"Non eravamo pronti?". Problemi in tutta Europa per carenza di personale post Covid


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Cesare, se pretendi comprare last minute in alta stagione e/o per destinazioni ultrarichieste non è che puoi lamentarti dei 3/400 eur. Io quei biglietti che dici tu, con adeguato anticipo, li ho presi a 60 eur AR. Devi iniziare a programmarli i viaggi se vuoi risparmiare, non partire alla cinofallica, quando ti gira per il weekend e pretendere il passaggio con la 30 eur.
Non mi sto lamentando, quei biglietti gli avrai presi molti mesi prima, buon per te, adesso prezzi del genere ormai sono un ricordo, parlare di voli a 9 euro ormai è preistoria, dopo marzo con lo scoppio della guerra e i conseguenti aumenti è cambiato l'ordine di grandezza dei prezzi.
 

Beloot

Utente Registrato
15 Giugno 2015
68
51
39
Bah, per il mese di novembre, partendo per esempio da BGY, ci sono in vendita tantissimi voli a meno di 20 Euro a tratta sul sito Ryanair.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Non mi sto lamentando, quei biglietti gli avrai presi molti mesi prima, buon per te, adesso prezzi del genere ormai sono un ricordo, parlare di voli a 9 euro ormai è preistoria, dopo marzo con lo scoppio della guerra e i conseguenti aumenti è cambiato l'ordine di grandezza dei prezzi.
Non so, i biglietti per parigi, ponte dei santi, LI ho presi pochi giorni fa a 80 eur a testa. Mi fossi mosso qualche giorno prima anche meno. Adesso spenderei già forse 3/4X. si chiama darsi una svegliata se sai dove vuoi andare. E' troppo costoso per te per arrivare a CDG in 1 ora e 50 da VCE? Se è così non so che dirti Cesare. alzo proprio le mani se vuoi andare sempre e ovunque per due soldi.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Non mi sto lamentando, quei biglietti gli avrai presi molti mesi prima, buon per te, adesso prezzi del genere ormai sono un ricordo, parlare di voli a 9 euro ormai è preistoria, dopo marzo con lo scoppio della guerra e i conseguenti aumenti è cambiato l'ordine di grandezza dei prezzi.
Declina il concetto di preistoria, visto che questa è l’applicazione Volotea adesso

8DC0A581-9447-442E-B1D2-AF335F9E19E8.jpeg
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Avete preso di mira il buon Cesare, mi sembra che non dica che vuole biglietti regalati ma vuole pagare un prezzo adeguato non questi alti e bassi. Poi gli orari possono andar bene o male, sono solo delle affermazioni, se nel fine settimana si può andare da qualche parte, ben venga o gli aeroporti devono chiudere sabato e domenica?
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Avete preso di mira il buon Cesare
dissentire non significa "prendere di mira", piantala con l'ecumenismo salomonico

mi sembra che non dica che vuole biglietti regalati ma vuole pagare un prezzo adeguato non questi alti e bassi.
Ha scritto che i biglietti a 9,90 sono preistoria e che non si trovano più, gli ho documentato la situazione di questo momento, che smentisce quel che sostiene. Peraltro, anche FR fa ancora offerte a 9,90, idem wizzair. Di questo si sta parlando.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Flyfan

Utente Registrato
17 Giugno 2019
1,275
746
LJU
Avete preso di mira il buon Cesare, mi sembra che non dica che vuole biglietti regalati ma vuole pagare un prezzo adeguato non questi alti e bassi. Poi gli orari possono andar bene o male, sono solo delle affermazioni, se nel fine settimana si può andare da qualche parte, ben venga o gli aeroporti devono chiudere sabato e domenica?
GLI stiamo dimostrando che i prezzi "adeguati" esistono ancora se non si pretende moglie ubriaca (prezzi bassi), e botte piena (partire quando ti pare per ovunque). Basta un minimo di programmazione e flessibilità. Senza queste, non si ha luogo a fare gli schizzinosi.
 

euge712

Utente Registrato
26 Aprile 2017
75
47
Non capisco come si possa pensare che volare a 20€ sia un prezzo adeguato. Volare costa, l'azienda deve fare utile, gli aerei si devono manutenere, il personale va pagato.
Io preferirei alzare i prezzi dei voli per tornare a un servizio a bordo adeguato, a un servizio clienti adeguato, a delle operazioni in aeroporto adeguate. Se poi, questo, fa si che io invece che potermi permettere 5 voli all'anno, me ne possa permettere uno, va comunque bene.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,097
3,903
Milano
Ho preso poco fa un PMO FCO a 69euro, volo fra 2 settimane; 'sta litania dei voli a 9,99 la trovo ridondante e utile solo polemizzare, come se un intero volo vendesse sempre a tale prezzo tutti i posti. Balle.
Assolutamente d’accordo, ma a condizione che finiscano anche le controlitanie dei voli a 400€, visto che qua dentro il principio di prezzo medio lo abbiamo chiaro tutti.
 
