le triple miglia, prendendo biglietti a tariffa piena probabilmente le daranno doppie, a tariffa scontata con un moltiplicatore ridotto (ma superiore a 1, per non rendere preferibile la Y piena)
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,905
Milano
Mi correggo, non introducendo classi tariffarie, ma riducendo il numero di miglia accumulabili sulle tariffe base.
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,307
365
CMN
Secondo me, sì. I programmi di fidelizzazione devono prevedere dei riconoscimenti sostanziali, viceversa perderebbero appeal. Credo che alla fine AZ andrà a rimodulare l'offerta miglia in J, introducendo classi tariffarie che danno diritto a meno miglia. Verosimilmente, ci dimenticheremo anche le triple miglia, prendendo biglietti a tariffa piena probabilmente le daranno doppie, a tariffa scontata con un moltiplicatore ridotto (ma superiore a 1, per non rendere preferibile la Y piena)
Giustissimo, mi sono sempre chiesto quanto fosse sostenibile un FFP cosi' generoso come quello di AZ.
Un esempio: con Alitalia LHR-FCO andata e ritorno frutta (senza status) 6.000 miglia; un biglietto premio in J sulla stessa rotta sempre in J e' 40.000 miglia, quindi diciamo che con 7 andate e ritorno ho in tasca un biglietto premio.
Con British Airways un LHR-FCO frutta (senza status) 2.694 miglia ("Avios"); un biglietto in J LHR-FCO costa 30.000 Avios, quindi di biglietti paganti me ne occorrono 12 per avere un volo gratis.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Trovo questa nuova modalità di spesa veramente poco interessante, anche perchè a forza di coupon sconto un -15% non si nega a nessuno, poi ciclicamente passano anche dei -20% o addirittura -25%.

Probabilmente convengono solo per poche miglia con le quali sarebbe una pazzia acquistare voli nazionali o europei dove le tax+supplementi annullano il vantaggio delle miglia.

Ora stanno cercando di spingere a spenderle le miglia, spero per AZ che varino anche una promo come per il precedente programma perchè rischiano di perdere pregiati FF ed in quel caso si che la perdita sarebbe pesante sia a livello di clienti che di immagine, altro che la promo jp andata male.
 

AV CT

Utente Registrato
14 Ottobre 2011
3,179
0
Trovo questa nuova modalità di spesa veramente poco interessante
quoto, l'unica cosa che potrebbe attrarre (ma anche qui per chi possiede una quantità industriale di miglia) è che l'e-coupon può essere utilizzato fino al 31/12/13 mentre le miglia entro il 30/06/13.
 

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,066
43
Vienna
Probabilmente in un futuro le miglia daranno diritto solo ad uno status o a servizi. La vedo tragica?
Secondo me no. Anche adesso le miglia servono (hanno senso) principalmente per gli u/g da Y a J (non a C) opure per volare su destinazioni continentali molto care, non ha senso usarle su voli "normali" in Europa/USA.
Se in futuro fossero valide solo per l'accesso alle lounge/nuovi o migliori servizi per i FF sarebbe una notizia decisamente positiva
 

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
Secondo me no. Anche adesso le miglia servono (hanno senso) principalmente per gli u/g da Y a J (non a C) opure per volare su destinazioni continentali molto care, non ha senso usarle su voli "normali" in Europa/USA.
Se in futuro fossero valide solo per l'accesso alle lounge/nuovi o migliori servizi per i FF sarebbe una notizia decisamente positiva
La mia considerazione nasce anche dal fatto che prenotare con le miglia su una rotta gettonata è molto difficile.
Ad esempio, sarebbe meglio poter comprare l'accesso alla lounge con le miglia.

Giusto per la cronaca, a volte diventa più conveniente utilizzare le miglia sul nazionale. Tempo fa ho preso un FCO-SUF-FCO con 20000 miglia + 90 euro per le tasse al posto di 240€
 
F

flyboy

Guest
La mia considerazione nasce anche dal fatto che prenotare con le miglia su una rotta gettonata è molto difficile.
Ad esempio, sarebbe meglio poter comprare l'accesso alla lounge con le miglia.

Giusto per la cronaca, a volte diventa più conveniente utilizzare le miglia sul nazionale. Tempo fa ho preso un FCO-SUF-FCO con 20000 miglia + 90 euro per le tasse al posto di 240€
E' l'eccezione che conferma la regola.
Se proprio devo comprare l'accesso alla lounge, a quel punto mi compro il wifi e mi siedo ad aspettare. Perché dovrei comprare l'accesso alla lounge in AZ? Per i catering luculliani? Per gli ampi spazi della sala Clementi a Malpensa o per la splendida vista della sala Giotto a Fiumicino?
E' vero: prenotare con le miglia su una rotta gettonata è molto difficile. Ci vuole flessibilità. Ma se hai flessibilità conviene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.