Nuova continuità territoriale sarda


F

flyboy

Guest
Perché? IG non è mai andata in amministrazione controllata e gli azionisti si sono sempre fatti carico delle perdite.
Non credo si tratti di fare la morale è proprio che una società è di proprietà del tribunale e l’altra dei sui azionisti.
Fossi in IG farei una bella diffida ad Enac e Regione.
Azionisti IG che hanno bebeficiato negli anni di una quantità non irrilevante di contributi pubblici.
Proprio dalle Regioni che tu vorresti far diffidare.
 

Cadozzo

Utente Registrato
18 Novembre 2008
309
4
Azionisti IG che hanno bebeficiato negli anni di una quantità non irrilevante di contributi pubblici.
Proprio dalle Regioni che tu vorresti far diffidare.
Hai dei numeri a riguardo?
Senza nessuna polemica, giuro, solo perché i numeri di quanto è costata AZ allo stato Italiano sono praticamente di domino pubblico quelli di IG non saprei.
Anche se comunque credo che stiamo andando un po’ fuori tema.
La domanda che mi pongo è ”puo la regione assegnare le rotte per un periodo di 3 anni ad una società in amministrazione controllata con la situazione patrimoniale di AZ?”
 

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
369
11
Azionisti IG che hanno bebeficiato negli anni di una quantità non irrilevante di contributi pubblici.
Proprio dalle Regioni che tu vorresti far diffidare.
Scusate se mi inserisco, ma non avendo alcun interesse né in IG né in AZ posso serenamente dire la mia. La circostanza che una società in passato abbia beneficiato di contributi pubblici (credo il riferimento sia ad ammortizzatori sociali e forse a qualche contributo di promozione turistica) non significa che non possa far valere le proprie pretese con diffide, azioni giudiziarie nazionali e sovranazionali dinanzi a talune azioni. In primis quei contributi pubblici magari erano legittimi e rientranti nell'ambito di normative ad hoc previste (parlo degli ammortizzatori sociali); in secondo luogo anche qualora non lo fossero stati, non certo significa che la stessa beneficiaria non possa dolersi di successive potenziali condotte pregiudizievoli per la concorrenza. Sarebbe come dire: siccome Tizio ha rubato dieci anni fa un auto, qualora oggi rubassero la sua auto non potrebbe denunciarne il furto. Chiunque abbia minime nozioni giuridiche di diritto della concorrenza, di diritto civile è conscio delle forzature normative che stanno avvenendo con la questione AZ: proroga a più riprese del prestito ponte, il potenziale aggiramento della restituzione con l'entrata nella compagine societaria dello Stato, il permanere di AZ nel mercato (presentando in questo caso offerte per CT nonché per quelle in Sicilia) fondandosi esclusivamente, penso alla garanzia fideiussoria necessaria per l'ottenimento delle rotte, sulla consistenza del prestito-ponte concesso (il tutto senza alcun piano di ristrutturazione, nonostante il lavoro positivo dei commissari). Parlo dal punto di vista giuridico, freddo potrebbe dire qualcuno probabilmente. Poi certo possiamo fare discorsi fondati sulla necessità di non far fallire AZ, sulla rilevanza sociale di un eventuale crisi dal punto di vista occupazionale, economico et cetera. Ciò comunque non deve impedire di dire che siamo dinanzi ad una situazione "extra ordinem". E attenzione: da fruitore per anni della CT non posso certo lamentarmi del servizio di AZ, tutt'altro.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Scusate se mi inserisco, ma non avendo alcun interesse né in IG né in AZ posso serenamente dire la mia. La circostanza che una società in passato abbia beneficiato di contributi pubblici (credo il riferimento sia ad ammortizzatori sociali e forse a qualche contributo di promozione turistica) non significa che non possa far valere le proprie pretese con diffide, azioni giudiziarie nazionali e sovranazionali dinanzi a talune azioni. In primis quei contributi pubblici magari erano legittimi e rientranti nell'ambito di normative ad hoc previste (parlo degli ammortizzatori sociali); in secondo luogo anche qualora non lo fossero stati, non certo significa che la stessa beneficiaria non possa dolersi di successive potenziali condotte pregiudizievoli per la concorrenza. Sarebbe come dire: siccome Tizio ha rubato dieci anni fa un auto, qualora oggi rubassero la sua auto non potrebbe denunciarne il furto. Chiunque abbia minime nozioni giuridiche di diritto della concorrenza, di diritto civile è conscio delle forzature normative che stanno avvenendo con la questione AZ: proroga a più riprese del prestito ponte, il potenziale aggiramento della restituzione con l'entrata nella compagine societaria dello Stato, il permanere di AZ nel mercato (presentando in questo caso offerte per CT nonché per quelle in Sicilia) fondandosi esclusivamente, penso alla garanzia fideiussoria necessaria per l'ottenimento delle rotte, sulla consistenza del prestito-ponte concesso (il tutto senza alcun piano di ristrutturazione, nonostante il lavoro positivo dei commissari). Parlo dal punto di vista giuridico, freddo potrebbe dire qualcuno probabilmente. Poi certo possiamo fare discorsi fondati sulla necessità di non far fallire AZ, sulla rilevanza sociale di un eventuale crisi dal punto di vista occupazionale, economico et cetera. Ciò comunque non deve impedire di dire che siamo dinanzi ad una situazione "extra ordinem". E attenzione: da fruitore per anni della CT non posso certo lamentarmi del servizio di AZ, tutt'altro.
Sostanzialmente d'accordo. Allo stato attuale delle cose, Alitalia è in vita grazie all'ennesimo aiuto di Stato e senza uno straccio di piano, un continuo rimandare senza prospettiva alcuna (non venitemi a dire di FS poiché, senza troppi giri di parole, si tratta semplicemente di una mossa da parte del governo a fronte della mancanza di offerte concrete).

