*** MODIFICHE E RESTRIZIONI **** - Thread calderone bloccato


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,408
359
Da mercoledì primo luglio Ryanair ripristinerà il 40% del normale operativo voli.

Lo ha annunciato la stessa compagnia low cost irlandese, specificando che ciò avverrà qualora le restrizioni sui voli all'interno dell'Unione europea vengano revocate e "vengano poste in essere efficaci misure sanitarie negli aeroporti".

Se ci saranno le condizioni, dunque, da luglio Ryanair ricomincerà a volare dalla maggior parte delle sue 80 basi in tutta Europa. Sono previsti voli giornalieri/settimanali sulle principali tratte, poiché Ryanair "si sta adoperando per ripristinare il servizio sul maggior numero di rotte, anziché operare un servizio ad alta frequenza su un numero ridotto di tratte".

LE NUOVE REGOLE - La riaperture delle tratte è condizionata anche a nuove regole sui bagagli registrati, il check-in online e il download della carta di imbarco sullo smartphone.

A tutti i passeggeri sarà misurata la temperatura all'ingresso in aeroporto e dovranno indossare mascherine "in ogni momento, sia nel terminal sia a bordo dell'aeromobile".

"Tutti gli aeromobili di Ryanair - aggiunge la compagnia - sono dotati di filtri HEPA (simili a quelli utilizzati nelle aree critiche degli ospedali) e tutte le superfici interne sono disinfettate ogni notte con prodotti chimici che hanno un'efficacia superiore alle 24 ore".

Verrà effettuato inoltre "un servizio di bordo limitato, comprendente bevande e snack pre-confezionati, e tutte le transazioni avverranno senza l'utilizzo di contanti. A bordo, saranno altresì proibite le file per i bagni, ai quali si potrà accedere individualmente e su richiesta. Ryanair invita i passeggeri a lavarsi regolarmente le mani e ad utilizzare gli appositi disinfettanti presenti nei terminal aeroportuali".

Come misura sanitaria temporanea, aggiunge la compagnia, "in attesa che i singoli Stati della Ue dichiarino la fine dei rispettivi lockdown, Ryanair richiederà ai passeggeri che voleranno nei mesi di luglio e agosto di compilare dettagliatamente (al momento del check-in) le informazioni relative alla durata della visita e l'indirizzo ove alloggeranno durante il soggiorno in un altro paese della Ue, e tali informazioni verranno fornite ai Governi Ue al fine di supportarli nelle attività di monitoraggio qualora siano in vigore norme sull'isolamento in caso di viaggio all'interno dell'Ue".

"E' importante per i nostri clienti e per il nostro staff che a partire dal primo luglio venga ripristinato il normale operativo voli - ha detto il Ceo di Ryanair Eddie Wilson -. Dopo 4 mesi è giunto il momento che l'Europa torni di nuovo a volare così potremo far ricongiungere amici e famiglie, far tornare le persone al proprio lavoro e far ripartire l'industria del turismo che genera milioni di posti di lavoro. Ryanair lavorerà a stretto contatto con le Autorità sanitarie pubbliche per assicurare che questi voli, laddove possibile, rispondano a tutte le necessarie misure atte a limitare la diffusione del Covid-19".

https://www.unionesarda.it/articolo...nair-ripristina-il-40-dei-voli-2-1017679.html
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Considerando le recenti decisioni dei governi di Spagna e Regno Unito sull’imposizione della quarantena ai pax in arrivo, credo che i proclami delle compagnie aeree sul repentino ripristino dei voli siano da prendere perlomeno con il beneficio del dubbio.
 

salva86

Utente Registrato
14 Agosto 2018
136
44
La "cazzata" semmai è non mettere in quarantena persone provenienti da un paese e metterci invece quelli provenienti da tutti i paesi confinanti con lo stesso, soprattutto poi quando anche la Francia ha percentuale di contagiati uguale se non maggiore a quella di tanti di quei paesi.
O tutti, o nessuno, cittadini inglesi inclusi, altrimenti che senso ha???

