Nuova continuità territoriale sarda


ripps

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17 Giugno 2017
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Ma tu sei stato molto più preciso! Grazie mille! Si può fare il tifo per una o per l’altra? ��
Io tifo per un pareggio: Cagliari ad AZ ed Olbia ad IG.

Ecco il bando con dovizia di particolari:


Sei offerte presentate da Alitalia per tutte le rotte aeree in continuità territoriale da Cagliari, Olbia e Alghero verso Fiumicino e Linate, quattro offerte presentate da Air Italy per i collegamenti da Cagliari e da Olbia verso gli scali della capitale e del capoluogo lombardo. Questo l’esito dell’apertura delle buste per la gara pubblica bandita dalla Regione per l’imposizione degli oneri di servizio sulle principali tratte aeree da e verso la penisola avvenuta oggi negli uffici dell'assessorato dei Trasporti. La commissione di gara presieduta dalla dirigente della Regione, Cinzia Lilliu, ora verificherà tutta la documentazione amministrativa presentata e quindi procederà alle fasi successive nelle quali saranno esaminate la busta tecnica e la proposta economica.

“Oggi raccogliamo i frutti di un anno di lavoro intenso e complesso – dice l’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu – esprimo dunque molta soddisfazione per la presentazione delle offerte per il bando della continuità territoriale relative a tutte le rotte dei tre aeroporti sardi verso le due destinazioni di Fiumicino e di Linate. Non era un esito scontato, apprendo che c’è stata una risposta importante da parte dei vettori e pertanto ritengo ci si diriga verso il traguardo auspicato, la tutela del diritto fondamentale alla mobilità dei sardi. La concorrenza su Olbia e su Cagliari è un buon segno ed è anche un sintomo di salute del nostro mercato aeroportuale – continua l’assessore dei Trasporti – a conferma della bontà del grande impegno messo in campo sino ad oggi dalla Regione, di una attività di confronto con la Commissione Europea e a tutti i livelli che finalmente raggiunge l’obiettivo più importante. Non ultimo sottolineo che il nuovo sistema di oneri di servizio, alla luce di possibili ribassi d’asta, potrà essere integralmente coperto dalle sole risorse dello Stato pari a 120milioni di euro per i prossimi tre anni. Mi aspetto ora che l’attuale Governo trasformi questi stanziamenti in misura definitiva accollandosi i costi della continuità territoriale aerea anche per il futuro”.

Lo schema della nuova continuità territoriale aerea è stato approvato il 19 luglio scorso dalla Giunta Pigliaru su proposta dell’assessore Carlo Careddu. L’esecutivo aveva dato il via libera al documento tecnico, varato il 12 luglio scorso dalla Conferenza dei servizi.

Il 24 luglio la Giunta approva definitivamente il progetto di continuità territoriale aerea per la Sardegna dopo aver preso atto del parere favorevole della Commissione IV del Consiglio regionale.

L’8 agosto il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli firma il decreto di imposizione degli oneri di servizio pubblico per le rotte da e per Cagliari, Olbia e Alghero e gli aeroporti di Fiumicino e di Linate.

L’8 ottobre la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea pubblica i bandi per la continuità territoriale aerea della Sardegna. In base all’articolo 17 del regolamento Comunitario 1008/2008, dall’8 ottobre sono decorsi i due mesi entro i quali le compagnie aeree interessate hanno potuto presentare le offerte all’assessorato dei Trasporti per operare sulle rotte soggette a oneri di servizio, scaduti ieri, 10 dicembre.

Nuovo sistema sino al 2022. Il periodo di validità del nuovo sistema di continuità territoriale va dal 17 aprile 2019 sino al successivo triennio. Dalla pubblicazione del bando è necessario attendere sei mesi entro i quali una compagnia aerea può accettare gli oneri di servizio anche senza compensazione economica che, complessivamente, è stimata in 123milioni di euro per il triennio 2019/2022 con un costo medio a passeggero di quasi 14 euro. Trascorsi i sei mesi pertanto si procederà all'aggiudicazione definitiva del bando fatto salvo il buon esito della gara.