G
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,051
74
Secondo anello di Saturno
Mi sa che ne vedremo delle belle, io farei un bel 3a3 con buona pace per tutti ,tradotto : AZ tutto AHO + CAG-FCO ( 3 rotte ). e IG tutto OLB +CAG-LIN (3 rotte ).

AZ ha bisogno di FCO. Per le connessioni , LIN è fuori dal loop.
 

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
369
11
Mi sa che ne vedremo delle belle, io farei un bel 3a3 con buona pace per tutti ,tradotto : AZ tutto AHO + CAG-FCO ( 3 rotte ). e IG tutto OLB +CAG-LIN (3 rotte ).

AZ ha bisogno di FCO. Per le connessioni , LIN è fuori dal loop.
Sono curioso di leggere il contenuto delle offerte. Per capire se talune offerte sono "offerte di testimonianza" come qualcuno sta già malignamente paventando.
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Hai dei numeri a riguardo?
Senza nessuna polemica, giuro, solo perché i numeri di quanto è costata AZ allo stato Italiano sono praticamente di domino pubblico quelli di IG non saprei.
Anche se comunque credo che stiamo andando un po’ fuori tema.
La domanda che mi pongo è ”puo la regione assegnare le rotte per un periodo di 3 anni ad una società in amministrazione controllata con la situazione patrimoniale di AZ?”
1 agosto 2016

La sentenza della Commissione Europea sulla procedura d’infrazione aperta contro la Regione Sardegna a gennaio 2013 è arrivata lo scorso venerdì 29 luglio: i contributi pubblici garantiti dalla Regione Sardegna ad alcune compagnie aeree low cost rappresentano un vantaggio sleale, in violazione al divieto degli aiuti di Stato dell’Unione Europea e per questo motivo dovranno essere restituiti. L’UE ha inoltre appurato che gli aiuti regionali non riguardano gli aeroporti sardi (Cagliari, Alghero e Olbia), dato che hanno fatto solo da tramite di un finanziamento destinato alle compagnie aeree senza ottenere vantaggi diretti.

La Commissione ha dunque concluso che, nonostante il versamento alle compagnie aeree fosse camuffato da investimento in marketing, l’accordo andasse considerato come un aiuto di Stato in cambio dell’apertura di nuove rotte. L’aiuto di Stato è permesso dall’Ue solo se viene incontro a criteri di interesse generale come lo sviluppo o l’accessibilità. Non è però questo il caso della Sardegna non essendo stata ravvisata una volontà di rendere le nuove tratte indipendenti dai finanziamenti pubblici. La Regione Sardegna inoltre è stata considerata colpevole nel non aver organizzato una procedura d’offerta pubblica per selezionare le compagnie aeree che avrebbero gestito le tratte.