Sul fatto che poi l' Inghilterra possa avere difficoltà a controllare gli arrivi dalla Francia, essendo una isola, mi viene un po' da ridere...

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
A Heathrow, il primo aeroporto in Europa per traffico passaggeri ancora non ci sono i termoscanner dopo piú di due mesi e tu pensi che da un giorno all'altro possano implementare un sistema per controllare tutti gli arrivi nei diversi porti e a Folkestone dall'Eurotunnel, solo perchè sia un'isola? E il confine con Irlanda e Irlanda del Nord come fanno a controllarlo? É facile dire quarantena per tutti, però nel mezzo ci son problemi politici, economici e tecnici.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Aggiornamento Easyjet:

Voli nazionali: confermata la partenza l'1 giugno, ma con frequenze molto piu' ridotte rispetto a quelle che erano in vendita finora, molte frequenze sono state chiuse alla vendita.

Voli interazionali: rinviata la partenza al 1 luglio, i voli internazionali con date precedenti sono stati chiusi alla vendita.
 

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Dal 21 maggio EK dovrebbe riprendere a volare regolarmente verso 9 destinazioni fra cui Malpensa. Al momento solo LHR e FRA sono operate regolarmente.

https://www.emirates.com/media-centre/emirates-resumes-passenger-flights-to-9-destinations-including-connections-between-uk-and-australia/
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Viaggi, il piano Ue per la riapertura delle frontiere e dei voli. Germania pronta da metà giugno

La Commissione europea ha presentato mercoledì 13 maggio un pacchetto di linee-guida messe a punto con l'obiettivo di rassicurare i viaggiatori

BRUXELLES – Nel tentativo di promuovere il ritorno della mobilità delle persone tra i paesi della zona Schengen dopo il confinamento provocato dalla pandemia influenzale, la Commissione europea ha presentato mercoledì 13 maggio un pacchetto di linee-guida messe a punto con l'obiettivo di rassicurare i viaggiatori. Tra le altre cose, Bruxelles sta creando una cartina interattiva dell'Europa da cui trarre informazioni sulla situazione sanitaria e turistica regione per regione.

Obiettivo 15 giugno in Germania
Nei fatti il tentativo dell'esecutivo comunitario è di creare protocolli simili a livello nazionale per rassicurare viaggiatori e turisti. Le linee-guida presentate dalla Commissione giungono mentre i paesi stanno rimuovendo gradualmente le restrizioni imposte in marzo, quando è scoppiata l'epidemia da Covid-19. «La mia aspettativa è che entro l'inizio dell'estate inizierà un graduale ritorno alla normalità dei viaggi intra-europei», spiega al Sole24 Ore Adina Valean, commissaria ai Trasporti. Il ministro dell'Interno tedesco Horst Seehofer ha detto che l'obiettivo del governo federale è aprire le frontiere entro il 15 giugno.

Bruxelles: riaprire i confini tra Paesi con lo stesso trend
Sul fronte delle frontiere, la Commissione europea ammette che potrebbe non essere possibile abolire le restrizioni in tutta la zona Schengen dall'oggi al domani. Suggerisce quindi in un primo tempo che le restrizioni ai confini vengano rimosse tra i paesi che hanno una situazione epidemiologica simile. Nel contempo, ai paesi viene raccomandato di continuare i suggerimenti sanitari per contenere i rischi di contagio (dal lavaggio delle mani, all'uso di mascherine).

Distanziamento nei trasporti
Sul versante dei trasporti, i suggerimenti di Bruxeles prevedono il distanziamento fisico. «I passeggeri devono indossare maschere nei mezzi di trasporto e nei veicoli utilizzati per il trasporto collettivo, soprattutto laddove le misure di distanza fisica non possono essere pienamente osservate in ogni momento. Non è necessario che siano mascherine mediche». Sugli aerei, per via dello spazio angusto, viene privilegiato l'uso della mascherina così come l'eventuale miglioramento dei filtri nei velivoli.

