Nuova continuità territoriale sarda


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
TRASPORTI, PUBBLICATI OGGI SU GAZZETTA UFFICIALE UE BANDI CONTINUITA' TERRITORIALE AEREA
lunedì 8 ottobre 2018
Cagliari, 8 ottobre 2018 - Pubblicati oggi nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea numero C362 i bandi per la continuità territoriale aerea da e per i principali aeroporti della Sardegna verso gli scali di Fiumicino e Linate. In base all’articolo 17 del regolamento Comunitario 1008/2008, dalla giornata odierna decorreranno i due mesi entro i quali le compagnie aeree interessate potranno presentare le offerte all’Assessorato dei Trasporti per operare in esclusiva e con la compensazione economica sulle rotte soggette a oneri di servizio pubblico. Il periodo di validità del nuovo sistema di continuità territoriale va da aprile 2019 sino a marzo 2022. Da oggi decorrono anche i sei mesi entro i quali le compagnie aeree comunitarie possono accettare le rotte senza compensazione economica e senza esclusiva. L’aggiudicazione con la compensazione economica e in esclusiva avrà effetto solo nel caso in cui entro sei mesi da oggi nessun vettore comunitario accetti gli oneri di servizio pubblico senza compensazione.


Link ai bandi
Alghero-Roma Fiumicino-Alghero
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0006.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Alghero-Milano Linate-Alghero
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0007.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Cagliari-Roma Fiumicino-Cagliari
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0008.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Cagliari-Milano Linate-Cagliari
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0009.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Olbia-Roma Fiumicino-Olbia
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0010.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Olbia-Milano Linate-Olbia
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0011.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
 

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
369
11
TRASPORTI, PUBBLICATI OGGI SU GAZZETTA UFFICIALE UE BANDI CONTINUITA' TERRITORIALE AEREA
lunedì 8 ottobre 2018
Cagliari, 8 ottobre 2018 - Pubblicati oggi nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea numero C362 i bandi per la continuità territoriale aerea da e per i principali aeroporti della Sardegna verso gli scali di Fiumicino e Linate. In base all’articolo 17 del regolamento Comunitario 1008/2008, dalla giornata odierna decorreranno i due mesi entro i quali le compagnie aeree interessate potranno presentare le offerte all’Assessorato dei Trasporti per operare in esclusiva e con la compensazione economica sulle rotte soggette a oneri di servizio pubblico. Il periodo di validità del nuovo sistema di continuità territoriale va da aprile 2019 sino a marzo 2022. Da oggi decorrono anche i sei mesi entro i quali le compagnie aeree comunitarie possono accettare le rotte senza compensazione economica e senza esclusiva. L’aggiudicazione con la compensazione economica e in esclusiva avrà effetto solo nel caso in cui entro sei mesi da oggi nessun vettore comunitario accetti gli oneri di servizio pubblico senza compensazione.


Link ai bandi
Alghero-Roma Fiumicino-Alghero
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0006.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Alghero-Milano Linate-Alghero
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0007.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Cagliari-Roma Fiumicino-Cagliari
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0008.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Cagliari-Milano Linate-Cagliari
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0009.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Olbia-Roma Fiumicino-Olbia
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0010.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Olbia-Milano Linate-Olbia
https://eur-lex.europa.eu/legal-con...2018.362.01.0011.01.ITA&toc=OJ:C:2018:362:TOC
Vediamo un po’ se stavolta qualcuno presenterà l’offerta. In particolare le cose più interessanti sono relative alla partecipazione o meno di AZ (vediamo le limitazioni e le responsabilità che si prenderanno i commissari) e di Air Italy, se rimarrà confinata ad OLB (credo che almeno quella verrà presentata se non altro per evitare proteste di fuoco) o se penserà ad approccio verso Cagliari. Ad Alghero penso possa continuare l’esperienza di Blue Air, anche se ovviamente andrà letto benissimo il bando per capire meglio.
 

