Norwegian faces collapse


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B787

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8 Settembre 2007
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VCE
Purtroppo i nostri contratti sono sempre in un certo senso "a cottimo". È vero che c'è una paga base, ma la maggior parte dei casi questa rappresenta meno della metà di uno stipendio effettivo. Tutto il resto lo fanno le ore di volo, le diarie, indennità standby e tante altre possibili voci. Di conseguenza noi abbiamo bisogno di lavorare per guadagnare, infatti penso che tutti noi "crew" possiamo notare una sostanziale differenza di stipendio tra estate e inverno (nel mio caso anche 400€ netti) ma funziona così e ci sta bene. Il problema è quando gli aerei non volano perché la compagnia taglia i voli e noi, trovandoci con molte più riserve e riposi per la mancanza di tratte da operare non guadagnamo uno stipendio pieno, e le azienda intanto continuano a pagarci (meno ma qualcosa comunque si) sostanzialmente per stare fermi. Quindi non far volare un aereo da parte nostra significa prendere molti meno soldi (in alcune compagnie anche 500 euro al mese) ma da parte della compagnia significa pagare inutilmente un sacco un sacco di stipendi. È così in tutte le aziende dove poi subentrano aspettative, casse integrazioni ecc, ma in aviazione è molto molto facile diventate esuberi, perché ormai il trasporto aereo è diventato un continuo aprire e chiudere rotte, che porta ondate di nuove assunzioni seguite da cigs, aspettative, unpaid leave, riduzioni del personale e tante altre belle cose.
Una volta c’erano, e si chiamavano stagionali.
 

antser

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1 Ottobre 2016
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Intanto azioni per la prima volta sotto ai 4$... un anno fa erano a 25, situazione davvero difficile ormai...
In realtà è da giugno che il titolo è in un trend laterale fra 31 e 45 NOK. Finché sta la non succede nulla. Ieri ha chiuso a 35.95: un'altro po' di sedute al ribasso e si compra, con un profitto potenziale rispettabile (il 50%). Ovviamente proteggendosi con uno stop loss sotto i 30.

Bisogna sempre distinguere fra le variazioni di borsa a breve termine ed il trend fondamentale che da il vero polso della situazione. Il mercato su Norwegian è in attesa (il trend laterale) e vuole ancora giudicare il piano di turnaround del nuovo management. Già il fatto che il titolo non precipiti più è, ad ogni modo, una grossa apertura di credito
 

antser

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1 Ottobre 2016
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Sasha, io veramente mi auguro per te e per tutti i tuoi colleghi di Norwegian che il piano di turnaround funzioni, ma in situazioni come queste la felicità degli azionisti la pagano i dipendenti, non "i cattivi" che la situazione l'hanno creata. Spero vivissimamente che i famosissimi "sacrifici richiesti ai lavoratori" non siano una mazzata
 

sasha

Bannato
28 Settembre 2011
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Ti ringrazio, momento molto difficile, sono 20 anni che volo e ti dirò sono anche molto stanco di queste situazioni, ho vissuto molte realtà italiane, una peggio dell altra, e mi auguro che la Nostra compagnia Possa riprendersi e continuare nel migliore dei modi così che anche coloro che hanno investito e creduto in norwegian possano avere un ritorno. Riguardo i" sacrifici " dei dipendenti, al di là di quello che penso io, bisogna rispettare chi vuole, nonostante tutto, cercare di dare una mano. Condivisibile o meno. Nessuno Può giudicare
 

13900

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26 Aprile 2012
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Molto interessanti i dati di Novembre.
Rispetto allo scorso anno c'è stato un taglio nettissimo del volato e delle voci conseguenti.

ASK -27%
RPK -23%
Pax -21%
LF 83% (+4.2)

Per la prima volta i pax nel rolling year sono diminuiti rispetto all'anno precedente (36.8M).

Tuttavia l'eliminazione di rotte probabilmente in perdita, ha permesso un deciso rialzo della redditività.

Yield 0.37 NOK (+12%)
RASK 0.31 NOK (+18%)

https://www.norwegian.com/globalass...fic-figures/traffic-figures-november-2019.pdf
Bisogna vedere, pero', che impatto hanno questi tagli sui costi. A memoria (quindi potrei sbagliare) mi ricordo che il trend in crescita dei CASK, specialmente non-fuel, era tradizionalmente piu' alto di quello dei RASK (in %). Se a fronte di un taglio del volato del 20% non si ha un taglio dei costi, specie non-fuel, uguale o maggiore... sono problemi.