Protocolli simili per gli operatori turistici
Infine, per quanto riguarda il turismo, la Commissione europea è perfettamente consapevole della necessità di far ripartire rapidamente, a ridosso della stagione estiva, un settore economico che pesa per il 10% del prodotto interno lordo europeo. Nel suo pacchetto di raccomandazioni rivolte ad alberghi, ristoranti e campeggi, Bruxelles punta a creare protocolli simili in tutti i paesi in modo da rassicurare i viaggiatori, che troverebbero all'estero le stesse nuove abitudini introdotte nel loro paese di origine.

Il nodo del tracciamento
Nel suo pacchetto di norme, la Commissione europea nota che il tracciamento delle persone malate, guarite o immuni faciliterebbe la mobilità nell'Unione europea. Tuttavia, precisa prima di tutto che il tracciamento deve rimanere volontario, e in secondo luogo che l'accesso ai servizi di trasporto o turistici non dovrebbe essere subordinato all'utilizzo di una App. Infine, Bruxelles vuole creare una mappa dalla quale il cittadino potrà capire la situazione sanitaria regione per regione.

https://www.ilsole24ore.com/art/via...re-e-voli-germania-pronta-meta-giugno-ADP2JIQ
 

airpilot

Utente Registrato
3 Maggio 2007
648
0
.
https://it.reuters.com/article/topNews/idITKBN22P19Z

Compagnie aeree non dovranno lasciare posto centrale vuoto per riprendere i viaggi

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea annuncerà oggi che le compagnie aeree non avranno l’obbligo di lasciare il sedile centrale vuoto, ma che dovrà essere richiesto l’uso delle mascherine a bordo e negli aeroporti nel quadro del ripristino graduale dei viaggi all’interno del blocco.

Le linee guida per il trasporto aereo fanno parte di un pacchetto più ampio di raccomandazioni che la Commissione pubblicherà oggi per allentare gradualmente le chiusure dei confini e ripristinare con cautela i viaggi bloccati dalla pandemia di coronavirus, con l’obiettivo di far ripartire il turismo.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
La Svizzera riapre a Germania, Francia e Austria

La Svizzera riaprirà le frontiere con Germania, Francia, Austria il 15 giugno, a patto che l’evoluzione dell’epidemia da coronavirus lo permetta. E’ quanto dichiarato dalla responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (Dfgp), Karin Keller-Sutter, in una conferenza stampa a Berna. Lo riporta il sito Swissinfo.
 

rommix

Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
.

AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.
Non ricordo se ne fosse gia parlato, ma da inizio giugno AF dovrebbe ricominciare ad operare regolarmente su FCO con almeno 3 voli al giorno.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Lufthansa Group significantly expands service with June flight schedule

-Over 1,800 weekly frequencies
-Over 106 German and European destinations and over 20 long-haul destinations soon to be available again
-Airlines' flight schedules are closely coordinated

With the June flight schedule, the airlines of the Lufthansa Group are significantly expanding their services compared with the previous weeks operation.

Lufthansa, SWISS and Eurowings are again adding numerous leisure and summer destinations to their flight schedules in June, as well as more long-haul destinations.

With over 106 destinations in Germany and Europe and more than 20 intercontinental destinations, the range of flights on offer for all travellers will be greatly expanded by the end of June.The first batch of flights will be available for reservation in the booking systems today, 14 May.

By the end of June, the Lufthansa Group airlines plan to offer around 1,800 weekly roundtrips to more than 130 destinations worldwide.

"With the June flight schedule, we are making an important contribution to the revitalisation of the aviation infrastructure. It is an essential part of the German and European economic power. People want to and can travel again, whether on holiday or for business reasons. That's why we will continue to expand our offer step by step in the coming months and connect Europe with each other and Europe with the world," says Harry Hohmeister, Member of the Executive Board of German Lufthansa AG.

Lufthansa’s additional flights that are resuming in the first half of June, in Germany and Europe, are from Frankfurt, Hanover, Majorca, Sofia, Prague, Billund, Nice, Manchester, Budapest, Dublin, Riga, Krakow, Bucharest and Kiev. From Munich, it is Münster/Osnabrück, Sylt, Rostock, Vienna, Zurich, Brussels and Majorca.

