NIE - National Interest Exception per entrare negli USA


ale982

Utente Registrato
20 Aprile 2015
74
0
Buonasera a tutti. Chi ha avuto esperienze con la richiesta per il NIE?
Ho fatto la pratica tempo fa e la risposta automatica (e quella ad un follow-up fatta un mese dopo) è stata che i tempi di lavorazione sono di "90+ working days", che sono tipo quattro mesi e mezzo, a causa di numerose richieste. Nel mio caso la domanda è stata fatta al consolato USA di Firenze, che copre solo Toscana e qualche provincia in Emilia Romagna.
Ho visto che comunque le tempistiche sono simili a quelle di Roma e Milano.
A parte che non riesco a comprendere i 4 mesi e mezzo per esaminare una lettera d'invito e una scansione del passaporto, quello che mi stupisce è che quando mi stavo documentando sulla domanda, ho letto che i consolati/ambasciate in Germania danno riscontro con approvazione o diniego della richiesta entro 15 giorni, mentre l'ambasciata USA ad Atene, addirittura entro 5 giorni lavorativi. Non mi capacito di queste differenze, specialmente per il bacino di riferimento del consolato di Firenze, relativamente piccolo.
Avete esperienze simili da condividere o consigli in merito? Grazie
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,389
1,250
Close to de siti eirport
Buonasera a tutti. Chi ha avuto esperienze con la richiesta per il NIE?
Ho fatto la pratica tempo fa e la risposta automatica (e quella ad un follow-up fatta un mese dopo) è stata che i tempi di lavorazione sono di "90+ working days", che sono tipo quattro mesi e mezzo, a causa di numerose richieste. Nel mio caso la domanda è stata fatta al consolato USA di Firenze, che copre solo Toscana e qualche provincia in Emilia Romagna.
Ho visto che comunque le tempistiche sono simili a quelle di Roma e Milano.
A parte che non riesco a comprendere i 4 mesi e mezzo per esaminare una lettera d'invito e una scansione del passaporto, quello che mi stupisce è che quando mi stavo documentando sulla domanda, ho letto che i consolati/ambasciate in Germania danno riscontro con approvazione o diniego della richiesta entro 15 giorni, mentre l'ambasciata USA ad Atene, addirittura entro 5 giorni lavorativi. Non mi capacito di queste differenze, specialmente per il bacino di riferimento del consolato di Firenze, relativamente piccolo.
Avete esperienze simili da condividere o consigli in merito? Grazie
Perche' gli americani si sono italianizzati stando qui?
 

gidsc

Utente Registrato
3 Giugno 2010
139
36
51
FLL & MIA
per un ns dipendente italiano qui in US, la pratica NIE (accettata) e` durata circa 4 mesi in tutto, dall`application al riceverla. Dopo un mese dall`autorizzazione e` arrivata anche la notifica del multi entry di durata di 12 mesi a partire dalla data di validita` del NIE.
Parliamo di pratica inziata a dicembre 2020, conclusa ad aprile 2021 (Roma)
 

delta75

Utente Registrato
9 Settembre 2009
212
200
15 giorni Dicembre 2020, Milano accettata. Stessa pratica fatta per collega Marzo 2021, rifiutata dopo un mese.
Altra pratica inoltrata il 20/06/21 per ora dispersa nella nebbia senza nemmeno una risposta. Di fatto nuovi NIE praticamente inutilizzabili viste le tempistiche.
 

larabafenice

Utente Registrato
6 Settembre 2011
84
10
Quarrata - PT
Sto aspettando l'esito di una richiesta NIE fatta a metà agosto, avete per caso idea se, con la prevista riapertura per Novembre, stanno allargando le maglie e accelerando le risposte delle domande in corso di valutazione?