bk71

Utente Registrato
5 Aprile 2013
111
0
Il sito della Regione Sardegna parla di 6 mesi per l'accettazione degli oneri di servizio pubblico, mentre nel bando comunitario si parla di 2 mesi per la presentazione delle offerte. Sono due cose diverse o c'è un errore su uno dei due siti?
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Il sito della Regione Sardegna parla di 6 mesi per l'accettazione degli oneri di servizio pubblico, mentre nel bando comunitario si parla di 2 mesi per la presentazione delle offerte. Sono due cose diverse o c'è un errore su uno dei due siti?
Sono due cose diverse. La presentazione delle offerte deve avvenire entro due mesi (08/12/18), l'accettazione dopo l'apertura delle buste deve avvenire entro sei mesi dalla pubblicazione del bando (08/10/2018 pubblicazione, 08/10/2019 tempo limite accettazione.)
 

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
369
11
Sono due cose diverse. La presentazione delle offerte deve avvenire entro due mesi (08/12/18), l'accettazione dopo l'apertura delle buste deve avvenire entro sei mesi dalla pubblicazione del bando (08/10/2018 pubblicazione, 08/10/2019 tempo limite accettazione.)
Non credo sia così. I due mesi sono per la presentazione delle offerte con compensazione ed esclusività. Entro i 6 mesi invece, quindi entro aprile, un vettore può decidere di accettare le rotte proposte in bando senza avere compensazioni economiche e senza esclusività. In tale ultimo caso non si da il via alla ct con compensazioni. La ratio è chiara: se c’è qualcuno che si accolla il servizio di continuità a quelle condizioni senza la compensazione economica è meglio di un meccanismo in cui lo Stato dia compensazioni economiche per sostenere il servizio.
Questo dovrebbe essere dalle mie conoscenze in materia.
Del resto i 6 mesi successivi hanno poco senso visto che il nuovo regime di continuità sia con compensazioni sia senza deve (dovrebbe) partire in aprile.
Es. se la compagnia X dice: a quella tariffa faccio io voli senza ricevere compensazioni da Stati e Regione, ovviamente si dice “prego si accomodi”.
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Non credo sia così. I due mesi sono per la presentazione delle offerte con compensazione ed esclusività. Entro i 6 mesi invece, quindi entro aprile, un vettore può decidere di accettare le rotte proposte in bando senza avere compensazioni economiche e senza esclusività. In tale ultimo caso non si da il via alla ct con compensazioni. La ratio è chiara: se c’è qualcuno che si accolla il servizio di continuità a quelle condizioni senza la compensazione economica è meglio di un meccanismo in cui lo Stato dia compensazioni economiche per sostenere il servizio.
Questo dovrebbe essere dalle mie conoscenze in materia.
Del resto i 6 mesi successivi hanno poco senso visto che il nuovo regime di continuità sia con compensazioni sia senza deve (dovrebbe) partire in aprile.
Es. se la compagnia X dice: a quella tariffa faccio io voli senza ricevere compensazioni da Stati e Regione, ovviamente si dice “prego si accomodi”.
Il punto 4 dell'articolo 17 afferma che:

4. La Commissione rende pubblico l’invito a presentare offerte attraverso una nota informativa pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte non è anteriore a due mesi dalla data di pubblicazione di tale nota informativa. Nel caso in cui la gara riguardi una rotta alla quale l’accesso era già stato limitato a un vettore a norma dell’articolo 16, paragrafo 9, l’invito a partecipare alla gara è pubblicato almeno sei mesi prima dell’avvio della nuova concessione al fine di valutare se sussista la necessità di limitare l’accesso.
 

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
369
11
Il punto 4 dell'articolo 17 afferma che:

4. La Commissione rende pubblico l’invito a presentare offerte attraverso una nota informativa pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte non è anteriore a due mesi dalla data di pubblicazione di tale nota informativa. Nel caso in cui la gara riguardi una rotta alla quale l’accesso era già stato limitato a un vettore a norma dell’articolo 16, paragrafo 9, l’invito a partecipare alla gara è pubblicato almeno sei mesi prima dell’avvio della nuova concessione al fine di valutare se sussista la necessità di limitare l’accesso.
Si ma quello è il termine riferito alla speciale procedura del 16 comma 9. Quello cui faceva riferimento BK71 era l’avviso contenuto nel sito della Regione (in cui si distingue fra i due e i sei mesi). Poi magari ho capito male io la questione posta e nel caso me ne scuso.
 

