Caro collega, sono più che convinto che sia te che il nostro caro fenomeno twqualcosa fate parte della famiglia degli uccelli del malaugurio quali civetta e gufo.
Detto questo, la situazione norwegian, once again, la conosco molto bene, so che é in grandi difficoltà economiche, il punto su cui mi sono sempre battuto e sul quale avete fatto finta di non analizzare é la ragione principale per cui norwegian si trova ORA in questa situazione, nonostante abbia fatto numeri spaventosi questa estate, si trova a cercare cash per mandare avanti la baracca. 40 wet lease al giorno per il problema motori e max equivalgono a milioni e milioni di euro. E se non paghi non voli. Analizzami questo punto ora est and ave. Sono stati fatti dei meeting ultimamente dove si é parlato del futuro di questa azienda, ci sono delle novità per l inverno, roma rimane in piedi e ci sono voli in vendita già per la prossima estate.Incrocio le dita e tra le mille difficoltà speriamo che si possa andare avanti.
Ps: siete grandi grossi e vaccinati, non fate gli ironici su una questione molto delicata, rileggetevi.
Se poi volete un caffè vi aspetto a Fiumicino.
Ciao ploncito, ci sono migliaia di post dove sappiamo che le finanze di norwegian non vanno bene, cosa hai detto di nuovo? Ah che sono spocchioso capito. Fai finta di non vedere che qualcuno deride un azienda intuibile già dal nome di questo thread. Grazie per il tuo in bocca al lupo.
Hai perfettamente ragione, la forte espansione ha generato esattamente questo. Calcoliamo anche che negli ultimi2 anni abbiamo ricevuto 24 787 con motori che ben conosci e 18 max ora a terra.
sasha, detto che apprezzo il tornare in pista per un confronto, nonche' proporre un caffe', cosa che faro' volentieri, spiace solo tu continui a indicare come gufi e civette chi semplicemente ha argomentato alcune recenti analisi finanziarie e di mercato. Che, lasciamelo dire, sono pesanti assai quando non ripaghi i bonds nei termini e ipotechi per questo slots preziosi, o quando vendi altro capitale azionario. Tutti indici di avanzata crisi di liquidita', ma gravi!
Ora, hai sempre portato i guai con gli aerei come unica fonte del danno; ma e' cosi'? No.
In primis non ci hai mai detto come RR e Boeing stiano compensando voi come fanno con gli altri. In secondo luogo mai hai fatto menzione di errori strategici gravi come il voler imporre un nuovo segmento di mercato (il low-cost) sul long-haul, da sempre ritenuta dinamica pericolosa, se non suicida (vedi Wow, Monarch, Primera etc..).
Terzo, il decrescere del valore azionario di pari passo con il crescere dell'indebitamento.
Quarto, l'essersi inseriti su alcune rotte PTP intercont dove vendi davvero solo quella destinazione che diventa in cul-de-sac senza alcuna possibilita' di interconnessione su un network di proseguimento; ti faccio presente che una 3 giorni NY si compra ormai su Expedia, e da anni, come pacchetto. Praticamente nemmeno piu' i tour operator la vendono tanto e' misera come mark-up.
Insomma, ribadendo che nessuno ce l'abbia con te a priori, ne' tanto meno con DY per partito preso, penso vi sia un ampio panorama sul quale poter disquisire in maniera professionale.
Chiunque qui sopra mi puo' esser testimone che quando abbiamo noi fatto cazzate io l'ho ammesso, difendendo il difendibile, non l'indifendibile. Cerchiamo di essere e restare obiettivi caro sasha, io tengo alla mia compagnia quanto tu alla tua, errori se ne fanno e ancora ieri sera alle 23 rimediavo ad uno di questi con un cliente disorientato a Chicago dalle risposte evasive di qualcuno che non vedeva l'ora di andarsene a casa. Si sbaglia, punto.
E' che quando si sbagliano scelte strategiche globali allora son guai. E Norwegian e' nei guai. Che ne possa uscire resta l'auspicio di tutti, in primis per chi ci lavora. MA credo occorrera' un travaglio assai duro.