Negato imbarco senza un vero motivo


genny72

Utente Registrato
5 Settembre 2015
9
4
Salve a tutti chiedo un consiglio per una storia assurda.Mia moglie aveva comprato un biglietto LATAM regolarmente pagato circa 3 mesi fa andata e ritorno per GRU con connessione a MAD (i voli d'andata entrambi operati da IBERIA per conto LATAM ) e aveva comprato sempre sul loro sito un volo GRU-POA. Due giorni prima della partenza non riuscendo a fare il check in on line abbiamo chiamato il loro call center e ci hanno risposto che era normale in quanto le tratte erano operate da Iberia quindi non ci dovevamo preoccupare perche' avrebbe avuto le carte d'imbarco direttamente al check in a FCO .Il giorno che ci siamo recati in aeroporto hanno negato l'imbarco perche' al check in ci hanno detto che LATAM non aveva confermato il suo biglietto per la tratta ROMA-MADRID ma c'era la conferma solo per il MADRID-SAO PAULO e ci hanno detto che loro non potevano fare nulla perche' ci dovevamo rivolgere direttamente a LATAM. Siamo stati due ore a telefonare ma gli operatori a volte ci davano riposte vaghe e generiche , a volte ci mettevano in attesa interminabile, a volte ci riattaccavano non sapendo che dire facendoci credere che cadeva la linea. Presi dal panico abbiamo tentato di comprare un tratto singolo ROMA-MADRID ma ci hanno risposto al check in che sarebbe stato inutile perche' non facendo il primo volo con il biglietto acquistato in origine sarebbe stata cancellata la prenotazione anche del MAD-GRU e quindi avrebbe avuto problemi a MADRID.Non riuscendo quindi a contattare LATAM abbiamo chiesto alle signore del CHECK IN ( sgarbate pure oltretutto ) di contattare IBERIA ma loro in sintesi ci hanno risposto che non era un problema loro in quanto nemmeno erano dipendenti della compagnia ma di quelle societa' che operano sull'aeroporto. Mia moglie ha avuto una crisi di pianto perche ' tra l'altro in questi giorni suo padre era in fin di vita in Brasile in ospedale e doveva partire assolutamente. Alla fine quando il volo e' partito siamo tornati a casa a 150 km dall'aeroporto e siamo stati tutta domenica pomeriggio , tutta lunedi e tutta martedi a chiamare LATAM ma non abbiamo mai avuto risposte sensate in merito ,gli operatori sono completamente incompetenti e non immagino quando arrivera' la bolletta del nostro telefono perche' per parlare con loro bisogna telefonare in Germania o in Francia . Alla fine per disperazione Martedi abbiamo comprato un volo nuovo con AIR EUROPA solo andata sperando che mia moglie una volta in Brasile possa andare in un loro ufficio per chiarire la situazione e che almeno gli possano fare utilizzare il volo di ritorno per l'Italia senza andarne a ricomprare un altro. Sono vent' anni che sono sposato con una brasiliana e frequento il Brasile ed avro' fatto circa 50 voli sia intercontinentali che domestici con loro quando erano TAM , mai successa una cosa del genere . Con TAM parlavo con i loro uffici di Milano per qualsiasi problematica ho sempre comprato voli loro volando la prima tratta con compagnie diverse a seconda dello scalo utilizzato . Ora che sono fusi con LAN e si atteggiano alla piu' grande compagnia dell' America Latina hanno solo call center con incompetenti che ti rispondono a caso la prima cosa che gli viene in mente . Ci hanno provocato uno stress immenso ,secondo voi tramite un avvocato riusciro' a prendere almeno il rimborso o e' una guerra persa ? Scusate se sono stato lungo