I numeri. Si passa da 2.461.900 posti offerti annui con l’attuale sistema - regolato dal decreto ministeriale 61 del 21 febbraio 2013 - a 3.672.532. L’incremento complessivo di capienza è dunque del 49%, così suddiviso: +39% sulla rotta Cagliari-Fiumicino-Cagliari (si arriva a 1.182.696 posti contro gli 851.006 attuali); +53% sulla Cagliari-Linate-Cagliari (801.784 posti offerti contro 523.220 attuali); +40% sulla Alghero-Fiumicino-Alghero (457.368 posti offerti contro 327.368 attuali); +109% sulla Alghero-Linate-Alghero (326.304 posti offerti contro 156.402 attuali); +36% sulla Olbia-Fiumicino-Olbia (435.320 posti offerti contro 320.746 attuali); +66% sulla Olbia-Linate-Olbia (469.060 posti offerti contro 283.158 attuali).

Aumentano i voli. Saranno complessivamente 21.646 i voli richiesti sulle sei rotte aeree da e per l’isola sottoposte a oneri di servizio. L’incremento in questo caso è del 12%, con un aumento di 2398 collegamenti rispetto ai 19.248 previsti attualmente. Questa la suddivisione: Cagliari-Fiumicino-Cagliari 6.420 voli contro 5.968 attuali, + 8%; Cagliari-Linate-Cagliari 5326 voli contro 4.690 attuali, +14%; Alghero-Fiumicino-Alghero 2580 voli contro 2434 attuali, +6%; Alghero-Linate-Alghero 1912 voli contro 1402 attuali, +36%; Olbia-Fiumicino-Olbia 2642 voli contro 2558 attuali, +3%; Olbia-Linate-Olbia 2766 voli contro 2196 attuali, +26%.

Tariffe sostanzialmente invariate. Al netto degli adeguamenti obbligatori legati all’oscillazione dei costi del carburante, le tariffe per i residenti non cambiano: 40 euro più le tasse per le rotte su Fiumicino e 49 euro più le tasse per Linate. Per tutti gli altri viaggiatori potranno essere aumentate non oltre il doppio del costo (tasse escluse da 80 a 98 euro) nel periodo 1 ottobre – 31 maggio e non oltre il triplo (tasse escluse, da 120 a 147 euro) nel periodo 1 giugno – 30 settembre.

Agevolazioni. Sono equiparati ai residenti in Sardegna anche i diversamente abili con percentuale pari o superiore all'80%, gli studenti universitari fino al compimento del 27esimo anno di età, i giovani dai 2 ai 21 anni, viaggiatrici e viaggiatori sopra i 70.

Penali cambio biglietto non residenti. Per evitare prenotazioni fasulle o doppie si applicherà una penale al cambio biglietto per i non residenti dopo le 72 ore precedenti la partenza. Decorso tale termine, la modifica data, ora e itinerario e la richiesta di rimborso saranno possibili dietro pagamento di una penale corrispondente alla metà della tariffa.

Tariffe di maggior favore. Nel caso in cui le compagnie promuovessero eventuali tariffe speciali per passeggeri non residenti di maggior favore rispetto a quelle per i passeggeri residenti, tali tariffe speciali dovranno essere applicate anche ai passeggeri residenti.

Posti riservati per ragioni sanitarie. Fino alle 48 ore precedenti alla partenza, sul primo volo in uscita e sull’ultimo di rientro nell’isola, sono riservati due posti per emergenze sanitarie.

Clausola di salvaguardia. Il progetto varato dalla Giunta prevede la possibilità di modifica delle condizioni in corso d’opera. Qualora, dall’esame dei dati a consuntivo, si prospettino scostamenti dei volumi di traffico imprevedibili, in eccesso o in difetto, superiori al 5% rispetto a quelli stabiliti, riconducibili a cause strutturali come crisi settoriale, squilibri di mercato o modifiche dell’offerta complessiva del settore, la Regione o il vettore hanno la possibilità di presentare istanza di verifica delle condizioni di equilibrio economico-finanziario.




https://www.galluraoggi.it/olbia/of...oriale-aumentano-voli-olbia-11-dicembre-2018/
 

Amsicora

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Io tifo per un pareggio: Cagliari ad AZ ed Olbia ad IG.