La compagnia aerea che ha maggiormente usufruito degli aiuti regionali è in primo luogo Ryanair ma nella contestazione della UE vengono citate anche Air Italy (Meridiana), Air Berlin e Easyjet. Parliamo di una cifra complessiva ricevuta di circa 80,6 milioni di euro così distribuiti tra le società di gestione aeroportuale, secondo la ricostruzione di Sardinia Post: la Sogaer di Cagliari ha incassato 5 milioni nel 2010; 4.777.320,33 euro nel 2011; 8.405.080,23 nel 2012; 9.261.925,37 nel 2013. La Sogael di Alghero: 9.960.000 euro nel 2010; 10.559.913 nel 2011; 9.094.919,77 nel 2012; 8.029.737,87 nel 2013. Infine la Geasar di Olbia: 4 milioni nel 2010; 3.057.654 nel 2011; 4 milioni nel 2012; 4.028.336,76 euro nel 2013.




Versamenti che sono stati considerati legittimi nel passaggio dalla Regione alle società di gestione degli aeroporti e illegittimi nel passaggio alle compagnia aeree che ora dovranno restituirli secondo i tempi e i modi decisi dalla Regione Sardegna.

E’ una sentenza che allontana di nuovo le possibilità del ritorno della compagnia irlandese ad Alghero (pochi giorni fa il ministro Delrio aveva annunciato la riduzione delle tasse aeroportuali per evitarne l’abbandono) e che mette in difficoltà anche Meridiana proprio pochi giorni dopo il passaggio di consegne a Qatar Airways.

https://www.webitmag.it/commissione...ne-sardegna-ad-alcune-compagnie-aeree_118280/
 

Marco Clemente

Utente Registrato
8 Febbraio 2016
1,498
216
Hai dei numeri a riguardo?
Senza nessuna polemica, giuro, solo perché i numeri di quanto è costata AZ allo stato Italiano sono praticamente di domino pubblico quelli di IG non saprei.
Anche se comunque credo che stiamo andando un po’ fuori tema.
La domanda che mi pongo è ”puo la regione assegnare le rotte per un periodo di 3 anni ad unasocietà in amministrazione controllata con la situazione patrimoniale di AZ?”
In passato le aveva assegnate anche alla new livingston che è durata da Natale a Santo Stefano per questo..
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,203
196
Mi sa che ne vedremo delle belle, io farei un bel 3a3 con buona pace per tutti ,tradotto : AZ tutto AHO + CAG-FCO ( 3 rotte ). e IG tutto OLB +CAG-LIN (3 rotte ).

AZ ha bisogno di FCO. Per le connessioni , LIN è fuori dal loop.
Relativamente. Da Alghero e' spesso una via alternativa per poi viaggiare sul lungo Raggio con LH (sopratutto), ma anche AF e BA. Io l'utilizzo spesso e sui voli in prosecuzione vedo che non sono il solo.

Egoisticamente, visti gli sviluppi attuali di Air Italy e le mie personali aspettative circa il loro successo, non mi dispiacerebbe se un volo IG per MXP sostituisse quello AZ per LIN. Magari partendo una mezz'ora prima da AHO, per compensare il tempo perso e necessario per i pax che vanno a Milano dall'altra parte della citta.

D'altronde, ho sempre pensato che se le rotte in CT debbono essere due, e' giusto che siano verso i due aeroporti che ti aprono il maggior ventaglio di connessioni, quindi giocoforza i due mini-HUB Italiani.
 

merello

Utente Registrato
27 Febbraio 2008
238
30
.
Purtroppo la razionalità non abita in casa dei miei conterranei, e nemmeno di chi invece in Sardegna vuole venire da non residente. Decine di volte mi è capitato di sentire persone dire: "Ho speso 150 euro con Ryanair da Bergamo, è una vergogna". "Ma scusa, perché non hai preso Alitalia da Linate?". "Perché costa di più".

Anche se non è mai vero (Ryanair non conviene praticamente in nessun caso, anche non tenendo conto dei costi accessori), la "massa" è convinta che Alitalia costi di più e quindi vola con Ryanair (o Easyjet da Malpensa). Sarebbe un caso di studio per qualche tesi universitaria in ingegneria dei trasporti, o anche in psicologia o psichiatria.