D960

Utente Registrato
19 Aprile 2014
1,530
134
Si ma quello è il termine riferito alla speciale procedura del 16 comma 9. Quello cui faceva riferimento BK71 era l’avviso contenuto nel sito della Regione (in cui si distingue fra i due e i sei mesi). Poi magari ho capito male io la questione posta e nel caso me ne scuso.
Può essere che sia anche come dici tu. Vediamo quando pubblicano il bando nel sito della RAS a questo punto.
 

bk71

Utente Registrato
5 Aprile 2013
111
0
Vi ringrazio per i tentativi di chiarimento ma ho l'impressione che la situazione sia "pasticciata", come accade ormai alla presentazione di ogni nuovo bando CT della Sardegna.
I 6 mesi dalla pubblicazione del bando scadrebbero l'8 aprile, quindi una settimana dopo l'entrata in vigore del nuovo regime. Già questa mi pare una stranezza.
Se non ricordo male, nei primi anni duemila si procedeva in maniera differente. Prima si chiedeva se qualche compagnia fosse disposta ad accollarsi gli oneri senza compensazione, in un secondo momento, in assenza di "volontari", si procedeva alla gara con compensazioni. Il bando attuale mi pare confuso sotto questo aspetto. O sbaglio?
 

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
369
11
Regione Sardegna ha aperto buste continuità

Air Italy entra in forze nella gara: presentazione delle offerte da Olbia per Milano e Roma, nonché da Cagliari per le stesse città.
Da Cagliari a Roma e LIN presenta anche AZ.
Blue air non presenta niente.
AZ presenta da Alghero per Roma e Milano.

Dato più eclatante si può dire sia la presentazione di IG da CAG
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Segnalo che Blue Air dovrebbe sparire dalle tratte per AHO poiché non ha presentato alcuna offerta mentre invece sara' sfida tra Alitalia e Airitaly per le tratte Olbia Roma Olbia Milano Cagliari Milano e Cagliari Roma.

Alitalia e' l'unica ad aver invece presentato offerte per la tratta Roma Alghero.

Se non sbaglio finisce quindi il "gentlement agreement" tra Alitalia e Airitaly poiché la prima ha presentato offerta per Olbia (dove prima non partecipava) e la seconda ha fatto lo stesso per Cagliari.

Dieci offerte presentate per il bando di continuità aerea da e per la Sardegna. Sei arrivano da Alitalia per le rotte Olbia-Milano, Olbia-Roma, Alghero-Milano, Alghero-Roma, Cagliari-Milano e Cagliari-Roma.

Le altre quattro da Air Italy per le stesse tratte tranne l’Alghero-Milano e l’Alghero-Roma. L’apertura delle buste è avvenuta in seduta pubblica all’assessorato dei Trasporti a Cagliari. Ora si darà corso alla valutazione della documentazione per verificarne l’ammissibilità. Nei prossimi giorni si scoprirà l’offerta economica delle due compagnie, al ribasso sulla base d’asta fissata dal bando. Gli oneri di servizio pubblico per i collegamenti tra la Sardegna e la Penisola prenderanno avvio dal 17 aprile. Previsto un affidamento provvisorio entro gennaio 2019.


https://www.cagliaripad.it/352855/aerei-10-offerte-alitalia-air-italy-voli-sardegna
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Regione Sardegna ha aperto buste continuità

Air Italy entra in forze nella gara: presentazione delle offerte da Olbia per Milano e Roma, nonché da Cagliari per le stesse città.
Da Cagliari a Roma e LIN presenta anche AZ.
Blue air non presenta niente.
AZ presenta da Alghero per Roma e Milano.

Dato più eclatante si può dire sia la presentazione di IG da CAG
MI hai anticipato…