Parlando di carburante, ho letto oggi che la Russia avrebbe dato il suo OK al piano OPEC di tagliare la produzione di petrolio per alzare il prezzo...
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
In realtà è da giugno che il titolo è in un trend laterale fra 31 e 45 NOK. Finché sta la non succede nulla. Ieri ha chiuso a 35.95: un'altro po' di sedute al ribasso e si compra, con un profitto potenziale rispettabile (il 50%). Ovviamente proteggendosi con uno stop loss sotto i 30.

Bisogna sempre distinguere fra le variazioni di borsa a breve termine ed il trend fondamentale che da il vero polso della situazione. Il mercato su Norwegian è in attesa (il trend laterale) e vuole ancora giudicare il piano di turnaround del nuovo management. Già il fatto che il titolo non precipiti più è, ad ogni modo, una grossa apertura di credito
Grande stima per la tua volontà e fiducia; non vi è dubbio che da giugno vi sia questo -basso- fluttuare di valore, ma non si può negare che forse qualche aspettativa in più dopo rifinanziamenti e piani di cost saving avrebbe dovuto palesarsi nel mercato azionario, che invece è calo inesorabile anche nelle ultime settimane.
As ogni modo, good luck e a rivederci a FCO quanti prima!
 

antser

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1 Ottobre 2016
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Grande stima per la tua volontà e fiducia; non vi è dubbio che da giugno vi sia questo -basso- fluttuare di valore, ma non si può negare che forse qualche aspettativa in più dopo rifinanziamenti e piani di cost saving avrebbe dovuto palesarsi nel mercato azionario, che invece è calo inesorabile anche nelle ultime settimane.
As ogni modo, good luck e a rivederci a FCO quanti prima!
La mia non è né volontà né fiducia: leggo solo i grafici, da trader quale sono. E i grafici dicono che la discesa rovinosa si è fermata da 6 mesi e che da allora il titolo oscilla in un trading range. Trading range significa che il titolo se ne va in alto o in basso entro un intervallo - ampio in questo caso - senza alla fine andare da nessuna parte. Guarda il grafico ad un anno e capirai. Questo non significa né che l'azienda è salva né che è condannata; semplicemente adesso non ci sono segnali verso nessuna delle due direzioni. I livelli chiave sono quelli che ho detto: rottura decisa al rialzo di 45 per un'evoluzione positiva (o meglio, ritenuta tale dagli investitori) o di 31 al ribasso per quella che potrebbe essere la fine della storia. Prima o poi il segnale arriverà ma nessuno sa quando
 

solcarglobal

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14 Aprile 2016
65
17
Milan
Hanno ceduto la succursale Argentina...beh pochi aerei e mercato difficile, però aprire e chiudere dopo un paio di anni, insomma modello LHI:D


fonte AviationTribune:
,
Norwegian Air Shuttle has signed an agreement for the sale of 100 percent of its Argentinian subsidiary Norwegian Air Argentina (NAA) to JetSMART Airlines.

“We’re taking necessary steps to return to profitability,” said acting CEO Geir Karlsen.

JetSMART will assume the NAA operation with immediate effect. To minimize the impact on passengers, JetSMART will continue to operate the NAA scheduled flights from Aeroparque airport. The parties expect that the integration process will take several months, and the Norwegian brand will be phased out in the domestic Argentinian network during this period.

Over the next six months, the three Boeing 737 currently operated by NAA will be replaced by JetSMART’s Airbus A320 aircraft. The three Boeing 737s will return to service for Norwegian in Europe.

“As Norwegian moves from growth to profitability, we are taking all the necessary actions required to ensure that Norwegian is well-positioned going forward. Over the past few months, we have made important changes to our route network to ensure long-term profitability. Attaining satisfactory profitability for a relatively small domestic operation has proved difficult to achieve, given the overall situation in the country. While most of NAA’s costs are denominated in dollars, revenue is obtained in pesos only, and the sharp depreciation of the peso against the dollar has created a significant gap between costs and revenue,” said acting CEO and CFO of Norwegian, Geir Karlsen.

“We believe that the agreement we have signed today with JetSMART secures a significant part of what we have built over these two years; continuity of the network and opportunities. It brings the two newest airlines in Argentina into a stronger combined entity that currently carries about 10 percent of the domestic market and will become the third-largest operator in the country,” he continued.

“We are very excited about the opportunity to combine Norwegian Argentina with our current JetSMART operations. JetSMART has a long-term commitment to Argentina as well as of our vision of becoming the leading ultra-low-cost airline in South America. With this transaction we will continue providing affordable air travel to our customers both from Aeroparque and El Palomar airports,” said Estuardo Ortiz, CEO of JetSMART.

Additional terms and conditions of the transaction will not be disclosed.

Scheduled flights to be operated as planned. All passengers who have purchased NAA flights will fly as planned.

NAA solely operates domestic flights within Argentina so the new agreement will not affect Norwegian’s long-haul flights between London and Buenos Aires. These are operated by the British subsidiary Norwegian Air UK.