  • Like
Reactions: A345 and BrunoFLR

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Forse non mi sono spiegato bene, è il concetto per cui se voli low cost allora hai pagato sempre 9 euro e quindi non ti puoi lamentare di nulla se ti cancellano il volo o devi aspettare 2 ore il ritiro bagagli ecc. Qualche biglietto super scontato ok si troverà ancora ma la tariffa media si è notevolmente alzata, inoltre se anche una volta trovo l'offerta non vedo perché dovrei avere un trattamento pessimo solo perché ho pagato poco, visto che sullo stesso volo a fronte di un pax che vola in offerta molti altri avranno pagato molto di più.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,568
2,624
su e giu' sull'atlantico...
Forse non mi sono spiegato bene, è il concetto per cui se voli low cost allora hai pagato sempre 9 euro e quindi non ti puoi lamentare di nulla se ti cancellano il volo o devi aspettare 2 ore il ritiro bagagli ecc. Qualche biglietto super scontato ok si troverà ancora ma la tariffa media si è notevolmente alzata, inoltre se anche una volta trovo l'offerta non vedo perché dovrei avere un trattamento pessimo solo perché ho pagato poco, visto che sullo stesso volo a fronte di un pax che vola in offerta molti altri avranno pagato molto di più.
Appunto, del disservizio ne risente l'intera componente pax/cargo di quel volo, da chi viaggia free a chi ha preso l'ultimo posto a 1000 euro; davvero non se ne puo' piu' di sentire che ti meriti il disservizio perche' paghi poco. Un pax di J dagli USA paga $10k e aspetta le stesse ore che aspetta l'ultima light fare seduta al 56F; devono scendere entrambi dalla stessa scala.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,322
1,108
Non capisco come si possa pensare che volare a 20€ sia un prezzo adeguato. Volare costa, l'azienda deve fare utile, gli aerei si devono manutenere, il personale va pagato.
Io preferirei alzare i prezzi dei voli per tornare a un servizio a bordo adeguato, a un servizio clienti adeguato, a delle operazioni in aeroporto adeguate. Se poi, questo, fa si che io invece che potermi permettere 5 voli all'anno, me ne possa permettere uno, va comunque bene.
Se te ne puoi permettere 1 anziché 5 (e questo dovesse valere per tutti i pax) il personale di compagnie aeree e aeroporti verrebbe ridotto a un quinto (un quarto perché vuoi un servizio migliore). Non sono certo che la proposta verrebbe accolta con favore dal suddetto personale
 
  • Like
Reactions: Enrg99

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,322
1,108
Appunto, del disservizio ne risente l'intera componente pax/cargo di quel volo, da chi viaggia free a chi ha preso l'ultimo posto a 1000 euro; davvero non se ne puo' piu' di sentire che ti meriti il disservizio perche' paghi poco. Un pax di J dagli USA paga $10k e aspetta le stesse ore che aspetta l'ultima light fare seduta al 56F; devono scendere entrambi dalla stessa scala.
Non è che ti meriti il disservizio, semplicemente non puoi pretendere di pagare il prezzo di una panda e avere una Ferrari
 
  • Like
Reactions: robygun

Matteoexfrequentflyer

Utente Registrato
19 Maggio 2020
268
343
51
Piacenza
Se te ne puoi permettere 1 anziché 5 (e questo dovesse valere per tutti i pax) il personale di compagnie aeree e aeroporti verrebbe ridotto a un quinto (un quarto perché vuoi un servizio migliore). Non sono certo che la proposta verrebbe accolta con favore dal suddetto personale
Dimentichi che per il traffico aereo, aldilà di tariffe e legge di domanda/offerta, il trend è comunque in aumento. Questo a beneficio dei posti di lavoro.
 

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,322
1,108
Dimentichi che per il traffico aereo, aldilà di tariffe e legge di domanda/offerta, il trend è comunque in aumento. Questo a beneficio dei posti di lavoro.
Sì, ma se togli le LC quello che ti resta è un quarto del traffico SR/MR. Puoi farlo crescere quanto vuoi, ma sempre un quarto resta.
In Italia, ad esempio, praticamente tutta la crescita degli ultimi anni è stata generata dalle LC
 

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,606
321
.
Scusate, ma c'e' e' stata una dichiarazione di O'Leary in una intervista alla BBC un paio di settimane fa con le stesse parole e importo, pensavo vi riferiste a questo ma non ho visto citare la fonte.

 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
990
423
Non è che ti meriti il disservizio, semplicemente non puoi pretendere di pagare il prezzo di una panda e avere una Ferrari
Come diceva qualcuno, il disservizio colpisce allo stesso modo chi paga il volo 0,99€ e chi lo paga mille. In pratica c'è chi ha acquistato una Ferrari e si è ritrovato con una panda.
Domanda da ignorante: quanto incidono i costi dei servizi aeroportuali nel totale costi di una compagnia aerea? Ryanair potrebbe per esempio sostenere costi più alti senza andare a influire di molto sul margine?
 
  • Like
Reactions: East End Ave