Io spero vivamente che Alitalia tenga Cagliari, non fosse altro perché - tutto sommato - si sono sempre comportati bene, e perché garantiscono connessioni italiane (e non solo) a prezzi molto bassi durante tutto l'anno. Venezia, Firenze, Genova, Torino, Bari, Palermo, Verona: difficilmente si superano i 100 euro a tratta. Per i voli verso Londra, Parigi, ecc mi è capitato di pagare non più di 60/70 euro a tratta, quando invece Ryanair o Easyjet ne chiedevano 300. Insomma, conviene a tutti che Az stia qua.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Niente più voli da Olbia verso Roma e Milano da aprile: “Siamo sotto sequestro. Basta con i monopoli”

www.galluraoggi.it


Il candidato Pili sulle prenotazioni degli aerei da aprile.
“La Sardegna è sotto sequestro per responsabilità di una giunta regionale irresponsabile e di un governo di incapaci, che stanno provocando un danno incalcolabile ai trasporti dell’isola e all’intero comparto del turismo”. Picchia duro il candidato presidente alla Regione per la coalizione Sardi Liberi Mauro Pili. Il caso è quello dell’impossibilità di prenotare un biglietto da Olbia per Roma e Milano e viceversa a partire da aprile con AirItaly. Una sorte condivisa con Cagliari, dove opera anche Alitalia.

“L’impossibilità di prenotare dopo aprile è la conseguenza di un appalto della continuità territoriale illegittimo e illegale con tempistiche che da sole rappresentano il fallimento politico di questa maggioranza – prosegue Pili -. A questo si aggiunge che un ministro incompetente e incapace ha avallato senza colpo ferire la proposta del centro sinistra sardo tesa ad isolare la Sardegna e a produrre una discriminazione territoriale unica nel suo genere in Europa”.
Il riferimento è al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. “Tutto questo deve essere contrastato con fermezza e determinazione in ogni sede, compresa quella giudiziaria – denuncia il candidato -. È impensabile che si lasci una ragione totalmente isolata senza alcuna tutela davanti alla spregiudicata gestione di una pseudo compagnia di bandiera che continua a lucrare soldi dallo Stato con la complicità di destra, sinistra e Cinque stelle”.
Pili ribadisce un concetto, che per lui è anche un cavallo di battaglia di questa campagna elettorale per la Regione. “Deve essere eliminato per sempre il monopolio di Alitalia, deve essere fatta una continuità territoriale senza senza discriminazioni che possa consentire il pieno diritto della Sardegna di essere messa alla pari delle altre regioni italiane ed europee”, conclude.
(Visited 349 times, 349 visits today)
 

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
369
11
Niente più voli da Olbia verso Roma e Milano da aprile: “Siamo sotto sequestro. Basta con i monopoli”

www.galluraoggi.it


Il candidato Pili sulle prenotazioni degli aerei da aprile.
“La Sardegna è sotto sequestro per responsabilità di una giunta regionale irresponsabile e di un governo di incapaci, che stanno provocando un danno incalcolabile ai trasporti dell’isola e all’intero comparto del turismo”. Picchia duro il candidato presidente alla Regione per la coalizione Sardi Liberi Mauro Pili. Il caso è quello dell’impossibilità di prenotare un biglietto da Olbia per Roma e Milano e viceversa a partire da aprile con AirItaly. Una sorte condivisa con Cagliari, dove opera anche Alitalia.

“L’impossibilità di prenotare dopo aprile è la conseguenza di un appalto della continuità territoriale illegittimo e illegale con tempistiche che da sole rappresentano il fallimento politico di questa maggioranza – prosegue Pili -. A questo si aggiunge che un ministro incompetente e incapace ha avallato senza colpo ferire la proposta del centro sinistra sardo tesa ad isolare la Sardegna e a produrre una discriminazione territoriale unica nel suo genere in Europa”.
Il riferimento è al ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. “Tutto questo deve essere contrastato con fermezza e determinazione in ogni sede, compresa quella giudiziaria – denuncia il candidato -. È impensabile che si lasci una ragione totalmente isolata senza alcuna tutela davanti alla spregiudicata gestione di una pseudo compagnia di bandiera che continua a lucrare soldi dallo Stato con la complicità di destra, sinistra e Cinque stelle”.
Pili ribadisce un concetto, che per lui è anche un cavallo di battaglia di questa campagna elettorale per la Regione. “Deve essere eliminato per sempre il monopolio di Alitalia, deve essere fatta una continuità territoriale senza senza discriminazioni che possa consentire il pieno diritto della Sardegna di essere messa alla pari delle altre regioni italiane ed europee”, conclude.
(Visited 349 times, 349 visits today)
Al di là dei toni, ovviamente da campagna elettorale, tale situazione è paradossale per una regione che dovrebbe tirarsi a lucido in attesa dei mesi estivi. Pur vero che ci sono dei tempi tecnici/amministrativi da rispettare fra aggiudicazione e stipulazione contratto, però forse l’apertura delle buste sta andando un po’ per le lunghe. Il punto è che si doveva pensare prima a meccanismo o tempistiche volte ad evitare che ad oggi 8 gennaio non sia possibile prenotare da aprile in poi le tratte in esclusiva di CT. Probabilmente occorreva chiudere prima la questione bando e buste. Invece come sempre si fa tutto all’ultimo (neanche fossero 20 i partecipanti accidenti). Vedere a distanza la terra natia ti fa rendere conto di quanta pochezza di visione strategica vi sia. La
Sardegna sarà sempre come le abitazioni dei suoi paesi: grande (fisicamente) ed eterna incompiuta.
 