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Salve a tutti chiedo un consiglio per una storia assurda.Mia moglie aveva comprato un biglietto LATAM regolarmente pagato circa 3 mesi fa andata e ritorno per GRU con connessione a MAD (i voli d'andata entrambi operati da IBERIA per conto LATAM ) e aveva comprato sempre sul loro sito un volo GRU-POA. Due giorni prima della partenza non riuscendo a fare il check in on line abbiamo chiamato il loro call center e ci hanno risposto che era normale in quanto le tratte erano operate da Iberia quindi non ci dovevamo preoccupare perche' avrebbe avuto le carte d'imbarco direttamente al check in a FCO .Il giorno che ci siamo recati in aeroporto hanno negato l'imbarco perche' al check in ci hanno detto che LATAM non aveva confermato il suo biglietto per la tratta ROMA-MADRID ma c'era la conferma solo per il MADRID-SAO PAULO e ci hanno detto che loro non potevano fare nulla perche' ci dovevamo rivolgere direttamente a LATAM. Siamo stati due ore a telefonare ma gli operatori a volte ci davano riposte vaghe e generiche , a volte ci mettevano in attesa interminabile, a volte ci riattaccavano non sapendo che dire facendoci credere che cadeva la linea. Presi dal panico abbiamo tentato di comprare un tratto singolo ROMA-MADRID ma ci hanno risposto al check in che sarebbe stato inutile perche' non facendo il primo volo con il biglietto acquistato in origine sarebbe stata cancellata la prenotazione anche del MAD-GRU e quindi avrebbe avuto problemi a MADRID.Non riuscendo quindi a contattare LATAM abbiamo chiesto alle signore del CHECK IN ( sgarbate pure oltretutto ) di contattare IBERIA ma loro in sintesi ci hanno risposto che non era un problema loro in quanto nemmeno erano dipendenti della compagnia ma di quelle societa' che operano sull'aeroporto. Mia moglie ha avuto una crisi di pianto perche ' tra l'altro in questi giorni suo padre era in fin di vita in Brasile in ospedale e doveva partire assolutamente. Alla fine quando il volo e' partito siamo tornati a casa a 150 km dall'aeroporto e siamo stati tutta domenica pomeriggio , tutta lunedi e tutta martedi a chiamare LATAM ma non abbiamo mai avuto risposte sensate in merito ,gli operatori sono completamente incompetenti e non immagino quando arrivera' la bolletta del nostro telefono perche' per parlare con loro bisogna telefonare in Germania o in Francia . Alla fine per disperazione Martedi abbiamo comprato un volo nuovo con AIR EUROPA solo andata sperando che mia moglie una volta in Brasile possa andare in un loro ufficio per chiarire la situazione e che almeno gli possano fare utilizzare il volo di ritorno per l'Italia senza andarne a ricomprare un altro. Sono vent' anni che sono sposato con una brasiliana e frequento il Brasile ed avro' fatto circa 50 voli sia intercontinentali che domestici con loro quando erano TAM , mai successa una cosa del genere . Con TAM parlavo con i loro uffici di Milano per qualsiasi problematica ho sempre comprato voli loro volando la prima tratta con compagnie diverse a seconda dello scalo utilizzato . Ora che sono fusi con LAN e si atteggiano alla piu' grande compagnia dell' America Latina hanno solo call center con incompetenti che ti rispondono a caso la prima cosa che gli viene in mente . Ci hanno provocato uno stress immenso ,secondo voi tramite un avvocato riusciro' a prendere almeno il rimborso o e' una guerra persa ? Scusate se sono stato lungo
Ti passo in privato il numero Latam italiano dove rispondono dal Cile, Ho fatto anche io la stessa tratta poco piu' di un anno fa' e nessun problema...anzi mi hanno cancellato un volo e mi hanno riprotetto subito dove ho preferivo io e anche in un' altra occasione pre covid mi hanno soddisfatto con un altro problema
 

