Neos pianifica voli Italia-Stati Uniti


Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,211
2,130
Ho trovato il video di Delta del 2017, in piena fase piagnisteo.

Come vi dicevo si vede solo quel cattivo e di Al Baker, neanche un fotogramma di Clark o Douglas, ovviamente.


Si piccano per la pubblicità dove Jennifer Anniston a bordo di un aereo americano chiede dove sia la doccia ricevendo una risata come risposta.
Peccato che la pubblicità metta solo in risalto l’enorme divario di qualità del servizio rispetto ai vettori americani.


In ultimo, sembra sempre che i vettori ME3 quando arrivano in US non assumano mai nessuno...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 13900

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Prima di Emirates c’erano United col 762 della prima guerra punica, Delta con qualsiasi cosa trovasse, il catramino American senza lie flat e Alitalia.
Dopo Emirates sono rimasti tutti (alla faccia delle massime Caldiane), United ha messo il 764 e 777 con Polaris, American ha messo i lie flat su 767 e anche 777 e Delta ha anche introdotto i 330. Alitalia ha aperto Casa Alitalia, probabilmente la migliore di MXP, pur riuscendo nell’impresa di aprirla nel satellite sbagliato rispetto a quello da cui di solito partiva.
Dal punto di vista del passeggero il vantaggio è evidente e mi sarebbe piaciuto vedere altre Quinte. Quella per EZE, su cui si rumoreggiava, sarebbe stata una gran cosa.
Più concorrenza c’è, meglio è.
Riguardo al miglioramento del prodotto delle americane hanno inciso sicuramente la sovra-capacità sulla rotta che ha portato a livelli stracciati i prezzi e quindi non avevano più la carta del prezzo da giocare a fronte di macchine indecenti. Va anche detto che intanto le americane stavano rinnovando la flotta quindi seppur più avanti le macchine riconfigurate sarebbero arrivate comunque.
Il fatto che la sovra-capacità portata da EK abbia ucciso gli yields della rotta è palese e non è stata abbandonata esclusivamente per questioni di prestigio considerando che comunque si spalmava su tutto il network essendo rotte in JV.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Lumia

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Riguardo al miglioramento del prodotto delle americane hanno inciso sicuramente la sovra-capacità sulla rotta che ha portato a livelli stracciati i prezzi e quindi non avevano più la carta del prezzo da giocare a fronte di macchine indecenti. Va anche detto che intanto le americane stavano rinnovando la flotta quindi seppur più avanti le macchine riconfigurate sarebbero arrivate comunque.
Il fatto che la sovra-capacità portata da EK abbia ucciso gli yields della rotta è palese e non è stata abbandonata esclusivamente per questioni di prestigio considerando che comunque si spalmava su tutto il network essendo rotte in JV.
A mio parere ora come ora non so se andrebbe come allora.
Il fatto che mantenere la rotta per JFK sia una questione di prestigio può andar bene per realtà totalmente avulse da qualsiasi logica di mercato come Alitalia, ma tendo seriamente a dubitare che AA, UA o Delta abbiano detto "Non possiamo chiudere Milano! Ci faremo una figura di mer**a!"

Non a caso hanno fatto tutte, chi più chi meno, upgauge. Non solo in materia di qualità ma anche di dimensioni. Nessuna è scesa col 757, per dire.

Il problema è che a te non piace la concorrenza perchè la tua azienda non sa affrontarla.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,302
1,293
Il fatto che mantenere la rotta per JFK sia una questione di prestigio può andar bene per realtà totalmente avulse da qualsiasi logica di mercato come Alitalia, ma tendo seriamente a dubitare che AA, UA o Delta abbiano detto "Non possiamo chiudere Milano! Ci faremo una figura di mer**a!"

Non a caso hanno fatto tutte, chi più chi meno, upgauge. Non solo in materia di qualità ma anche di dimensioni. Nessuna è scesa col 757, per dire.