ripps

Utente Registrato
17 Giugno 2017
1,388
0
Domani, alle 10,30, sapremo i nomi dei concessionari della nuova CT sarda.

Domani, martedì 15, alle 10:30, nella sede dell’assessorato dei Trasporti in via XXIX novembre 41, a Cagliari, la commissione di gara per l’affidamento dei servizi di continuità territoriale aerea tra gli scali di Alghero, Cagliari e Olbia e quelli di Roma e Milano procederà in seduta pubblica all’apertura delle buste con le offerte economiche dei partecipanti al bando della Regione.

In gara ci sono Alitalia e Air Italy, che hanno presentato complessivamente 10 offerte. Nel dettaglio sei arrivano da Alitalia per le rotte Olbia-Milano, Olbia-Roma, Alghero-Milano, Alghero-Roma, Cagliari-Milano e Cagliari-Roma. Le altre quattro da Air Italy per le stesse tratte tranne l’Alghero-Milano e l’Alghero-Roma.


https://www.cagliaripad.it/360772/aerei-bando-continuita-martedi-15-gennaio-le-offerte-economiche
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
In gara ci sono Alitalia e Air Italy, che hanno presentato complessivamente 10 offerte. Nel dettaglio sei arrivano da Alitalia per le rotte Olbia-Milano, Olbia-Roma, Alghero-Milano, Alghero-Roma, Cagliari-Milano e Cagliari-Roma. Le altre quattro da Air Italy per le stesse tratte tranne l’Alghero-Milano e l’Alghero-Roma.
Olbia-FCO/LIN solo da AZ?
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Olbia-FCO/LIN solo da AZ?
Veramente il messaggio che hai quotato citava

CAG-FCO/LIN AZ, OLB-FCO/LIN AZ, AHO-FCO/LIN AZ

e IG

"stesse tratte tranne l'Alghero-Milano e l'Alghero-Roma"

vale a dire CAG-FCO/LIN e OLB-FCO/LIN

Dovresti smettere di seguire le vicende parlamentari di Brexit, fa male alla salute! :D
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Veramente il messaggio che hai quotato citava

CAG-FCO/LIN AZ, OLB-FCO/LIN AZ, AHO-FCO/LIN AZ

e IG

"stesse tratte tranne l'Alghero-Milano e l'Alghero-Roma"

vale a dire CAG-FCO/LIN e OLB-FCO/LIN
Ho letto male, hai ragione.

Dovresti smettere di seguire le vicende parlamentari di Brexit, fa male alla salute! :D
Stavo appunto leggendo con somma gioia questo articolo di Rachman:
https://www.ft.com/content/d543bdd4-17de-11e9-b93e-f4351a53f1c3
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
785
48
Azionista LibertyLines
Oggi alle 11:19, aggiornato oggi alle 11:23


Gara per la continuità
Ad Alitalia le rotte sarde
Pesanti ribassi tagliano fuori Air Italy

Alitalia si aggiudica (provvisoriamente) tutte e sei le rotte della continuità territoriale sarda.

Nella gara la compagnia ha ottenuto i punteggi più alti nella gare d'appalto per le linee Cagliari/Roma, Cagliari/Milano, Olbia/Roma, Olbia/Milano, Alghero/Roma e Alghero/Milano.

I pesanti ribassi (fino al 31 per cento) hanno tagliato fuori la concorrente Air Italy, che non dovrebbe più gestire la continuità a Olbia.

https://www.unionesarda.it/articolo...nuitaad-alitalia-le-rotte-sarde-2-822630.html