genny72

Utente Registrato
5 Settembre 2015
9
4
Domani provero' a chiamarli . Speriamo bene e' che parlare con questi e' stressante ....ti mandano al manicomio
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,335
397
Cittadino del mondo
Che bella risposta che danno, si lavano le mani dicendo che non è problema loro.
Io nel mio lavoro cerco di fare il possibile anche quello che non rientra nelle mie competenze ( tutt'altro lavoro).

Aiutare, no è. Che mondo di M.....
Puoi contattare LATAM anche via facebook, io alcune cose le ho risolte così
 
Ultima modifica:

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
Che bella risposta che danno, si lavano le mani dicendo che non è problema loro.
Io nel mio lavoro cerco di fare il possibile anche quello che non rientra nelle mie competenze ( tutt'altro lavoro).

Aiutare, no è. Che mondo di M.....
Puoi contattare LATAM anche via facebook, io alcune cose le ho risolte così
..in effetti dire che sarebbe stata cancellata la tratta mad gru se non volavano la fco mad tratta che per loro non esisteva e' un po'...strano
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,880
Molto probabilmente uno dei segmenti non è stato tickettato.
 

genny72

Utente Registrato
5 Settembre 2015
9
4
Che bella risposta che danno, si lavano le mani dicendo che non è problema loro.
Io nel mio lavoro cerco di fare il possibile anche quello che non rientra nelle mie competenze ( tutt'altro lavoro).

Aiutare, no è. Che mondo di M.....
Puoi contattare LATAM anche via facebook, io alcune cose le ho risolte così
Gia' fatto ma mi hanno risposto di aprire un reclamo di assistenza sul loro sito , cosa che io ho fatto dal giorno dopo 11/04 e ad oggi non mi hanno risposto , risulta ancora aperto il reclamo
 

genny72

Utente Registrato
5 Settembre 2015
9
4
Molto probabilmente uno dei segmenti non è stato tickettato.
Io anche ho pensato cosi pero' il biglietto ce lo avevamo regolare , cosa strana che mia moglie proprio mentre eravamo in aeroporto, quindi circa mezz'ora prima che partisse il volo , ha ricevuto un email dove gli dicevano buon viaggio e riassumevano gli itinerari solo che c'era scritto FCO-MAD UNCONFIRMED mentre MAD-GRU e tutti gli altri voli di ritorno c'era scritto CONFIRMED .
 

A345

Socio AIAC
Utente Registrato
15 Novembre 2007
2,322
441
Piacenza, Emilia Romagna.
Io anche ho pensato cosi pero' il biglietto ce lo avevamo regolare , cosa strana che mia moglie proprio mentre eravamo in aeroporto, quindi circa mezz'ora prima che partisse il volo , ha ricevuto un email dove gli dicevano buon viaggio e riassumevano gli itinerari solo che c'era scritto FCO-MAD UNCONFIRMED mentre MAD-GRU e tutti gli altri voli di ritorno c'era scritto CONFIRMED .
A quel punto probabilmente sarebbe convenuto comprare un biglietto sullo stesso volo (se disponibile) e poi eventualmente far cagnara a Madrid.
Non avrebbero potuto rifiutare l'imbarco sul MAD-GRU per no-show sul FCO-MAD, non essendo appunto stata confermata la tratta.
In ogni caso vergognosi...
 

genny72

Utente Registrato
5 Settembre 2015
9
4
A quel punto probabilmente sarebbe convenuto comprare un biglietto sullo stesso volo (se disponibile) e poi eventualmente far cagnara a Madrid.
Non avrebbero potuto rifiutare l'imbarco sul MAD-GRU per no-show sul FCO-MAD, non essendo appunto stata confermata la tratta.
In ogni caso vergognosi...
Ho provato anche quello , si il volo era praticamente vuoto, ma mi hanno detto al check in che era a nostro rischio e pericolo in quanto non usufruendo del volo originale molto probabilmente si sarebbe automaticamente cancellato anche il MAD-GRU , quindi ho pensato se poi mia moglie mi chiama disperata da Madrid che faccio ? Ecco perche' una volta partito il volo mi sono fatto 150 km di corsa per chiamare dal telefono fisso di casa tutto il pomeriggio il loro call center sperando di risolvere . Ti dico che nel frattempo avendo provato a chiamare varie volte il loro callcenter quelle 3 ore che siamo stati al check in , sia io che mia moglie avevamo esaurito il credito al cellulare perche' per parlare con questi signori devi chiamare in Germania e poi ti deviano in Brasile o in Cile a seconda della lingua che scegli
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,880
Io anche ho pensato cosi pero' il biglietto ce lo avevamo regolare , cosa strana che mia moglie proprio mentre eravamo in aeroporto, quindi circa mezz'ora prima che partisse il volo , ha ricevuto un email dove gli dicevano buon viaggio e riassumevano gli itinerari solo che c'era scritto FCO-MAD UNCONFIRMED mentre MAD-GRU e tutti gli altri voli di ritorno c'era scritto CONFIRMED .
Cio' che descrivi sembra, a me, appunto un classico caso di biglietto not-ticketed. In soldoni, ogni biglietto ha un PNR (codice alfanumerico di cinque-sei lettere) e un ticket number, tipo 000-123456789 o cose simili. In qualche caso, per motivi tecnici, il ticket number non viene rilasciato per tutto, o parte, del tragitto. Quando succede serve che qualche agente che sappia fare ticketing "attacchi" il ticket number alla prenotazione, ma quando te ne rendi conto in aeroporto e' troppo tardi.