Ecco il bando con dovizia di particolari:


Sei offerte presentate da Alitalia per tutte le rotte aeree in continuità territoriale da Cagliari, Olbia e Alghero verso Fiumicino e Linate, quattro offerte presentate da Air Italy per i collegamenti da Cagliari e da Olbia verso gli scali della capitale e del capoluogo lombardo. Questo l’esito dell’apertura delle buste per la gara pubblica bandita dalla Regione per l’imposizione degli oneri di servizio sulle principali tratte aeree da e verso la penisola avvenuta oggi negli uffici dell'assessorato dei Trasporti. La commissione di gara presieduta dalla dirigente della Regione, Cinzia Lilliu, ora verificherà tutta la documentazione amministrativa presentata e quindi procederà alle fasi successive nelle quali saranno esaminate la busta tecnica e la proposta economica.

“Oggi raccogliamo i frutti di un anno di lavoro intenso e complesso – dice l’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu – esprimo dunque molta soddisfazione per la presentazione delle offerte per il bando della continuità territoriale relative a tutte le rotte dei tre aeroporti sardi verso le due destinazioni di Fiumicino e di Linate. Non era un esito scontato, apprendo che c’è stata una risposta importante da parte dei vettori e pertanto ritengo ci si diriga verso il traguardo auspicato, la tutela del diritto fondamentale alla mobilità dei sardi. La concorrenza su Olbia e su Cagliari è un buon segno ed è anche un sintomo di salute del nostro mercato aeroportuale – continua l’assessore dei Trasporti – a conferma della bontà del grande impegno messo in campo sino ad oggi dalla Regione, di una attività di confronto con la Commissione Europea e a tutti i livelli che finalmente raggiunge l’obiettivo più importante. Non ultimo sottolineo che il nuovo sistema di oneri di servizio, alla luce di possibili ribassi d’asta, potrà essere integralmente coperto dalle sole risorse dello Stato pari a 120milioni di euro per i prossimi tre anni. Mi aspetto ora che l’attuale Governo trasformi questi stanziamenti in misura definitiva accollandosi i costi della continuità territoriale aerea anche per il futuro”.

Lo schema della nuova continuità territoriale aerea è stato approvato il 19 luglio scorso dalla Giunta Pigliaru su proposta dell’assessore Carlo Careddu. L’esecutivo aveva dato il via libera al documento tecnico, varato il 12 luglio scorso dalla Conferenza dei servizi.

Il 24 luglio la Giunta approva definitivamente il progetto di continuità territoriale aerea per la Sardegna dopo aver preso atto del parere favorevole della Commissione IV del Consiglio regionale.

L’8 agosto il ministro dei Trasporti Danilo Toninelli firma il decreto di imposizione degli oneri di servizio pubblico per le rotte da e per Cagliari, Olbia e Alghero e gli aeroporti di Fiumicino e di Linate.

L’8 ottobre la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea pubblica i bandi per la continuità territoriale aerea della Sardegna. In base all’articolo 17 del regolamento Comunitario 1008/2008, dall’8 ottobre sono decorsi i due mesi entro i quali le compagnie aeree interessate hanno potuto presentare le offerte all’assessorato dei Trasporti per operare sulle rotte soggette a oneri di servizio, scaduti ieri, 10 dicembre.

Nuovo sistema sino al 2022. Il periodo di validità del nuovo sistema di continuità territoriale va dal 17 aprile 2019 sino al successivo triennio. Dalla pubblicazione del bando è necessario attendere sei mesi entro i quali una compagnia aerea può accettare gli oneri di servizio anche senza compensazione economica che, complessivamente, è stimata in 123milioni di euro per il triennio 2019/2022 con un costo medio a passeggero di quasi 14 euro. Trascorsi i sei mesi pertanto si procederà all'aggiudicazione definitiva del bando fatto salvo il buon esito della gara.

