Mosaico Alitalia LAI all'ingresso di una calle a Venezia


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Ero per lavoro a Venezia ed ho visto questo bel mosaico a terra, nei pressi dell'inizio di una calle.

http://www.flickr.com/photos/crumpets74/3039508904/

la foto non è mia, l'ho presa dal web ma è esattamente il mosaico che ho visto io

Qualcuno ne conosce la storia? Sono proprio curioso
Io non mi ricordo il mosaico, pero' quand'ero bambino (cinquanta e passa anni fa) mi ricordo che l'agenzia Alitalia a Venezia aveva un mosaico sulla soglia. Me lo ricordo perche' era quasi come il pavimento del bagno dei miei nonni. Potrebbe essere quello, i caratteri con cui e' scritto "Alitalia| sono quelli in uso negli anni sessanta
 

gioAZ

Utente Registrato
26 Settembre 2011
2,482
0
Bologna, BLQ
L'ho notato anch'io, dovrebbe trovarsi dopo il passaggio che divide Piazza San Marco con la Calle Larga dell'Ascensione.
 

Niger

Utente Registrato
2 Marzo 2007
1,285
5
TRN, VCE
www.safetycard.it
Si tratta di un mosaico molto noto agli appassionati di aviazione veneti, indica la direzione dove, nei pressi di P.za San Marco, c'era un'agenzia viaggi autorizzata AZ. Risale agli anni '60 e, stranamente, contrariamente all'italico modus operandi, è rimasto integro fino ai giorni nostri (se lo saran dimenticato?)
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
9,762
1,761
Londra
Si tratta di un mosaico molto noto agli appassionati di aviazione veneti, indica la direzione dove, nei pressi di P.za San Marco, c'era un'agenzia viaggi autorizzata AZ. Risale agli anni '60 e, stranamente, contrariamente all'italico modus operandi, è rimasto integro fino ai giorni nostri (se lo saran dimenticato?)
Era l'agenzia dove i miei andavano a riconfermare la prenotazione 72 prima della partenza da Venezia (allora per noi era il viaggio di ritorno), come si usava fare una volta. Credo fosse l'agenzia principale AZ a Venezia (o almeno lo era per la mia famiglia). Ricordo anche che era dove i miei nonni andavano a consegnare la documentazione per farmi viaggiare UM quando mi spostavo senza i miei.