Quello che puoi fare e' secondo me iniziare una procedura di rimborso per imbarco negato come consentito dalla norma europea EU261, che e' anche spiegata in un thread in questa sezione, e al massimo minacciare procedure legali. Ci sono compagnie in giro che si occupano di queste faccende per una % del rimborso.
 

AlicorporateUK

Utente Registrato
9 Marzo 2009
2,928
628
Sarajevo
Accaduta una cosa molto simile (rivelatasi, in seguito, un "non-ticketed"): FCO-CDG-BHX, AZ/AF, 055, web check-in per la seconda tratta non disponibile (provato sia su AZ che su AF, richiesto ed ottenuto il PNR di AF eccetera-eccetera). A Roma mi dicono che "non vedono la seconda tratta" e che il mio biglietto è un "semplice" Roma-Parigi (nonostante avessi mostrato la mail di conferma...), mi consegnano comunque la carta d'imbarco e mi mandano via con un laconico "Chieda a Parigi, noi non rispondiamo per Eir Franzzz". In arrivo a Parigi, la fortuna fu di trovare una "santa" nella lounge AF al 2E che, dopo una decina di telefonate interne ed una serie di accertamenti, mi ha "riprenotato" sul volo "originale" per Birmingham e pure chiamato il gate dicendo che stessi arrivando (ultimo ad imbarcare a 5 minuti dalla partenza...).

G
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enryb and 13900

BHA 604

Socio 2015
Utente Registrato
3 Giugno 2010
3,066
43
Vienna
Cio' che descrivi sembra, a me, appunto un classico caso di biglietto not-ticketed. In soldoni, ogni biglietto ha un PNR (codice alfanumerico di cinque-sei lettere) e un ticket number, tipo 000-123456789 o cose simili. In qualche caso, per motivi tecnici, il ticket number non viene rilasciato per tutto, o parte, del tragitto. Quando succede serve che qualche agente che sappia fare ticketing "attacchi" il ticket number alla prenotazione, ma quando te ne rendi conto in aeroporto e' troppo tardi.

Quello che puoi fare e' secondo me iniziare una procedura di rimborso per imbarco negato come consentito dalla norma europea EU261, che e' anche spiegata in un thread in questa sezione, e al massimo minacciare procedure legali. Ci sono compagnie in giro che si occupano di queste faccende per una % del rimborso.
Curiosità, come si fa ad accorgersi di questa cosa prima del check-in?
 

genny72

Utente Registrato
5 Settembre 2015
9
4
Curiosità, come si fa ad accorgersi di questa cosa prima del check-in?
Infatti non ce ne siamo accorti perche' due giorni prima del volo non riuscendo a fare il checkin on line , mia moglie li ha chiamati ma loro glia hanno detto che non c'era nessun tipo di problema in quanto essendo il volo operato da Iberia per conto loro le carte d'imbarco le avrebbe ritirate direttamente al check in a FCO
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
9,797
6,880
Curiosità, come si fa ad accorgersi di questa cosa prima del check-in?
Il mio metodo e' di guardare la conferma della prenotazione. Il layout differisce da compagnia a compagnia, e da OTA a OTA, ma di solito si dovrebbe riuscire a vedere, per ogni volo, il tkt number. Non e' qualcosa cui il passeggero dovrebbe occuparsi, e quando succede e' una enorme rottura di maroni perche' trovare qualcuno che ci capisca qualcosa (in aeroporto o al call centre) e' un'impresa, soprattutto in questi tempi in cui i ticketing agents non esistono quasi piu'. Mi spiace proprio per la moglie di Genny, io veramente inizierei una richiesta di rimborso con l'aggiunta della EU261. Credo siano 600€ extra, ma ve li faranno sudare.
 

