[Mini-TR] Non la solita continuità territoriale - Ceuta in elicottero


Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
495
MXP
Ciao a tutti!

Si parte dall’aeroporto di Malaga







Un pulmino ci aspetta per portarci sottobordo, e nel tragitto il monitor mostra il video con le indicazioni di sicurezza.







AGP-JCU
HTY206
16:15 - 16:45
AW139 EC-MUN

Block off 16:12
Take off 16:18
Landing 16:52
Block on 16:52


La configurazione è 4-4-4, e in questo volo siamo in 10.
Cintura a 4 punti, e anche qui il salvagente è sotto il sedile :)













Le condizioni meteo non sono le migliori, ma prendiamo un po’ di turbolenza solo nella fase di decollo.
Il rumore e le vibrazioni sono abbastanza accettabili per un volo così corto.





























Atterraggio morbido, seguito da un “taxi” di circa 20 metri :D


Bella città Ceuta!


















Dopo gli impegni lavorativi, è già ora di tornare.












Dopo i controlli, nella piccola zona sterile, vediamo il safety video.


JCU-AGP
HTY205
15:00 - 15:30
AW139 EC-MUN

Block off 14:57
Take off 14:57
Landing 15:32
Block on 15:36


L'elicottero atterra, e i passeggeri del volo precedente sbarcano. I bagagli vengono scaricati e subito dopo caricano i nostri.
Procediamo all'imbarco in una fila ordinata, sotto la supervisione del copilota, un tecnico e un paio di rampisti. Ci sediamo e allacciamo le cinture. Tutto questo con i motori in moto :D

Questa tratta è full, 12 su 12.














Attraversiamo lo stretto a 4500 piedi, con una velocità di crociera di 135 nodi.














Qui a Malaga spengono i motori, e scendiamo solo dopo che il rotore si è fermato.

Oltre al collegamento con Malaga, da Ceuta si può volare con Helity (http://helity.es/) anche per Melilla e Algeciras. La tariffa per i residenti è scontata del 75%.
Dai dati nel sito AENA (http://www.aena.es/csee/Satellite?pagename=Estadisticas/Home), nel 2018 ci sono stati 5.214 movimenti nell’eliporto di Ceuta per un totale di 52.180 pax.

Grazie a tutti per la lettura, e alla prossima!


ps: scusate la qualità delle foto! Alcune sono molto blu per “colpa” degli vetri :)
 

VincenzOne92

Utente Registrato
8 Giugno 2016
41
0
Grazie per il TR, era una tratta che mi interessava, dopo che il mio ultimos passaggio ad AGP, tutti i voli per Ceuta e Melilla erano annullati a causa del vento e mi ero posto la questione di che genere di voli ci fossero :D
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,683
707
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Molto interessante, non si vedono molti TR con gli elicotteri!

A differenza di Ceuta, Melilla ha un aeroporto "vero", per cui le connessioni sono gestite con turboprop (con un approach molto particolare per evitare il sorvolo del territorio marocchino). Avevo volato millenni fa AGP-MLN, e vedo che la cittadina appare simile: una fortificazione sul mare.

DaV
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
731
495
MXP
Grazie per il TR, era una tratta che mi interessava, dopo che il mio ultimos passaggio ad AGP, tutti i voli per Ceuta e Melilla erano annullati a causa del vento e mi ero posto la questione di che genere di voli ci fossero :D
Grazie a te!


Bellissimo reportage e gran macchina il 139!
Grazie!
E' vero, il 139 è una gran macchina!
Il più bello, secondo me, rimane ancora il 109 Grand... :)


Bellissimo... viaggio simile fatto da Foggia alle Tremiti
Grazie!
Alidaunia opera la tratta, e i prezzi non sono neanche proibitivi www.alidaunia.it/it/tariffe


Molto interessante, non si vedono molti TR con gli elicotteri!

A differenza di Ceuta, Melilla ha un aeroporto "vero", per cui le connessioni sono gestite con turboprop (con un approach molto particolare per evitare il sorvolo del territorio marocchino). Avevo volato millenni fa AGP-MLN, e vedo che la cittadina appare simile: una fortificazione sul mare.

DaV
Grazie!
Molto belle le fortificazioni! Quelle a Ceuta sono state costruite dai portoghesi, quando dominavano la città. E' curioso notare che la bandiera di Ceuta ha ancora lo stemma della casa reale di Portogallo...


Bellissimo!!!! Grazie
Grazie a te!


perdonami la
Domanda indiscreta...quanto è costato il biglietto?
La tariffa indicata sul sito di Helity è di circa 150 euro per tratta. I residenti hanno diritto a una tariffa ridotta (circa 40 euro).


Curiosità:
Anche Atlantic Airways fa dei voli in elicottero all'interno delle Isole Faroe... niente male come destinazione :love: :cool:
Sarebbe da organizzare :)
www.atlanticairways.com/en/helicopter/fares-conditions
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
7,566
2,623
su e giu' sull'atlantico...
letto solo oggi, bravo e grazie per l'insolito report! Non jho mai volato in elicottero...o almeno non ne ho contezza dal momento che i miei mi dicono che avevo forse 2-3 anni quando volai un Capodichino-Damecuta!