I numeri. Si passa da 2.461.900 posti offerti annui con l’attuale sistema - regolato dal decreto ministeriale 61 del 21 febbraio 2013 - a 3.672.532. L’incremento complessivo di capienza è dunque del 49%, così suddiviso: +39% sulla rotta Cagliari-Fiumicino-Cagliari (si arriva a 1.182.696 posti contro gli 851.006 attuali); +53% sulla Cagliari-Linate-Cagliari (801.784 posti offerti contro 523.220 attuali); +40% sulla Alghero-Fiumicino-Alghero (457.368 posti offerti contro 327.368 attuali); +109% sulla Alghero-Linate-Alghero (326.304 posti offerti contro 156.402 attuali); +36% sulla Olbia-Fiumicino-Olbia (435.320 posti offerti contro 320.746 attuali); +66% sulla Olbia-Linate-Olbia (469.060 posti offerti contro 283.158 attuali).

Aumentano i voli. Saranno complessivamente 21.646 i voli richiesti sulle sei rotte aeree da e per l’isola sottoposte a oneri di servizio. L’incremento in questo caso è del 12%, con un aumento di 2398 collegamenti rispetto ai 19.248 previsti attualmente. Questa la suddivisione: Cagliari-Fiumicino-Cagliari 6.420 voli contro 5.968 attuali, + 8%; Cagliari-Linate-Cagliari 5326 voli contro 4.690 attuali, +14%; Alghero-Fiumicino-Alghero 2580 voli contro 2434 attuali, +6%; Alghero-Linate-Alghero 1912 voli contro 1402 attuali, +36%; Olbia-Fiumicino-Olbia 2642 voli contro 2558 attuali, +3%; Olbia-Linate-Olbia 2766 voli contro 2196 attuali, +26%.

Tariffe sostanzialmente invariate. Al netto degli adeguamenti obbligatori legati all’oscillazione dei costi del carburante, le tariffe per i residenti non cambiano: 40 euro più le tasse per le rotte su Fiumicino e 49 euro più le tasse per Linate. Per tutti gli altri viaggiatori potranno essere aumentate non oltre il doppio del costo (tasse escluse da 80 a 98 euro) nel periodo 1 ottobre – 31 maggio e non oltre il triplo (tasse escluse, da 120 a 147 euro) nel periodo 1 giugno – 30 settembre.

Agevolazioni. Sono equiparati ai residenti in Sardegna anche i diversamente abili con percentuale pari o superiore all'80%, gli studenti universitari fino al compimento del 27esimo anno di età, i giovani dai 2 ai 21 anni, viaggiatrici e viaggiatori sopra i 70.

Penali cambio biglietto non residenti. Per evitare prenotazioni fasulle o doppie si applicherà una penale al cambio biglietto per i non residenti dopo le 72 ore precedenti la partenza. Decorso tale termine, la modifica data, ora e itinerario e la richiesta di rimborso saranno possibili dietro pagamento di una penale corrispondente alla metà della tariffa.

Tariffe di maggior favore. Nel caso in cui le compagnie promuovessero eventuali tariffe speciali per passeggeri non residenti di maggior favore rispetto a quelle per i passeggeri residenti, tali tariffe speciali dovranno essere applicate anche ai passeggeri residenti.

Posti riservati per ragioni sanitarie. Fino alle 48 ore precedenti alla partenza, sul primo volo in uscita e sull’ultimo di rientro nell’isola, sono riservati due posti per emergenze sanitarie.

Clausola di salvaguardia. Il progetto varato dalla Giunta prevede la possibilità di modifica delle condizioni in corso d’opera. Qualora, dall’esame dei dati a consuntivo, si prospettino scostamenti dei volumi di traffico imprevedibili, in eccesso o in difetto, superiori al 5% rispetto a quelli stabiliti, riconducibili a cause strutturali come crisi settoriale, squilibri di mercato o modifiche dell’offerta complessiva del settore, la Regione o il vettore hanno la possibilità di presentare istanza di verifica delle condizioni di equilibrio economico-finanziario.




https://www.galluraoggi.it/olbia/of...oriale-aumentano-voli-olbia-11-dicembre-2018/
La mia considerazione di “tifo” è puramente giuridica: la partecipazione di AZ è viziata dall’alterazione artificiosa del suo stato patrimoniale in ragione delle continue proroghe del prestito ponte. Non ci sarebbe probabilmente alcun istituto finanziario disposto a concedere all’epoca prestito poi aumentato a 900 milioni dinanzi al suo stato di insolvenza, senza alcun piano di ristrutturazione, con patrimonio netto negativo e con perdite del 20 per cento del fatturato. Con continue proroghe mentre pende indagine Commissione su aiuti di Stato che potrebbe condannarla alla restituzione immediata con interessi de 10 per cento compreso. Per questa semplice, fredda considerazione giuridica io tiferei IG. Ma capisco che è puro ragionamento giuridico di diritto europeo della concorrenza ?.
 