Il problema è che a te non piace la concorrenza perchè la tua azienda non sa affrontarla.
Come al solito quando sei a corto di argomenti la butti in stupidaggini per stuzzicare. Ora mi fai assumere da NEOS? Suvvia è ridicolo! Fra l'altro si parla di NEOS che viene giornalmente magnificata per la sua lungimiranza sul forum.

E vorrei ricordarti che la concorrenza piace a tutti purché sia a proprio vantaggio e la subiscano gli altri... e questo vale per tutti, fidati.
Fra l'altro il periodo d'oro delle compagnie US è coinciso con la drastica riduzione della concorrenza dovuta ai vari merger che ci sono stati.
 
  • Haha
Reactions: 13900

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,870
3,009
Al netto dei discorsi sui massimi sistemi, Rattazzi cerca di tutelare i propri interessi come fanno tutti.
In realtà la notizia mi era sembrata interessante perchè sembra sottintendere l'apertura di un volo da MXP a NY. Che di questi tempi non mi sembra poca cosa.
 
U

Utente cancellato 177252

Guest
Prima di Emirates c’erano United col 762 della prima guerra punica, Delta con qualsiasi cosa trovasse, il catramino American senza lie flat e Alitalia.
Dopo Emirates sono rimasti tutti (alla faccia delle massime Caldiane), United ha messo il 764 e 777 con Polaris, American ha messo i lie flat su 767 e anche 777 e Delta ha anche introdotto i 330. Alitalia ha aperto Casa Alitalia, probabilmente la migliore di MXP, pur riuscendo nell’impresa di aprirla nel satellite sbagliato rispetto a quello da cui di solito partiva.
Dal punto di vista del passeggero il vantaggio è evidente e mi sarebbe piaciuto vedere altre Quinte. Quella per EZE, su cui si rumoreggiava, sarebbe stata una gran cosa.
Più concorrenza c’è, meglio è.
Tutto giusto meno la concessione della V Liberta' ad una compagnia extra UE, Rattazzi ha piu che ragione!
 
  • Haha
Reactions: romaneeconti

romaneeconti

Utente Registrato
21 Marzo 2021
1,125
571
Tutto giusto meno la concessione della V Liberta' ad una compagnia extra UE, Rattazzi ha piu che ragione!
Per diritto divino ci vuole il monopolio sulla rotta pe' newyorke...mo' tra non molto tutti la pigliano e nessuno volera' su NY...com'e bello leggere il forum...
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Neos receives tentative approval for scheduled US routes
The Italian airline intends to begin marketing services 'as soon as possible.'

Milan-based airline Neos has received tentative approval from the US Transportation Department (DOT) for exemption authority and an amended foreign air carrier permit.

The leisure carrier already has permission to provide charter flights to the US, but in March requested this be amended so it can fly scheduled routes.

In addition to authority currently contained in the US-EU aviation agreement, approval was also sought to conduct scheduled and charter flights on additional routes made available to EU carriers in the future.

The DOT said it tentatively finds and concludes “that the public interest warrants granting the applicant an amended foreign air carrier permit” subject to a series of conditions.

In Neos’ application, the carrier said it plans to begin marketing services “as soon as possible.” However, the airline has not revealed which US destinations would be served.

Before the pandemic, Neos was operating a number of transatlantic services, including routes from Milan Malpensa (MXP) to Havana (HAV) and Varadero (VRA) in Cuba; La Romana (LRM) in the Dominican Republic; and Pointe-a-Pitre (PTP) in Guadeloupe

Neos began commercial operations in 2002 and operates a fleet of six Boeing 737s and six 787s.

Earlier this month, the carrier took delivery of two 737 MAX 8s, with two more set to arrive imminently. The new jets are expected to enter service this summer on short and medium-haul routes.