Norwegian’s employees in NAA will, as per the agreement, be employed by JetSMART except for the company’s Argentina-based call center staff. They will continue as Norwegian employees providing customer services to JetSMART’s domestic Argentina operation and to our customers on our long-haul operation between Europe and South America.

“All our colleagues in Argentina deserve a word of recognition for their dedication and hard work. The past two years have proven eventful – not only have they built a fully-fledged airline from scratch, but they have also operated it to the highest professional standards. In doing so, they have earned for Norwegian the gratitude and respect of the Argentinian people,” said CEO of Norwegian Air Argentina, Ole Christian Melhus.

NAA received its Air Operator’s Certificate in January 2018 and started operations on 16th October that year. The company currently operates a fleet of three Boeing 737-800s, with twenty daily flights across eight routes between Buenos Aires’ Aeroparque airport to Bariloche, Córdoba, Iguazú, Jujuy, Mendoza, Neuquén, Salta, and Ushuaia. So far, NAA has carried 982,000 passengers.
 

jetboy

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3 Luglio 2008
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intanto io proverò l'ebbrezza di farmi una A/R su JFK con Norwegian giovedì. Partenza da MXP via Oslo, atterraggio alle 21, giusto il tempo di passare immi e fare check in per il volo successivo per AMS, DY7700 in partenza alle 0.05.
Wish me good luck!
 

aa/vv??

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7 Agosto 2008
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Up in the air
intanto io proverò l'ebbrezza di farmi una A/R su JFK con Norwegian giovedì. Partenza da MXP via Oslo, atterraggio alle 21, giusto il tempo di passare immi e fare check in per il volo successivo per AMS, DY7700 in partenza alle 0.05.
Wish me good luck!
Stai dicendo che fai A/R e rimani negli USA tre ore? Bella voglia
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,567
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Chissa' non si possa iniziare con l'aggiungere almeno il punto interrogativo al titolo del thread?

Norwegian reports higher unit revenue, better on-time performance and lower CO2-emissions in 2019 – unit revenue increase by 21 percent in December

Norwegian’s traffic figures for 2019 show that the company is delivering on its strategy of moving from growth to profitability. The planned capacity reduction and optimisation of the route network have had a positive impact on the figures. In 2019, the capacity, in terms of seat kilometre, was 1 percent higher than the previous year; a little over the previously announced zero growth. More than 36 million passengers chose to travel with Norwegian in 2019.

Overall, the unit revenue increased by 7 percent, while the on-time performance was close to 80 percent and the load factor was 86.6 percent. Thanks to the airline’s young aircraft fleet, its large share of direct flights and high load factor, CO2-emissions were reduced with four percent to 69 grams CO2 per passenger.

Norwegian was awarded many international customer acknowledgements during 2019, including the highly acclaimed SkyTrax’ award as “The World’s Best Low-Cost Long-Haul Airline” for the fifth consecutive year.

“Just a few days into my role as CEO of Norwegian, it’s a pleasure for me to present positive traffic figures. Throughout 2019, Norwegian’s dedicated employees have made an impressive effort delivering on the strategy of moving from growth to profitability,” said Norwegian’s CEO Jacob Schram.

“Throughout the year, the company has worked on reducing the capacity in line with demand and worked continuously to set a route structure adapted to the large seasonal fluctuations across the industry. At the same time, emissions are being reduced compared to previous years. The ticket sales for the next months ahead are looking good, both for business- and leisure travellers. I would like to welcome all new and loyal customers on board,” Schram continued.

“I am now looking forward to getting to know the company and the employees better. In the coming weeks, my first priority will be Norwegian’s dedicated employees, as I will be visiting a number of Norwegian’s offices and bases,” said Schram.

Revenue growth in December
The last month of the year was also characterised by a significant increase in unit revenues and an improved load factor. The unit revenue increased with 21 percent and the load factor was 83.5 percent, up by 4.9 percentage points. A total of 2,255,109 passengers chose to fly with Norwegian in December. The capacity was also reduced considerably in December, in line with what the company had previously communicated to the financial market.

The company operated 99.5 percent of the scheduled flights in December, 78.4 percent of which departed on time.

The company continued to reduce its CO2 emissions in November with 68 grams per passenger kilometre, a reduction of 11.3 percent compared to the same period last year. This is despite the grounding of the new MAX aircraft which has forced the company to wet lease older aircraft. With an average age of 3.8 years, Norwegian has one of the world’s most environmentally friendly fleets. Thanks to this, the company has reduced its per passenger emissions by 30 percent since 2008. The CO2 reductions would have been even bigger this month – and for the whole year – if Norwegian had included only its own aircraft in the emission calculations.
 
Stato
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