Amsicora

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Si perchè su LIN non ha molto senso. Fosse su MXP ne avrebbe di più, no?
IG da CAG a MXP è già previsto come giornaliero a partire dal 31 Marzo fra l’altro con tariffe molto interessanti: anche 30 euro per un CAG-MXP. Quindi assai meno che un ordinario residente di CT CAG-LIN che costa di solito sui 75 euro. Sarebbe interessante davvero capire il piano di IG da questo punto di vista. Lo capiremo dalla apertura delle buste e dagli importo delle richieste. La gara viene sostanzialmente assegnata in questo caso con il ribasso maggiore perché dal punto di vista tecnico è già praticamente tutto imposto dal bando (capacità macchine e requisiti di solidità tecnica, organizzativa e finanziaria).
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Milano
Sarà interessante vedere i riempimenti di tutti questi voli. Da pendolare non residente sulla LIN/CAG posso dire che i voli del venerdì (LIN/CAG) e quelli del lunedì (CAG/LIN) sono sempre pieni a tappo, ma la CT attuale vale per tutti per 9 mesi l'anno (blackout 15/6-15/9).
La nuova CT non prevede l'equiparazione del costo indipendentemente dalla residenza, il che significa che i non residenti devono aspettarsi costi decisamente più alti rispetto a quelli attuali: in sostanza, da 148 euro si passerà facilmente a 250 euro circa, salvo promozioni. Ragionevole quindi aspettarsi una diminuzione dei passeggeri, più che un incremento, a meno che non introducano tariffe promozionali più competitive.
 

Amsicora

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Sarà interessante vedere i riempimenti di tutti questi voli. Da pendolare non residente sulla LIN/CAG posso dire che i voli del venerdì (LIN/CAG) e quelli del lunedì (CAG/LIN) sono sempre pieni a tappo, ma la CT attuale vale per tutti per 9 mesi l'anno (blackout 15/6-15/9).
La nuova CT non prevede l'equiparazione del costo indipendentemente dalla residenza, il che significa che i non residenti devono aspettarsi costi decisamente più alti rispetto a quelli attuali: in sostanza, da 148 euro si passerà facilmente a 250 euro circa, salvo promozioni. Ragionevole quindi aspettarsi una diminuzione dei passeggeri, più che un incremento, a meno che non introducano tariffe promozionali più competitive.
Condivido in toto la riflessione sul mutamento sui 9 mesi dell’equiparazione residente/non residente. È uno dei profili su cui la Commissione Europea non ha voluto spostare il suo orientamento. Fra l’altro leggendo distrattamente ho osservato che in caso di offerte per non residenti che abbiano importo inferiore alla tariffa per residente CT la stessa offerta debba valere anche per residente. A questo punto sarà curioso capire cosa succederà: per i non residenti (compreso me) gli spostamenti diventeranno più esosi, escludo una parificazione sistematica volontaria alle tariffe CT se non in momenti di magra (penso soprattutto su AHO; su CAG invece magra ce ne è poca); ulteriore variabile è la presenza su MXP di IG a tariffe minori normalmente che quelle di CT a partire da marzo. Ottanta per cento dei sardi, posso assicurare, non si fa problemi ad andare a MXP anche se deve andare in città se si risparmia (mezz’ora in più di bus è niente rispetto ai tempi biblici degli spostamenti nell’isola). Sono curioso inoltre di capire, in caso di vittoria su CAG di IG, cosa accadrà al volo su MXP. Certo che avere comunicato frequenze pochi giorni prima delle buste di CT è curioso. Va be, al netto delle mie elucubrazioni, vedremo cosa accadrà.
 