In the first half of June, the flight schedule also includes 19 long-haul destinations, fourteen more than in May. In total, Lufthansa, SWISS and Eurowings will thus be offering more than 70 weekly frequencies overseas until mid-June, almost four times as many as in May. Further resumption of Lufthansa long-haul flights is planned for the second half of June.

Lufthansa's long-haul resumption of flights from Frankfurt in detail (subject to possible travel restrictions):

Toronto, Mexico City, Abuja, Port Harcourt, Tel Aviv, Riyadh, Bahrain, Johannesburg, Dubai and Mumbai. The destinations Newark/New York, Chicago, Sao Paulo, Tokyo and Bangkok will continue to be offered.

Lufthansa's long-haul return flights from Munich in detail (subject to possible travel restrictions): Chicago, Los Angeles, Tel Aviv.

All destinations can be booked on lufthansa.com.

The flight schedules of the Lufthansa Group airlines are closely coordinated, thus enabling reliable connectivity to European and intercontinental destinations once again.

Austrian Airlines has decided to extend the suspension of regular flight operations for a further week, from 31 May to 7 June. A resumption of service in June is being considered.

SWISS is planning to resume services to various destinations in the Mediterranean region, and other major European centres such as Paris, Brussels and Moscow will also be added to the programme.

In its long-haul operations, SWISS will again offer its passengers new intercontinental direct services in June, in addition to its three weekly services to New York / Newark (USA). The Swiss carrier plans to offer flights from Zurich to New York JFK, Chicago, Singapore, Bangkok, Tokyo, Mumbai, Hong Kong and Johannesburg.

Eurowings had already announced last week that it would be expanding its basic program at the airports of Düsseldorf, Cologne/Bonn, Hamburg and Stuttgart and gradually adding 15 further destinations within Europe from May onwards. With flights to Spain, Greece, Portugal and Croatia, the focus is on destinations in the Mediterranean region. Furthermore the island of Mallorca will again be offered from several German Eurowings gateways

Brussels Airlines plans to resume its flight operations with a reduced network offer as from 15 June

When planning their trip, customers should consider the current entry and quarantine regulations of the respective destinations. Throughout the entire trip, restrictions may be imposed due to stricter hygiene and security regulations, for example due to longer waiting times at airport security checkpoints. The catering services on board will also remain restricted until further notice.

In addition, passengers will continue to be asked to wear a nose-and-mouth cover on board during the entire journey.

https://newsroom.lufthansagroup.com...hedule/s/6d2410cd-36db-4bf4-b18e-1bd4b09a2219
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Riaprono i confini fra i tre Paesi baltici

Sono stati riaperti a mezzanotte i confini tra le tre repubbliche baltiche: i cittadini di Lituania, Estonia e Lettonia possono circolare liberamente fra i tre stati in auto, treno, aereo o nave. Resta la quarantena per chi arriva da altri Paesi. Mercoledì, nessuna delle tre nazioni ha registrato più di sette nuovi contagi. Tutte e tre insieme hanno registrato meno di 150 morti. Corriere.it
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,521
1,221
N/D
Dal 3 giugno consentiti spostamenti tra le regioni

Dal 3 giugno saranno consentiti gli spostamenti tra le Regioni. Lo prevede la bozza del decreto che sarà portato alle 12 in Consiglio dei ministri. Secondo il testo che dovrà essere approvato «A decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti sul territorio nazionale possono essere limitati solo con provvedimenti in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree». Vuol dire che senza limitazioni o zone rosse istituite dai governatori in accordo con il governo oppure per specifici problemi legati all’indice di contagio, si potrà andare in tutta Italia. Corriere.it
 

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,559
70
35
Roma, Lazio.
Appunto, come dicevo poco fa nell'altro topic... Ryanair ha dichiarato che ripartirà il 1 luglio, ma secondo te c'è la possibilità che riapra dal 3 giugno alcuni voli nazionali, SE questo decreto dovesse essere confermato?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.