libicocco

Utente Registrato
1 Agosto 2008
989
109
La vergogna maggiore e' a fco dove potevano per lo meno contattare IB dato che appunto e' chiaro che fosse un errore.
Ora, con la pandemia, le carte di imbarco online sono diventate "complicate"
Personalmente cerco di limitare i danni, in tempo di covid, facendo il seguente: compagnie "sgarrupate" solo se veramente convenienti tariffe/voli cosi' come l uso di Ota, pagamento quando possibile con paypal molto piu facile contestare il pagamento, utilizzo di checkmytrip che e' sempre aggiornato sui cambiamenti e tenedolo monitorato ho saputo ancor prima della comunicazione (quando ti avverte) della compagnia dei cambiamenti
 

cubano

Utente Registrato
14 Febbraio 2009
189
1
FRA
Ma non c’era un supervisor?
Generalmente loro hanno il contatto del ufficio ticketing
Mi era successo un paio di anni fa con iberia, volo FRA-HAV via MAD, non riuscivano a fare il check-in per la prima tratta, un ticket comprato tramite OTA (Expedia), il supervisor ha risolto tutto nel giro di 15 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: enryb

genny72

Utente Registrato
5 Settembre 2015
9
4
Ma non c’era un supervisor?
Generalmente loro hanno il contatto del ufficio ticketing
Mi era successo un paio di anni fa con iberia, volo FRA-HAV via MAD, non riuscivano a fare il check-in per la prima tratta, un ticket comprato tramite OTA (Expedia), il supervisor ha risolto tutto nel giro di 15 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No , come gia' detto sopra c'erano due stronze (scusate il termine) che non hanno voluto nemmeno contattare Iberia , mi hanno risposto che loro non erano dipendenti Iberia ma di una societa' che presta servizi all'aeroporto e che non era un loro problema, mi hanno detto chiaramente se chiami LATAM e risolvi bene altrimenti l'imbarco non si fa . Tra l'altro ho dimenticato di dire una cosa importante nel post iniziale .C'era una famiglia mista italobrasiliana che veniva dalla Sardegna e aveva lo stesso problema , mentre io tentavo di contattare LATAM , loro facevano lo stesso e dopo circa10 telefonate alle quali avevano risposto incompetenti hanno trovato uno che ci capiva qualcosa e gli ha sbloccato il biglietto allorche' appena fatto i tre loro si sono presi subito il biglietto di mia moglie per far sbloccare anche lei ma la sfiga ha voluto che mentre stava dettando il codice di prenotazione e il nome di mia moglie e' caduta la linea. Il signore ha mandato moglie e figlio ad imbarcarsi e e' stato con noi anche lui a provare fino all'ultimo secondo a richiamarli ma come capitava a me, dopo gli capitavano sempre incompetenti o menefreghisti , ha rischiato anche di perdere l'aereo per aiutarci . Purtroppo quando si mette male non c'e' niente da fare. Ripeto l'aereo era praticamente vuoto al check in non c'era fila c'eravamo solo noi . Tutto cio davanti a quelle due del check in che ci guardavano fregandosene altamente nonostante mia moglie abbia avuto una crisi di pianto pregandole dicendo che il padre era in fin di vita in ospedale . L'unico mio errore forse che dovevo fare una scenata e portare la polizia al check in chissa' se avrei ottenuto qualcosa
 
  • Like
Reactions: enryb

cubano

Utente Registrato
14 Febbraio 2009
189
1
FRA
Si, ma non hanno un Supervisor (JJ, LA, IB, BA?)
Loro stanno apposta li anche per queste cose, se alcune tratte del biglietto erano tickettate correttamente, era loro compito assicurarsi per le altre tratte, almeno questa è la mia esperienza che ho fatto in questi anni, uguale se AF, KL, BA, IB,LH ecc...
 

genny72

Utente Registrato
5 Settembre 2015
9
4
Si, ma non hanno un Supervisor (JJ, LA, IB, BA?)
Loro stanno apposta li anche per queste cose, se alcune tratte del biglietto erano tickettate correttamente, era loro compito assicurarsi per le altre tratte, almeno questa è la mia esperienza che ho fatto in questi anni, uguale se AF, KL, BA, IB,LH ecc...
Io francamente del supervisor non lo sapevo , pero' ho chiesto a quelle del check in fatemi paralare con un superiore vostro ma mi hanno detto che non c'era nessuno e ripetevano che mi dovevo rivolgere al call center LATAM . Oltretutto ho provato anche a chiedere se potevo andare a uno degli uffici IBERIA in aeroporto (quelli che vendono i biglietti sul momento) ma mi hanno detto che era inutile perche' era domenica ed era chiuso . E' tutto assurdo secondo me
 
  • Like
Reactions: enryb