Dancrane

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...Ottanta per cento dei sardi, posso assicurare, non si fa problemi ad andare a MXP anche se deve andare in città se si risparmia (mezz’ora in più di bus è niente rispetto ai tempi biblici degli spostamenti nell’isola). ...
Per i sardi sarebbe stupido andare a MXP con IG, perdendo la flessibilità del biglietto in CT a fronte di un modesto risparmio; che poi ci saranno comunque quelli dei 9,99 che scoprono solo al rientro di avere speso il triplo per i costi accessori è pacifico.
Per IG, invece, secondo me non ci sono problemi particolari a mantenere i due voli, considerato che uno è finanziato ed il secondo serve per i feeder.
Sull'aspetto tariffario, viene meno il pretesto della continuità per favorire i flussi turistici: la Sardegna (e CAG in particolare) quest'anno ha avuto un boom di presenze turistiche, mi aspetto già la polemica politica sull'andare a tarpare le ali a quel settore. Stiamo a vedere come gestirà il pacchetto complessivo chi si aggiudicherà l'esclusiva.
 

D960

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Sarà interessante vedere i riempimenti di tutti questi voli. Da pendolare non residente sulla LIN/CAG posso dire che i voli del venerdì (LIN/CAG) e quelli del lunedì (CAG/LIN) sono sempre pieni a tappo, ma la CT attuale vale per tutti per 9 mesi l'anno (blackout 15/6-15/9).
La nuova CT non prevede l'equiparazione del costo indipendentemente dalla residenza, il che significa che i non residenti devono aspettarsi costi decisamente più alti rispetto a quelli attuali: in sostanza, da 148 euro si passerà facilmente a 250 euro circa, salvo promozioni. Ragionevole quindi aspettarsi una diminuzione dei passeggeri, più che un incremento, a meno che non introducano tariffe promozionali più competitive.

Qua sotto c'è scritto che:

Tariffe di maggior favore. Nel caso in cui le compagnie promuovessero eventuali tariffe speciali per passeggeri non residenti di maggior favore rispetto a quelle per i passeggeri residenti, tali tariffe speciali dovranno essere applicate anche ai passeggeri residenti.

http://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=381361&v=2&c=392&t=1


Per i sardi sarebbe stupido andare a MXP con IG, perdendo la flessibilità del biglietto in CT a fronte di un modesto risparmio; che poi ci saranno comunque quelli dei 9,99 che scoprono solo al rientro di avere speso il triplo per i costi accessori è pacifico.
Se la necessità è spendere di meno, sceglieranno IG a MXP esattamente come fanno ora con U2 o FR. Per lo meno dalla prossima estate ci sarà un aumento di capacità da/per Milano. Il numero minimo di voli in CT è di fatto il numero del vechio bando seguito dagli incrementi soliti che però diventano ufficiali.
 

Amsicora

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Per i sardi sarebbe stupido andare a MXP con IG, perdendo la flessibilità del biglietto in CT a fronte di un modesto risparmio; che poi ci saranno comunque quelli dei 9,99 che scoprono solo al rientro di avere speso il triplo per i costi accessori è pacifico.
Per IG, invece, secondo me non ci sono problemi particolari a mantenere i due voli, considerato che uno è finanziato ed il secondo serve per i feeder.
Sull'aspetto tariffario, viene meno il pretesto della continuità per favorire i flussi turistici: la Sardegna (e CAG in particolare) quest'anno ha avuto un boom di presenze turistiche, mi aspetto già la polemica politica sull'andare a tarpare le ali a quel settore. Stiamo a vedere come gestirà il pacchetto complessivo chi si aggiudicherà l'esclusiva.
Sul “sarebbe stupido” be.. comportamento economici razionali non sono il forte dei miei conterranei (diciamo così ?). Secondo te Cagliari-MXP come Feeder cosa potrà dare? Di sicuro più di OLB ma comunque pochissimo (se arrivasse al due per Cento del traffico LR di IG da MXP sarei stupito), è un volo comunque point to point per la maggiore (ma è personale opinione senza supporto di dati e previsioni ovviamente). Per il resto vedremo.
 