 
  • Like
Reactions: 777Aeromexico

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Ricevuta l'approvazione del DOT penso che a breve presenteranno le nuove rotte USA a cui seguirà la messa in vendita, le indiscrezioni parlano di JFK e MIA oltre a YYZ (già ricevuta autorizzazione dal Canada) al momento non si conoscono operativi e date di partenza. Parte dei posti potrebbero essere charterizzati e venduti abbinati a pacchetti turistici o crociere (in particolare per MIA).
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Onestamente di Neos non ho mai visto nulla dal lato finanziario per cui non so.

Non voglio fare l’uccello del malaugurio ma la storia recente insegna che di rado le compagnie all- (o quasi all-) charter hanno successo nel traffico di linea, e gli hub a Malpensa finiscono spesso male.

L’altra cosa che mi convince poco è l’assenza di una business vera e propria. Norwegian s’è mangiata gli yield, senza...
 
  • Haha
Reactions: Red20

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
5,841
1,699
.
si però pure le business attuali hanno dei costi (tra amenity - coperte cuscini pigiami materassini - personale in più, catering - non vuoi fare un dine anytime? - oltre a riconfigurare gli aerei) che se devi cominciare da zero... boh...
A Neos poi, quando riprenderà i leisure, quei posti ad alto pitch potrebbero togliere spazio prezioso.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
si però pure le business attuali hanno dei costi (tra amenity - coperte cuscini pigiami materassini - personale in più, catering - non vuoi fare un dine anytime? - oltre a riconfigurare gli aerei) che se devi cominciare da zero... boh...
A Neos poi, quando riprenderà i leisure, quei posti ad alto pitch potrebbero togliere spazio prezioso.
Se fatta bene, le vendite per m2 della Business possono essere molto più elevate di quelle di Economy. È chiaro che ti serve il prodotto giusto, le dimensioni giuste e un tasso di riempimento adeguato. Il “soft product” costa relativamente poco, di più è appunto il costo di riconfigurare e portare in aria un sedile che pesa un botto di più di una panca di Economy...

Se non hai la J piena ti tocca fare un sacco di volume “dietro”, che magari ruba spazio al cargo, e che difficilmente riesci a fare nei mesi di magra e a prezzi decenti...

L’altra cosa che mi preoccupa è il mercato in sè. Sul Nord Atlantico abbiamo sostanzialmente tre pesci enormi (le 3 JV) e qualche intruso. Le tre JV hanno economie di scala gigantesche e, se voglion far fuori Neos da Milano, possono far partire una bella guerra di prezzi senza patire troppo. Hanno fatto così con Norwegian a Gatwick per esempio. Nel dopo-Covid, poi, saranno tutti a cercare un pool di clienti più ridotto di quello degli anni 2017-19 (crisi, aziende volano meno, un sacco di altospendenti sono purtroppo volati al Creatore) e il prezzo la farà da padrona. Magari mi sbaglio ma credo che ci saranno yields rachitici nel 2022-23.

Rimane infine l’annosa questione-transiti. Qui Neos potrebbe inventarsi un mezzo miracolo, però, specie su quelle rotte (Lagos? Dakar?) su cui ha diritti e sono alla portata dei MAX.
 

aamilan

Socio AIAC
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,626
65
si però pure le business attuali hanno dei costi (tra amenity - coperte cuscini pigiami materassini - personale in più, catering - non vuoi fare un dine anytime? - oltre a riconfigurare gli aerei) che se devi cominciare da zero... boh...
A Neos poi, quando riprenderà i leisure, quei posti ad alto pitch potrebbero togliere spazio prezioso.
Dipendera' molto dal tipo di tariffa che offriranno per questi posti "comodi" (non li chiamerei business class).
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,877
Dipendera' molto dal tipo di tariffa che offriranno per questi posti "comodi" (non li chiamerei business class).
Difficilmente potranno chiedere di più di una Premium Economy. Se non erro i sedili di DY erano i vecchi PE Recaro che BA ha, o meglio aveva, sui 747.