Dancrane

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Qua sotto c'è scritto che:

Tariffe di maggior favore. Nel caso in cui le compagnie promuovessero eventuali tariffe speciali per passeggeri non residenti di maggior favore rispetto a quelle per i passeggeri residenti, tali tariffe speciali dovranno essere applicate anche ai passeggeri residenti.
...
Appunto quel che sostengo io: se la tariffa per il residente è di 49 euro e per il non residente (al massimo) di 98, basta abbassarla sino alla soglia dei 49, volendo, per equipararla a quella del residente, senza dovere estendere nulla anche a lui.
D'altronde il bando, per i non residenti, parla di "tariffa massima non superiore al doppio (o al triplo in estate), il che significa che la forchetta per i non residenti va da 49 a 98/147 euro (a tratta, + tasse).
 

Dancrane

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... Secondo te Cagliari-MXP come Feeder cosa potrà dare? Di sicuro più di OLB ma comunque pochissimo (se arrivasse al due per Cento del traffico LR di IG da MXP sarei stupito), è un volo comunque point to point per la maggiore (ma è personale opinione senza supporto di dati e previsioni ovviamente). Per il resto vedremo.
E' quel poco aggiuntivo che serve a IG per riempire i voli di lungo. Spero che, in qualche modo, vadano a diminuire le lamentele dei miei amici che si sentono relegati sull'Isola per mancanza di alternative: avere il volo su MXP in offerta, e magari pure con biglietto unico, è certamente un'opportunità in più, se consideri che l'alternativa su FCO non puoi prenderla in considerazione perchè significa 140 euro aggiuntivi, anche in caso di offerte AZ sul lungo. Più che altro, parlando di MXP, sono curioso di vedere che farà U2 per contrastare.
 

geardown3green

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15 Luglio 2011
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Secondo anello di Saturno
IG da CAG a MXP è già previsto come giornaliero a partire dal 31 Marzo fra l’altro con tariffe molto interessanti: anche 30 euro per un CAG-MXP. Quindi assai meno che un ordinario residente di CT CAG-LIN che costa di solito sui 75 euro. Sarebbe interessante davvero capire il piano di IG da questo punto di vista. Lo capiremo dalla apertura delle buste e dagli importo delle richieste. La gara viene sostanzialmente assegnata in questo caso con il ribasso maggiore perché dal punto di vista tecnico è già praticamente tutto imposto dal bando (capacità macchine e requisiti di solidità tecnica, organizzativa e finanziaria).
Scusate ma qual'è la "solidità finanziaria" di una azienda da tipo AZ , virtualmente fallita ,,che campa grazie ad un prestito del Governo italiano.
Teoricamente non avrebbe i requisisti per partecipare al bando ...
 

Amsicora

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Scusate ma qual'è la "solidità finanziaria" di una azienda da tipo AZ , virtualmente fallita ,,che campa grazie ad un prestito del Governo italiano.
Teoricamente non avrebbe i requisisti per partecipare al bando ...
Le clausole di un bando di gara/concorso sono di stretta interpretazione. Il bando prevede: "non essere in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo e non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni". AZ non è in una di queste situazioni specifiche devono essere interpretate tassativamente. Poi sull'opportunità è altro discorso. In altro post ho riportato tutte le mie perplessità, soprattutto giuridiche, sulla situazione AZ, in particolare sull'aiuto di Stato del prestito e in particolare delle proroghe continue nella restituzione. La concorrenza è viziata dal mio punto di vista.
 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Le clausole di un bando di gara/concorso sono di stretta interpretazione. Il bando prevede: "non essere in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo e non avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni". AZ non è in una di queste situazioni specifiche devono essere interpretate tassativamente. Poi sull'opportunità è altro discorso. In altro post ho riportato tutte le mie perplessità, soprattutto giuridiche, sulla situazione AZ, in particolare sull'aiuto di Stato del prestito e in particolare delle proroghe continue nella restituzione. La concorrenza è viziata dal mio punto di vista.
Diciamo quindi che c'è abbastanza trippa per far divertire gli avvocati....in caso di aggiudicazione di alcune rotte.....il solito pasticcio all'italianai.
 

Cadozzo

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Teoricamente avresti ragione da vendere.
Peccato solo che sentirsi fare la morale da IG è a dir poco paradossale.
Perché? IG non è mai andata in amministrazione controllata e gli azionisti si sono sempre fatti carico delle perdite.
Non credo si tratti di fare la morale è proprio che una società è di proprietà del tribunale e l’altra dei sui azionisti.
Fossi in IG farei una bella diffida ad Enac e Regione.